![]() |
Io non farei niente di graduale farei acceso o spento ....
|
Chiedevo perchè sui forum americani leggevo che la metodica, in casi come questo è:
- buio di 48 o 72h - 1 giorno di 4h di luce - fotoperiodo completo Dai "noi" invece, si dice di mantenere il fotoperiodo a 4h fino alla scomparsa dei dino. |
Xaqua ... #07 #07 #07
|
Doc.Grayling, Io la ricetta non ce l'ho...ti direi cosa farei io in questa situazione, senza avere nessuna pretesa di certezza del risultato:
- Aspirazione di tutto quello che riesci e estirpazione manuale di quanto non si aspira, a giorni alterni. - Sospensione di ogni integrazione fatto salvol il cibo per i pesci - Resine antifosfati in letto fluido a lento scorrimento - Luci accese un giorno si e due no - Riduzione del Kh a non di più di 7 - 1 fiala di bidigest ogni giorno - ai coralli dai solo 1/8 di cubetto di lievito di birra ogni 2 giorni Cosi per 15 gg poi vedi che capita |
non sono inquinanti alti
stai facendo troppe cose tutte insieme....cosa che ti avevo chiesto di non fare #07 #07 #07 quelle sono tutte macroalghe che non vanno via ne con i batteri ne con il buio. la palta che ti si forma è uno squilibrio batterico che peggiori aggiungendo batteri su batteri................a questo punto fai come ti pare -28d# |
Quote:
Che troppe cose??? L'unica cosa che ho fatto è 48h di buio x i dino, che ad ogni modo sono diminuiti. Il resto è tutto come sempre con lo zeozym dosato ogni giorno. -e20 |
Doc.Grayling, Ale...non permaloso, ma visto che le cose sono gia difficili, se ti metti a provare mille cose insieme , non si cava un ragno dal buco ;-)
|
ok.... non stacco più il contatore :-))
|
io le alghe a felce le ho debellate alzando molto il magnesio della kent m non so se sia stato lui ho qualche sostanza che ha al interno del prodotto
#24 |
non è un inquinamento da metalli pesanti.
Secondo me, buio ( + di 2 giorni di fila), aspira, batteri sì ma non così tanti e...molta pazienza...è la 4a vasca che vedo così...alla fine (a parte uno che ha smesso :-D ) hanno risolto tutti.... Ah, non somministrare niente (nutrimenti vari, boccette varie ecc ecc) Logicamente il tutto secondo me ;-) |
Perry, ti ringrazio x l'intervento.
Come ho scritto sto solo dosando lo zeozym. Devo dire che dopo il buio la formazione dei dino è diminuita tantissimo (prima si riformavano in meno di 24h dall'aspirazione) Sono sorpreso dalla quantità di detrito che mi si forma in vasca e sump, continuo ad aspirare e filtrare ma è peggio della maturazione! Ma, non avendo fatto cose strane in vasca, cos'è stato a scatenare sto macello? #24 OK per il discorso dei batteri "impazziti", ma chi li ha scatenati? E' come se una seconda maturazione latente si fosse destata. Per la cronaca, ieri ho sostituito la 1250, che mi portava la miseria di 360lt/h, con la compact 2000+ |
Quote:
Prova a movimentare di più la superficie e ad alzare il Ph per disperdere la co2, magari, considerando la quantità di animali che hai, per un pò puoi fermare il reattore e integrare manualmente. Per le alghe superiori, a mio avviso, i 3 gg. di buio fanno ben poco (ho della valonia che cresce nella criptica). Prova ad alzare il Ph, danni sicuramente non ne fai e sopratutto non costa nulla. |
ma i coralli con 3 giorni di buio non muoiono?
|
Quote:
|
SCManc, ti quoto decisamente
|
Ma il buio serviva per i dino, non per le alghe. Nutrendosi per fotosintesi prendono una bella botta con il buio prolungato... come si è verificato.
|
ritiro su questo post un pò vecchiotto.....hai risolto alla fine??:-)
|
Alla fine ho tenuto duro ed ho trovato la causa...... era la corallina del reattore, una volta cambiata è iniziato subito il miglioramento fino alla totale scomparsa dei dino.
Porto ancora i segni addosso dato che gli animali stavano per schiattare, ora do il tempo alla vasca di riprendersi, dato che è stata impaludata per quasi 7 mesi. :-( In compeso, spariti i dino, è comparsa la caulerpa verticillata.... che culo eh?! |
non trovi nessuno che se ne cibi?...dovresti provare ad allestire un piccolo refugium con della chaetomorpha....potrebbe essere una sana soluzione
|
Ho la chata nella nursery, che è in linea con la vasca.
|
quindi hai risolto ,.... bene.
io ci sono ancora dentro, un pò meno ma sempre in aspirazione. per la corallina sei andato per esclusione? a me è cominciato tutto con la ripartenza del reattore dopo il cambio bombola di CO2. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |