AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   turbellarie trattamento con Droncit... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214650)

ALGRANATI 03-12-2009 08:02

milani1,
Quote:

cmq secondo me dobbiamo capire se il prodotto ammazza anche le uova..altrimenti è tutto un far bagni non si ha la sicurezza di aver eliminato il problema

ed è per questo che chiedevo se era possibile lasciare gli animali per una quindicina di giorni nel droncit....in maniera che le uova schiudessero ....a quel punto il problema sarebbe risolto.

milani1 03-12-2009 12:19

si oceanooo
non dicevo che il mio fosse migliore del tuo( anche perchè non avevo scoperto l'acqua calda :):):):)...ora proverò con il droncit..magari mi accorgo di essermi illuso di aver risolto il problema..invece non ho risolto un cacchio :)) magari tu avessi trovato la pasticchina magica) inoltre parlavo di rtn non di colore...anche a me alcuni coralli fanno fatica a cambiare colore dal marrone..altri invece non hanno mai perso il colore.....

cmq algranati riporto quello scritto da oceanoo"""" purtroppo da come ho visto nemmeno il droncit le uccide ma le far star male quindi se non gli dai "una mano" restano per un fatto meccanico (hanno il corpo che fa tipo ventosa sul tessuto) e non ne vedrai staccare nessuna"""" ...bisogna capire se le turbellarie a contatto prolungato con droncit schiattano......o se vengono solo stordite..( io penso alla prima ipotesi #18 #18 #18 )

milani1 03-12-2009 13:25

è anche vero però che se si avesse la certezza della schiusa 100% non ci importerebbe piu se schaittano o meno...visto che davanti alla pompa si staccherebberò tutte......
ora vado a comprare il droncit nel week-end testo.....

ho chiamato la farmacia....conviene comprare la scatola da 6 costa 20 euro...

milani1 07-12-2009 16:12

come promesso nel weeck fatto il bagno...non mi sono uscite turbellarie..l'unica cosa insolita che si è staccata è un platelmitino piccolo e nero si e no 2 mm da una basetta ma la talea sopra non portava morsi o altro....

cmq resoconto...le acrop non hanno riportato segni di stresss....non hanno modificato il colore..non hanno neanche sbavato troppo..appena rimesse in vasca subito a spolipare..le ofiure piccole son crepate tutte però....

ALGRANATI 08-12-2009 10:50

milani1, quanto tempo le hai lasciate a bagno?

oceanooo 08-12-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
milani1, quanto tempo le hai lasciate a bagno?

esatto e con che concentrazione , che movimento?

milani1 08-12-2009 18:29

allora 1 pasticca per 20 litri per 30 minuti esatti...il movimento era affidato a 2 pompe da 1000lt-h con riscaldatore.....essendo in bacinella una da una parte e una dall'altra.....

le ofiure hanno iniziato a essere insofferenti praticamente da subito....prima si aprivano e chiudevano poi irrigidite come secche.....casualità?

fatto bagno anche a foliosa nessun risentimento da parte dell'animale.....

prossimamente vado da un amico a prendere un pò di turbellarie per fare test...ho intenzione di allestire un mini acquario e allevarne un pò per vedere gli effetti che ha il droncit sulle turbell a contatto prolungato e sui batteri............però non posso fare test su coralli in uqnato non avrei ulteriore spazio per un altra vasca :):):):):):)

Poffo 10-01-2010 21:31

ragazzi che novità ci sono??fatte altre sperimentazioni con il droncit?

ALGRANATI 11-01-2010 00:10

poffo, be direi che tutto questo topic ti può dare una bella idea

Poffo 11-01-2010 00:21

si l'idea c'è....oceanooo, ha spiegato tutto e molto bene...ieri ho cestinato una millepora che perdeva tessuto dalla base...guardando meglio ho trovato le uova alla base e l'ho eliminata....adesso guardando le altre acro sembra proprio che non ci sia niente...,manon so se possano attaccare perchè vagano tra le rocce finchè non trovano un'acro da attaccare..... #24

blureff 16-01-2010 02:50

il principio attivo del drongit e il prazinquantel anni fa scrissi un articoletto su questo prodotto,il drongit x averlo serve la ricetta veterinaria,ed in acqua si scioglie a fatica

pero ce un prodotto della aquarium muster se ricordo bene giromarin il quale il suo principio attivo e propio il prazinquantel lo sperimentai con ottimi risultati mo so anni con non ho piu tracce di quele bestiacce infami

oceanooo 16-01-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviata da blureff
il principio attivo del drongit e il prazinquantel anni fa scrissi un articoletto su questo prodotto,il drongit x averlo serve la ricetta veterinaria,

ciao Donatello...forse ti confondi.... c'è scritto anche sulla scatola (1 pagina la foto) che non serve ricetta....

blureff 18-01-2010 21:18

anni fa a me la chiedevano e me la era fatta fare senza problemi
poi si scioglie malissimo in acqua megio su una base alcolica pero manda in esplosione batterica l'acqua del bagni in alcuni casi se si esagera
e molto piu afficace se e gia in gorma liquida

nelle mie vecchie ricerche addirittura veniva usato x curare dei parasiti anche sui cavalucci marini,squali e molti altri animali

blureff 18-01-2010 21:23

le mie ultime ricerche erano sulle uova ma haime x carenza di uova x l'appunto non le ho potute proseguire,pero avevo provato dosaggi molto elevati e le uova esplodevano,avevo anche un video fatto al microscopio,e varie foto
pero tutto hanni fa quando il pc e andato a farsi friggere -04 -04

ma era ancora in fase di studio poiche poteva anche essere casuale
di sicuro pero l'atacco era inferiore da parte dei parasiti
ero arrivato a 2 ml x 3 lt di acqua senza nessun danno x i coralli
bagni di 30 min anche 1 h,ed ogni tanto una soffiatina con una siringa

oceanooo 19-01-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da blureff
anni fa a me la chiedevano e me la era fatta fare senza problemi
poi si scioglie malissimo in acqua megio su una base alcolica

donatello avranno cambiato l eccipiente a me si è sciolto perfettamente in 30 secondi....

wortice 16-02-2010 23:11

ALGRANATI,
Quote:

lo schock osmotico ti fa andare l'sps in rtn
Lo shock osmotico e' da intendersi con densita' pari a 1000-1010... Con osmosi pura ovvio che rischi :-)

wortice 16-02-2010 23:32

Una mia idea personale e' che non ci sia modo di debellare le uova...si legano in modo eccezionale alla base del corallo, tanto che anche meccanicamente il piu' delle volte risulta macchinoso poterle staccare...Se si arrivasse a trovare un medicinale che le sconfiggesse, sicuramente arrecherebbe danno anche al corallo!!! -28d#

wortice 16-02-2010 23:34

A proposito Domenico.....Complimenti per l'articolo!!

ALGRANATI 17-02-2010 09:39

secondo voi il droncit è solo un anti vermi??

oceanooo 17-02-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviata da wortice
Lo shock osmotico e' da intendersi con densita' pari a 1000-1010... Con osmosi pura ovvio che rischi

dipende Luigi io per eliminarle ho fatto anche 2 bagni a settimana con il droncit e i coralli non se ne sono accorti... pensi che con shock osmotico sarebbe stato lo stesso? ... io non credo...

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
secondo voi il droncit è solo un anti vermi??

a... bho... :-)

ALGRANATI 17-02-2010 23:13

cazz.
DONAAAAA...........dimmi chi ammazza il droncit

barny 18-02-2010 03:31

io ho provato con acqua d osmosi se non si e staccato nulla
e perche non cenerano????
ho sacrificato l'animale ne avevo due e la millepora non mi spolipa da due o tre mesi,,,,, millepora rosa....
o perche sono morte attacate all'animale...
#23 -04 #07

ecarfora 18-02-2010 09:23

in osmosi se non si sono staccate e' perche non ci sono

wortice 18-02-2010 23:18

Ripeto nuovamente che lo shock osmotico assoluto e' pericoloso per il corallo!!
Densita' 1000-1010....non di meno!!

barny 19-02-2010 00:41

Quote:

Originariamente inviata da wortice
Ripeto nuovamente che lo shock osmotico assoluto e' pericoloso per il corallo!!
Densita' 1000-1010....non di meno!!

si questo mi era chiaro....
ma visto che millepora era uno spettacolo e ora e un coraallo senza tentacoli....i dubbi che la vasca mi andasse a puttane mi e venuta...
quindi visto che ne ho due pezzi ho sacrificato.....la piu brutta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.