AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit.....e un problemino.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213287)

fappio 31-10-2009 15:32

zucchen,
Quote:

hai mai sentito di vasche senza rocce?che comunque il ciclo dell azoto si chiude ?
io non ho parlato di rocce , ma di poco ossigeno ... io comun que non le ho mai viste ...
Quote:

i batteri anaerobici sono dovunque
i batteri anaerobici lavorano soltanto quando i livelli di ossigeno sono molto bassi ...
Quote:

per 80 % nitrificanti e 20 % denitrificanti intendo una vasca in perfetto equilibrio dove la materia organica viene degradata in 2 secondi(fosfati e nitrati quasi assenti).
non ho capito ...
Quote:

avere 50 % e 50 % significherebbe avere nitrati e nitriti alti e grandi squilibri
non ho capito...
Quote:

calcola che i nitrificanti si riproducono dalle 3 alle 5 volte piu velocem
ente dei denitrificanti ,la divisione cellulare avviene anche in 20 minuti.
anche se fosse vero non capisco cosa centra ... personalemte il 90% della filtrazione, nella mia vasca è affidata allo schiumatoio, se dovessi avere problemi di nutrienti , non do di certo la colpa ai batteri ...
Quote:

un ultima cosa...i batteri autoregolano il loro numero e in un ml d acqua puoi trovare al massimo 1 milione di batteri circa
quindi non potrai mai avere il doppio dei batteri.
dare delle percentuali o semplicemente dire il doppio, non si indica nessuna misura, ma solo proporzioni....sicuramente in una vasca zeovit , si tenderà ad avere più batteri rispetto ad un berlinese classico ...

fappio 31-10-2009 15:43

nelle foto vedo: rocce con detrito, con alghette e l'ultima potrebbe anche essere qualche formazione batterica sviluppata dal sistema , ma non capisco cosa centrino i batteri aerobici o anaerobici...

andrea81ac 31-10-2009 16:04

zucchen, si me so' sbaiato....... #12 ma se si ha carenza di ossigeno non si ha anche un ph basso........?

fappio 31-10-2009 16:24

andrea81ac,
Quote:

ma se si ha carenza di ossigeno non si ha anche un ph basso........?
no...

andrea81ac 31-10-2009 16:34

fappio, ma alzando l'ossigeno in vasca si alza anche il ph.....e questo l'ho testato in vasca con un semplice ossigenatore.........come si alza l'ossigeno in vasca senza andare ad influenzare il ph...

fappio 31-10-2009 16:50

andrea81ac, il ph , non ha niente a che fare con l'ossigeno, aumentando il movimento , si tende ad alzare il ph, per via dello scambio gassosso. (praticamente si tende a diminuire il contenuto di co2 ...)
Quote:

come si alza l'ossigeno in vasca senza andare ad influenzare il ph...
l'ossigrnzione (contenuto di ossigeno in acqua )si aumenta con un forte scambio gassosso (in ambiente ossigenato ovviamente). con la diminuzione della temperatura e della salinita, si aumeta la solubilita dell'ossigeno. praticamente aumenti la soglia di ossigenazione o la quantita di ossigeno che l'acqua può contenere ...

zucchen 31-10-2009 16:59

......sono un pirla non riesco a quotare -28d#

zucchen 31-10-2009 17:05

[quote="fappio"]i batteri anaerobici lavorano soltanto quando i livelli di ossigeno sono molto bassi ...[quote]

ti sbagli !i batteri anaerobi in presenza di ossigeno preferiscono la respirazione aerobica perche l ossigeno gli garantisce una maggior riserva energetica,infatti si chiamano anaerobi facoltativi,solo che non denitrificano perche l ossigeno inibisce la nitrato-reduttasi che è un enzima necessario per i processi di riduzione in azoto gassoso.
---------------------------------------------------------------------------------
[quote="fappio"]personalemte il 90% della filtrazione, nella mia vasca è affidata allo schiumatoio, se dovessi avere problemi di nutrienti , non do di certo la colpa ai batteri ...
Quote:

e a chi la dai la colpa? :-))
guarda fappio non rispondo alle altre domande perche prima devi darti una ripassata al ciclo dell azoto...
ma se vuoi con calma te lo spiego in mp con tutti i dettagli biochimici ;-)

andrea81ac 31-10-2009 17:09

io non cio' capito na minchia.........pero' mi dite che devo fa'?

zucchen 31-10-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
io non cio' capito na minchia.........pero' mi dite che devo fa'?

ammazzate :-D :-D

andrea81ac 31-10-2009 17:33

zucchen, guarda che so' cazzi tua...........te faccio da' i domiciliari a casa mia cosi' gestisci la vasca......

fappio 31-10-2009 18:21

zucchen, certo che come posti non aiuta #18 ... se hai voglia , puoi postare anche qui non necessariamente in privato anche se non capisco cosa centra ...... per quotare devi selezionare la scritta e cliccare su "cita selezionato".... non sono un esperto come te, ed infatti mi piacerebbe chiarire i primi punti.sinceramente non capisco cosa centra quello che stai dicendo ... senza andare sul difficile se cerchiamo di rendere le cose comprensibili è un bene per tutti ... i facoltativi , siono una cosa , gli anaerobi sono un'altra, correggimi.... la nitrato reduttasi , non è la trasformazione del nitrito in nitrato? è importante quasto per l'argomento?
Quote:

e a chi la dai la colpa?
al sistema , allo schiumatoio a quanto nutrimento metto i batteri sono il mio ultimo problema ...

fappio 31-10-2009 18:38

per fare un pò di chiarezza , quello che non capisco è questo:
Quote:

la popolazione batterica IHMO è divisa per 70 - 80 % nitrificanti e 20 - 30 % denitrificanti.
se si sposta l equilibrio ...facciamo finta che i denitrificanti proliferano eccessivamente causa troppe fonti di carbonio(zeostart,spongepower,zeofood,zeolife ..hanno tutti la funzione di stimolare gli eterotrofi) e la percentuale diventa :
nitrificanti 65 %
denitrificanti 35 %
la conseguenza iniziale è poca ossidazione di materia organica...peluria sulle rocce e sedimenti.
cosa centrana i bartteri destinati alla filtrazione, con eventuali fioriture batteriche di chi sa che tipo ... poi
Quote:

per 80 % nitrificanti e 20 % denitrificanti intendo una vasca in perfetto equilibrio dove la materia organica viene degradata in 2 secondi(fosfati e nitrati quasi assenti).
... poi
Quote:

avere 50 % e 50 % significherebbe avere nitrati e nitriti alti e grandi squilibri
partiamo da qui #18

fipenso 31-10-2009 18:51

Mi inserisco....tempo fa avevo letto che ad esempio quando il sistema collassa e ci sono problemi di tiraggi tutti asseriscono che hanno fosfati non misurabili mentre il vero problema erano i nitrati troppo bassi e quindi il ragionamento di zucchen non fa una grinza #24 Lo sbilanciamneto tra i due ceppi crea alla lunga problemi alla vasca. Zucchen correggimi se sto sbagliando...credo di aver interpretato la cosa in questo modo ;-)

fappio 31-10-2009 19:01

fipenso, forse mi sfugge qualcosa , ma qui si sta parlando di rocce con depositi strani ... coralli che tirano o sbilanciameti...?

fipenso 31-10-2009 19:12

fappio, hai perfettamnete ragione ma alla fine i problemi portano a questo....i depositi strani che vengono individuati come batteri morti sono il risultato di una conduzione sbilanciata a livello batterico che alla fine porta a crash nella vasca. Il dosaggio come indicato da zucchen di start2 o food portano ad aumentare le fonti di carbonio e quindi se il sistema non regge si formano prima i sedimenti e poi si scatenano tutti gli altri fattori che portano il sistema al limite e poi....questo quello che penso io... #24

fappio 31-10-2009 19:31

fipenso,
Quote:

i problemi portano a questo
a questo cosa? , si inseriche nutriemnto per batteri e i batteri godono , perchè i ciano batteri in vasche zeovit stentano a scomparire , perchè sono batteri ...
Quote:

i depositi strani che vengono individuati come batteri morti sono il risultato di una conduzione sbilanciata a livello batterico
alcuni possono essere morti , altri vivi , ma è proprio il sistema a sbilanciarli, in vasca non ci sono solo batteri utili ...

zucchen 31-10-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio
. senza andare sul difficile se cerchiamo di rendere le cose comprensibili è un bene per tutti ... i facoltativi , siono una cosa , gli anaerobi sono un'altra, .... la nitrato reduttasi , non è la trasformazione del nitrito in nitrato?

fappio , tu prima dici di non sapere,poi di non capire e alla fine sai tutto tu . :-D
gli anaerobi facoltativi esistono eccome #18
anaerobi facoltativi...nel senso che denitrificano solo in assenza di ossigeno xche' in presenza 'preferiscono' la respirazione aerobia e utilizzano l'ossigeno come accettore di elettroni anzichè i nitrati (l'ossigeno inibisce la nitrato reduttasi, l'enzima che riduce il nitrato).chiaro ?

fipenso 31-10-2009 19:38

fappio, in poca sostanza diciamo la stessa cosa in modo diverso :-D

alimentiamo i batteri e loro godono...infatti dosiamo start2 e food propeio per alimentare il sistema e farlo progredire ;-)
quando dici è il sistema a sbilanciarli io non sono d'accordo....siamo noi che forziamo la conduzione e sbilanciamo il sistema.....almeno credo #24

sai a volte le cose che più mi stupiscono sono 2 e giuro che ci penso ogni giorno sempre più: all'estero tutte o quasi le vasca hanno sabbia e un numero di pesci elevatissimo....il contrario di quello che facciamo noi.... e seconda cosa noi in realtà pensiamo di sapere cosa succede dentro la nostra vasca ma in realtà ne siamo molto distanti dal saperlo #24

fipenso 31-10-2009 19:40

Quello che intendo è che abbiamo divagato un po' dal temo principale ma quando si parla di zeovit la cosa si fa sempre interessante e da una piccolezza si intraprendono ogni tipo di discorso. #12

zucchen 31-10-2009 19:42

Quote:

alcuni possono essere morti , altri vivi , ma è proprio il sistema a sbilanciarli, in vasca non ci sono solo batteri utili ...

è qui che ti sbagli..siamo noi che sbilanciamo gli equilibri...
quali sono i batteri non utili?
i batteri sono tutti buoni...ma possono diventare cattivi in pochissimo tempo

fipenso 31-10-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
Quote:

Quoto :-D

UCN PA 31-10-2009 19:46

ritornando al problema, io ne ho aspirati un bel po, la calza era piena, lo skimmer ha smesso di schiumare
domani continuo

fipenso 31-10-2009 19:49

UCN PA, per come la vedo io devi smettere di alimentare con start2 (idem back) per un po'...osservare la vasca schiumando bagnato e quando vedi maggiore equilibrio riparti con dosi basse magari non tutti i giorni ma solo 2 o 3 giorni la settimana in modo da aiutare il sistema a non squilibrarsi ;-)

UCN PA 31-10-2009 19:54

fipenso, per adesso ho sospeso lo stert2 e il food, il bak lo do una volta a settimana, usando zeovit schiumo sempre bagniato ;-)

zucchen 31-10-2009 19:57

Quote:

per fare un pò di chiarezza , quello che non capisco è questo:
Quote:

la popolazione batterica IHMO è divisa per 70 - 80 % nitrificanti e 20 - 30 % denitrificanti.
se si sposta l equilibrio ...facciamo finta che i denitrificanti proliferano eccessivamente causa troppe fonti di carbonio(zeostart,spongepower,zeofood,zeolife ..hanno tutti la funzione di stimolare gli eterotrofi) e la percentuale diventa :
nitrificanti 65 %
denitrificanti 35 %
la conseguenza iniziale è poca ossidazione di materia organica...peluria sulle rocce e sedimenti.
cosa centrana i bartteri destinati alla filtrazione, con eventuali fioriture batteriche di chi sa che tipo ... poi
Quote:

... poi
Quote:

partiamo da qui #18

l equilibrio non te lo da lo skimmer fappio ...ma un giusto equilibrio batterico.
una volta azzerati i nutrienti i batteri avranno bisogno:
i nitrificanti di co2 e ossigeno
i denitrificanti di acetato,zucchero vodka o altro.
se non dai nelle giuste proporzioni tutto ciò puoi spostare l equilibrio o da una parte o dall altra.
se lo sposti verso i nitrificanti avrai un aumento di nitrati.
se lo sposti verso i denitrificanti avrai quello che è successo ad andrea...se la cosa peggiora (nel caso di andrea )potrebbe esserci la morte di un ceppo nitrificante perche non riusciranno a tollerare il lavoro di ossidoriduzione.
però la proliferazione può spostarsi anche sui po4...
in poche parole si parla di rapporto redfield se la proliferazione è per po4 o no3.

fipenso 31-10-2009 20:00

UCN PA, secondo me stai facendo il passo giusto...senti cosa ne pensano gli altri ....al limite puoi aspirare ancora se vedi che ricompaiono subito e solo dopo la loro ritirata riparti con start2.... io il food non lo uso più da tanto. ;-)

fipenso 31-10-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
se non dai nelle giuste proporzioni tutto ciò puoi spostare l equilibrio o da una parte o dall altra.
se lo sposti verso i nitrificanti avrai un aumento di nitrati.
se lo sposti verso i denitrificanti avrai quello che è successo ad andrea...se la cosa peggiora (nel caso di andrea )potrebbe esserci la morte di un ceppo nitrificante perche non riusciranno a tollerare il lavoro di ossidoriduzione.
però la proliferazione può spostarsi anche sui po4...
in poche parole si parla di rapporto redfield se la proliferazione è per po4 o no3.

Quoto in tutto ed è proprio per questo che considero importante la variazione continua dei valori della vasca...il controllo di NO3 NO2 PO4 e altri parametri ti indicano dove sta andando la vasca e come capitato a me (parlo per esperienza dato che ho perso 3 secchi di acro) il momento giusto di un intervento è prima che accada uno spostamento a tal fine si regola il dosaggio di una o altra sostanza. Nel caso dei tiraggi per esempio quando iniziano è già tardi a mio modo di vedere e dopo correggere in corsa è sempre difficile. ;-)

fappio 31-10-2009 20:22

zucchen,... per far chiarezza , esistono fondamentalmente 3 tipi di batteri , quelli anaerobi , quelli anaerobi facoltativi (prima ho scritto solo facoltativi , per abbreviare ) poi gli anaerobi ok?

fappio 31-10-2009 20:27

zucchen, faccio fatica a star dietro al topic
Quote:

per cattivi intendo i ciano batteri , e quelli selle rocce nella foto ... per cattivi , intendo che possono creare problemi ... dici che i buoni possono diventare cattivi in poco tempo... e questo quello che devi spiegare , non i processi di ossidoriduzione :-))

fappio 31-10-2009 20:28

UCN PA, è porcheria ... elimina ... spegni le pompe , aiutati con uno spazzolino e aspira ..

zucchen 31-10-2009 20:49

i batteri diventano patogeni quando le condizioni lo permettono,anche quelli del ciclo dell azoto.
per condizioni cattive intendo iperproliferazioni ,possono diventare estremamente dannosi,i batteri cambiano il loro dna ...si trasformano... a parte alcuni, come il mycobacterium marinum ad esempio, che sono sempre cattivi #06 #06

zucchen 31-10-2009 20:51

spero che intervenga qualcuno che metta fine a questa discussione , che sinceramente sono stanco e me vado a fa na fiorentina e insalata d ovuli :-))

fappio 31-10-2009 21:03

zucchen,
Quote:

l equilibrio non te lo da lo skimmer fappio ...ma un giusto equilibrio batterico
ma cosa stai dicendo???? prova a condurre una vasca senza schiumatoio , ed una senza nutrienti per i batteri , poi vediamo chi fa la differenza ... abbiamo idee troppo diverse. sono convinto che questi discorsi , intossichino l'acquariologia rendendo il "facile", difficile ... ;-) ma se il difficile servisse a qualcosa , sarei anche contento ... poi se vuoi parlari degli stati di ossidazione ti ascolto , ma non servono a niente ...

fappio 31-10-2009 21:05

ho visto che hai scritto ancora , ti rospondo più tardi ciao ..

fappio 31-10-2009 21:54

fipenso, nessuno sta dicendo che i valori non devono essere corretti , nemmeno che devono essere ballerini ... non usare un sistema che incentiva lo sviluppo dei batteri , non vuol dire avere squilibri in vasca , infatti , tu che lo usi hai perso 3 secchi di acropore ed in continuazione si sentono persone con mille problemi ... tu sei convinto che con le bottigliette sistemi la vasca , io no, tutto qui , ma nessuno dice che la vasca deve essere squilibrata o quant'altro .. ;-)

fipenso 31-10-2009 22:02

fappio, io sono convinto che quello che dici sia vero....e sono altrettanto convinto che io ho perso le acro per tanti problemi sommatisi uno all'altro e non posso dare la colpa al solo sistema in quanto molte colpe del mio crash sono state solo mie, ma leggendo molto sul forum noto che tutti i problemi partono da punti comuni come lo sbilanciamneto di calcio e magnesio e kh e moltiplicazione batterica sconsiderata che causano problemi alla vasca. il tutto secondo me. ;-)

fappio 31-10-2009 22:08

zucchen,
Quote:

batteri diventano patogeni quando le condizioni lo permettono,anche quelli del ciclo dell azoto.
per condizioni cattive intendo iperproliferazioni ,possono diventare estremamente dannosi,i batteri cambiano il loro dna
se ho capito bene, (io non l'ho mai sentito) un forte utilizzo di carbonio, ha un effetto mutageno sui batteri? i ciano sono buoni? punti di vista ...il fatto che siano fotosintetici ( ne esistono una miriade di tipi, alcuni vivono anche fuori dall'acqua ) non garantisce che non accettino anche carbonio organico. una regola e sospendere i gluconati , quando si hanno questi problemi ....

fappio 31-10-2009 22:30

fipenso, i problemi, partono tutti, dall'utilizzo di porcherie ... il suggerimento che posso darti è imparare a conoscere il tuo acquario in modo semplice, questo ti permette di poter valutare i piccoli cambiamenti ed acquistare sensibilità ...

zucchen 31-10-2009 22:36

Quote:

se ho capito bene, (io non l'ho mai sentito) un forte utilizzo di carbonio, ha un effetto mutageno sui batteri?

yes,quando capita fattelo spiegare da marcola62 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.