![]() |
come dici giustamente tutto va preso come indicazione e non come bibbia,ma capisci che tra utilizzare una cosa 3-4 giorni ogni 2 mesi ed invece lasciarla fissa ne passa di acqua sotto i ponti??
per uno che si approccia come me,non è semplice trovare la via corretta per non fare cavolate,visto che comunque,almento per me,i soldini in ballo non son bruscolini,mi scoccerebbe gettarli via! tutto qui! |
se ti e' posibile metti la sump io ho resistito 8 mesi poi dovuto metterla ,
il non averla non impedisce certo di fare una bella vasca ma la limita di molto. io ad esempio ho dovuto metterla perche' non potendo resistere senza pesci il deltec mce 600 pur essendo un ottimo skimmer appeso non bastava poi pensa ad una vasca completamente libera da aggeggi vari appesi non c'e paragone |
corve, non credere che molti altri stiamo messi meglio. ;-)
il costo di una sump non ti incide di molto sul prezzo e ti aiuta moltissimo nella gestione della vasca. come vedi tene69 ti ha detto com'è andata. |
il problema è che fisicamente mi è impossibile metterla per motivi di mobile!
mi viene però un'idea,è possibile sistemare la sump sullo stesso livello della vasca,proprio di fianco ad esstanto per intenderci?? |
s_cosis,per la sump il problema non è il prezzo,è che sotto la vasca fisicamente non puù essere inserita!
ma se si potesse mettere di fianco sullo stesso livello,forse una soluzione la potrei trovare! |
si è possibile,....ma poco pratica e brutta da vedere.
|
ma è l'unica soluzione "eventualmente" fattibile per poter inserire una sump!
eventulamente potrei far fare dei pezzi di legno da falegname dello stesso materiale del mobile per coprire la parte della sump! poco pratica perchè? |
perche un sump funziona per tracimazione con una pomps che poi rimanda in vasca.
se la metti di fianco devi calcolare bene le altezze e posizione dei tubi. eviterei un tracimatore o pompe all'interno dell'acquario che mandano l'acqua in sump. |
secondo me e' fattibile basta un foro di tracimazione ed una pompa che rimanda l'acqua in vasca ,anzi non avendo prevalenza ti basta una pompapiu'economica e che consumi poco
naturalmente per evitare di avere una sump con 50 cm di livello dovra' avere la base piu' in alto rispettoalla vasca principale ed il livello superiore uguale poi dovrai pannellarla perche' tutta la tenica non e' certo bella da vedere |
allora è un'ipotesi che potrei prendere in considerazione,il problema è che in questo modo andrei ad occupare completamente il mobile,e non so se mia moglie è tanto dell'idea!(già non è molto convinta dell'acquario in generale!!!).
altra soluzione potrebbe essere quella di optare su una vasca più piccina per ridurre gli spazi,ma non vorrei scendere sotto i 200lt. ultima soluzione potrebbe essere di mettere la sump leggermente più in basso dell'acquario(una 40ina di cm) ma ad una distanza di circa 1 metro lateralmente...è fattibile anche questa soluzione?? |
tene69,dell'ultima ipotesi che ho postato cosa ne pensi?
|
si e' fattibile basta che la pompa di risalita' riesca a riportarti l'acqua in vasca
|
scusa ma prima ti ho detto una c..a non serve che labase della sump si piu' in alto perche' comunque carichi per tracimazione
|
quindi si risolve con una buona pompa di risalita,ottimo.
stasera controllo se dietro il mobile riesco a far passare i tubi...e non ne sono prorprio sicuro! |
indicativamente,su una vasca da 230 lt,che misure dovrebbe avere una sump?
|
deve startici dentro tuta l'attrezzatura io su una vasca da 100x50x50 ho una sumpda 80x30x40 ma solo perche' avevo gia' questa vasca
|
azz ritornano i problemi di spazio allora!
stasera misuro quanto ho a disposizione e poi ci facciamo due calcoli!!^^ |
rompo ancora le scatole...per la sump mi sa che non ci sto proprio dentro con gli spazi,più tardi provo a vedere se riesco a spostare leggermene il mobile ma essendo un mobile angolare fatto su misura la vedo un pò dura...esteticamente starebbe malissimo credo!
faccio una domanda. se mettessi lo schiumatoio ed un filtro esterno per il carbone attivo esterni all'acquario su un lato (mascherandoli poi una struttura in legno),otterei più o meno la stessa funzione di filtraggio che avrei con una sump? |
ho preso tutte le misure,diventa dura farci stare una sump.
ho notato però che la base d'appoggio misura 60 cm,se mettessi una vasca con 40 di profondità avrei 20 cm dietro alla stessa in cui studiare come metterci le cose...è fattibile?? |
le attrezzature messe dietro senza essere dentro ad una sump sono pericolose per il rischio allagamento
|
ecco,mi sembrava troppo bello e semplice per essere fattibile! #07
lo stesso discorso comunque varrebbe se li mettessi lateramlente immagino! praticamente non si può mettere nessun sistema di filtraggio esterno,vanno messi o nella sump o internamente alla vasca,giusto? |
no puoi mettre il deltec mce600 come skimmer appeso alla vasca pero' sta appunto appeso conlo scarico ed ilcaricodirettamente in vasca non puoi spostarli con tubi pero' dopo sei un po' limitato
|
scusami,ma non posso fare la stessa cosa anche con un filtro esterno??
i rischi allagamento non sono uguali? sai che non ho mica capito?? #24 |
se usiuno skimmer tipo deltec mce600 non hai tubi che portano l'acqua al suo interno e viceversa ma viene appeso al bordo vasca e carico e scarico in tubo rigido stanno all'interno della stessa.
se usi un filtro esterno immagino solo per usarlo perresine e carboni hai cmq dei tubi ed il filtro stesso all'esterno che non e' bello ne sicuro modesto parere |
se usiuno skimmer tipo deltec mce600 non hai tubi che portano l'acqua al suo interno e viceversa ma viene appeso al bordo vasca e carico e scarico in tubo rigido stanno all'interno della stessa.
se usi un filtro esterno immagino solo per usarlo perresine e carboni hai cmq dei tubi ed il filtro stesso all'esterno che non e' bello ne sicuro modesto parere |
tene69, grazie mille,adesso ho capito cosa intendevi!!
vorrei fermarmi un secondo e fare il punto della situazione. vorrei fare un piccolo elenco di tutto ciò che è necessario per far funzionare una vasca sui 200#250lt con molli e qualche pesce utilizzando il metodo berlinese. le caratteristiche tecniche verranno valutate in seguito! 1)vasca; 2)sump (che non credo di riuscire a mettere per motivi di spazio,ma una soluzione la si troverà con il vostro aiuto,no?? #36# ); 3)schiumatoio; 4)filtro letto fluido; 5)riscaldatore; 6)plafoniera; 7)pompe di movimento; è corretto?? ho dimenticato qualcosa di assolutamente necessario?? |
siete spariti tutti?? :-(
|
rocce 1 kg ogni 5 lt poi credo ci sia tutto se puoi fai la #36# sump in tutti i modi
|
rocce 1 kg ogni 5 lt poi credo ci sia tutto se puoi fai la #36# sump in tutti i modi
|
tene69, perfetto!
si si le rocce le davo per scontate!! perfetto,adesso che sono sicuro di tutto il necessario posso cominciare a fare due conti! #36# #36# #36# |
alt un secondo!
se faccio una sump,come fa l'acqua dall'acquario ad arrivare in sump e ritornare su?? quali strumenti sono necessari?? |
Tornando al discorso delllo schiumatoio, il Deltec mce 600 (se hai problemi di spazio per la sump come me), rispetto ad altri schiumatoi ha uno spazio apposito per mettere resine o carbone, inoltre, comprando un accessorio opzionale, ti permette di avere 2 spazi, di cui uno a letto fluido.
Io per esempio in uno metto il carbone e nell'altro le resine antifosfati. Il Deltec è atipico come schiumatoio, perchè ha forma di scatola che agganci esternamente e facilmente a bordo vasca. Io ho trovato utilissime le info in questo articolo specifico. http://www.acquaportal.it/Articoli/A...oi/default.asp |
l'acqua va in sump (che sta in basso) per tracimazione quindi devi predisporre la vasca con foro e tracimatore tipo xacqua o fai da te dopo di che torna in vasca tramite una semplice pompa collegata ad un tubo che arriva in vasca anche questo forando la parete posteriore (solitamente dipende dai lati) a vista e mettendo un passaperete
|
Thoro, interessante!
quindi tu non hai la sump! risultati?? riesci a tenere i livelli ok?? |
tene69, se mai dovessi riuscire a mettere la sump,questa starebbe circa 42 cm più in basso della vasca,ma non sotto a questa,bensì spostata sulla destra.
i fori in questo caso endrebbero fatti lateralmente?? se metto un tracimatore di quelli che si appendono posso evitare i fori nel vetro?? |
i fori li puoi fare dove piu' ti aggradano dal punto di vista estetico logicamente piu' ontani sono dalla vasca piu' la pompa dovra avere prevalenza ma pochi cm non incidono.
io ho un tracimatore esterno ma solo perche' ho vuluto partire con uno skimmer appeso ed adesso dovrei svuotare la vasca per forarla (per quelloti dicoche e' meglio che fai la sump da subito) e ti dico che se fori la vasca e' meglio piu' bello piu' silenzioso,piu' sicuro e costa pure meno |
Quote:
Ti consiglio vivamente di aspettare altre risposte da altri utenti più esperti e scafati per i risultati a lungo termine del Deltec. La mia vasca credo possa permettersi di non avere una sump, per quelle più grandi è fondamentale. Penso il deltec però sia un buon compromesso per litraggi bassi come il mio occupando pochissimo spazio, schiumando bene, e permettendo l'inserimento di resine e carbone con molta facilità. Come dicevo fai riferimento a quell'articolo scritto da chi lo ha usato per molto tempo. |
il deltec mce 600 e spero si stia parlando di questo e' un ottimo skimmer ma ha dei limiti che con la sump e quindi con skimmer piu' efficenti si possono superare
se tu fai una vasca da 250 lt ipotetici va benissimo finche non hai o hai pochi pesci altrimnti non c'el'ha fa' e questo e' il mio caso messa la sump con dentro sempre un deltec ma apf600 le cose sono cambiate non poco naturalmente anche i costi inutile negarlo |
Per quanto mi riguarda parlavo appunto del Deltec mce 600, che con litraggi bassi e senza sump fa un ottimo lavoro.
|
ma il vano dove verrà messa la sump.deve essere illuminato o può rimanere sempre al buio??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |