AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte XVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218927)

Paolo Piccinelli 26-12-2009 14:15

Quote:

in vero i miei pesci sembrano piuttosto sani, anche se i sintomi da lui descritti sono comparsi tutti, ovvere mangiano sputano e rimangiano e feci filamentose.
in pratica stanno morendo in perfetta salute!!! #07 #07 #07

curali, altrimenti schiattano tutti!!! -28d#

thebes 26-12-2009 17:11

no paolo, calma, dunque in rete ho letto un po' di "articoli" sulla malattia del buco, e non è necessariamente dett oche serva arrivare alle medicine, è possibile curarli (se non ancora devastati esternamente) cibandoli "bene" con cibi vitaminici ed è quello che sto facendo, e infatti gli scalari sono tutti tornati a mangiare normalmente, hanno feci che vanno decisamente meglio, il ramirezi maschio sta ancora mangiando e sputando, ma per il momento è sotto "monitoraggio"... stiamo a vedere...

Resta cmq il fatto che curare una malattia del genre in vasca prevede lo spegnimento delle luci per circa 5 giorni, con conseguente morte di tutte le piante... e ripiantare tutto è una cosa che non posso permettermi...

Paolo Piccinelli 26-12-2009 17:30

thebes, al solito!!!

...fai come ti pare, dopo aver chiesto e ricevuto consigli che vanno in direzione opposta.
le vitamine sono a titolo di prevenzione, ma una volta che il parassita c'è, se non usi il metronidazolo, il pesce CREPA.

...che altro ti devo dire?!?
In futuro mi asterrò dal farti perdere tempo -28d#

thebes 26-12-2009 22:40

we, di, io non so come tu sia abituato a sostenere le discussioni, perchè sai che sul forum si affrontano discussioni vero?, cmq, in genere ci si scambia opinioni e ovviamente consigli, per tanto , io ti ho scritto l'idea che mi ero fatto leggendo in giro, poi tu puoi avere infromazioni più o meno "corrette" delle mie e in base a quelle puoi giustamente contraddirmi, ma solitamente senza argomentazioni viene anche difficile da assecondare un consiglio, tra l'altro qui c'è un approccio al forum scolastico che a volte diventa perfino fastidioso, detto questo...

i pesci ora mangiano tutti, solo uno è rimasto che sputa e poi rimangia e le feci solo di quello sono a volte filamentose a volte normali... esteriormente non hanno nessun segnale allarmante per il momento continuo a tenerli d'occhio poi si vedrà...

Cmq come cura mi hanno consigliato il "flagyl"... bene o male!?..

davide.lupini 26-12-2009 23:59

thebes, segui il consiglio di Paolo Piccinelli, non sempre prevenire è meglio che curare...in questo caso è molto meglio curare che la prevenzione con vitamine (es. fishtamin) può solo ritardare l'infezione di vermi e flagellati. non sò se hai già letto questo ma io lo uso quando ho queste infezioni (dicono anche che in un anno sarebbe il caso di ripeterla 1-2 volte):
Contro i Vermi, il medicinale migliore è il Flubenol al 5% (cioè che contiene il 5% di principio attivo che è il Flubentazolo), purtroppo non facilmente reperibile in Italia. Si usano 400 mg di Flubenol 5% x 100 litri, il trattamento deve durare 1 settimana, trascorso il termine si effettua un cambio d'acqua del 50%. I primi sintomi di guariggione si iniziano a vedere già dopo 3/4 gg.
In italia il Flubenol lo trovi come FLUBENOL EASY: si tratta di 3 diverse confezioni in blister da 3, 6 e 9 compresse rispettivamente. Ogni compressa e' da 220mg. La confezione da 3 cps costa 11 euro, quella da 6 costa 14 euro e quella da 9 costa 18 euro.

Altro medicinale, da poter utilizzare è la Kamala, acquistabile in farmacia o in negozzi che vendono prodotti chimici, si usano 20 mg x 1 gr di cibo x 7 gg, somministrandolo 2 volte al giorno. ( Tratto dal libro " Le malattie dei pesci " di Valerio zupo )

Contro i Flagellati, si usa il Flagyl, acquistabile in farmacia. Ogni compressa contiene 250 mg di principio attivo, si usa 1 compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5/6 gg., in più durante il trattamento si alza la temperatura dell'acqua fino a 30 °C per gli Scalari e fino a 34 per i Discus. Alla fine si effettua un cambio, d'acqua del 50%.

In entrabi i casi, è consigliato ripetere il trattamento dopo 10 gg.
Come ogni trattamento bisogna aumentare la t° dell'acqua (al max 30°) diminuire le ore di luce (con 5h di luce per 1settimana 10gg le piante non muoiono) ma soprattutto ossigenare l'acqua e reintegrare una volta finito il trattamento i batteri.

thebes 27-12-2009 02:25

dunque, come faccio a distinguere se sono flagelli o vermi?...

poi, per quanto riguarda la cura con il flagyl quindi è sufficente buttare la medicina in vasca, ridurre le ore di luce giornaliere, alzare la temperatura e dopo 5-6 gg. cambiare l'acqua e stop?...
niente carboni attivi dopo il trattamento!?..

e se invece di curare i pesci in vasca li mettessi in una vasca dedicata fino alla fine del trattamento?

Mr.Dunk 27-12-2009 03:56

qualcuno puo andare indietro nelle paggine e dirmi cosa pensa dei miei pesci?

davide.lupini 27-12-2009 12:35

thebes, in genere hai presenza di entrambi, le feci biancastre sono dovute sopratutto ala presenza di vermi, una infezione massiccia di flagellati poi porta alla comparsa del buco sulla testa.
ormai se i pesci colpiti fanno/hanno fatto feci biancastre hai già infettato la vasca con le uova, quindi anche gli altri ospiti ne son rimasti sicuramente colpiti, tanto vale fare il trattamento a tutta la vasca.
dopo un cambio d'acqua (40-50%) e sempre buona norma usare il carbone attivo (senza il carbone il medicinale si diluisce ma non viene eliminato) ma sopratutto sarebbe meglio evitare di usare il filtro, io ne uso uno di riserva con il filtro venturi mentre il filtro dell'acquario (è esterno) lo faccio girare in un secchio o una bacinella. altrimenti puoi togliere i cannolicchi e tenerli nell'acqua dell'acquario e poi reinserirli dopo il trattamento.
nel tuo caso io userei il flagyl visto che hai già il problema del "buco" poi eventualmente se vedi che i pesci continuano a espellere feci bianche farei anche un trattamento contro i vermi, un vermicida a basso costo è l'aglio (è efficace ma bisogna vedere a che stato di infezione sono i pesci).
Mr.Dunk, sinceramente non ho capito, ma che problema hanno i tuoi pesci???

Mr.Dunk 27-12-2009 14:52

le hai viste le foto?nn hanno problemi..stanno bene..solo che sembrava che quella marmorizata fosse incinta...

thebes 27-12-2009 15:21

davide i miei pesci non hanno buchi in testa, uno solo l'aveva ma è dal "dottore" gli altri sembrano tutti in salute solo che se la granulometria del cibo è un po' più grossa mangiano e sputano, e un paio di loro alternano feci normali a feci biancastre, io di norma do loro anche un cibo a base d'aglio, se però c'è qualcosa che posso fare direttamente un dell'aglio dimmi pure, ma se hanno fatto delle feci e quindi ho delle uova in vasca, per debellarle?... devo fare il trattamento che dicevi prima!?

davide.lupini 27-12-2009 15:58

thebes, l'aglio è il rimedio della "nonna" aiuta a eliminare i vermi ma non li debella, unico rimedio è a questo punto il flubenol easy.
Mr.Dunk, le cose sono 3: o è incinta, da quanto tempo ha la pancia gonfia??? oppure è una batteriosi intestinale o peggio si è beccata l'idropisia.

Mr.Dunk 27-12-2009 16:09

gg sembra piu sgonfia ed era gonfia dall giorno prima della data di publicazione delle foto..dubito stia male...mangia tanto nuota tanto e bene e nn ha nessun segno di malessere...

thebes 27-12-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini
thebes, l'aglio è il rimedio della "nonna" aiuta a eliminare i vermi ma non li debella, unico rimedio è a questo punto il flubenol easy.
Mr.Dunk, le cose sono 3: o è incinta, da quanto tempo ha la pancia gonfia??? oppure è una batteriosi intestinale o peggio si è beccata l'idropisia.

capisco, quindi flubenol poi cambio del 50% e carboni attivi finito il trattamento... giusto!?

davide.lupini 27-12-2009 16:28

thebes, giusto, ma se non trovi il medicinale che ti ho detto ce ne sono degli altri guarda nella sezione delle malattie.
Mr.Dunk, osserva l'evolversi della situazione, le feci, strani comportamenti ecc... potrebbe essere anche un blocco intestinale, io ti consiglio di non fare nulla prova solo a variare l'alimentazione e 1-2 volte la settiana integra con complessi vitaminici (questo male non fà...).

thebes 27-12-2009 17:34

ecco due foto per farvi vedere le feci dei miei scalari oggi... :(...

mi sa che la situazione ora è piuttosto chiara...

immagine rimossa perchè supera le dimensioni massime consentite di 800x600 pixel

che dite domani parto con la cura!?...

thebes 27-12-2009 18:05

un'altra cosafinita la cura dovrò mettere nel filtro il carbone attivo, dopo una settimana lo tolgo e poi lo butto?...
e il rowa phos posso tranqullamente lasciarlo nbel filtro mentre eseguo la cura!?...

Paolo Piccinelli 27-12-2009 19:17

Quote:

tra l'altro qui c'è un approccio al forum scolastico che a volte diventa perfino fastidioso, detto questo...
...pensa a quanto è fastidioso quando ti chiedono un consiglio, poi te lo richiedono, poi aprono addirittura un topic perchè nessuno gli risponde e poi alla fine te lo richiedono nuovamente via MP... e poi fanno quel ca##o che gli pare. -04 -04 -04

Io il consiglio l'ho dato, a ragion veduta.
Se il parassita ha già provocato un buco in testa, non ci sono vitamine che tengano... o usi il metronidazolo o il pesce presto o tardi crepa.

Se poi ti sembro fastidioso, ripeto che non ti farò perdere altro tempo.

Paolo Piccinelli 27-12-2009 19:19

Mr.Dunk, apri un topic in pronto soccorso ciclidi mettendo là le foto ;-)

thebes 27-12-2009 20:31

paolo, bho io non so come sei abituato tu nella vita, ma non è sempre detto che il consiglio debba poi essere seguito, questo non per dire che i tuoi consigli siano sbagliati o meno, semplicemente, prima di procedere in determinate maniere preferisco confrontarmi con più di un esperienza, specie in un argomento complesso come questo dove le opinioni possono essere diverse, ad esempio tu mi parli di buco in testa, ma ripeto quello con il buco è fuori dalla vasca in un negozio di forli a curarsi, mentre gli altri non hanno nessun buco e speravo (lo spero ancora) siano curabili senza dover ricorrere alla medicina...

intervenire come hai fatto tu, buttare la una dritta, senza argomenzationi è poco utili, fare come ha fatto davide è ben diverso.. :D..

puma863 27-12-2009 21:25

Ciao qualcuno sa dirmi il perchè nella mia coppia di scalari la femmina ha iniziato a picchiare il maschio?
Ieri, dopo che i loro piccoli avanotti sono spariti e la femmina la sera stessa ha iniziato a rincorrere il maschio e a mangiargli le pinne, finche il maschio non riusciva a nascondersi.
Oggi ho dovuto separare la femmina perchè aveva mangiato quasi tutte le pinne al maschio e lui poverino era stremato e non aveva più la forza scappare!

Qualcuno sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?

davide.lupini 27-12-2009 21:28

ragazzi calma sotto le feste dovremmo essere tutti più bbuoni... :-D .
thebes, quello che ti ha detto Paolo Piccinelli, è la giusta cura per il pesce che tu ora hai portato dal tuo negozio di fiducia (assicurati che ti dia quello o altrimenti il flagyl che hanno lo stesso principio attivo appunto il metronidazolo). ciò significa anche che se uno si è preso i flagellati sei sicuro al 100% che li hanno anche gli altri, ma ciò non vuol dire che li devi eliminare, spesso un pesce li ha e nemmeno si accorge di averli ma ci sono concause che li hanno fatto proliferare (valori dell’acqua errati, stress da combattimento, alimentazione poco varia, inoltre anche l’uso continuo di cibi congelati ecc...) e ti ritrovi con la famosa malattia del "buco".
idem il discorso per i vermi, spesso i pesci li hanno e nemmeno si accorgono di averli, c'è però da dire che le feci bianche, sono dovute più alla presenza di vermi che non a quella di flagellati (in tutti e 2 i casi hai le feci biancastre ma hanno consistenze differenti).
il peggio è che le feci contengono una grossa quantità di uova, che possono essere facilmente ingerite anche da altri pesci, quindi la malattia è molto contagiosa. secondo il mio modesto punto di vista mentre hai l'altro scalare quarantenato del tuo pescivendolo tratti i tuoi con medicinali appositi (se le feci sono ancora biancastre e filamentose) io punto sui vermi ma potrebbe avere anche ragione Paolo Piccinelli, e si tratta di flagellati. solo un'analisi al microscopio potrebbe svelare l'arcano... #18

thebes 27-12-2009 21:55

a sto punto lo farò sicuramente, ero piuttosto preoccupato di inserire i medicinali in vasca, per il fatto che avrei dovuto tenere spente le luci con conseguente moria delle piante, ma visto che mi avete dett oche per 5 ore posso tenerle accese ..non c'è problema.

ora, vorrei un po' di info sui carboni attivi, sono uguali per tutti i filtri?... costo!?...

puma863 27-12-2009 22:51

Ciao qualcuno sa dirmi il perchè nella mia coppia di scalari la femmina ha iniziato a picchiare il maschio?
Ieri, dopo che i loro piccoli avanotti sono spariti e la femmina la sera stessa ha iniziato a rincorrere il maschio e a mangiargli le pinne, finche il maschio non riusciva a nascondersi.
Oggi ho dovuto separare la femmina perchè aveva mangiato quasi tutte le pinne al maschio e lui poverino era stremato e non aveva più la forza scappare!

Qualcuno sa darmi una spiegazione di cosa può essere successo?

Paolo Piccinelli 28-12-2009 10:32

puma863, può darsi che sia stato il maschio a mangiarsi gli avannotti e la femmina è inca##ata...

Quando una ripro non va a buon fine capitano spesso liti fra i genitori... prova a reinserire il maschio ma, se le liti continuano, la coppia solitamente è finita. :-(

Mr.Dunk 29-12-2009 02:41

ok apriro un topic li...

Lydia 30-12-2009 03:21

Mr.Dunk, ho visto le foto della tua scalara.
Secondo me non è malata,ha la pancia gonfia di uova e la papilla genitale estroflessa.
Dovrebbe mancare pochissimo alla deposizione.
Anzi,se non ha ancora deposto forse perchè non ha trovato ancora le condizioni esterne di suo gradimento.
Vedi che pulisce una foglia o un qualche altro oggetto di arredamento?
Facci sapere!

Mr.Dunk 03-01-2010 22:23

aiutoooo!mi sa che gg stanno deponendo!la scalara marmorizata e il meticcio che si chiama yao!lui è un po rude con lei ma lei nn scappa mentre il gold è esiliato all angolo opposto del eichinodorus che la coppia sta pulendo!pero...ho visto un uovo mentre lo deponeva ed il maschio l'ha mangiato subbito!stavo penzando gia da domani di togliere il gold e aspettare la prossima...è normale che mangino le vuova prima di averle deposte tutte?????sto a 1000 rispondetemmmiiiii! #17 #19 -05

Mr.Dunk 03-01-2010 22:35

ora la femmina ne ha fatte una 10ina tutte assieme ed il maschio le ha rimangiate con una voracita mai vista...

Mr.Dunk 04-01-2010 00:50

gente?

Lydia 04-01-2010 04:18

Mr.Dunk, te l'avevo detto che stavano per deporre ;-)
Purtropo è abbastanza normale che si rimangiano le uova ,anche subito.
Non trovo le info sul tuo aquario nel profilo,quindi mi risulta un pò difficile indovinare quali potrebbero essere le cause.
Te ne elenco alcune possibili:
coppia non affiatata,coppia con poca esperienza,alimentazione insufficiente,coppia stressata per:altri inquilini,muovimenti fuori dall'acquario,interventi nell'acquario ect ect
Ti metto il link con il mio diario di riproduzione degli scalari:
http://superly.jimdo.com/riproduzione-scalari-blu/

Mr.Dunk 04-01-2010 04:52

grazie mille!cmq la coppia è giovane...forse è quello...gli altri inquilini sono un altro scalare 3 cacadudoides 5 corry e 6 caracidi che nn so il nome in 170 litri...

Paolo Piccinelli 04-01-2010 10:27

Quote:

gli altri inquilini sono un altro scalare 3 cacadudoides 5 corry e 6 caracidi che nn so il nome in 170 litri...
con tutta quella gente, si mangia lui le uova prima che lo facciano gli altri! :-(

Mr.Dunk 04-01-2010 14:22

Quote:

gli altri inquilini sono un altro scalare 3 cacadudoides 5 corry e 6 caracidi che nn so il nome in 170 litri...

con tutta quella gente, si mangia lui le uova prima che lo facciano gli altri!

bettina s. 05-01-2010 15:39

ecco gli scalarini al 33° giorno di nuoto libero; sono 14 in 25 lt. netti; la vasca nonostante fosse matura, ha avuto due giorni di nitriti a fondo scala, per fortuna senza conseguenze letali, poi qualche giorno a 0,6 mg/lt. e adesso sono fissi a 0,1.
Nitrati a 20 mg/lt. ogni giorno raccolgo palate di detriti aspirandole con la siringa da 20 ml unita al tubo dell'areatore, quando vedono la siringa ci si avventano perché pensano sia quella della pappa.
Somministro naupli tre volte al giorno e nel pasto centrale un po' di cibo in polvere di due marche diverse; da solo non lo mangiano e devo ancora utilizzare il metodo della siringa.
Intanto mamma e papà nel 300 lt. hanno già deposto altre due volte, i piccoli sono stati tutti eliminati dopo due giorni di nuoto libero era natale e non sono stata pronta ad inserirli in nurseri; questi si staccheranno dalla foglia direi oggi, li lascio un po' con i genitori e poi li metto al sicuro in due nursery ai lato della vasca. vedremo come va a finire, intanto gli schiuditoi per nauli quelli a forma di disco, funzionano a ritmo serrato, visto che i naupli piacciono anche ai iccoli endler che si colorano prima e ai micro betta del cubo.

Demoneblu72 05-01-2010 17:16

X Nore88:
Comunque sia gli Oto sono troppo piccoli da tenere con Scalari adulti.
Non è la prima volta che sento di scalari che ingioiano Oto interi (poi non è il mezzo cm di Oto in più o meno che fà la differenza !)

bettina.s,
Complimenti ! Sono molto belli :-))

Paolo Piccinelli 05-01-2010 17:30

bettina.s, ottimo lavoro!!

ora comincia con un granulare proteico molto fine 3 volte al dì... tipo elos sv0 o simili... raddoppieranno le dimensioni entro 10 gg ;-)

emilvivi 05-01-2010 23:18

i miei scalari...

ciao a tutti.
ho appena preso in negozio questi 2 scalari, volevo una coppia, ma il negoziante non riesce a sessarmeli, dice perchè sono ancora troppo piccoli.
vi inserisco le foto, e con l'occasione di chiedervi di sessarmeli, vi chiedo anche altre info, essendo alle prime armi con questa specie, tipo se sono due esemplari di buona qualità, l'eventuale varietà (io li distinguo in "quello a striscie e quello pezzato"...), etc...

emilvivi 05-01-2010 23:22

altre foto...

bettina s. 06-01-2010 00:15

anche a me non è nuova di scalari che ingoiano gli oto, devono essere perticolarmente gustosi, i miei scalari non si sono mai mangiati ne cardinali o altri caracidi, ne le multidentata, anche se sono più piccoli, ma forse sono anche più veloci.

Ecco la mamma che mette a nanna i piccoli: che fatica radunarli tutti, intanto paà eè andato a farsi un giro; è parecchio stressato anche lui -28d#

bettina s. 06-01-2010 00:41

Quote:

ora comincia con un granulare proteico molto fine 3 volte al dì... tipo elos sv0 o simili... raddoppieranno le dimensioni entro 10 gg
Paolo grazie della dritta, il problema è che se raddoppiano in 10 giorni mica ce li posso tenere in 25 lt. #23
Sto valutando la possibilità di metterli nel poseidon da 200 lt. quello con la foresta di vallisneria, ma dovrei sfrattare la coppia scoppiata di scalari, certo che lì ne avrebbero di spazio per sviluppare le pinne, molti le hanno a velo come la mamma...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.