![]() |
islasoilime, eh speriamo bene :-))
|
Acquario arrivato e....non è per niente un cubetto!! E' molto piu enorme,nulla a che vedere con la foto ,moltiplicando le misure è quasi 26 litri! Bellissimo e secondo me grande per un betta, a vederlo è piu grande dell'altra vasca che ho!! Non è per niente un cubetto ma un rettangolone bello grande,piu di quelle che erano le mie aspettative.
Ora metto a decantare l'acqua.... Allora le lumachine nella vaschetta dove sta il filtro non sopravvivono :-( Nel senso che veramente non mi sembra una buon acqua...anche un po zozza #07 che faccio? se devo metterla comunque ditemelo ma piu di 6 litri secondo me è meglio non mettere di quell'acqua a vederla....ho sbagliato,non era matura e non ho dato il tempo necessario perchè maturasse per bene :-( (quella di plastica) anche se è d apiu di due settimane che c'è ed è un po zozza perchè ci sono stati piselli,spinaci,zucchine e lumache....nessun tipo di fondo ,nè arredo. Che fare ,dunque,in definitiva? Metterla no? Quanta? Per il resto ora metto a decantare l'acqua e sciacquo la vasca....la sciacquo con acqua tiepida ,vero? Per quanto riguarda le caridine ce la faranno senza riscaldatore?...ma di questo poi parleremo quando comprerò il betta,adesso è ancora presto. Attendo veloci risposte,visto che sono agli sgoccioli dall'avviare la decantazione ecc. Grazie,spero verrà fuori un piccolo e carinissimo angolino :-) |
#22 #22 #22
|
Allora ragazzi ,la vasca c'è...l'acqua è decantata. Per quanto riguarda il fondale lo comprerò martedi...aspetto fino a martedi per inserire anche l'acqua? La faccio decantare fino a martedi? Poi....c'è solo il problema dell'acqua dell'altra vasca...e se non mi aiutate combino pasticci :
Io l'acqua dell'altra vasca (quella in cui sta il filtro) non l'avevo fatta decantare in una bacinella ma l'avevo messa già direttamente (con biocondizionatore e un po di batteri nel filtro) nella vasca in plastica da utilizzare....Quindi ,detto anche ciò, e ricordando che è un po zozza : che faccio? La verso nella vasca nuova si o no? Confido nel vostro aiuto....io non muovo nulla altrimenti combino solo guai. |
Ciao!
Se metti un pò dell'altra acqua, faciliti la maturazione che comunque dovrà fare, non preoccuparti se sembra sporca, l'acquario non è un ambiente sterile.. ma i test li hai presi? Penso che il tuo acquario dovrà fare comunque un mesetto di maturazione della vasca quindi no problem. i gamberetti stanno benissimo a t basse, basta che non li tieni in terrazza :-D :-D |
islasoilime, i test martedi ,come anche il fondo e tutto il resto. Le lumachine che stanno nell'altra acqua sono morte,quindi non è granchè,la metto lo stesso a quanto ho capito allora. Come mai un mesetto? -05 Il filtro dovrebbe essere comunque maturo....vabè,comunque,coi test sarà tutto piu chiaro. No,non preoccuparti,niente terrazza :-D
|
se le lumache muoiono c'è un problema, probabilmente il filtro essendo piccolo ha funzioni principalmente meccaniche mentre la funzione biologica è insufficiente a processare tanta acqua. Quindi anche se lo metti nel 25 litri, siccome gli stessi batteri del filtro colonizzano anche tutto il l'acquario, in particolare il fondo, è probabile che tu debba aspettare che la vasca maturi, perchè probabilmente sarà proprio la vasca a funzionare principalmente da filtro biologico.
ricordami, il filtro che metteresti è di quelli piccolini a cascata? |
NONO, aspetta di avere anche il fondo e metti prima quello (dopo averlo sciacquato).
beh, a sto punto, senza tests è difficile dire, poi mi sembra di capire che chissà che storia che hanno queste lumachine.... non saprei, la peggior cosa sarebbe se in qualche modo l'acqua della bacinella potesse essere contaminata da detergenti solventi o altri prodotti chimici (era nuova, quando ci hai messo le lumachine?). ciao, ba |
Le ampullarie hanno bisogno di acqua calda...se no muoiono, con acqua fredda diventano sempre più apatiche smettono di mangiare e muoiono
|
Bremen, qui le cose non quadrano. Una scheda di acquaportal suggerisce di tenerle addirittura senza termoriscaldatore perchè possano vivere i climi che ci sono piu o meno in natura....ora come mai tu affermi il contrario?
babaferu, sisi la bacinella era appena comprata e non è mai stata utilizzata.islasoilime, si il filtro è il niagara 190 ,a zainetto a cascata ,piccolino ma efficiente,anche GIAK lo consiglia e lo ha...chiedi ,infatti,proprio a lui in un topic qualche tempo fa....Nel fltro ci stanno 4 cannolicchi...pochi? QUanti me ne consigli? Se c'è qualcosa da cambiare fammelo sapere.... oltre ai cannolicchi ci sta la lana perlon...Domani compro anche i test di NO2 e NO3 e staremo piu sicuri. L'acqua sta decantando da un po di giorni....non fa niente? |
cannolicchi: più ce ne stanno e meglio è.
acqua decantata: no problem |
babaferu, e posso aggiungerli ora che il filtro è gia in azione da molti mesi?
|
Mia cugina ha tenuto una ampullaria in una vasca senza riscaldatore e dopo l'estate...quando ha iniziato a far freddo s'è chiusa ed è morta...e leggendo in vari forum dicono che sotto i 20 gradi inizia a soffrire...
|
Le caridinie sicuro non hanno bisogno del riscaldatore.
Per le ampullarie non so aiutarti.. a meno che tu non abbia una casa molto calda difficile che l'acqua non scenda sotto i 20 gradi. Allora il niagara va benissimo, ma funziona bene avviandolo con tutta la vasca o spostandolo con tutta l'acqua colonizzata e forse anche del fondo nel nuovo acquario(cosa che non puoi fare visto che comunque la bacinella è piccola rispetto al nuovo acquario e non siamo sicuri che contenga acqua buona). Messo cosi in una vasca nuova dubito che 4 cannolicchi di filtraggio biologico possano tenere i valori stabili in fase iniziale. cannolicchi più ce ne stanno meglio è, ma non credo cambi molto. Una volta maturata tutta la vasca è un buon filtro per vaschette, pulisce meccanicamente l'acqua e muovendola da la possibilità al fondo di funzionare da filtro biologico ossigenandolo e assicurando il ricircolo. Ma è tutto l'insieme che funziona da filtro biologico, la parte biologica del filtro è piuttosto scarsa. |
islasoilime, allora io ho pensato di fare ciò per evitare qualsiasi sorta di problema ,dimmi poi se la cosa è fattibile ;-) :
Io riavvirerei tutto il filtro da capo con l'acqua nuova . Cambierei tutto il materiale al suo interno, metterei piu cannolicchi e meno lana e lo avvierei completamente con la nuova acqua visto che l'acqua della vaschetta è sporca e non è buona. In modo che,con i valori a portata di mano che domani comprerò, possa riavviare tutto ,cominciare tutto dall'inizio tanto non ho nessuna fretta ,controllando tutto passo passo eccetera,senza problemi di acqua sane o no, filtro poco efficiente eccetera.... che ne dici ? Si puo fare secondo te ? Per riavviare intendo anche rimettere tutti i cannolicchi completamente nuovi. Per ampullarie,caridine eccetera ,fino a quando comprerò il betta (se riavvio tutto,tra un mese) compro un altro riscaldatore ;-) Tanto in un mese il tempo passa e lo compro :-)) Detto questo aiutatemi : si può fare?? |
Beh se non hai fretta tanto meglio, però i 4 cannolicchi del filtro già colonizzati lasciali se riesci.. non credo proprio siano contaminati da qualche rara malattia ;-) .
Dopo un mese vedrai che se li lasci otterrai un acquario più stabile che se avviato proprio da 0 |
islasoilime, ok quindi tolgo la lana perlon ,aggiungo alcuni cannolicchi nuovi (o non li aggiungo?) e lascio quelli vecchi? Oppure lascio solo i 4 vecchi ? La lana di perlon la riaggiungo ??
Non ho nessuna fretta ,quindi secondo me è meglio che io lasci i cannolicchi vecchi e aggiunga qualcuno nuovo e un po di ovatta in modo che possa riavviare tutto da capo ( o quasi) ,senza alcuna fretta e problema.....I test di NO2 e NO3 non li ho trovati,la negoziante li ha finiti :-( ..Volevo riavviare completamente tutto proprio per evitare ogni problema : che faccio allora ,detto ciò? Isla secondo te allora lo aggiungo qualche altro cannolicchio lasciando i vecchi? Entro stasera voglio allestire tutto visto che ho comperato il fondo.... Della vaschetta in cui ora sta il filtro non vorrei mettere nulla...è sporca e le poche lumachine che c'erano sono morte....ecco perchè ti chiedo se lasciare i vecchi cannolicchi : non è che hanno quache malattia? Dunque,che fare? |
io lascerei quelli vecchi, poi ne aggiungi quanti puoi, ma lascia almeno un minimo di lana..
poi vedi tu.. non ho mai sentito parlare di malattie trasmissibili dai cannolicchi, di solito gli organismi patogeni se non ci sono ospiti a trasmetterli non durano un mese. Poi se proprio vuoi essere al 100% non metterli, cambia poco alla fine, in particolare se non hai fretta. A te la scelta! |
islasoilime, a questo punto ,onde evitare ogni tipo di problemi cambierei tutto ....dalla lana ai cannolicchi...riavvio e completamente come se lo avessi appena comprato e basta....tanto a quanto pare non cambia molto (correggimi se sbaglio) ;-)
Detto questo,il fondo nn è sabbia sabbia perchè non ne hanno (negozi piccolissimi che non hanno grande passione per queste cose) ma dei granellini piccolissimi come sabbia color sabbia ma che comunque è granulato,molto piccolo ma granulato. Adesso metto il fondo che ho lavato per 5 ore(nel senso che l' ho anche fatto stare a bagno) , l'acqua,vedo anche di cominciare con qualche piantina .... Per il filtro rimetto tutto da capo e ,prima di cambiar ei materiali lo faccio stare all'asciutto un po? cioè fermo? Bhè,comincio il tutto....nessuna fretta di aspettare un mese.... ;-) Per me l'importante è che,poi, il betta stia bene e l'ecosistema si avvii per bene ,quindi meglio fare tutto da capo onde evitare qualsiasi problema. L'avvio della vasca ha inizio. :-) :-)) |
islasoilime, domanda banale ,banalissima ma anche gli errori banali poi si pagano se diventano errori.
: Siccome il filtro lo devo riavviare domani pomeriggio (quando metterò l'acqua,le piante e tutto...avviamento spostato a domani pomeriggio) posso sciacquarlo all'interno oppure no? (considera che devo riavviarlo TUTTO DA CAPO) ...posso lavarlo con acqua corrente all'interno senza alcun problema? |
si se devi riavviare da 0 puoi sciacquarlo tranquillamente.
|
islasoilime, nel filtro ci stanno due scomparti.....li riempio entrambi di cannolicchi ? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |