![]() |
Allora con 60x50x50 hai un milione di plafoniere, e se vuoi una bella vasca devi per lo meno pensare a una plafo con una lampada HQI da 250W e 4T5 da 24W, lì ti crescerà di tutto.....dimenticavo, pompe movimento più grandi, refrigeratore.
CIAO #19 #19 #19 Ps. Ti farai tanti amici all'ENEL :-D |
ok ma 60 x 50 x 50 sono 150 litri... anzichè i 125 di prima, non mi pare possa cambiare il mondo per 10 cm e 25 litri? la jalli in questione per esempio ( http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1234
) dicic che non basta? ti ricordo che non metterò SPS. In virtà di quanto appreso su questo forum e su questo topic poi, per il refrigeratore pensavo al tr5, o resun cl280, o hailea hc150 (pensavo costassero di piu, e poi c'è sempre l'usato) e per le pompe una sola vortech mp10 o una tunze elettronic con controller.... (mi pare siano da 40 a 500 litri?). |
La plafo che hai inserito, può andare bene, meglio sarebbe se al posto di due T5 ce ne fossero quattro, riusciresti a tagliare meglio la luce. Tieni presente che 150W di Hqi più avanti ti limiteranno nella scelta dei coralli, perchè se le montipore riusciranno a vivere e crescere non sarà così per le acropore, lo so che non vuoi allevare coralli Sps, come io 15 anni fa non volevo allevare Discus :-)) :-D poi per fortuna sono passato al marino. :-D
Per quanto riguarda al refrigeratore vanno bene quelli che hai messo. Si sono per acquari fino a 500litri, sempre sul sito che mi hai indicato le trovi entrambe a 225€, ti ricordo che la Vortech ha bisogno di spazio all'esterno della vasca in quanto il motore è appeso fuori. CIAO #19 #19 #19 |
Quote:
Solo t5 (tipo 8 x 24 watt) non sarebbe indicata? meglio misto hqi+t5? grazie per questo e tutti gli altri consigli intanto,a te e a tutti i partecipanti :-) |
Quote:
CIAO #19 #19 #19 |
facciamo che ti pago 1 euro a informazione e ti arrischi con me #18 guadagnati un altro euro:
a parità di prezzo diciamo... ritieni preferibile 8t5 da 24 watt, oppure 1 hqi 150 watt + 2 t5 da 24watt? :-)) |
ciao e auguri, capisco benissimo il tuo imbarazzo nella scalta della luce...ti dico subito che scegliendo i 60 cm di larghezza hai avuto un'idea vincente, anzi io farei anche 65 per stare tranquillo che tutta la luce finisce in vasca e guadagni anche 5 cm di larghezza perchè quando andrai a popolare di pesci quelli belli vogliono spazio per nuotare e anche i 65 ti limiteranno molto nella scelta, brevemente, io ho un 65x55x55 e con la poca esperienza che ho ti dico che rifarei una vasca 80x50x50 e ti spiego perchè: 80 per dare spazio al nuoto dei piu grandi e belli gli acanturidi (spero si scriva cosi) 50 di profondità per dare respiro al paesaggio ed infine 50 di altezza per avere un migliore compromesso sulla funzinalità della vasca e migliorare la penetrazione della luce in vasca...ovviamente queste sono mie personali considerazioni...a te consiglierei 65/ 70 di larghezza 45/ 50 di profondità e 50 (forse anche 45) di altezza per migliorare la penetrazione della luce e farmi bastare una 150w hqi e t5 anzichè una 250w che sarebbe perfetta ma forse più impegnativa come consumo/ costo.
Per mio conto stò passando da una t5 6x24w ad una 150w con mini lumenarc (gentile dono di Gerigb) cm 35x25 e 4 t5 da 24w tutti con singolo riflettore... buon divertimento e spero di non averti confuso troppo.......io lo sono ancora molto riguardo a questo argomento e non credo che mi chiarirò mai abbastanza presto. ciao Max |
8T5, perchè 150w di Hqi sono già rosicati e solo 2 T5 ti costringono a mettere due attiniche. Io nella vecchia vasca avevo Hqi 250w 10000k della ReefLine più 4T5 da 24w divivìse con due attiniche e due superbianche (non mi ricordo se si chiamavano così) della D&D. le avevo sistemate in modo che partissero per prime una attinica e una bianca, poi le altre due, eper finire lo spettacolo dell'Hqi. Facciamo come le compravendite dai vu cumprà :-D Mi va bene la Hqi da 150w ma devi mettermi assolutamente 4T5....affare fatto? :-D
CIAO #19 #19 #19 Ps. Solo su questo topick mi devi già 6€ l'Mp lo contiamo a parte #21 :-D :-D |
GIMMI
non mi hai confuso di piu, anche perchè piu di quanto lo sono già è impossibile :-) scherzi a parte ogni contributo ed esperienza è utile... Per risponderti..il fatto è che a me piaceva (esticamente) il cubo. Inoltre ho sentito dire che per vasche medio-piccole è la forma migliore da gestire (non so perchè e se è vero). Inoltre non posso gravare troppo sul portafogli e soprattutto sul solaio (sennò, fosse per me, farei un 800 litri senza manco pensarci :-) ) Comunque un 65 x 45 x 45 sarebbe anche fattibile... se mi farò una ragione di rinunciare al cubo o quasi-cubo...ci penso sopra... Ma poi - domanda - plafoniere da 65 se ne trovano?? ACE65 anche io preferirei 150 hqi + 4 t5 da 24watt (anzichè 2)... però non ho trovato nulla del genere che abbia un costo accessibile. Con 2 t5 ho trovato cose sui 200#300 euro (ballast e lampade incluse)... con 4 t5 solo roba sopra i 600 (senza ballast lampade).... mi pare sproporzionato pagare 400 euro in più per 2 t5 in più :-), e comunque sopra i 300 non voglio andare... continuo a cercare.. Quote:
|
Plafo con 150w Hqi e 4T5 da 24w comprese le lampade, ci devi solo mettere la corrente 450€/474€.
CIAO #19 #19 #19 |
ACE, 450/474 + il ballast + la spedizione, siamo sui 500... a quel punto ce ne compro 2 di jalli (e avrei 300 watt hqi + 4 t5) e mi avanzano pure 50 eurini per te :-D
|
Il ballast per che cosa? Le plafoniere che ti ho fatto vedere devi solo accenderle, hanno già dentro tutto.
CIAO #19 #19 #19 |
ah non lo sapevo... pardon :-)
Comunque le tengo in considerazione eh! ma se ci riesco vorrei provare a spendere meno. Forse a quelle cifre riesco a fare una plafoniera a led? un esempio (http://cgi.ebay.it/Plafoniera-a-Led-...028182001r6062) solo che non ci capisco niente coi led...ad esempio non si calcolano quanti watt hanno? in base a cosa le scelgo :-) |
Lascia perdere i LED. Specialmente su E-Bay, quì sul forum c'è ocean led che li fa e li vende, vai nella parte dedicata e scaricati tutti i Pdf che ha. Cmq per la tua vasca la spesa è quasi doppia di una normale plafoniera, hai di buono che cambierai i led fra 10 anni.....sempre che durino. E cmq Aspetta che mi arrivino e li moto assieme alla plafo a led che ho della elos e ti dirò come funzionano.
CIAO #19 #19 #19 |
ok vado a scaricare i pdf, tanto per informarmi. Ma il budget è quello, 300...massimo 400 se proprio ne vale la pena.... oltre non ce la posso fare :-) alla fine qualcosa di buono tra HQI, t5 e led troverò che cavolo... non ho fretta :-)
|
ciao, la mia vasca è larga cm 65 e la plafo 60 non devio necessariamente tenerti preciso con le misure perchè poi è il fascio di luce che ti interessa. il cubo è bello ma è un compromesso che ti legherà con la scelta dei pesci perchè non offre una lunghezza per una nuotata, comunque le dimensioni della vasca e della plafo sono personali frutto di considerazioni che variano moltissimo mono a mano che apprendi cose nuove e quindi fai nuove riflessioni su cosa guadagni e a cosa rinunci con una o l'altra misura per questo il mio consiglio è quello di fermare le bocce leggere molto documentarti fare domande e cominciare ad elaborare/ legare tutti gli imput per capire cosa vuoi.....per le plafo, come per tutto il resto, vai di mecatino, ti divertio fai conoscenze che è sempre una cosa positiva e trovi ottime occasioni....vedi la geisemman 1250 hqi e 4 t5 24w secondo me è stupenda e con il tuo budget usata, la trovio.
ciao Max |
Quote:
nel frattempo continuo a leggere documentarmi e assillarvi con le mie domande #18 diciamo che questo topic, che era su come illuminare un cubo 50 x 50, mi fatto capire che probabilmente non farò più un cubo...già è qualcosa :-) |
attento al mobile dove sistemerai la vasca quello è un'altro trip che ti porta fuori meglio e come la scelta della plafo e/ o le misure della vasca.....bada che a giochi fatti peserà + di 200 kg, altro da dire....se metti una sump sotto risolvi altri problemi, magari non metterla subito ma lasciati lo spazio per metterla in un futuro.....auguri e buon divertimento..
Max |
lo gimmi lo so... :-) sono ossessionato dai limiti dei solai e dei mobili... prossima casa li faccio tutti rinforzati :-)
|
metti un LM mini con una 250w 14oook e non pensarci piu
|
Quote:
ciao a scusa, nel post sopra intendevo dire di mettere un refugium sotto e non la sump che diamo per scontato che deve esserci fin dall'inizio.... buona domenica Max |
io metterei un riflettore accentrante, anche un dysano, e lo terrei ben in alto... Avresti molto meno problemi di evaporazione e calore in vasca
|
Quote:
|
aqqa, semplicemente un riflettore industriale, di quelli che si trovano a pochi euro nei vari negozi... come ad esempio ho trovato questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ONIERA3X70.asp
oppure sul commerciale le Elos E-power sono accentranti... ma poi andresti a spendere molto di più. |
quelle industriali non so dove andarle a reperire, le lampade sono tutte a bassi kelvin, e i supporti-plafoniere non si trovano (infatti il tuo link è al fai-da-te)...mi pare una soluzione molto complicata per un comune mortale :-)
comunque voglio approfondire. Un esempio potrebbe essere questo? : http://catalogo.disano.it/GetPage.pu...80811480110bbc se si... quanto costa? e poi che lampada ci monto? E IL BALLAST? e il vetro uv-stop c'è? e come la fisso sopra l'acquario? :-) |
aqqa, industriali le vendono in tutti i bricocenter, castorama e via andare :-) si chiamano industriali perché si vendono in ambiti industriali...
delle lampade fregatene, venogno date a corredo e costano dai 3 ai 5 euro, tu la cambi con la lampada che preferisci. I supporti plafoniere potrebbero anche non servirti c'è chi lo ha ancorato direttamente al muro. Quindi è la più semplice di tutte, anche se magari non bellissima. Posto che non è che il re dei riflettori, e cioè il lumenarc sia poi bello a vedersi. Si, anche, sebbene io intendessi qualcosa di diverso, quello non l'ho mai visto. Costano sui 20#30 euro quelle che vedo io, la lampada cmq la devi scegliere a parte, qualsiasi plafoniera tu prenda... e lì la scelta è sterminata. Il vetro Uv-stop che sappia io è obbligatorio per legge. Vedi sopra, puoi attaccarla al muro oppure attaccarla al soffitto con due cavetti, come fosse una normale plafoniera. |
ok dani, prendo in esame anche questa possibilità... ci sto riflettendo (ancora devo chiarirmi le idee un po su tutto). Comunque bisogna poi vedere se si trovano le lampada adatte, come attacchi e soprattutto come kelvin... a quanto ho sentito dire non si trovano lampade hqi adatte al marino per questo tipo di riflettori... boh
Altra questione: se decidessi invece alla fine di abbandonare il cubo, e passare diciamo ad un 75 x 45 x 45 ... in questo caso come mi oriento per l'illuminazione? :-)) |
aqqa, gli attacchi per le lampade sono universali!!! Ci metti quelle che ti pare :-)
Le HQi rendono meglio in un contesto quadrangolare, o leggermente rettangolare, 75x45 secondo me è fortemente rettangolare, quindi rischi cmq di buttare fuori della luce. Inoltre sei troppo corto per i t5 da 39 e troppo lungo per quelli da 24. Quindi dal punto di vista illuminazione rimani come prima, ma distribuito peggio. |
ATTUALMENTE HO UN 65X55X55 ed una plafo da 6x24 t5, se il problema è coprire la vasca....... secondo me non è un problema è illuminata benissimo, andare a 75cm non credo che possa fare tantissima differenza, il problema semmai è chje le t5 sono fiacche da qui la scelta eventuale di andare su una profondita ( altezza colonna) più contenuta, secondo me con le t5 da 24w puoi arrivare a 70 x 45 / 50 di altezza e fonda quanto credi, logicamente aumentando i tubi finchè arrivi a coprire la superfice.
salutos Max |
GIMMI, la profondità secondo me non è un problema per i tubi, più che altro per i 24 watt che sono molto poco efficienti, mentre ai lati, oltre la larghezza nominale dei T5 non arriva nulla...
|
ok. siccome la vasca la farò su misura in funzione della luce...posso farla lunga quanto voglio. Le plafoniere commerciali sono da 60 o 100? niente misure intermedie?
in tal caso potrei fare un 68 x 47 x 47 (per restare a 150 litri) e usare un plafo da 60 cm con hqi al centro e t5 davanti e dietro... |
Quote:
altrimenti rivoluziona tutto fai la vasca da 90 per i t5 da 39w e la fai meno fonda e meno alta in questo modo usi dei t5 + performanti ed hai una vasca + larga di visuale e forse migliore per il nuoto dei pesci....... non vorrei confonderti con la mia stessa confusione... ciao Max |
già...potrei fare pure 90 x 40 x 40...aiuto cosi non ne esco :-)
comunque gimmi..con 47 cm in altezza avrei una colonna da circa 42-43 cm... direi che le t5 da 24 possano bastare? gli invertebrati piu esigenti li metterei al centro dove avrei l' hqi da 150... non lo so... |
che dirti...io ho fatto la mia scelta perchè ho un cubo ed ho un cubo per risparmiare e ottenere dei compromessi, a mio modo di vedere, su costi gestione e piacere/ effetto visivo, se dovessi farne un'altra starei veramente in difficoltà ancora piu di prima e cioè come stai tu ora.......la vasca fonda (non alta quindi) è bella perchè da profondità a tutto l'insieme, se la fai larga sul frontale è meglio per i pesci tipo hepatus (e cioè i più grandi) perchè nuotano alla grande...l'ottimo sarebbe 90x50x50 con t5 da 39w oppure lumenarc da 250w.... il resto sono compromessi sempre validi ma estemamente personali.... come caschi caschi bene tanto rispetto al 300 litri sei sempre limitato occorre solo vedere dove ti vuoi limitare.....almeno la mia riflessione è questa!!!!!!!!!!!!!!!1
ciao Max |
si GIMMI la tua riflessione non fa una piega.
Diciamo che alla fine la mia scelta dipenderà un po da un insieme di fattori che sto ancora approfondendo e dovrò razionalizzare e fare una scelta. Comunque una cosa importante che devo sapere è questa (chiedo a voi): per non avere grandi limitazioni nella scelta dell'illuminazione, e tenermi aperto a tutte le possibilità, le lunghezze ideali quali sono? da quanto intuisco fin qui va bene tra 60 e70, e tra 90 e 100? dico bene? una volta che ho chiaro quanto farla lunga...poi gioco-forza sarà piu facile decidere il resto. |
Direi di si..... vedi quanto sono lunghi i neon t5 e poi decidi la lunghezza (5/ 10 cm in + non fanno la differenza) considera, ma non è il ns. caso, che se la fai troppo lunga poi devi avere due lumenarc per illuminarla (anche due 150w se non è troppo fonda e larga).
io ragionerei su cubo da 65/ 70 x 50 x 50 oppure 80/ 90 x 45x45 ma è solo un mio parere ................ forse il mio cubo 65x55x55 ancora mi soddisfa!!! posso metterci i t5 da 24 (anche se sono i meno performanti tra tutti i tubi t5) ma posso anche usare la plafo attuale che stò terminando (1 150w hqi + 4 t5 da 24w) oppure potrei strafare con un lumenarc mini da 250w e qui avrei sicuramente il meglio.....( quasi mi sono pentito di non aver fatto cosi)... auguri comunque...tanto come fai dopo uno o due anni ci ripensi.... Max |
Per me di lunghezze ce ne sono solo due, o 60/70 o 120, il perché è semplice sono le misure di tutte le plafoniere sul mercato. Così in ogni momento, senza il fai da te hai una vasta gamma di plafoniere.
CIAO #19 #19 #19 Ps. Sbaglio o giorno dopo giorno la vasca aumenta di dimensioni? :-D :-D Occhio poi ai costi. |
Ps. Sbaglio o giorno dopo giorno la vasca aumenta di dimensioni?
Occhio poi ai costi. SOTTOSCRIVO. aquesto punto meglio il mio cubotto!!!!!!!!!!!!!11 ciao Max |
Il meglio è un cubo 60x60 con altezza variabile da illuminare con una HQi, eventualmente anche 70x70, però niente chirurghi, secondo me, perché sarebbero troppo limitati. Poi ovviamente anche multipli di quella misura, quindi 120x60, 140x70 e così via.
Mentre per i T5 la cosa migliore sarebbe usare almeno i 54w quindi 120 di lunghezza, oppure 90 per usare i 39 watt. Considera però che la dimensione più importante è la profondità, che è quella che "aria" all'acquario. Quindi prediligi la soluzione che, al pari delle lampade, ti dia la maggior profondita (non altezza...) |
Quote:
passi l'altezza,ma almeno larghezza e profondità devono essere uguali.... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |