AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   30 litri...proposte?(partite da pagina 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213802)

Marco Vaccari 16-11-2009 21:42

...nanni87..... ti vedo particolarmente "confuso e felice" ;-)
..siamo qui per risponderti... ma ci devi anche aiutare... #22
Se c'è scritto che i nothobranchius vogliono sale nell'acqua, mentre i chromaphyosemion prediligono acque tenere (sono pesci che vivono in ruscelli nella foresta).. come possono essere uguali i valori dell'acqua?...
Ci sono tantissime informazioni in rete.. digiti chromaphyosemion in google.. ti si apre un mondo!... e se fai la ricerca sulle foto... ti compaiono anche le fotografie di molti biotopi.. se dedichi qualche quarto d'ora a queste ricerche... dopo ti assicuro che le idee sono più chiare!..
ciao ciao!
Marco

nanni87 17-11-2009 12:58

be effettivamente hai ragione...
pensavo che quel cucchiaino di sale non variasse piu di tanto la durezza in quanto ci sarebbe la torba ad assorbire i sali...specie se ,come l'ho capita io, quel cucchiaino lo si versa una volta ogni tanto e non giornalmente

cercherò

lion1810 17-11-2009 15:42

Quote:

Originariamente inviata da solidred
ciao amicici, oggi è nato un piccolo F. nigerianus Jos Plateau, speriamo mi sopravviva, ho altre 4 ovetti che stanno embrionando nel passino delle artemie che sembra funzionare bene, le uova non ammuffiscono, le uniche ammuffite sono delle prime raccolte e forse non erano fertili, virendiconterò appena ho una adeguata dimestichezza col sistema

solid faceva riferimento a questo

http://forum.aquagora.fr/index.php?topic=8618.new#new

E' molto ingegnoso .. personalmente non mi piace tanto.

mario86 17-11-2009 16:00

mettendo un grammo di sale ogni litro d'acqua la conducibilità supera tranquillamente gli 800 microsiemens :-)

solidred 18-11-2009 17:16

ieri ha schiuso il secondo e due degli altri tre ovetti hanno embrionato si vede nettamente il nascituro, ho un altro ovetto che in trasparenza si vede embrionato ma è molto più indietro non si è ancora scurito sugli occhi e capo ;-)

nanni87 27-02-2010 15:32

allora è arrivato il momento di mettersi d'impegno per trovare sti benedetti killifish

sono in cerca di
chromaphyosemion bivittatum

chromaphyosemion bitaeniatum

chromaphyosemion bitaeniatum lagos

chi ha uova di questi killi mi faccia sapere....

la vasca è questa...Attualmente c'è una coppia di betta che vengono spostati nell'acquario della mia ragazza #18 #18
I valori verranno adattati senza problemi a seconda delle esigenze del pesce che andrò ad ospitare.
Ora c'è un wave niagara 190 ma se serve posso metterci un eden 501

http://img19.imageshack.us/img19/5616/dsc08843e.th.jpg

Lo-renzo 27-02-2010 16:32

credo che l'unico che scrive sul forum ad avere dei chromaphyosemion sia lion...ma ha dei chromaphyosemion poliaki monea... #24 #24 #24

Marco Vaccari 27-02-2010 19:44

si... credo anch'io.....
......io non ho chromaphyosemion, solo qualche fundulopanchax e aphyosemion australe "Cap Esterias" EBT96/27.... se vuoi pesci adulti, dovresti aspettare la prossima convention Aik il 22 maggio... ma vedo dalla località dove abiti che sei un po' lontanuccio...
Se dai un'occhiata su Aquabid (www.aquabid.com) dovrebbero esserci diverse offerte di uova... se ne addocchi qualcuna, magari in mp ti posso consigliare se il venditore/allevatore è affidabile o meno..
ciao ciao
Marco

nanni87 27-02-2010 20:29

che indecisione....
niente chroma su aquabid....
tuttavia grazie all'amico victor ho trovato altre specie interessanti #36#

marco hai mp ;-)

lion1810 28-02-2010 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo
credo che l'unico che scrive sul forum ad avere dei chromaphyosemion sia lion...ma ha dei Chromaphyosemion poliaki Monea... #24 #24 #24

già già

BetaLele 28-02-2010 17:49

Ciao nanni87 se aspetti che le temperature calino, troverai sicuremente qualcuno che venda uova di chromaphysemion su aquabid...
Dany

Lo-renzo 28-02-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da BetaLele
Ciao nanni87 se aspetti che le temperature calino, troverai sicuremente qualcuno che venda uova di chromaphysemion su aquabid...
Dany

Che poi quando ci sono a disposizione ti mangi le mani!! ;-)

nanni87 28-02-2010 22:00

si spedisce con le temperature fredde!?!?!
l'altra volta lasciai perdere proprio perche non trovavo quelle cappero di uova...
credo che andro di f. nigerianus...sono ugualmente belli...

se avete da darmi chroma proponete

lion1810 01-03-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviata da nanni87
si spedisce con le temperature fredde!?!?!
l'altra volta lasciai perdere proprio perche non trovavo quelle cappero di uova...
credo che andro di f. nigerianus...sono ugualmente belli...

se avete da darmi chroma proponete

Ma non ti avevamo già segnalato il buon Sam??? -51 -51 -51 -51

nanni87 01-03-2010 12:06

ho scelto dei f. nigerianus....

sto seguendo l'asta su aquabid...vediamo come va ;-)

Marco Vaccari 01-03-2010 12:39

ops... scusa... in mp ho pensato che puntavi gli "Akwen"... mentre ho visto che punti alla popolazione "Jos Plateau".. ottimo!... sono molto belli e anche se la foto di Corycory è ben riuscita, il pinnaggio è ancora più spettacolare..... mi sembra che Solidred stia allevando i "Jos Plateau" in questi tempi..... #24 ...magari se ha un minuto di tempo ti può riportare un po' di info...

nanni87 01-03-2010 13:54

i betta sono stati spostati nella casa definitiva...nel 30 lt ci sono solo redcherry

a questo punto vi chiedo:
l'acquario va bene?
cosa devo cambiare?
cosa devo aggiungere?

sia a destra che a sinistra ci sono un sacco di nascondigli

Marco Vaccari 01-03-2010 14:09

...le red cherry verranno fatte a pezzi dai nigerianum #23 ..
..ma dato che parti da uova, dovrai calcolare un buon tre mesi prima di avere pesci adulti..e altrettanti per avere pesci di una certa dimensione (arrivano a 7 cm e sono abbastanza voraci)
Guardando la fotografia che hai postato mi verrebbe da dire...
1) scherma l'illuminazione con piante galleggianti (molte vanno bene: lemna, salvinia, riccia, hydrocotile, limnobium, najas....)
2) aggiungi un paio di mop agli angoli della vasca
3) aggiungi sostanze umiche.. le classiche foglie secche di quercia sul fondo vanno benissimo..

Calcola che partirai da avannotti, quindi dovrai fare una schiusa e trasferire gli avannotti in un recipiente più ristretto della vasca stessa...
in genere io schiudo in una teglia da forno le uova, usando la stessa acqua della vasca, abbasso il livello della vasca fino a metà (se possibile) e trasferisco gli avannotti nati in una sala parto di rete sistemata nella vasca stessa... lì accresco i piccoli per il primo mese, poi, quando sono pesciolini formati, li libero nella vasca e succssivamente, quando inizio con il surgelato alzo progressivamente il livello dell'acqua.... un po' come ho consigliato a Danilo per i suoi aphanius..e mi pare che il metodo funzioni... ( ma anche Victor von Doom ha un buon tocco ;-) )
ciao!
Marco

ps.. ho ricevuto il tuo mp e se hai cibo vivo e surgelato allora non avrai problemi...

nanni87 01-03-2010 14:15

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72
...le red cherry verranno fatte a pezzi dai nigerianum #23 ..
..ma dato che parti da uova, dovrai calcolare un buon tre mesi prima di avere pesci adulti..e altrettanti per avere pesci di una certa dimensione (arrivano a 7 cm e sono abbastanza voraci)
Guardando la fotografia che hai postato mi verrebbe da dire...
1) scherma l'illuminazione con piante galleggianti (molte vanno bene: lemna, salvinia, riccia, hydrocotile, limnobium, najas....)
2) aggiungi un paio di mop agli angoli della vasca
3) aggiungi sostanze umiche.. le classiche foglie secche di quercia sul fondo vanno benissimo..
.

1 e 2 considerali fatti...
a quanto mi pare di capire mi adopererò per chiudere la vasca al meglio per evitare che saltino.
per il 3 non ci sono problemi praticamente gioco in casa...i valori a cui terro i nigerianus quali devono essere?
ph 6 -6.5 e durezza?

ma nel 30lt...quanti ne dovrei tenere?un trio?...credevo si fermassero a 5cm ....

le uova le posso schiudere direttamente nella nurseri in vasca?
quanto tempo dura la fase "teglia da forno"?cioè le uova quanto tempo ci mettono a schiudersi e quindi dopo quanto tempo posso passare i piccoli in nurseri?

scusate le 1000domande

solidred 01-03-2010 17:50

Ciao tutti, Fundulopanchax Nigerianus Jos Plateau, bellini e facili direi finalmente un pesce che mi si riproduce spontaneo in vasca, vasca sui 20#30 litri piena di najas con un tronchetto e un mop affondato. Ho un fondo di ghiaino rosa precedente che è rimasto. C'è una coppia dentro, la femmina più vorace e per nulla timida, il maschio più timidotto ma bello.
Ho messo un piccolo filtro, si riproducono ovunque e pesco gli avanotti quando li vedo, al momento ne ho 6 dai 3 cm al cm. Ho rinunciato a ritirare il mop per motivi di tempo ma lasciando gli avanotti che vedevo con i genitori li ho ritrovati a distanza di giorni, quindi non li predano credo.

Per i valori dell'acqua uso 50% di osmosi, anche un filo di più, ph sul 7 7.2 temperatura 25°

solidred 01-03-2010 17:55

vasca chiusa, se impauriti saltano, se affamati saltano. Luce tenue, utilizzo la classica global Ikea anche un trio ci stas bene i miei misurano sui 5-6 cm circa

appena cambi l'acqua parte il corteggiamento della femmina da parte del maschio.

nanni87 02-03-2010 02:24

grazie delle info preziosissime
la luce verrà schermata e l'acqua ambrata metterò pistia e ceratophillum galleggiante....quindi no problem... ;-)
quindi tu li tieni a ph neutro o leggermente alcalino....ok

solidred 02-03-2010 11:03

si è neutro sostanzialmente, con pochi sali un kh sul 4 circa, per dargli sicurezza ho solo messo tanta najas dentro, non occorre ambrare l'acqua ma se lo desideri lo fai

nanni87 02-03-2010 13:00

ok perfetto...
quanto tempo ci mettono le uova di questi fundolopanchax a schiudersi?

Marco Vaccari 02-03-2010 14:17

dipende dalla temperatura.... se sono in acqua qualche settimana... se conservate in torba anche un paio di mesi...
Ma non fidatevi mai delle date di diapausa.... controllare sempre!!!.. a volte capita che fa molto caldo e le uova si sviluppano più in fretta di quel che si pensi, con risultati negativi alla schiusa..
A volte, come mi è capitato quest'inverno.. pensavo che dei sacchetti fossero pronti, invece non ho avuto avannotti (ho ri-asciugato la torba) perchè nella stanza dove tengo le uova faceva un paio di gradi in meno dell'anno scorso...
..Ogni due settimane controllare le uova e vedere a che punto è l'embrione...

nanni87 03-03-2010 00:51

allora aggiornamento della situazione:
ho vinto l'asta per dei Fundulopanchax nigerianus 'Jos Plateau'

quando mi arriveranno le uova...cosa devo fare?le prendo e le metto in teglia con acqua dell'acquario?

lion1810 03-03-2010 12:06

Quote:

allora aggiornamento della situazione:
ho vinto l'asta per dei Fundulopanchax nigerianus 'Jos Plateau'

quando mi arriveranno le uova...cosa devo fare?le prendo e le metto in teglia...?

olio, un pizzico di sale ... magari un pò di formaggio sopra.. fuoco lento!!!

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

scusate

#12 #12

nanni87 04-03-2010 00:18

me la sono cercata....

domanda: come cappero faccio per pagare la cifra all'utente...dannato aquabid...non ci capisco una mazza! -04

Lo-renzo 04-03-2010 00:28

Il metodo più comodo è paypal.
Hai il costo della spedizione e quello dei pesci li sommi ed a questo solitamente devi aggiungere un 5% per le spese che paypal trattiene a chi riceve il pagamento.Quando hai vinto l'asta paypal ti ha mandato una mail con scritto i dettagli del venditore con la mail per contattarlo,da li sta a te sentire il venditore ed "accordarti" su pagamento e eventuale indirizzo mail per il pagamento con paypal.

nanni87 04-03-2010 00:32

allora ho risolto...
ho inviato una mail al venditore che mi ha comunicato il totale...
domani effettuerò il pagamento tramite paypal...basta inserire l'indirizzo mail del destinatario del pagamento

su ebay (per esempio) avviene proprio quanto descritto da lorenzo mentre su aqua bid (almeno a me) non hanno inviato nessuna mail(ne loro ne paypal).
Basta semplicemente accedere a paypal e inviare il pagamento mettendo come destinatario l'indirizzo mail di chi deve ricevere soldi ;-)

Marco Vaccari 04-03-2010 09:10

proprio così..... sei stato contattato dal venditore (CoryCory)? l'hai contattato tu?....
Sempre meglio una mail in più che una mail in meno... è una forma di grande cortesia!...
ho notato, quando vendo a giapponesi o ad orientali in genere, che sono cortesissimi!!!.. ti scrivono sempre quando ricevono le uova, ti mandano un saluto e ti ringraziano ... a me fa piacere!! #36#

...dopo di che, arrivate le uova, dovrai prepararti per la schiusa, con i gardneri nigerianum non è per niente difficile, ma, intanto che aspetti ti conviene leggere qui e là un po' di discussioni...
..schiudere uova di fundulopanchax gardneri nigerianum se ne è parlato in lungo e in largo e non avrai difficoltà a trovare le info basilari.... in ogni caso siamo qui per qualsiasi info ed evenienza..
ciao ciao!
Marco

nanni87 04-03-2010 13:29

Quote:

proprio così..... sei stato contattato dal venditore (CoryCory)? l'hai contattato tu?....
Sempre meglio una mail in più che una mail in meno... è una forma di grande cortesia!...
ho notato, quando vendo a giapponesi o ad orientali in genere, che sono cortesissimi!!!.. ti scrivono sempre quando ricevono le uova, ti mandano un saluto e ti ringraziano ... a me fa piacere!! #36#

sisi confermo ...sia da venditore che da acquirente
in ogni caso ho contattato sam e mi ha risposto.

Quote:

...dopo di che, arrivate le uova, dovrai prepararti per la schiusa, con i gardneri nigerianum non è per niente difficile, ma, intanto che aspetti ti conviene leggere qui e là un po' di discussioni...
..schiudere uova di fundulopanchax gardneri nigerianum se ne è parlato in lungo e in largo e non avrai difficoltà a trovare le info basilari.... in ogni caso siamo qui per qualsiasi info ed evenienza..
ciao ciao!
Marco

ok mi do da fare ;-)

come filtro meglio un niagara 190 o un eden 501? #24 #24

bob227 04-03-2010 13:41

Quote:

come filtro meglio un niagara 190 o un eden 501? #24 #24

Ne l'uno ne l'altro. Per la schiusa non serve nessun filtro e per i prossimi n mesi ti basta un "bubble filter"

Take care

lion1810 04-03-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da bob227
"bubble filter"

se corrispondono ai filtri ad ariva .. beh dico la mia.. non mi piaciono.. eh lo so.. sono fatto male.

Un eden (che conosco moolto bene) è ideale per un acquario da 30L.
Adesso non ho i prezzi sott'occhio dei filtri da te citati ... ma un 501 lo puoi usare per "qualsiasi situazione"

nanni87 04-03-2010 16:52

ho entrambi i filtri ora come ora c'è il niagara190.Se non è sufficiente metto l'eden. logicamente intendevo per il 30lt non per la schiusa ;-)

a proposito...appena schiusi mangiano i naupli d'artemia o no? #24

Venus 04-03-2010 17:04

Quote:

Per la schiusa non serve nessun filtro e per i prossimi n mesi ti basta un "bubble filter"
Quote:

se corrispondono ai filtri ad ariva .. beh dico la mia.. non mi piaciono.. eh lo so.. sono fatto male.
Dal mio punto di vista invece sono molto comodi, soprattutto per chi ha molte vasche, ma non solo: sono molto economici, te li puoi facilmente costruire da solo, e con un solo aeratore ne fai funzionare diversi...e poi creano una corrente quasi inesistente (preferibile per i killi) e non risucchiano avannotti...
Certo sono un po' rumorosi, ma ci si fa l'abitudine (io ce l'ho in camera... #23 )...

nanni87 04-03-2010 17:11

io sno un maniaco del silenzio quindi questi filtri a prescindere dall'efficienza li scarto...

domanda: i killifish in questione Fundulopanchax nigerianus 'Jos Plateau' sono
annuali
stagionali
mensili
o settimanali?

:-D

Lo-renzo 04-03-2010 17:26

I Fundulopanchax appartengono alla categoria dei semiannuali se non sbaglio..

Marco Vaccari 04-03-2010 20:58

semi annuali... ne abbiamo parlato tantissimo, su come raccogliere e conservare le uova...
io uso semplici spugne blu con una "tasca interna" dove inserisco una normale pompa per acquari a bassa potenza e a basso costo... altrimenti filtri ad aria...

lion1810 04-03-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Venus
Quote:

Per la schiusa non serve nessun filtro e per i prossimi n mesi ti basta un "bubble filter"
Quote:

Dal mio punto di vista invece sono molto comodi, soprattutto per chi ha molte vasche, ma non solo: sono molto economici, te li puoi facilmente costruire da solo, e con un solo aeratore ne fai funzionare diversi...e poi creano una corrente quasi inesistente (preferibile per i killi)

siii, quasi tutti
ma non tutti

[quote="Venus"]
Quote:

e non risucchiano avannotti...
Certo sono un po' rumorosi, ma ci si fa l'abitudine (io ce l'ho in camera... #23 )...
e che dormi con tutto il "blublublublublublublu" dell'areatore????

ahhhhhhzzzz

impazzirei!!!!

-:33 -:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.