![]() |
Allora, ho provato due ballast con 4 neon diversi, nessuno si accende.
Anzi, con il primo cablaggio si accendevano e dopo 2 secondi si spegnsvano, ora nemmeno quello. Anzi, ho notato che quando stacco la presa, sento friggere dentro la presa per 2/3 secondi. #24 I portalampada sono uguali a quelli che monta la ati sunpower. |
:-) ma scusa sui ballast non c'e lo schema di cablaggio? puoi postare una foto?
|
masino69, le caratteristiche e lo schema di collegamento sono all'inizio del post
gianluca pe, lo sfrigolio non è cosa normale #24 .Ma i ballast sono nuovi? puoi reperire un tester? |
Davide56 i ballast sono nuovi, vergini.
Posso provare a reperire un tester. Lo schema riportato sul ballast è questo: |
questi sono i pin di cui parlavo
una volta inseriti nel ballast o nei portalampade li innesti con un capicorda a tubetto e li comprimi come si vede in foto dopodiche comprimi il filo nel mio caso 0,75 nel capicorda e il gioco e fatto piu semplice di cosi senza spaccari la testa a stagnare filo dopodice se vuoi essere piu sicuro coli della colla a caldo su tutta la morsettiera ti posto una foto del cablaggio finito anche senza schema vedi bene come sono cablati i portalampada |
Caro aleo23, ho risolto mettendo dei cavi rigidi.
Il problema che ho cablato tutto alla lettera, ma non si accende un "tubo" (in tutti i sensi). Ho visto che dal tuo ballast partono 8 fili, dal mio 6, non è che mi sono saltato qualche passaggio?? #24 |
guarda che se guardi bene il disegno hai fatto tutti i collegamenti al contrario
osserva il disegno sul ballast e ti rendi subito conto che hai invertito tutti i fili prova a farlo esattamente come ce scritto sul ballast spe che se ho 5 minuti ti faccio un disegno i miei ballast hanno 8 contatti mentre i tuoi 7 e non so il perche comunque osseva che e sbagliato |
aleo23, è sbagliato il 3 e il 6?? #24
|
guarda collega cosi e vedi se si accende
cosi e identico allo sche di cablaggio |
aleo23, nada, niente da fare. Nemmeno invertendo i cavi come hai fatto tu si accendono. -04
|
allora non capisco
ma mi spieghi perche tu hai 7 connessioni e io 8 questo mi lascia perplesso mi dici le caratteristiche e la marca del ballast? |
gianluca pe,
ballast di marchi diversi possio avere collegamenti diversi, ne ho uno con 6 connettori marca Huco quindi.... Poi il filo o che sia rigido o flex non ha alcuna importanza, sul mio c'è scritto 0.5mm^solid 0.75mm^2 flex. Se hai il contatto va bene... per riprova prendi un testerino in OHm e vedi la continuità della connessione fra l'uscita ballast e la mollettina della cuffia, oppure se vuoi essere sicuro stringi il filo sull neon con un mmorsetto separato.. tanto per provare. Ricorda che il ballast deve essere adatto a quei tubi. Misura anche se arriva il 22oV ai capi del ballast (che non sia la presa che abbia dei problemi) Se non funziona ancora così o hai un tubo rotto o il ballast ha dei problemi. |
Mah, non so che dire... -28d# ...provo a vedere se un'amico ha il tester in ohm.
La scheda tecnica del ballast è questa, va bene per questi tubi?? http://docs-europe.electrocomponents...6b80cfce2e.pdf |
Se i tubi sono da 24 a 39 watt e T5 si va bene
|
il cablaggio è giusto,devi procurarti un tester,poi con quello potrai fare dei controlli.
|
Supercicci, sono da 39. #13
|
gianluca pe,
non so come aiutarti se avessi comprato dall'elettricista dell'angolo ti direi riporta tutto e fatti dimostrare che funziona, in questo caso o il ballast è guasto o lo è uno dei tubi (dopo rigoroso controllo della continutà del circuito) :-( |
Ragà mi è venuta in mente una cosa, visto che collegando la presa alla corrente, si accende un neon e dopo 2/3 secondi si spegne, non è che il ballast non ce la fa a tenere accesi 2x39w?? #24
Mi viene questo dubbio perchè, se i collegamenti erano sbagliati, secondo me, i neon non si accendevano x niente e se i ballast erano guasti idem. #24 |
Raga vi aggiorno...
ho acquistato i ballst osram quiktronic, li ho montati, li ho cablati ma il risultato è sempre lo stesso. Ho letto sul ballast 230#240V, non è che la linea di casa (220V) non ce la fa a tenerli accesi? Può darsi che ho detto una boiata, ma non so più cosa pensare. #24 |
sicuramente non dipende dalla tensione di rete.Non vorrei che fossero gli attacchi dei tubi.Dovresti provare,senza collegarti alla rete.la resistenza ai capi dei portalampade con un tester chiaramente con i tubi inseriti.
|
Ragà vi volevo dire una cosa:
HABEMUS PLAFONIERA (funzionante)! #18 Erano i neon guasti. Li ho presi online ed evidentemente con la spedizione si sono rovinati, non si accendono. Ho provato altri neon e si accendono eccome se si accendono. #36# Ora fisso tutti i collegamenti con la colla a caldo e rifinisco tutto. Che dite metto la colla anche sui morsetti in cui collego i poli e la terra? #24 Grazie a tutti, siete mitici! #25 #25 #25 -69 -69 -69 |
meno male #25 #25 per la colla fai te -28
|
Scusa ma non ho letto il tuo mp in tempo comunque sono contento che hai risolto.
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |