![]() |
infatti da molte discussioni (con vari esperti in materia) alla fine era venuto fuori che per i blu non servono le lenti per concerntrare il fascio luminoso ma l'angolo ideale va dai 90° ai 120° (dipende dal numero e disposizione dei LED) :-)
con cosa comandi l'accensione della plafo ? |
IVANO, vedrai che senza lenti sui blu risolvi il problema...io rimango ancora perplesso sull'uso delle lenti strette anche sui bianchi... #24
|
GROSTIK, pi 2 alimentatori delle barre vengono comandati con le prese aquatronica....
Auran, le lenti da 40° secondo me indirizzano meglio il fascio luminoso concentrandolo, infatti anche sulla base della vasca (55 cm di acqua) vedo una buona illuminazione, ho un paio di ricordee che gradiscono...Sui blu effettivamente mi sembrano eccessive, ho già tolto le lenti e stasera vedremo cosa cambia... |
Problema del blu risolto con la rimozione della lente da 40°di angolo luminoso....adesso non faccio le foto perchè si è appena accesa alle 16, aspetto un'oretta che gli animali reagiscano bene.....comunque in settimana mi arriverà la lente da 90°
|
Auran,
dopo varie prove sono daccordo con te si puo' fare senza lenti anche sui bianche che non vadano oltre i 90° |
LOLLO77, ;-)
|
Auran,
io e te ultimamente andiamo d'accordo abbiamo le opinioni uguali :-) :-) :-) |
e bravo Ivano, ora stiamo a vedere...
hai fatto vero delle foto con le HQi prima di mettere i led con bilanciamento del bianco impostato su "giornata di sole" ed in manuale in modo da riflettere la differenza fra le due combinazioni? Bene se non lo hai fatto rimetti il lumenarc e fallo!!! :-)) |
LOLLO77, ahahah.... Sono solo contento che anche tu abbia potuto constatare questo...è un idea che ho già da un pò, ma visto che tutti osannano l'uso delle lenti... #24
Per conto mio posso dire che senza lenti di luce nel fondo ne arriva in quantità...io ci sono quasi..almeno spero... #12 il problema è che ogni cambiamento porta via soldi e moltoooo tempo...#23 P.S: l'altra sera ho visto stefano di Bologna, lo conosci vero? |
***dani***, ahh #23 #23 ho delle foto, ma non cosi recenti...però devi prima trovare qualcuno che mi faccia delle foto decenti, quelle fatte ieri e oggi non danno l'idea ....
|
Ecco la foto appena fatta....noterete che non vi è piu la netta fascia blu in vasca
http://img41.imageshack.us/img41/1391/p1010450q.jpg |
IVANO, #07 #07 smonta tutto e fai delle foto fatte come si deve sotto HQI #19
:-D :-D :-D |
:-D :-D è vero ora si nota la netta fascia bianca :-D :-D
|
Abra, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
questa versione minimalista di plafo mi aggrada,peccato x le stecce di pvc..
|
peccato che costi un botto...cmq lavoro eccezzionale....sono senza parole...
|
a questo punto spegni il riscaldatore e vedi a quanto scende l'acqua,che così spaniamo la questione aperta da dani sull'altro topic.
poi se si raffredda troppo si può sempre aggiumgere una pompa che il movimento non basta mai...... |
promette bene :-)
|
IVANO, Ma come c....o si fa???
cambi illuminazione....tutti siamo curiosi di vedere la differenza reale....e tu non fai le foto con l'illuminazione che avevi fino a ieri??? ma sei proprio pirla #07 #07 #07 #23 |
Quote:
Mattè, ne ho foto ma fanno cagare come queste.... |
IVANO, Esponi le tue impressioni....... :-)
|
Quote:
Che temperatura hai in casa? Da me con 400 litri, 20 gradi in casa, per perdere 1,5 gradi ci mette circa 4-5 ore |
***dani***, no, scusami, alle 23.45 avevo 24,3 gradi e avrò staccato il riscaldatore tra le 17 e le 18 di pomeriggio
|
IVANO, ed alle 17#18 quanti gradi avevi...? presumo 25,8 circa...
|
***dani***, piu o meno si...normalmente a fine fotoperiodo supero i 26 gradi
|
Quote:
che temperatura diciamo è limite x la vasca? lasci spento ancora che vediamo a quanto scende? che direi che ormai è diventato fondamentale |
arturo, io ho un minimo di 23,8° in vasca...
|
Quote:
a me è bastata aumentare di una marea 3200 x vedere alzare la temp di 2 gradi senza riscaldatore e con plafo t5 alzata,aumentato movimento dietro un angolo poco servito e riscaldato vasca.... |
arturo, dipende che litraggio hai in vasca però... cmq sulla temperatura scrissi tempo fa questo: http://www.danireef.com/2008/07/30/c...into-the-tank/ e soprattutto questo: http://www.danireef.com/2008/02/29/l...a-in-aquarium/ ho provato a stimolare anche una discussione su AP ma non ho sortito nessun effetto, pareva che non interessasse a nessuno...
ora sicuramente il tutto è mediato soprattutto per il discorso dei costi... |
arturo, mhà permettimi di dubitare che con una marea alzi la temperatura di 2 gradi su 380l di vasca....ameno chè non ti vada in corto la pompa.
|
Ciao IVANO, novità sugli animali?
|
Jean___005, per adesso tutto nella norma.... #12 #36#
|
Quote:
cmq a suo tempo comprai un misuratore di w x spulciare i consumi e le marea assorbivano un 20 25 % di energia a quello dichiarato a differenze delle tunze ..... |
Quote:
certo che se si imposta 26 gradi come temperatura minima, non cè storia si impone di accendere il riscaldatore e non poco, se si parla di 24..con 20 gradi in casa e il calore delle varie pompe... passiamo parola ad ivano se se la sente di rilevare l'andamento della T nella sua vasca p.s. un signore , anche lui con il marino, mi ha detto che deta di ozzano vende dei refrigeratori scaldatori a pompa di calore....ma io su internet non ho trovato nulla |
arturo, il senso l'ho capito ed è pure giusto...ma è impossibile che sia successo quello che hai scritto a meno booooo neanche difettosa lo fà e se lo fà và in corto e si scioglie.
io avevo una vasca di 400l e 4 marea...ora se fosse vero quello che dici,con una temperatura di 20#21 gradi in ristorante avrei dovuto avere la temperatura dell'acqua di 8 gradi in più quindi 28-29 gradi,questo sensa luci senza riscaldatore e senza altre pompe in vasca,ti pare possibile ? Magari fosse come dici #36# ci farei la firma sai che risparmio sarebbe... |
IVANO, temperatura dell' alluminio sulla barra, me lo misuri per favore?
se te ci appoggi la mano, ce la fai a tenerla sopra oppure scotta? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dai datasheet dovremmo essere intorno ai 50° sulla barra |
Quote:
uno dichiarato per 400 lt non riesce a tenere la temperatura di un acquario di 100 lt circa... e sono in molti che vedono questo problema... Dani, ancora con questo discorso che raffreddare costa di meno che scaldare? non riesci a capirlo che per scaldare basta una semplice resistenza mentre per raffreddare devo trasportare il calore da una fonte di calore ad un altra con calore a sua volta maggiore e che questo scambio termico consuma un sacco di corrente che viene dissipata a sua volta in calore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |