![]() |
Quote:
20 kg in oltre 200 litri ?!?!? Come schiumatoio ho un H&S 150 F2001 pompa aquabee. |
Quote:
|
Cappamassa, ok per lo schiumatoio ... si in quella metterei circa 25kg di rocce , la disposizione è molto importante , quando sei pronto partiamo con la costruzione della sump ...
|
si potrebbe fare anche 80x60x50 , in modo da usufruire come sump , la vasca attuale ....poi ti fai costruire una vasca per il rabbocco ...
|
Si la vasca attuale potrei utilizzarla come sump altrimenti cosa me ne faccio...
Oggi vado a farmi fare i preventivi da un negozio per le vasche: 70x70xH50/60 80x80xH50/60 80x60xH50 |
Cappamassa, ok , per il supporto, come sei messo? ricordati che però non riesci a farci stare la vasca per il rabbocco ...di conseguenza , dovresti valutare lo spazio sotto ... la 70x70 mi sa che la sump da 80cm diventa difficile farcela stare ....
|
Non è un problema, al massimo prendo una sump sui 60 cm e questa vasca la uso per gli hippocampus....magari! :-))
Per il supporto vedo una struttura in alluminio oppure in legno appena decido le misure della vasca mi attivo per sceglierlo! Per il discorso rocce vive come mi comporto 1 kg ogni 5 lt o 1 Kg ogni 10 lt ? |
Un'altra domanda....lo scarico della Xaqua a che altezza dal bordo del vetro va messo??? Va collocato in posizione centrale o in prossimità dell'angolo?? Meglio attaccati carico-scarico o staccati e distanziati???
|
Cappamassa, ok una volta che sappiamo le misure del vano , ti spiego come fare la sump... 1kg ogni 10l ... io lascio il livello dell'acqua circa 4 cm sotto. il livello è soggetto anche alla quantità d'acqua che si pompa, mediamente il livello arriva a metà della grata dello scarico
|
Ok quindi bisognerebbe sapere le misure della griglia di scarico Xaqua....
|
Comunque ci sono tante possibili misure dobbiamo stabilire un litraggio massimo entro il quale dobbiamo stare e un' altezza ideale tra 50 e 60 cm, tenendo conto della plafo che è un HQI da 250 W più 4 T5 da 24 W e misura 60x40.
Credo, e correggimi se sbaglio, che dobbiamo stare tra i 250 e i 280 litri lordi. La lunghezza deve essere tra i 70 e gli 80 cm, e la profondità tra 60 e 70 cm. Quindi le uniche soluzioni sono: 70x70x50 per 249 litri lordi 70x70x5.5 per 269 litri lordi 80x60x50 per 240 litri lordi Ora l'idea dei due lati uguali mi entusiasma però forse con una lunghezza di 80 cm la plafo crea delle zone meno illuminate sui lati che nn sono per forza nocive: |
Quote:
Quote:
|
80x80x50 è una misura che mi piace, ma ho paura di esagerare...poi il DSB mi spaventa un po'!
Ho preparato un prospetto con tre misure: 70x70x50 70x70x60 80x60x50 Per ciascuna misura ho messo le tre varianti: vetro normale, solo frontale extrachiaro e tre lati extrachiaro così ottimizzo anche la spesa. Forse su un cubo con tre lati a vista solo il frontale in extrachiaro è anche peggio che farlo tutto in vetro normale... |
Cappamassa, ok... se scegli quella da 70 , fai anche l'ordine della sump ...
|
Cappamassa, poi se ti arrangi con il fai da te , il mobile puoi anche fartelo da solo , al limite valutiamo anche quello ...
|
Grande fappio! Il tuo aiuto è preziosissimo grazie mille!!!
Ti faccio sapere gli sviluppi! |
Cappamassa, ok...
|
Il sistema X-Inout della X-Aqua costa sui 100 euri, la vasca solo con i fori su lato posteriore dovrebbe costare meno del pozzetto!
|
Cappamassa, il pozzetto di tracimazione costa circa 70€
|
Ok cosa consiglieresti tra il classico pozzetto e il sistema X-Aqua?
|
vedi tu, a me interessa che passino ALMENO 600lh d'acqua all'ora, (ovviamente se la sump viene fatta in modo adeguato ...il fatto estetico e la spesa valutalo tu
|
Ok! ;-)
|
Fatto! Domani saprò i prezzi decisi e dovrò confermare la misura e la scelta del vetro tra normale e extrachiaro. Lo spessore credo basti 10mm, al massimo faccio fare il fondo da 12mm.
Ora bisogna pensare al mobile e alla sump! |
Cappamassa, fai pure tutto 1 cm poi ovviamente sotto , va uno strato di spugna ... ok a domani sera allora ...
|
Ok poi pensiamo alle misure per la sump così vedo di farla fare sempre lì!
Per il mobile o lo prendo in legno o struttura in alluminio! |
Cappamassa, per la sump , sarebbe meglio avere lem misure del mobile interno ...
|
Ok cmq 60 cm dovrebbe starci dentro....
|
Cappamassa, appena mi dai dell misure , io ti dico come fare la sump ...
|
Ok!Un'ultima cosa, se decidessi di prendere delle rocce adesso potrei inserirle nella 80 litri dove sono le altre per farle spurgare???
|
Cappamassa, si certo ,ma sai già che più di un tanto non ne potrai inserire, però giustamente se trovi qualche pezzo iutile alla tua realizzazione, compralo ... al limite faciamo in sump , una zona criptica
|
Ma io ne ho scarse 20 chili...credo di dover arrivare almeno a 30-35 kg...
|
ne avevamo già parlato 1 kg ogni 10l circa la vasca che mi hai postato, avrà circa un rapporto di 1 kg ogni 20l
|
ok quindi diciamo che io ne ho 15 devo prenderne circa 10...
|
Cappamassa, si circa ...prima erano 20 però #18 ...fai sempre in tempo a comprare una roccia se ti serve ...
|
Eh...nn ricordo con precisione cmq si tra i 15 e i 20...per essere sicuri diciamo 15
|
Cappamassa, la vasca 80x80x55 solo con 2 fori ,350€ con 4 vetri in extrachiaro...
|
Quote:
Per il mobile ho trovato questi: http://<a href="http://www.abissi.co...<br /> <br /> http://www.aquariumcoralreef.com/cat...ubcat=&pg=1&q= |
Cappamassa, il prezzo è buono i mobili vanno bene , vedi tu ovviamente con le ante, e senza ripiano
|
Si oggi telefono per quello in legno.
Sai una cosa mi sembra strana....come mai una struttura in alluminio costa meno di un mobile in legno? Poi nelle strutture già fatte dicono profilati in alluminio e giunti in alluminio pressofuso, poi invece i giunti che vendono sfusi sono con anima in acciaio zincato.... |
Cappamassa, il mobile in legno è finito ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |