![]() |
zucchen,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
nelle foto vedo: rocce con detrito, con alghette e l'ultima potrebbe anche essere qualche formazione batterica sviluppata dal sistema , ma non capisco cosa centrino i batteri aerobici o anaerobici...
|
zucchen, si me so' sbaiato....... #12 ma se si ha carenza di ossigeno non si ha anche un ph basso........?
|
andrea81ac,
Quote:
|
fappio, ma alzando l'ossigeno in vasca si alza anche il ph.....e questo l'ho testato in vasca con un semplice ossigenatore.........come si alza l'ossigeno in vasca senza andare ad influenzare il ph...
|
andrea81ac, il ph , non ha niente a che fare con l'ossigeno, aumentando il movimento , si tende ad alzare il ph, per via dello scambio gassosso. (praticamente si tende a diminuire il contenuto di co2 ...)
Quote:
|
......sono un pirla non riesco a quotare -28d#
|
[quote="fappio"]i batteri anaerobici lavorano soltanto quando i livelli di ossigeno sono molto bassi ...[quote]
ti sbagli !i batteri anaerobi in presenza di ossigeno preferiscono la respirazione aerobica perche l ossigeno gli garantisce una maggior riserva energetica,infatti si chiamano anaerobi facoltativi,solo che non denitrificano perche l ossigeno inibisce la nitrato-reduttasi che è un enzima necessario per i processi di riduzione in azoto gassoso. --------------------------------------------------------------------------------- [quote="fappio"]personalemte il 90% della filtrazione, nella mia vasca è affidata allo schiumatoio, se dovessi avere problemi di nutrienti , non do di certo la colpa ai batteri ... Quote:
|
io non cio' capito na minchia.........pero' mi dite che devo fa'?
|
Quote:
|
zucchen, guarda che so' cazzi tua...........te faccio da' i domiciliari a casa mia cosi' gestisci la vasca......
|
zucchen, certo che come posti non aiuta #18 ... se hai voglia , puoi postare anche qui non necessariamente in privato anche se non capisco cosa centra ...... per quotare devi selezionare la scritta e cliccare su "cita selezionato".... non sono un esperto come te, ed infatti mi piacerebbe chiarire i primi punti.sinceramente non capisco cosa centra quello che stai dicendo ... senza andare sul difficile se cerchiamo di rendere le cose comprensibili è un bene per tutti ... i facoltativi , siono una cosa , gli anaerobi sono un'altra, correggimi.... la nitrato reduttasi , non è la trasformazione del nitrito in nitrato? è importante quasto per l'argomento?
Quote:
|
per fare un pò di chiarezza , quello che non capisco è questo:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Mi inserisco....tempo fa avevo letto che ad esempio quando il sistema collassa e ci sono problemi di tiraggi tutti asseriscono che hanno fosfati non misurabili mentre il vero problema erano i nitrati troppo bassi e quindi il ragionamento di zucchen non fa una grinza #24 Lo sbilanciamneto tra i due ceppi crea alla lunga problemi alla vasca. Zucchen correggimi se sto sbagliando...credo di aver interpretato la cosa in questo modo ;-)
|
fipenso, forse mi sfugge qualcosa , ma qui si sta parlando di rocce con depositi strani ... coralli che tirano o sbilanciameti...?
|
fappio, hai perfettamnete ragione ma alla fine i problemi portano a questo....i depositi strani che vengono individuati come batteri morti sono il risultato di una conduzione sbilanciata a livello batterico che alla fine porta a crash nella vasca. Il dosaggio come indicato da zucchen di start2 o food portano ad aumentare le fonti di carbonio e quindi se il sistema non regge si formano prima i sedimenti e poi si scatenano tutti gli altri fattori che portano il sistema al limite e poi....questo quello che penso io... #24
|
fipenso,
Quote:
Quote:
|
Quote:
gli anaerobi facoltativi esistono eccome #18 anaerobi facoltativi...nel senso che denitrificano solo in assenza di ossigeno xche' in presenza 'preferiscono' la respirazione aerobia e utilizzano l'ossigeno come accettore di elettroni anzichè i nitrati (l'ossigeno inibisce la nitrato reduttasi, l'enzima che riduce il nitrato).chiaro ? |
fappio, in poca sostanza diciamo la stessa cosa in modo diverso :-D
alimentiamo i batteri e loro godono...infatti dosiamo start2 e food propeio per alimentare il sistema e farlo progredire ;-) quando dici è il sistema a sbilanciarli io non sono d'accordo....siamo noi che forziamo la conduzione e sbilanciamo il sistema.....almeno credo #24 sai a volte le cose che più mi stupiscono sono 2 e giuro che ci penso ogni giorno sempre più: all'estero tutte o quasi le vasca hanno sabbia e un numero di pesci elevatissimo....il contrario di quello che facciamo noi.... e seconda cosa noi in realtà pensiamo di sapere cosa succede dentro la nostra vasca ma in realtà ne siamo molto distanti dal saperlo #24 |
Quello che intendo è che abbiamo divagato un po' dal temo principale ma quando si parla di zeovit la cosa si fa sempre interessante e da una piccolezza si intraprendono ogni tipo di discorso. #12
|
Quote:
quali sono i batteri non utili? i batteri sono tutti buoni...ma possono diventare cattivi in pochissimo tempo |
Quote:
|
ritornando al problema, io ne ho aspirati un bel po, la calza era piena, lo skimmer ha smesso di schiumare
domani continuo |
UCN PA, per come la vedo io devi smettere di alimentare con start2 (idem back) per un po'...osservare la vasca schiumando bagnato e quando vedi maggiore equilibrio riparti con dosi basse magari non tutti i giorni ma solo 2 o 3 giorni la settimana in modo da aiutare il sistema a non squilibrarsi ;-)
|
fipenso, per adesso ho sospeso lo stert2 e il food, il bak lo do una volta a settimana, usando zeovit schiumo sempre bagniato ;-)
|
Quote:
l equilibrio non te lo da lo skimmer fappio ...ma un giusto equilibrio batterico. una volta azzerati i nutrienti i batteri avranno bisogno: i nitrificanti di co2 e ossigeno i denitrificanti di acetato,zucchero vodka o altro. se non dai nelle giuste proporzioni tutto ciò puoi spostare l equilibrio o da una parte o dall altra. se lo sposti verso i nitrificanti avrai un aumento di nitrati. se lo sposti verso i denitrificanti avrai quello che è successo ad andrea...se la cosa peggiora (nel caso di andrea )potrebbe esserci la morte di un ceppo nitrificante perche non riusciranno a tollerare il lavoro di ossidoriduzione. però la proliferazione può spostarsi anche sui po4... in poche parole si parla di rapporto redfield se la proliferazione è per po4 o no3. |
UCN PA, secondo me stai facendo il passo giusto...senti cosa ne pensano gli altri ....al limite puoi aspirare ancora se vedi che ricompaiono subito e solo dopo la loro ritirata riparti con start2.... io il food non lo uso più da tanto. ;-)
|
Quote:
|
zucchen,... per far chiarezza , esistono fondamentalmente 3 tipi di batteri , quelli anaerobi , quelli anaerobi facoltativi (prima ho scritto solo facoltativi , per abbreviare ) poi gli anaerobi ok?
|
zucchen, faccio fatica a star dietro al topic
Quote:
|
UCN PA, è porcheria ... elimina ... spegni le pompe , aiutati con uno spazzolino e aspira ..
|
i batteri diventano patogeni quando le condizioni lo permettono,anche quelli del ciclo dell azoto.
per condizioni cattive intendo iperproliferazioni ,possono diventare estremamente dannosi,i batteri cambiano il loro dna ...si trasformano... a parte alcuni, come il mycobacterium marinum ad esempio, che sono sempre cattivi #06 #06 |
spero che intervenga qualcuno che metta fine a questa discussione , che sinceramente sono stanco e me vado a fa na fiorentina e insalata d ovuli :-))
|
zucchen,
Quote:
|
ho visto che hai scritto ancora , ti rospondo più tardi ciao ..
|
fipenso, nessuno sta dicendo che i valori non devono essere corretti , nemmeno che devono essere ballerini ... non usare un sistema che incentiva lo sviluppo dei batteri , non vuol dire avere squilibri in vasca , infatti , tu che lo usi hai perso 3 secchi di acropore ed in continuazione si sentono persone con mille problemi ... tu sei convinto che con le bottigliette sistemi la vasca , io no, tutto qui , ma nessuno dice che la vasca deve essere squilibrata o quant'altro .. ;-)
|
fappio, io sono convinto che quello che dici sia vero....e sono altrettanto convinto che io ho perso le acro per tanti problemi sommatisi uno all'altro e non posso dare la colpa al solo sistema in quanto molte colpe del mio crash sono state solo mie, ma leggendo molto sul forum noto che tutti i problemi partono da punti comuni come lo sbilanciamneto di calcio e magnesio e kh e moltiplicazione batterica sconsiderata che causano problemi alla vasca. il tutto secondo me. ;-)
|
zucchen,
Quote:
|
fipenso, i problemi, partono tutti, dall'utilizzo di porcherie ... il suggerimento che posso darti è imparare a conoscere il tuo acquario in modo semplice, questo ti permette di poter valutare i piccoli cambiamenti ed acquistare sensibilità ...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |