![]() |
si infatti il guadagno sarebbe di circa 900lm a 700mA su 40led usando i Q5 al posto dei Q3
il gioco vale la candela? |
c0rsaro, non puoi mandarmi un mp che non mi funziona sti giorni?...bo nun so che gli sia preso -04
|
the legend, mandato mp
Vinavil80, scusami ma quanto sviluppano i q3 a 350mA avresto un link per scheda tecnica che non riesco a trovarli? |
Quote:
|
Vinavil80, scusami ma da quello che ho capito sulle caratteristiche tecniche dice che: ci sono tre modelli di q5
00d01 00d02 00d03 tutti e tre hanno caratteristiche diverse... il primo puo andare da WA a WP il secondo da WC a WG il terzo da WC a WP... ma non credo che ci siano led che partano solo da wa... comunque ho mandato una email alla cree e spero che mi rispondano presto... |
da quello che ho capito,
00d01 00d02 00d03 sono le famiglie per poter dare le coordinate corrette compreso la colorazioen WA WB WC ..ecc, per ordinare il prodotto. Ogni famiglia ha un sottogruppo, e del WA l'unica famiglia e 00D01. In parole povere della 00D01 puoi ordinare tutte quelle colorazioni che vanno dal WA al WP. Sono curiosi quei led della stessa cromaticità ma che sono di famiglie diverse. Ad esempio il WD lo trovi in tutte e tre le famiglie ma che differenze hanno? questo non lo so, presumo siano uguali. Vediamo cosa ti rispondono. |
Vinavil80, e si appena mi rispondono vi faccio sapere...
ora coma ora non so proprio |
ciao a tutti, ho letto questa discussione ma ci sono alcune cose che non capisco:
1)i lumen sono i lumen non dipendono dalla forma della lampadina ma sono una unità di misura. 2) nel depliant della Cree io leggo max a 350mA, vanno anche a 700??? 3) quanto consumano, quanti volt a 350mA e eventualmente quanti volt a 700mA dai calcoli che ho fatto io in questo momento la resa maggiore(lumen/W) si ottiene con i T5, e non valuto il tco che è assolutamente a vantaggio dei t5 ma evidentemente ho sbagliato perchè voi mi sembrate molto sicuri del fatto che sia conveniente. Mi spegate, per cortesia i vostri calcoli? Grazie Ciao Claudio |
i volt sono sempre gli stessi che trovi sulla scheda del led solitamente da i 3.2 a i 3.5 dipende dal led.
Puoi alimentarli fino a 1000mA ma ovviamente il consumo in W aumenta e anche la durata del LED stesso. Infatti le 50000h le garantiscono a 350mA e con il dovuto dissipamento del calore. Se non sbaglio con i T5 hanno una luminosità di circa 80lm/w i led come ben hai visto dalle tabelle precedenti ne hanno 100-114lm/w. Inoltre come faceva presente in pag. 1 i T5 hanno una illuminazione a 360° mentre i led anche se sprovvisti di lenti hanno un grado che va da 160° a 90° dipende sempre dal led, con le lenti poi riduci il cono a quanto vuoi. |
Quote:
oppure se lavorano a 3,5 x 350mA consumano 1,22w per 114 lumens se un neon t5 a 54w ha tra 4400 e 4800 lumens ci vogliomo 44 led per fare un tubo e quindi 352 led per fare una plafo t5 8x54. a cosumi siamo così: led 352x1,12 = 394,24watt t5 8x54= 432watt risparmio teorico 9% corretto? Vi torna?? |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen |
clamat, ciao...
la spiegazione e semplice e lo dice la descrizione stessa del link che hai postato... ti cito le parole... "Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela" ossia: e il flusso luminoso che puo sviluppare una sorgente luminosa.... ora se guardi una lampadina hqi o t5 noterai sicuramente che il flusso luminoso e a 360° e questo cambia notevolmente le cose visto che il calcolo delle candele e poi del lumen e dato dallo steradiante che ha ogni diversa sorgente... in base anche alla sua gradazione 30° 45° 90° 180° 360° e quindi normale che avendo una sorgente a 360° si abbiano piu lumen o candele... riguardo il calocolo che hai fatto non si deve paragonare una plafo t5 con quella led e vedere di quanti lumen si ha bisogno... come si e gia detto non sono i lumen a fare la plafoniera e l'illuminazione ma ben altre cose... ti faccio un esempio... guarda qui... http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=45 quelle foto sono di un utente che ha comprato una plafo led da poco.... ha 104 led se non sbaglio... facendo un calcolo veloce e semplice conta che ha circa una settantina di bianchi che a 700mA sviluppano circa 12600 lumen... sono da circa 180 lumen ciascuno... una t5 sviluppa circa 5000 lumen l'una che per 8 fa 40000 lumen... ora la plafoi in foto e molto piu potente di una t5 non ti sembra? questo per farti capire che il lumen non e un punto di riferimento chiave.... sicuramente e importante ...ma il conto di quanti ne servono di led non si fa in lumen... addirittura gli utenti che hanno questa plafo non hanno mai l'intensita al massimo..... si legge che addirittura tengano 60% bianchi e 50% blu... comunque il disegno a pagina 1 ti aiutera a capire meglio... |
Quote:
Chiaramente potresti utilizzarne ancora meno a 1 A però credo che con questa intensità di corrente si è al limite stressando i componenti al limite della loro capacità con tutte le relative controindicazioni anche sulla dissipazione del calore prodotto. :-) |
Red2003, ciao per la dissipazione e lo stress hai ragione... ma si dovrebbero pilotare a 700mA solo per far alzare la gradazione di colore che altrimenti a 350mA sarebbe troppo bassa e si dovrebbero mettere troppi blu...
per la disspiazione non dovrebbe essere un problemone....pilotandoli con alimentatori a corrente costante a 700mA e 12 o 24 volt si mettono i led in serie... una serie da 4 0 5 led per cavo e si elimina il problema di mettere resistenze che svilupperebbero calore... poi si mette il dissipatore in alluminio e il gioco e fatto... |
Ciao a tutti,
ho cercato d capirci qualcosa ma fatico.... io vorrei fare una plafoniera a LED per un 50x50x40, allevamento lps e molli....qualcuno mi saprebbe indicare quanti led mi servirebbero e quali? e tutto il necessario elettronico per il funzionamento? vi ringrazio |
Grazie per la spegazione ma ho ancora qualche domanda:
Quote:
Se hai notato i produttori di led non ti danno valori diversi a seconda delle lenti che puoi montare. Quote:
Quote:
Potrebbe avere led da 1000 lumen che consumano 15w. Non discuto che possa piacere o che sia bello avere l'ultima novità ma relativamente al consumo non mi trovo con i conti. Quote:
Quote:
scusami se insisto ma sono alla ricerca di una plafo nuova e avevo già fatto questi calcoli e mi preoccupa l'idea di averli sbagliati. Io mi ero fatto una ricerca in rete abbastanza approfondita e ricavando i numeri da siti attendibili tipo osram, Philips e non certo dai siti cinesi che vendono led e insisto nel non trovare numeri che spieghino dove si riesca a risparmiare il 50% con i led rispetto ai t5. Discorso diverso se il paragone viene fatto tra led e hqi o lampade a incandescenza. ciao |
Ammazza le domande... -05 -05 -05 -05
scherzo... comunque... come prima cosa i lume e lux non sono la stessa cosa... e non centra con quello che hai detto i lux non e altro che : "Il lux (simbolo lx) è l'unità di misura per l'illuminamento del Sistema Internazionale. Un lux è pari a un lumen fratto un metro quadrato" la fonte e questa... http://it.wikipedia.org/wiki/Lux quindi non cambia in base al raggio di emisiione... non e altro che il lumen su metro quadro... per quanto riguarda le info sui led....lascia perdere...non credo che il costruttore ti dica le specifiche tecniche...che ce ne guadagnerebbe... comunque i led sono 72 bianchi e 32 blu per una plafo di 90x50... e consuma circa 220watt...riguardo i mA da quello che ho capito sono comandati da plc che ne modifica potenza e quindi gradazione di colore... riguardo a quale fonte bisogna valutare una fonteluminosa purtroppo non so dirti bene neanche io da cosa e misurabile... ne parlavo apposta con danilo del forum che se ne intende... bisogna vedere cosa piace ai coralli inanzitutto... per questo ti invito a leggere qui... http://www.danireef.com/2009/02/28/l...e-in-acquario/ P.S.. scusami ma il disegno e a pagina 2... #19 #19 #19 a presto |
Quote:
Peccato che stasera gli allegati fanno i capricci e non riesco a metterti l'allegato Cree per farti vedere come l'intensità di corrente influenza il flusso luminoso (luminescenza) che non è esattamente proporzionale, però posso dirti che se: 350 mA ai un flusso di 107 lumen con 750 mA avrai un flusso di 107 X 180% = 193 lumen quindi con 350 mA - 107lumen: Quote:
4600 lm / 193 lm = 24 leds i blu non centrano nulla ma anche per questi la maggior intensità di corrente ti permette di fare il medesimo raggionamento. :-)) |
clamat, se guardi il confronto dei lux tra led e t5, i t5 li equivalgono quasi.
Ma proprio per quello che dicevamo prima che i t5 hanno una luminosità a 360° molti di quei lux li perdi per strada anche con la parabola tradotto in soldoni. Con i led secondo me puoi stare quasi a metà dei lux che ha una plafo t5 per avere la stessa intensità luminosa IMHO. Poi dipende anche dalla profondità della vasca ... ma mi fermo qua. |
Red2003, ok...
tu continui a ragionare con il paragone t5 led in quantitativo... "a 750 mA userai: 4600 lm / 193 lm = 24 leds " ma come ti avevo gia detto sopra non si deve ragionare in base ai lumen sprigionati dalla sorgente t5 e a sua volta vedere quanti led bisogna avere per equivalerla... se poi vuoi fare questo conteggio fai come pensi sia meglio per te... ti ricordo che una t5 o hqi hanno un flusso luminoso a 360° il flusso viene misurato in base ai gradi della sorgente... inoltre il led viene applicato in questo campo per fare in modo da risparmiare... ora per equivalere la plafo t5 dovremmo avere circa 156 led bianchi piu quelli blu... a 700mA che sono circa 180 lm... ora 156 led a 700 mA consumano 382 Watt.................... -05 -05 -05 -05 e qui si parla per i soli bianchi... ora pensa.........che risparmio ce a mettere i led????????????????????????? fai tu le tue conclusioni... i led devono avere uno scopo di risparmio... se se ne mettono troppi si spende una montagna di soldi e in piu si consuma uguale...se non di piu avendo una luce esorbitante che probabilmente terrai al 30% perche altrimenti sarebbe troppa... Ciao a presto |
Vinavil80, ciao...oggi la cree mi ha risposto...
e ha scrivo quello che ha detto : Our WA, WK, WR, WS, WT, WU bins reach this CCT in K .. ossia : che i loro WA, WK, WR, WS, WT, possono raggiunge quelle temperature di colore... e poi mi ha detto che mi darà un contatto dove risiediamo... ora ho gia spedito una nuova email con i miei dati... a breve dovrebbe mandarmi un ruferimento in italia per poter parlare di led... quindi avevi ragione... i led non vanno DA........A.... ma hanno una proprietà specifica che va richiesta al momento dell'ordine o al fornitore dove li compriamo... Bene.........molto bene....... un passetto in piu non credi? |
c0rsaro, perfetto, se riusciamo a trovare il fornitore che venda led che garantisca la cromaticità siamo a posto.
Grazie...resto anch'io in attesa di ulteriori sviluppi. |
Vinavil80, mp
|
eccomi di nuovo...
stavo vedendo che si sono accese diverse discussioni...bene bene c0rsaro, leggo che hai avuto notifica dalla Cree...attendo anche io tue notifiche #22 |
Vinavil80, the legend, Mandato mp...
comunque ho risposto e chiesto dove potevamo trovare quei tipi di led... aspetto una sua risposta |
rievvomi mi ha detto di guardare sul sito cree...
oppure TD elektronics oppure digkey.com |
|
gli sto dando uno sguardo relativamente veloce...ma mi pare di capire che ce la possiamo prendere....
di white 10K non mi pare di vederne perlomeno i Cree guardo meglio tu cosa hai troato? |
io al massimo ho trovato questi
http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll 7500K è gradazione massima che ho trovato |
http://www.tdelektronics.com/en/cree_xre_7090/
non danno grandi informazioni, non differenziano per gradazione di colore bisognerebbe scrivergli, ora vedo... |
non so che dirvi...
a quanto sembra questi led sono introvabili... possibile che la cree mi dice che ci sono e la cree italia mi dice che ci sono ma non li producono? boooooooooooooooooooooooooooo #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 ora provo a contattare la cree di nuovo... |
L'unica soluzione e:
Riuscire a trovare un benedetto fornitore che garantisca la fornitura dei Q5 WA a prezzi accettabili. Sicuramente il fornitore non tratta quasi di sicuro i WA ma magari facendo un ordine cumulativo di n led puo darsi che possa farci il piacere di ordinarne uno stock Facciamo una cosa... di quanti LED Q5 WA avete bisogno? una volta che si sa il quantitàtivo si può fare gioco forza. io ne ho bisogno di 45 led |
Ciao mi ha risposto di già e si e spiegata meglio
These part numbers would work for the Q5: XREWHT-L1-0000-00D01 – bins: WA-WP XREWHT-L1-0000-00D02 – bins: WF,WC,WG,WD XREWHT-L1-0000-00D03 – bins: WC,WD,WF,WG,WH,WJ,WN,WP These part numbers would work for the R2 XPEWHT-L1-0000-00E01 – bins: WA-WP XPEWHT-L1-0000-00E02 – bins: WF,WC,WG,WD XPEWHT-L1-0000-00E03 -bins: WC,WD,WF,WG,WH,WJ,WN,WP quindi vuol dire che i led con codice XREWHT-L1-0000-00D01 – bins: WA-WP rappresentano quello che ci servirebbe... opppure XPEWHT-L1-0000-00E01 – bins: WA-WP nel caso si scelga gli R2 quindi da questo possiamo capire che questi vanno da a non e che hanno solo una gradazione... non credi?????? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 |
c0rsaro si infatti, era come dicevamo in precedenza, 00d01 va da WA a WP e qundi bene al caso nostro
e se non ho capito male la temp colore varia in funzione della corrente...ma forse dico una stup... eh!...devo verificare... cmq raga, insieme ad un mio amico stiamo vedendo per ordinarne una 50ina peruno cree XREWHT-L1-0000-00D01, che ci servono per le nostre vasche dolce, credo che faremo l'ordine prox sett. ci farò degli studi posterò foto tutto quello di cui posso fornire sarà esposto... |
the legend, e si ....credo proprio di si... in base alla corrente che gli si da , aumenta di lumen e aumenta in proporzione anche di °K...
ok ma dove li prendi e quanto li pagate? se posso faccio anche io l'ordine inseime a voi... dipende dal costo.... fammi sapere grazie |
quasi sicuramente da led rise, sto vedendo se c'è un miglior offerente...
ma... #07 cmq semmai ti faccio sapere, ti tengo aggiornato |
fatemi sapere anche ha me per l'ordine
al massimo mi unisco anche io |
|
ma spettate un pò!
io ho mio cugino che sta in germania...chissà se ci può essere di aiuto |
c0rsaro,
Allora io ci sto ma preciso di nuovo che il bin WA-WP non vuol dire che in base alla tensione varia il colore, ogni led ha la sua colorazione. I WA a 350mA fanno 8300K mentre a 1000mA fanno 10000K, capisci che hanno un range di gradazione ma abbastanza limitato al grafico che ho allegato precedentemente. c0rsaro, hai MP |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. |