![]() |
Si, faro' così, usero' la stessa bacinella che uso per i cambi dell'acqua. Anche gli aeratori? Ok! Quando dorme il piccolo dinosauro (se no, piange perchè i pesci soffrono #23 ), faro' cosi.
Una sola cosa non ho capito bene: basta questa doze, cioè ho gia' sciolto una pastiglia e un quarto per i 50 l. per i 3 gg., o devo metterne stessa dose ogni giorno per 3 gg.? #24 |
Ok! Fatto! Speriamo in bene. Incrocio le dita X!
Spenta la luce, sono completamente al buio, aeratore acceso, cartucce del filtro tolte, pompa che va. |
Perchè tre giorni? si parla di 5/6 giorni a "bagno" se il pesce non mangia, veramente anche se mangiasse). La dose è giusta però non so che tipo di filtro hai.
Deve continuare a girare altrimenti i batteri muoiono....come lo fai funzionare? |
Avevo letto 3 giorni -05 . Ok, 5-6, non c'è problema. Cioè unica somministrazione per 5-6 giorni, non tutti i giorni una pastiglia e "rotti".
Allora i batteri muoiono. Non posso fare niente #23 . Piuttosto quando reinserisco le cartucce, metto un pizzico di mangime dentro e si rifanno. Non posso far' nulla. Praticamente è a cartucce. Sta in mezzo #12 . Sinistra vuoto, mezzo le cartucce, destra termo-riscaldatore. Togli le cartucce, rimane la pompa che gira e il termo riscaldatore. E' fatto a 3 scomparti. Da una parte entra l'acqua, viene passata tramite queste cartucce, poi esce. |
Ma non puoi togliere tutto il filtro e farlo girare come avevo scritto prima? nella vasca metti solo l'aeratore (i farmaci bruciano ossigeno) e somministri pochissimo cibo per non alzare i nitrati.
Se lasci morire i batteri devi ricominciare da capo e i pesci dove li metti poi? Ricordati che per far maturare un filtro occorre un mese e più :-( |
'Azz!!!! Ora vado a leggermi il topic che ho evitato: i batteri, impariamo a conoscerli #07 .
Ormai, è fatta. Le cartucce sono dentro nella bacinella con la stessa acqua del acquario, dici che muoiono così "in fretta" -05 . Oramai, l'ho fatta anche questa #23 ! Non posso togliere tutto, proprio non posso. Dovrei smontare mezzo acquario. Hanno persino "legato" i tubi degli aeratori alla vasca, anche sul fondo. il termo riscaldatore uguale, vien fuori un macello che non finisce piu'. Mi faccio coraggio: nulla succede per caso. Che posso dire? Oramai...o così, o pomi! Che vederli incurvati, magri, e con quelle schifezze di feci...piuttosto un pico di NO2 con aeratori a manetta. |
Porca miseria! Tolgo via il carbone e la zeolite, lascio solo le due spugne (cioè la fibra e la spugna) e reinserisco solo queste due cartucce. La mia paura è che il carbone e la zeolite fermino il medicinale. Corro! #23
Così non muoiono i batteri, mi "rovino" un'altra volta. Ufff.... -04 ! Che testa che ho! Dove c'è l'ho? -04 |
Axa_io, il pizzico di mangime nel filtro si usa quando si inizia una maturazione con calma...
nel tuo caso ti conviene usare dei batteri di qualità... Il flagyl io l avrei dato nel mangime.. |
Quote:
Non ti dico stamattina, dopo neanche 12 h., come sono le feci -05 ! Guppy e Platy, filamenti in giro dappertutto -05 -05 -05 ! Le ho dato un pizzico di mangiare stamane e il maschio ha cercato di mangiucchiare, ma niente. Non sta piu' isolato, e spero che sia un buon segno! |
Axa_io, stanno spurgando! :-))
|
Axa_io, la dose: una volta sola per 6 gg.
Se lasci il carbone e la zeolite è perfettamente inutile mettere il farmaco. Visto che sei così in difficoltà, lascia il filtro dentro e poi se ne riparla se guariscono. |
Ho tolto tutto, ho lasciato solo le spugne "puzzolenti" piene di robaccia #17 . Ho persino paura di accendere la luce. Brrr....filamenti in giro dappertutto stamattina. Cahhh #06 !
Speriamo in bene, speriamo! |
Mah, non avrei MAI pensato a una cosa del genere -05 . Ma cosa avevano questi pesci nel intestino?
Ho acceso la luce per 5 minuti, e gli ho osservati. Non c'è ne uno che non abbia quei schifosissimi filamenti. Tutti! Addirittura i Platy, fanno dei giri pazzeschi, e si strusciano contro le piante. Sembra che li prude tutto. Poveri loro #07 . Le altre 2 femmine di guppy, che ho pensato fossero' incinte, si sono sgonfiate, beh, non di molto, ma filamenti "a nastro" . L'altro maschio, è curvo anche lui. Le branchie arrossate le hanno ancora, ma magari sono normali così #12. ''L'apatico'' ieri nuotava come a zig-zag. Oggi meno, e non si nasconde piu'. Non so se mangera'. Due scagliette le butto dentro stasera o domani, perchè a Natale siamo tutti piu' buoni :-)) . Alessandro, sinceramente avrei somministrato loro per 36 h. anche l'altro medicinale, ma credo che devo aspettare il 26.12.2009 per "permettermi" di andare in farmacia. Saranno tutti chiusi. Cmq., non è tardi neanchè il 27.12. se lo trovo, visto che la cura deve durare sino al 28-29. Vi tengo aggiornati e grazie che mi sopportiate. Uh, ogni volta che vado vicino all'acquario prima dico: Dio fai che siano tutti vivi #12 , poi mi faccio coraggio e accendo la luce. |
Tutt'ora vedo qualche filamento qui e la', specialmente i Platy, i maschi.
Lei è la solita, mangiucchia, sta "al filo" del acqua, non spreca energie, e mangia. Lui ancora niente #07 . Nuota, un po' "scombussolato" , non sta nascosto, ma non mangia niente di niente. Ufff.... Per il resto non vedo cambiamenti (in male), anzi! Con il medicinale in vasca loro si corteggiano lo stesso -05 -05 -05 . Quando vuoi che passino i giorni, non passano mai! Vorrei fosse gia' il 27 per andare in farmacia a prendere le vitamine e chiedere dell'altro medicinale. Le branchie sempre rossissime :-( . |
Neanche stamattina non ha mangiato :-( . Le branchie ancora arrossate su tutti. Platy e Guppy. Non so piu' cosa fare, che fare...
So che la calma è la virtù dei forti (quoto Giudima), ma mi vien voglia di cambiare tutta l'acqua e si salvi chi puo'. Sono attivi, mangiano tutti a parte il maschio (guppy) e se guardo bene la data, sono oltre le 2 settimane che non tocca cibo -20 . Lei, la femmina, fa penna poverina ma spizzica qui e là. E' magrissima. Dalle cicciottelle che avevo nella vasca mi trovo con dei pesciolini "asciutti" e pieni di filamenti -20 -20 -20 . Stamattina filamenti alle femmine, le guppine. Uffff.... #07 #07 #07 . E mi chiedo: perché a "noi"? |
Bene... Cioè, non va bene :-( .
Ho acceso la luce e sono riuscita ad osservare lei, la guppina, che è stata la prima ad isolarsi. Anche se ora mangiucchia ed è magrissima, ho notato che, purtroppo, ha come una muffa bianca che li si estende dal occhio sino alla bocca. Una pattina bianca, anche sul occhio. Li ricopre la parte destra. E' sfinita :-( :-( :-( . Come posso aiutarli? Dio... #23 #23 #23 |
Axa_io, ho paura che ci sia pure la colonnare :-( (vedi in schede malattie).
Non so che dirti di più :-( |
Grazie Cri, ora vado a leggere anche se credo che non servirà a nulla leggere.
Senza leggere avevo pensato di fare un cambio massiccio d'acqua, tirar fuori le cartucce del filtro e mettere Dessamor. Non so...è l'ultima cosa che mi è venuta in mente. Non voglio sopprimerla... non voglio... non posso. Piuttosto la lascio lì. Ufff...vado a leggere "sta parolona" che mi hai messo cosa vuol dire. Sono così dispiaciuta... :-( |
Gia'... non so cosa dire. Ne sto parlando con mio marito. Neanche a lui non va di sopprimere la pesciolina e il maschio -20 -20 -20 . E non lo faremmo. O li perdiamo tutti, o non so. L'ultima spiaggia: cambio massiccio d'acqua, pulizia fondo, tiro fuori le cartucce del filtro, e metto Dessamoor.
E lo sapevo che quel filtro di m--da non fa il suo "lavoro". Non gira l'acqua, anche se sono una neofita e ne capisco poco di pesci...mrrr.... -04 -04 -04 . Beh, non so piu' cosa dire. Ora faro' e basta. Se moriranno tutti, prendo 'na mazza e lo faccio a pezzi! Non vendo, non ricomincio, nulla. Sono forte ma sono debole davanti a loro. Vederli così, no! Mai piu'! |
-05 Dio Benedetto, l'avannotto c'è! L'ho visto ora!!! Si è salvato! Non è morto. Non arriva a 1 cm., ma c'è! Ed è colorato. E' un platy corallo con pinne nere. Era nascosto nell'anfora, tra le radici, ha persino la cacchina :-)) . Ma Signore, ma se neanche il Flagyl non l'ha ucciso e ora questa muffa...
Cosa posso fare :-( ? Scelgo? Comunque una cura bisogna fare a sti pesci se fosse collonnaria. Uffff....ma perchè tutte a me? |
Vedi di salvare almeno quel pesciolino...forza :-)
|
Riporto una notizia che ho letto tempo fa: di una persona che ha sconfitto la colonnare con sale da cucina in vasca e bagni brevi di permanganato di potassio. I bagni di permanganato sono ad alto rischio: si mette il pesce per 30-60 secondi in una soluzione di permanganato all'1 per centomila!(= 1g in 100 litri). Poi lo si estrae. Io personalmente non ho esperienza in proposito. Il permanganato si vende in farmacia in pastiglie da 250 mg (1/4 di grammo). Attenzione perchè, se ingerite, sono velenose anche per noi, quindi vanno tenute lontano dai bambini! Come ultima spiaggia si può tentare...
|
Allora vi aggiorno, anche se ho le lacrime agli occhi...leggendovi che mi date dei consigli e mi state vicino #12 ...
Sino adesso abbiamo "lavorato". Cambio del 80% dell'acqua, pulizia filtro e pompa (avevo ragione, era intasata), e i platy, i piccolini, sono 2 #19 ! Si è accorto il mio "dinosauro" di 6 ani, e mentre nella vasca c'erano solo 2 ditta d'acqua, mi fa: mamma, ci sono 2 fratellini -05 . Tra la frenesia e corri con acqua, spugne, non ci credevo e pensavo che vede il riflesso nel vetro #12 . Mi siedo vicino a lui e aveva ragione! Abbiamo 2 avannotti di platy #19 . Dunque, lei è sempre così. Mangiucchia ma...sinceramente, se sapessi che farla "addormentare" risolverebbe il problema, lo farei ora, subito. Lui non è messo male, anche se non mangia da tutto questo tempo, non vedo ne patine bianche, nulla! Non so. Consigliatemi. Li tiro fuori tutti e due? Li "addormento"? Etil, sinceramente non mi va di mettere altri medicinali nella vasca (per ora) #07 visto gli avannotti ecc. E se è vero che è collonnaria, non hanno scampo neanche i Platy, il Pleco ed il resto dei Guppy. Ho pensato, magari sto sbagliando un'altra volta: cambio massiccio, pulizia (quello che abbiamo fatto) e un cucchiaio di sale. E magari "addormentare" lei e lui :-( :-( :-( . Ho la testa che mi fa "viiijjj-vijjjj" come un vento. Non riesco ad essere ragionevole. Non so se mettere il Dessamoor, se serve a qualcosa, ma non credo #24 (che ha come principio attivo il blu di metilene). Crilu' di la tua! Sono pronta a tutto, pur di non vederli morire tutti. Addormento i due guppy che stanno male? Lascio "riposare" la vasca qualche giorno, che giri per bene l'acqua, ecc. e inizio una cura contro la colonnaria? Se tu fossi me, cosa faresti? Sappi che peggio di così non puo' andarmi, percio' sono pronta a tutto. O la va, o la spacca. |
Axa_io, dividi i pesci malati da quelli sani e o lasci fare alla natura o se hai qualcuno che ti aiuta ancora meglio :-(
Considerato che avete cambiato acqua e pulito il filtro ora ti toccherà di nuovo la maturazione, tieni sotto controllo costantemente i valori di nitrati e nitriti perchè con i pesci dentro è facile avere qualche svarione :-( |
Ok, sei arrivata giusta con il consiglio. Ho qui il nostro amico, lui lo voleva fare gia' ieri sera e mi sono messa a piangere :-( ... Ora lo preghero' di fare quello che voleva fare ieri sera (ghiaccio).
Si, hai ragione con i valori ma solo domani posso andare a prendere almeno i test reagenti no2 e no3 a reagente. Il ph per ora è l'ultima cosa che m'interessa #12 . Aggiungo del sale nella vasca? Ho la lascio ancora "libera"? |
Sì...per ora pensa solo ai nitriti in primis e dopo ai nitrati, niente sale, lasciali tranquilli. Praticamente stiamo allestendo un primo acquario con i pesci dentro....mi pare di essere tornata ad anni fa.... :-))
|
Tranquilla, sono in buone mani! Le mie e le tue #17 .
Meglio che chiudiamo qui questo topic perchè mi ricorda "i due" :-( . E gli cerchero' per un bel po' (per vedere come stanno) :-( ... |
Quote:
Axa, guarda che per tentare il bagno in permanganato non è necessario aggiungere roba in vasca, si fa in una bacinella a parte, per 30-60 secondi! Quindi si potrebbe anche fare un tentativo disperato. :-( Quanto al pH, che dici che non ti interessa ora, sbagli: i guppy e i platy sono molto sensibili al pH, che deve essere almeno 7, meglio ancora 7,5 e anche 8 per i guppy. Se il pH è troppo basso questi pesci si ammalano e muoiono facilmente. -20 |
No, so che il pH e' alto, almeno 7.0. Non è mai stato inferiore a 7 Etil e Cl. sempre a 0. Era per quello che dicevo...
No, purtroppo riposano sotto l'azalea fuori. Lei oramai faceva pena. E' vero che si nutriva, non lo nego, ma era "cieca" da un occhio, magrissima, era tutta solo testa :-( , il corpo da curvo era diventato a S. Ieri, sino alle 2.,30 della notte ho continuato a guardarli e pensare, pensare e guardare. Lui forse...avrei potuto...ma è meglio così. Speriamo in bene per il resto. Che se veramente è colonnaria, verro' qui e guardero' quello che mi hai scritto, e faro' come hai detto. Spero e prego che non sia colonnaria. Voglio pensare che erano gia' vecchi :-( . |
Axa_io, leggo le tue disavventure da giorni, mi spiace tanto, oltretutto che si vede quanto ne soffri!! Spero le cose si risolvano per le tue creature :-(
|
Mi dispiace davvero-20 , purtroppo se era arrivata al punto di piegarsi a S, non c'era più niente da fare. A volte non abbiamo il coraggio di fare certe cose e prolunghiamo inutilmente le loro sofferenze...
Speriamo non sia colonnare, anche se comunque, come ti ho detto, so di casi di colonnare debellata, quindi si può venirne fuori, dài!! |
Quote:
Mi sono resa conto soltanto di una cosa: se il cane ha il naso caldo, e apatico, ha parassiti o qualsiasi cosa, riesci a curarlo (quasi sempre se non è letale). Il gatto, lo stesso. I pennuti (che non ho mai avuto "da grande"), lo stesso. Bene! Ho capito che con i pesci sei come in una gatta buia. Ti scervelli, cerchi di capire, cerchi di aiutarli, guardi impotente e speri... Questo mi distrugge, mi fa rabbia, mi ... ufff.... non è giusto! Non è giusto! |
Quote:
Ne verremmo fuori, devo, dobbiamo venirne fuori. Non puo' essere tutto nero #09 ! Non chiedo "il bianco", ma un po' di grigio ... In un mese che ho questi pesciotti e curali per icthyo, e cura i "rossi" per funghi, e curali per flagellati, beh...non è giusto! Ho iniziato col sinistro ma ora mi "drizzo" e deve andare bene. DEVE! O quasi bene #12 . |
Ancora qui purtroppo #09 .
Ho le uniche femmine di guppy (due), che da 2 giorni non mangiano. Non hanno nessun comportamento strano, non si isolano, nuotano, sono "attive", ma quando metto le scagliette, cercano di mangiare e poi sputtano #23 . Anche le scagliette piccolissime che sminuzzo apposta per i due avannotti di Platy, cercano di mangiarle, ma le sputtano. Valori dell'acqua: T. 25° C pH. - 7.2 Cl. - 0 NO2 - 0 NO3 - 25 KH - 6°d GH - > 7°d |
A 'sto punto non saprei, hai provato a cambiare cibo?
|
No Crilu'. E' sempre quello che do a loro, della JBL. Provo stasera con la zucchina bollita, se la mangiano...vuol dire che sono le scagliette che le do che non vanno bene.
Non so piu' nemmeno io :-( . |
Nemmeno io -28d# trattandosi praticamente di un acquario "nuovo" misuri i nitriti e nitrati?
|
Sempre. Tutte le mattine. I valori che ho postato prima, erano di stamattina.
Sono a reagente quelli per NO2 e NO3. Stasera vedo come si comportano con la zucchina. Uffff.... Una e' grandina, l'altra piu' piccolina. Credo che sia incinta quella grande, credo! Non hanno nessun sintomo. Le branchie non sono piu' arrossate, non nuotano "storte", non hanno puntini o pinne rovinate, mah! Magari sono a dieta -28d# ... L'unico mangime che ho in piu' in casa è per pesci rossi, ma per loro non va bene. La pompa gira bene, fa anche bollicine. Mi scervello e mi chiedo se è ok la composizione del filtro. Se vedo che non migliorano in 2-3 giorni, tiro via carbone e zeolite. Lascio la fibra "puzzolente" e la spugna e metto cannolicchi. Gli avannotti di platy sono ok, mangiano, sguazzano, sono cresciuti. I Platy grandi divorano come sempre tutto... :-) . Il maschio (guppo), mangia anche lui. Vedo stasera come si comportano con la verdura. |
Ma come è fatto il filtro? -05 Non hai i cannolicchi? e i batteri dove si sono inseditati?
|
Credo che nella prima cartuccia (fibra). Non ho i cannolicchi. Nel profilo ho scritto tutto.
Miseria, prima o poi faccio un "scan" a com'è fatto sto cacchio di filtro. Secondo me, è lui il problema! Perchè tutti hanno fibra, sugna e cannolicchi? Perchè io debba avere carbone e zeolite -04 ? Ok, ci sono, ok! Ma quando rilasciano quello che hanno adsorbito, sono c--zi amari! Come faccio a sapere quando sono saturi? Come faccio a sapere quando li devo cambiare-sciacquare? Cahhhhhhh -04 -04 -04 . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |