![]() |
hei per il momento il problema è la maturazione, al resto ci pensi dopo (comunque si, cotone idrofilo).
benissimo per il valore! vediamo se domani è stabile fai un cambio per abbassare i nitrati e sei quasi a posto. ciao, ba |
non è assolutamente vero che rallenta la maturazione...
anzi in alcuni casi i prodotti tossici derivati dall'inquinamento dell'acqua vanno ad inibire gli stessi batteri... vabbè... per l'esplosione algale....beh io proverei ad eliminarla o quantomeno arginarla...più che le ampullarie (in futuro) metterei degli epalzeorinchus...sono ottimi...anche se poi tendono ad abituarsi al mangime classico... e poi cotone idrofilo è ottimo! |
grazie a tutti , allora la round pellia non la tocco ? e x togliere le 2 macchie marroni sui vetri posso usare il raschietto x pulire i vetri o è meglio non toccare il tutto ? -98
|
Usa la lana perlon che si mette nel filtro e togli le alghe dal vetro...per l'acqua verde se diventa davvero troppo verde servono delle lampade UV quelle eliminano le alghe in sospensione in poco tempo.
Ma se diminuisci il tempo di accensione delle luci potrebbero morire senza far nulla |
alcuni addirittura fanno un periodo di 3-6 giorni senza luce per far morire le alghe in sospensione...leggevo tempo fa che funziona...per il resto fai come ha detto bremen!
|
scusate la mia totale ignoranza in merito , x quello che riguarda ol tenere le luci spente lo avevo letto ed ero mezza intenzionata nel farlo , ma x quanto riguarda lampade uv non sò nulla , ma non sono le stesse che sono montate normalmente negli acquari ? il mio acquario è un monolampada :-)
|
Quote:
|
#12 mea culpa , sto guardando in internet ,, e.......... mi sto istruendo ....... vediamo se ci capisco qualcosa ..... #12
|
lascia stare le lampade uv ed il buio (spegnere ora ti debilita le piantine appena piantate), lo risolverai a maturazione avvenuta, con il cotone.
poi se non funziona, proverai altri rimedi.... non è un problema grave, anzi, è piuttosto normale all'avvio, perchè le piante non sono ancora ben sviluppate e l'acqua non è ancora ben stabile. ottimo il consiglio di mettere piante a crescita rapida, come il ceratophillum demenrsum (anche se temo che i rossi se lo papperanno.... ma puoi provare). l'epalzeorinchus non è adatto coi carassi, che sono d'acqua fredda e molto inquinanti. ciao, ba |
#28 ciao a tutti , oggi sono andata in un grande centro dove vendono acquari e annessi x comprare la ceratophillum , ma non c"era , e al commesso ho spiegato il problema , e mi ha dato 3 cardinie japoniche(non so se ho scritto correttamente il nome ) ho fatto bene ????? comunque è confermato sono alghe le ho guardate bene , e su alcune foglie e muschi si vedono come numerosi capelli sottili verdi lunghi pochi millimetri , e comunque è tutto il giorno o almeno credo che le cardinie sono al lavoro tra ghiaietto e muschi #36#
|
NO! hai fatto male!
anche le caridine patiscono la maturazione! speriamo sia finita, visti i valori di qualche gg fa, ma dopodichè quando metti i pesci rossi se le papperanno di certo.! se continui a COMPRARE e a sentire i consigli dei commessi..... continuerai a far morire esseri viventi.... certo che sono alghe, e certo che le caridine le mangiano, ma sono assolutamente NORMALI in una vasca a quel punto, bastava AVERE PAZIENZA senza mettere a rischio nessuno. ciao, ba |
ma comeeeeee gli oranda si mangiano le cardinie?????????????? non ci credo !!!!! -43 -20 babaferu, Oggi sono a casa e misurerò i valori , poi oggi ho notato su un vetro un puntino , ho guardato con la lente d"ingrandimento , ed era una lumachina , ho smanettato in internet e ho visto che è una Planorbis !!! gulp .... #24
|
non è un grosso problema. sicuramente l'ultimo dei tuoi problemi attuali...
http://www.vergari.com/acqua/inverte...ache/planorbis con una attenta gestione dell'acquario queste lumachine non si moltiplicheranno troppo e saranno un simpatico ospite che ti aiuterà a mantenere pulito l'acquario. se le vedi aumentare di numero lascia a digiuno per qualche giorno i pesci e diminuisci la dose di cibo giornaliero ;) |
oggi ho effettuato vari test : nitriti 0,0mg/l #70 nitrai 15mg/l #70 (puo essere che si siano abbassati anche loro ? 3 giorni fa erano a 25mg/l) kh8 #36# Che ne dite ? ci siamo? che faccio ? aspetto ancora qualche giorno o no ? l"acqua è verde e le cardinie stanno lavorando ancora. MA cosa mangiano oltre le alghe? aspetto i vostri consigli :-)) :-)) :-))
|
dico che ci siamo, farei un cambio del 10% e filtrerei su cotone idrofilo per togliere le alghe in sospensione.
trova una casa per le caridine, prima di metterci i carassi. mangiano mangimi vegetali, verdure sbollentate. ciao, ba |
in casa ho l"ovatta filtrante che mi è stata donata , uso quella ? puo andare bene ? babaferu, considera che come filtro ho il filter pack con cartucce intercambiabili , x cui che faccio ? dove la posiziono ? sinceramente non so dove metterle le cardinie :-( sSE QUALCUNO le vuole le regalo
|
AIUTOOOOOOO......... questa sera tornando a casa dal lavoro noto una cardinia sul fondo , dico " Cavolo ma ha cambiato colore è diventata rosa !!!! (era un verdino trasparente ieri) ....... Gulp..... Gulp ........ è morta !!!!!! come mai cosi da un momento all"altro , anzi da un ora all"altra ?
|
acqua verde:l'ovatta filtrante non basta, ci vuole cotone idrofilo.
caridine: come detto, anche loro patiscono la vasca non matura. controlla i valori. ciao, ba |
babaferu, dove lo metto il cotone idrofilo? considera che nel mio acquario ho un easycrystal 300 della tetra......... domani cambio 5 litri d"acqua(oggi non ho fatto in tempo x motivi lavorativi ) . Ma poi dopo aver cambiato l"acqua , quando la cambierò di nuovo ? 1 settimana ? e poi ho scperto che il filtro meccanico (spugna nera ) è al carbone attivo , e non l"ho mai cambiato , cosa devo fare ? lo lascio li ? anche xche guardandolo mi sembra che si siano insediati li molti batteri .......... non vorrei che magari toccandolo o cambiandolo faccio qualche disastro .
|
carlina6868, il carbone toglilo, il cotone lo metti prima della lana di perlon (dev'essere la prima cosa che incontra l'acqua).
non ricordo, che litraggio ha la vasca? ciao, ba |
il litraggio dell"acquario è un 60 litri circa , però non vorrei dire cavolate , ma non è possibile mettere il cotone prima xche non si puo allogiare e tenerlo fermo il cotone . se guardi in internet con"è fatto l"easycrystal 300 forse capirai meglio , i grandi linee è fatto cosi : entrata acqua e alloggiamento termoriscaldatore a sinistra , una gabbietta dove all"interno ho messo un po di cannolicchi e bioball , un divisorio dove sulla destra esce l"acqua (dall"alto si vede xche è aperto ) , cartuccia itercambiabile , un altra cartuccia intercambiabile dove c"e la spugna ai carboni e immeditamente dopo c"e l"ucita dell"acqua in acquario . se riesci a vedere a computer capisci meglio anche xche io non sono molto brava a dare spiegazioni babaferu,
|
non trovo uno schema, ma non c'è lo spazio per la lana di perlon?
al massimo mettilo al posto del carbone. 5 lt su sesanta x il cambio sono pochini, per il futuro fai almeno 6-7 alla settimana. ciao, ba |
babaferu, al massimo riesco a metterlo in mezzo tra la lana bianca (piu grossa) e quella verde (piu fine ) è l"unico punto fermo purtroppo . #24
|
meglio sopra la lana bianca.
ciao, ba |
grazie , ora che è tutto apparentementea posto( a parte le alghe ) e che comunque terrò sotto controllo i valori x vedere come procede , vorrei comprarmi un impianto di co2, cosa mi consigliate x un 60 litri ??? ora ho comprato anche delle piante a crescita veloce e cioè la limnophila sessiflora e ceratophillum demersum , come si piantano visto chr non ho fondo fertile ma solo qhiaino rosetta ? #28 #70
|
la ceratphyllum puoi lasciarla galleggiante, oppure farne dei mazzetti da ancorare a sassi, rocce, arredo, filtro.
per la sessiflora dovrebbe essere la stessa cosa. per il cotone, non puoi togliere una cartuccia (quella del carbone che è inutile ad esempio) e metterci quello che ti pare? |
dannyb78, no anche quella è fatta tipo intercambiabile, e misurerà come larghezza mezzo centimetro , x cui spazio non ce ne , a meno che non mi inventi qualcosa di ingenioso , ma non saprei proprio !! -28d#
|
fai uno strato di mezzo centimetro, fai entrare uno strato di cotone in questo filtro, anche se non ha la forma precisa esatta della cartuccia, lo puoi far stare o stesso.... devi fare un batuffolo più o meno della forma dello spazio e lasciarlo lì, non c'è nessun problema se non incastra perfettamente, ci deve stare 36#48 ore!
ok per il ceratophillum che puoi lasciare galleggiante, ma la limnophila va piantata e necessiterebbe di un fondo ricco..... se proprio ti piace questa, devi mettere pasticche fertili nel fondo. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |