AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   In attesa del vascone.... led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218618)

kurtzisa 23-12-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
kurtzisa, hai ragione, ma le prove su una pompa o su uno skimmer secondo me sono piu facili dafare, inoltre parliamo di parecchie ditte che da anni producono skimmer o pompe funzionali ormai tastati da centinaia di utenti
Poi, e qui non me ne vogliano i costruttori di skimmer o pompe, mi sembra che la tecnologia del led sia ben complicata e più difficile da realizzare....o sbaglio?....

Giustamente...

non è un semplice faccio il riflettore, metto su il ballast, metto la lampada e fatta plafoniera (estremizzando) essendo un componente elettronico è ben diversa la cosa. Ci sono tante variabili (il tipo di led e la dissipazione) di cui tener conto. Per il resto, sta all' onestà del venditore.

rottweiler 23-12-2009 20:19

Si dice tanto ma alla fine non sappiamo ancora questi led vanno o non vanno...............per quello che costano #24 #24 #24 #17

donatowa 23-12-2009 21:29

non voglio fare paragoni fra varie marche di led, anche se sono convinto per averli testati di persona, e con tanti dati alla mano reputo i cree i migliori oggi sul mercato, per me non fa differenza usare CREE-philipps, seul o altri non li costruisco io ,oggi uso cree perchè li reputo i migliori sia per resa luminosa sia per la selezione K che hanno uno scarto limitatissimo al crontrario dei rebel che su 50 led non ne trovi due uguali, se un domani la philipps produrrà dei led che superano i cree nessuno m'impedisce di cambiare.
in ogni caso tutta questa diffidenza su questa tecnologia la notiamo solo nel nostro settore, dove si parla solo per avert sentito dire mai nessuno che parla per diretta esperienza, vi vorrei ricordare che i led hanno preso il sopravento in tantissime applicazioni molto più sofisticate delle nostre in alcuni casi per l'affidabilità e altri per un risparmio energeti...tutto il resto sono solo chiacchiere

kurtzisa 23-12-2009 21:45

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
non voglio fare paragoni fra varie marche di led, anche se sono convinto per averli testati di persona, e con tanti dati alla mano reputo i cree i migliori oggi sul mercato, per me non fa differenza usare CREE-philipps, seul o altri non li costruisco io ,oggi uso cree perchè li reputo i migliori sia per resa luminosa sia per la selezione K che hanno uno scarto limitatissimo al crontrario dei rebel che su 50 led non ne trovi due uguali, se un domani la philipps produrrà dei led che superano i cree nessuno m'impedisce di cambiare.
in ogni caso tutta questa diffidenza su questa tecnologia la notiamo solo nel nostro settore, dove si parla solo per avert sentito dire mai nessuno che parla per diretta esperienza, vi vorrei ricordare che i led hanno preso il sopravento in tantissime applicazioni molto più sofisticate delle nostre in alcuni casi per l'affidabilità e altri per un risparmio energeti...tutto il resto sono solo chiacchiere

concordo sul discoso di donatowa...

non concordo sul colore dei led... io uso i rebel PROPRIO per la selezione cromatica che hanno :-D :-D

donatowa 23-12-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
Quote:

concordo sul discoso di donatowa...

non concordo sul colore dei led... io uso i rebel PROPRIO per la selezione cromatica che hanno :-D :-D

dipende dalla cromaticità che usi, io ho richiesto 50 pezzi da 8500 K e già a occhio si notavano delle differenze che poi diventavo molto più evidenti le diffirenze fra l'uno e l'altro con il fotocolorimetro, magari saranno più accurate su selezioni inferiori

kurtzisa 23-12-2009 23:57

Quote:

dipende dalla cromaticità che usi, io ho richiesto 50 pezzi da 8500 K e già a occhio si notavano delle differenze che poi diventavo molto più evidenti le diffirenze fra l'uno e l'altro con il fotocolorimetro, magari saranno più accurate su selezioni inferiori

è una causa persa, fai prima a prendere la selezione x0, la yo, come vedi è ampissima (giustamente sono sempre scarti di lavorazione)

Non so se con le nuove regole ansi si troveranno ancora...

donatowa 24-12-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
Quote:

è una causa persa, fai prima a prendere la selezione x0, la yo, come vedi è ampissima (giustamente sono sempre scarti di lavorazione)

Non so se con le nuove regole ansi si troveranno ancora...

purtroppo per il mio utilizzo ho bisogno di certezze nelle forniture che abbiano lo stesso standard e la philippis questo non lo garantisce addirittura non la garantisce nemmeno per lo stesso lotto, capisci bene che in questa situazione per me diventa un problema serio.

zucchen 21-01-2010 00:15

domani arriva #22 #22

GROSTIK 21-01-2010 00:59

zucchen, aspettiamo le foto :-))

zucchen 21-01-2010 16:22

ancora non è arrivata -28d#
ecco come ho acchittato,potete prendere per il culo non preoccupatevi :-D #06
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/nanos.jpg

zucchen 21-01-2010 16:23

http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/nanos2.jpg

zucchen 21-01-2010 16:27

queste sono con un hqi 150 w 20000 k
http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/nanos3.jpg

zucchen 21-01-2010 16:30

http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/nanos4.jpg

zucchen 21-01-2010 17:19

[ arrivata poco fa.... MAMMA MIA QUANTA LUCE -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

zucchen 21-01-2010 17:27

dodarooooocssssss il futuro #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

130000 lux a 10 cm -05 -05 -05 una hqi da 400 w ne fa 150000 ,e la mia e mini mini .
http://i418.photobucket.com/albums/p...zucht2/led.jpghttp://i418.photobucket.com/albums/p...ucht2/led2.jpg

zucchen 21-01-2010 17:36

http://i418.photobucket.com/albums/p...ucht2/led3.jpg
http://i418.photobucket.com/albums/p...ucht2/led4.jpg
http://i418.photobucket.com/albums/p...ucht2/led6.jpg

che spettacolo #19 #19

ALGRANATI 21-01-2010 18:34

Cri ....togli velocemente quei sedimenti dalla tubastrea prima che si ritiri il tessuto.........è uno dei suoi nemici + grandi.

zucchen 21-01-2010 20:46

una parte l ho tolti,,un po sono rimasti,ormai e incastrata li sotto all impalcatura :-D

zucchen 21-01-2010 21:16

matteo ,meglio di cosi non sono riuscito
http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/tubbbba.jpg

zucchen 21-01-2010 22:03

i coralli gia gradiscono,tra una settimana avro dei colori stratosferici :-))
http://i418.photobucket.com/albums/p...2/mezzapan.jpg

Auran 21-01-2010 22:13

zucchen, quanti watt hai fatto mettere? 160 vero? #24

zucchen 21-01-2010 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Auran
zucchen, quanti watt hai fatto mettere? 160 vero? #24

si 160 ,ma sembrano 400 porca puttana,la cosa figa che se metti la mano sotto la plafoniera e fredda,non scalda un cavolo -05

ALGRANATI 21-01-2010 23:21

zucchen, in che senso 160w??

quanti led hai messo??
marca?

Auran 21-01-2010 23:35

ALGRANATI, 160 watt di consumo reale...i Led sono i rebel, Philips...

Dovrebbero essere almeno 50/60 led perchè sono da 3 watt ma dipende da come hanno deciso di pilotarli...

zucchen, e lo so....io la tua plafo l'ho vista in anteprima... :-)) :-)) è una piccola bomba!!! è anche vero che hai fatto mettere un sacco di led in pochissimo spazio!!

*Tuesen!* 21-01-2010 23:41

Quote:

130000 lux a 10 cm :#O :#O :#O una hqi da 400 w ne fa 150000 ,e la mia e mini mini .
Azz, si potrebbero risolvere i problemi energetici che ha il mondo.... :-D :-D :-D

Proprio perchè è mini e la luce è concentrata in un piccolo spazio hai quei valori di lux, ti ricordo che la misura dei lux è in rapporto all'area illuminata (1 lux= 1lumen/mq) quindi minore è lo spazio illuminato a parità di potenza, maggiore è l'intensità luminosa espressa in lux. Prova ad illuminare la stessa superficie con una 400W ;-) Oppure prova ad illuminare la superficie che compri con una 400 W con 160 W di LED... :-))
L'energia nn si crea, si possono solo migliorare leggermente i rendimenti. Ciò nn toglie che per sistemi piccoli l'illuminazione a led sia un'ottima alternativa per rendimento e per calore emesso.

ALGRANATI 21-01-2010 23:42

***** ma 160 w su quella vaschetta....ma sul vascone quanti ne metterai??? #23

zucchen 21-01-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Auran
hai fatto mettere un sacco di led in pochissimo spazio!!

:-)) :-))

algranati 56 led ,bianchi-blu-celesti.

è uno spettacolo i stessi lux di una hqi da 400 watt con soli 160 watt ,e non scalda niente...meno di una pl,tanti soldini risparmiati anche in refrigeratore #36#

zucchen 21-01-2010 23:48

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
***** ma 160 w su quella vaschetta....ma sul vascone quanti ne metterai??? #23

algranati io ho i risultati non le chiacchiere :-)) non ce l ho con te ma con chi confonde lux e lumen :-D :-D :-))

*Tuesen!* 21-01-2010 23:53

Quote:

Il lux (simbolo lx) è l'unità di misura per l'illuminamento del Sistema Internazionale. Un lux è pari a un lumen fratto un metro quadrato.
Quote:

Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso.

Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di 4π lumen.
Esiste google, wikipedia e , fondamentalmente i libri. O forse il sistema di misura internazionale confonde lux e lumen? Riparti per le maldive che è meglio. :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 21-01-2010 23:55

Quote:

algranati io ho i risultati non le chiacchiere
Ma vi fanno con lo stampo tutti uguali a Roma? Mi sembra di rileggere Mario Conti... :-D :-D :-D :-D :-D

zucchen 21-01-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

Il lux (simbolo lx) è l'unità di misura per l'illuminamento del Sistema Internazionale. Un lux è pari a un lumen fratto un metro quadrato.
Quote:

Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di 4π lumen.
Esiste google, wikipedia e , fondamentalmente i libri. O forse il sistema di misura internazionale confonde lux e lumen? Riparti per le maldive che è meglio. :-D :-D :-D :-D

tuesen tu leggi troppo e sperimenti poco ,comprati un luxometro e poi capirai di cosa parlo.sei antico come wikipedia .
i lux segnano la potenza della luce emessa ,i lumen sono ben altro se poi 1 equivale all altro non c entrano un *****...compralo un luxometro costa 50 euri ;-) almeno saprai e non ripeterai a pappagallo wikipedia :-))

sei uno dei tre sull avatar? :-D

zucchen 22-01-2010 00:03

Quote:

Quote:

algranati io ho i risultati non le chiacchiere
Ma vi fanno con lo stampo tutti uguali a Roma? Mi sembra di rileggere Mario Conti... :-D :-D :-D :-D :-D

spettacolo mario conti #36#

*Tuesen!* 22-01-2010 00:09

Ops...credo di averlo il luxmetro e di saperlo anche usare, almeno credo eh? Non voglio mica insegnarti niente, ci mancherebbe, il lux è una unità di misura e non indica nessun tipo di potenza ma stà a indicare, detto in parole povere, la quantità di luce che tu dai a una determinata superficie. Ora se illumini una superficie di 1/2 metro quadrato con i tuoi 160W di led e misuri la quantità di luce in lux avrai una cifra, se poi vai a misurare i lux di una lampada da 400 w che illumina una superficie di 3 mq come ***** fai a fare dei confronti? Il lux lo si usa a parità di superficie, e non è solo teorie ma sperimentazione, con la luce ci lavoravo, forse qualcosina me lo ricordo ancora....almeno spero eh? :-D :-D :-D :-D
Impara a usarli correttamente gli strumenti e, sopratutto, impara le metodologie di misura invece di scrivere bischerate, altrimenti poi c'è gente che ci crede davvero che con 160W di led ottiene la stessa intensità luminosa di una 400W ;-)

*Tuesen!* 22-01-2010 00:10

Quote:

sei uno dei tre sull avatar?
Si sono quello di sinistra con gli occhiali....carino non trovi? :-D :-D :-D :-D

zucchen 22-01-2010 00:14

[quote="*Tuesen!*"]
Quote:

Quote:

Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela.
e ci lavoravi pure :-D :-D :-D :-D :-D

leggi e ragiona...immaginavo che eri quello a sinistra .

dice FRATTO 1 metro quadro...

e i lumem :

Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela.

1 CANDELA, ***** c entra coi lux

#07 :-))

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce " su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux. da wikipedia.

*Tuesen!* 22-01-2010 00:19

Eh, già ciai ragione, le candele son di cera.... :-D :-D :-D :-D :-D
Basta così, mi spiace che tutto quello che abbiamo detto,scritto e sperimentato sia andato in qualche modo perso nell'oblio della rete. io la mollo qui, hai risolto i problemi energetici del mondo, se passo da Roma vengo a stringerti la mano. :-))
Quote:

Certo, 1 lux=1lumen/1metro quadrato
E ora ragionaci te.

Quote:

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un'area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux
E se non lo capisci nemmeno così, bhè datte foco!!! :-D :-D :-D

zucchen 22-01-2010 00:21

http://it.wikipedia.org/wiki/Lux

*Tuesen!* 22-01-2010 00:22

Ahahahahahah, passi pure il link!!! E non lo capisci? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

zucchen 22-01-2010 00:24

Quote:

Basta così, mi spiace che tutto quello che abbiamo detto,scritto e sperimentato sia andato in qualche modo perso nell'oblio della rete. io la mollo qui, hai risolto i problemi energetici del mondo, se passo da Roma vengo a stringerti la mano. :-))
Quote:

E ora ragionaci te.

Quote:

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un'area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux

ma come fai a dire che i lux non misurano la potenza emessa dalla luce ??ah ho capito ,metti le formule magiche...vengo io a firenze a stringerti la mano , solo che se sei quello dell avatar mi porto le mutande di ferro.... :-D

zucchen 22-01-2010 00:24

Quote:

Quote:

E ora ragionaci te.

Quote:

ma come fai a dire che i lux non misurano la potenza emessa dalla luce ??ah ho capito ,metti le formule magiche...vengo io a firenze a stringerti la mano , solo che se sei quello dell avatar mi porto le mutande di ferro.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.