![]() |
Quote:
e poi le rocce da mettere in sump (sempre se non le vuoi riusare invasca) le puoi anche spaccare in pezzi più piccoli.... ;-) |
janco1979, e sopratutto che non rilascino nulla......pensa a quelle per le palle della pizza ;-)
|
cicala, si..diciamo che alcune le spacchero' per facilitarmi anche con l'inserimento..
#36# |
ALGRANATI, non le ho presente.. #24
Sicuramente niente di colorato..non si sa mai..il piu' neutro possibile.. Dove le potrei trovare? |
Quote:
io avevo pensato a quelle che tengono le cozze e le vongole credo che siano per alimenti .... :-)) |
io ho quelle da 50 litri per il vino se ti interessa comnque se vai alla metro,ci sono quelle alimentari che partono da 30x30 se non sbaglio,poi te le fori tu con il trapano come vuoi,meglio ancora quelle per i salumifici,tipo cassete per gli agrumi di plastica alimentare bianca,e alte...
comunque sul fatto di aspirare spesso non penso che porti a notevoli vantaggi... è un dare x avere,leggermente sbilanciato verso l'avere... nel senso che sicuramente se lo si fa è un bene,ma anche non facendolo non si han grossi problemi....nemmeno con po4.... dico cosi perche in una vasca temporanea (1 anno),aspettando di cambiare casa quando la smontai avro avuto sotto le rocce un cm di sporcizia,e non avevo picchi di fosfati rilevanti....giravo intorno allo 004...di contro avevo un mare difauna bentonica... ma un mare.... una cosa della quale ono allo scuro invece è il fatto di levare tutto e rimettere dopo aver aspirato.... nel caso ci sarebbe bisogno di un periodo di rodaggio o le rocce ripartirebbero a lavorare come se niente fosse?? |
Quote:
Magari non mandare tutta l'acqua ad attraversare le rocce, così un po di porcheria la trovi un sump e puoi divertirti ad aspirarla :-D |
sai che non son convinto che il benton sia un substrato ottimale per i batteri... #24
|
sai che dopo 5 anni i valori inizi ad avere problemi a tenerli bassissimi
|
ALGRANATI, posso sbilanciarmi nel dire che è quasi impossibile a meno che una vasca sia fatta subito dall'inizio per rendere nel tempo,avere valori estremi dopo 5 anni......ci son troppe cause che ti portano inevitabilmente a non riuscire a stare basissimo....
|
auz, esattamente quello che dico anche io ;-)
|
Perdonate se la risposta non sarà lucida, ma panettoni e cotechini hanno preso il sopravvento ;-)
Secondo me, e ripeto secondo me, se la cosa è bene impostata (vasca tecnicamente corretta, vasca non tirata per il collo) la vasca dura per ben più di 5 anni. I processi metabolici della microfauna una volta impostati, a meno di improvvisi sommovimenti, portano l'ambiente ad essere sempre più stabile al passare del tempo, come a "fossilizzarsi". Almeno spero, sopratutto per le mie finanze :-D . P.S. Io per substarto per batteri intendevo quella poltiglia che si forma sul fondo della sump, per bentos intendo tutta quella serie di microorganismi che l'abitano e la tengono smossa e vi fanno circolare l'acqua tenendola via. P.P.S. BUON NATALE ! |
SCManc, non sono daccordo ma mi fido della tua esperienza #13
|
ottimo post...ma c'è una motivazione per cui non la jumbo ma le rocce??
e poi c'era gia' un utente che ha perso la vasca per colpa di una cassetta di plastica in vasca ricordate???è una discussione di quest'estate\autunno... |
alessandro_db, non sapevo della perdita..mi trovi il link?
Le rocce solo perche le ho gia.. ;-) |
janco1979, sara' ardua ma ci provo!!!1 ;-)
|
Quote:
mica mi ricordo #24 |
ALGRANATI, ora cerco e vi rinfresco la memoria...a meno che non dica una ******* immensa..ma penso che anche abra se ne ricordi...
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=45 dovrebbe essere scritto nelle pag 4 e 5
|
mi sembra molto strano quello che gli è successo....se veramente rilasciavano piombo o qualche metallo pesante....non è sicuramente toglierle e fare un cambio che risolvi al volo.
|
ALGRANATI, quello si anche a me è sembrata troppo celere la cosa...ma sai il dubbio c'è pero'....
|
perchè gianca non le rocce non le metti dentro una rete tipo da pesca e le tiri su ogni qualvolta che pulisci la sump???
|
Quote:
|
Quote:
Purtroppo Teo se non fai esami accurati non sai cosa rilascia in vasca,e in quanto tempo questo svanisca o venga assorbito dal carbone. Io guardo i fatti...erano 4-5 mesi che la cosa perdurava...carbone cambi grossi...e attenzione nella gestione,non hanno portato a nulla...tolto le casette la situazione è migliorata. Quindi o per puro culo ha trovato la causa che era altrove nello stesso momento,o a mio avviso le cassette qualcosa lasciavano in acqua. Sempre che la cosa sia migliorata definitivamente,perchè è un pezzo che non lo sento. Tornando a bomba sul discorso cassette...lo consiglia anche Calfo è vero,ma c'è sempre un ma -04 siamo sicuri che chi faccia le cassette usi prodotti idonei allo scopo,o in certe fabbriche non vengano usati altri additivi tossici ?? visto che la settimana scorsa hanno trovato panifici che facevano biscotti con olio sintetico....non mi meraviglierei che anche le classiche cassette da frutta abbiano composti diversi da quelle che dovrebbero avere. Altra cosa e poi chiudo,così non vi annoio,io avevo come sapete il fondo in PVC bianco,bhè quando ho smontato la vasca,nei punti sotto la rocciata il pvc era di un'altro colore,ho provato a pulirlo ma la cosa era andata a fondo,questo vuole dire che anche il PVC ha avuto una reazione chimica,magari non rilasciando nulla,ma qualcosa è successo. Scusate per la lungaggine #13 |
janco1979, :-)) ops
|
Abra, scusate un ***** ci hai illuminati.........mi hai messo un tarlo nella testa che anche le cassette delle pallette della pizza possono essere cancerogene....mi hai distrutto un mito #13 -28d# ;-)
|
allora ho fatto bene a farvi vedere quel post.... ;-)
|
allora ho fatto bene a farvi vedere quel post.... ;-)
|
GRAZIE A TUTTI
;-) |
Cri....dove sei finito??? #13
|
ALGRANATI, azz scusa pensavo non volessi una risposta....anche io ho messo materiale che rimane a contatto diretto con il cibo,sotto la jumbo.
quelle delle palline da pizza dovrebbero andare bene,perchè sono e devono essere atossiche,e hanno controlli più serrati visto che vanno a contatto con il cibo. Poi sai com'è la mano sul fuoco non la metto neanche per me ;-) |
ALGRANATI, Matte dove si trovano quelli per le pallette del pane?
|
janco1979, ci sono anche alla METRO ;-)
se non le trovi dimmelo che le chiedo a qualche mio cliente |
ALGRANATI, matte ci sono ci sono....comunque come dice abra io la mano sul fuoco non ce la metto....quando fanno i test sul rilascio di sostanze prova a sentire se conosci qualcuno se calcolano un tempo massimo di contatto.....
tipo: le palle di pasta della pizza dopo 36 ore che erano sulla cassetta non avevano assorbito nessuna sostanza chimica.....quindi si ritengono idonee x un uso alimentare....... qualcuno me lo disse a riguardo...ma nn ricordo...... |
e dopo le 36 ore?
e a contatto col sale? a me queste cose mettono il dubbio.. pero magari sono fatte della stessa plastica degli skimmer o reattori vari no??? |
Gianca.....a questo punto fattele fare da qualcuno che lavora il pvc ;-) o il plexi e non ci pensi +.....contatta in MP luciafer che aveva fatto dei cesti......magari li ha ancora e te li regala ;-)
|
..le metto dentro le reti..non riuscirei a rimanere nel dubbio..
;-) Grazie comunque per l'interessamento. |
Non ho letto tutto il topic ma posto la foto di come ho fatto io.
Vasca 40x30x50H posizionata a fianco della sump, una pompa ci manda l'acqua che attraverso 2 passaparete diam. 40 ritorna per caduta in sump. L'ho finito ieri perchè prima le rocce erano parcheggiate provvisoriamente in sump. http://i644.photobucket.com/albums/u...P1030071-m.jpg |
marco....ma non ti conveniva mettere lo schiumatoio che buttava lo scarico nelle rocce??? #24
|
Ci avevo pensato ma sia il Bubble Magus 150 che sto utilizzando (è di Silvio) che l'Ati Bubble Master 200 (il mio ma ce l'ha lui) hanno lo scarico molto basso e la vasca con le rocce è alta 50 cm.
Sto piuttosto pensando di fare una derivazione della risalita. Faccio qualche prova e poi decido. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |