![]() |
very good!!
;-) |
Molto bello l'effetto, complimenti!
|
#25 #25
Ps. Detesto quelle plafoniere!! Per trovare le lampade di ricambio ho pregato in turco e non le ho trovate lo stesso!!!!!!!! In bocca al lupo! :-( Per il resto gran bel lavoro! #25 |
Ah! Ti voglio buttare la un'idea.. poi vedrai te se si addice alla tua idea di layout e se ti piace. Secondo me sarebbe carino lasciare degli spazie vuoti (1-2) tra le lastre dove poter mettrere l'emiantus callitricoides lasiata crescere da epifita cadente in modo da ricordare un cespuglio di capperi (per darti l'idea di come potrebbe venire)
Secondo me sarebbe molto carino ed originale.. ;-) vedi un pò se ti piace l'idea.. ;-) |
Grazie :-))
Per le plafo lo so che non sono il massimo, ma purtroppo ho trovato solo quelle e avevo un budget risicato... :-( Avevo già pensato di lasciare dei buchi tra una lastra e l'altra, ma non pensavo di mettere piante... Come viene la calli messa in quel modo? non l'ho mai vista piantata in verticale, comunque mi sembra particolare come idea! :-)) Io la butto li....se incollo un'anubias con la colla a calsdo sopra una roccia che poi incollo in verticale sulle lastre, muore? |
Da qui hai un'idea di come verrebbe la calli: http://www.plantacquari.it/fotogrand...llitrichoides2
Per quanto riguarda l'anubias è meglio se la leghi alla roccia con la lenza e poi incolla la roccia.. non usare la colla a caldo direttamente sul rizoma della pianta.. #07 |
lega con filo da pesca sulla roccia che poi incolli sulle lastre.
|
Bella la calli che cade dalle rocce! mi chiedo, però, da dove prenda il nutrimento...si deve incastrare del terriccio tra le rocce, oppure basta la fertilizzazione in colonna?
|
Contrariamente a quello che si pensava qualche tempo fà ormai è assodato che la calli con un buon nutrimento in colonna si comporta da epifita senza problemi.. ;-)
Calli the best!! :-D |
Per l'anubias la mia paura è che non sia sufficiente il filo da pesca per tenerla in verticale e se stringo troppo ho paura di tranciarla...sospettavo comunque che mi avreste detto no, era l'ultima speranza... :-D
Ok proverò con il filo da pesca, ma l'anubias può resistere fuori dall'acqua il tempo sufficiente a far asciugare il silicone? La calli così è bellissima ma non so se avrò modo di metterla perché nei punti di giunzione tra le rocce non c'è modo di incastrarla e di legarla oramai non se ne parla, non riuscirei a far passare il filo ora che è tutto siliconato... Vedrò un pò ad opera ultimata se riesco a trovare qualche punto buono, mi piacerebbe molto metterla così...Ma si "arrampica" in verticale? Spettacolare!! Comunque ho tolto solo ora lo scotch perché oggi non sono stata a casa, quindi incollerò le altre domani...sembra che sia andato tutto bene e a parte una lastra (quella a destra sulla parete di fondo) che è molto irregolare sul retro le altre non si muovono per niente...un applauso a me per aver saputo usare il silicone! :-D |
Io ho tolto un pezzo di anubias che stava diventando troppo grande e le foglie si sono seccate nel giro di un oretta
|
Quote:
|
Vabbè la metti in un bicchiere con un pò d'acqua decantata. Anche io ho qualche problema con sassi e anubias, mi trovo molto meglio con rimasugli di legno dei tronchi dei vecchi allestimenti.Il sasso, soprattutto se è regolare, perde subito il filo, i legno no. se incastri o incolli un rametto che spunta dall'ardesia con l'anubias sopra legata l'effetto non è niente male comunque.
Complimenti, il fai da te da sempre soddisfazioni, in particolare quando riesce bene! applausi meritati #25 |
Il fatto è che se l'anubias la lego ad una roccia o al tronco che poi devo incollare sull'altra lastra devo necessariamente aspettare che il silicone tiri e non posso mettere l'acqua in vasca e non posso neanche legare l'anubias dopo aver incollato la roccia o il legno perché una volta siliconato non posso far passare il filo dietro...vabbè mi inventerò qualcosa, magari spruzzerò dell'acqua sulla pianta per non farla seccare evitando di far arrivare gli spruzzi sul silicone...è sufficiente bagnare le foglie o devo bagnare anche il rizoma?
Grazie :-)) |
Io vaporizzerei sulle foglie soprattutto, ma per non saper nè leggere e nè scrivere bagnerei un pò anche il rizoma e le radici, cercando di non far sgocciolare sul silicone....
|
Ma una semplice colla bicomponente? asciuga in un attimo ed è atossica
|
Quella per i coralli?
|
colla a caldo e via!!!!
in 30 secondi è asciutta se non sbalgio, anche l'attak una volta asciutto è atossico #24 |
Se la colla a caldo non danneggia la pianta vado con quella e tanti saluti... :-))
l'hai provata? |
io eviteri comunque di attaccare direttamente la pianta con la colla.. primo perchè è atossica una volta seccata, ma non so che reazione avrebbe sulla pianta viva.
Poi, a parte questo,anche il rizoma dell'anubias è composto di tessuti vivi, che si rigenerano, crescono, cambiano forma piano piano, quindi si staccherebbe facilmente nel tempo. puoi legarla anche a un piccolo pezzo nero di plastica forato e poi attaccare quello. Non si vede e il filo passa per il foro senza il rischio di staccarsi. oppure io le ho legate a delle ventose quelle che stanno in fondo ;-) |
Quote:
ma, sinceramente, non vedo il senso di un anubians a penzoloni su una parete verticale :-)) |
Secondo me puoi a incastrarlatra le rocce anche senza nulla.. :-)
|
:-D vabbè ho capito, mi sa che non ce la metto proprio e mi levo il pensiero, per come la volevo mettere io non sarebbe stata a penzoloni, semplicemente l'avrei fatta crescere in posizione verticale ma mi sa che è più complicato del previsto.. :-))
|
Finito... :-))
che ne pensate? Ho un legno che mi piacerebbe inserire ma non so se ci sta bene...metto le foto delle due posizioni potenzialmente candidate, se avete suggerimenti saranno bene accetti! :-) Devo ancora comprare l'eden, quindi per la piantumazione devo ancora aspettare... :-( |
Ammazza che figata! la disposizione 1 del legno è la migliore secondo me....
Complimenti ancora....da allestito sarà uno spettacolo.... #25 |
Grazie #12 :-))
la prima disposizione piace di più anche a me in effetti...avrei anche altri legni da provare ma mi hanno detto che essendo di betulla marciscono presto in acquario e a vederli non fanno un bell'effetto in vasca... Non sembra troppo grande il legno? L'alternativa sarebbe non mettere nulla... :-( |
No no non è affatto grande, ci stà veramente bene! :-)
|
Bellissimo lavoro!
se ti rimane qualche lastra di ardesia medio piccola, ne metterei altre semplicemente appoggiate in obliquo alle pareti o ancora meglio più avanti, appoggiate fra di loro per dare un pò di disordine e creare ulteriori nascondigli e barriere. Se invece non ne metti altre la seconda disposizione del legno mi sembra delimiti meglio gli spazi! ovviamente sono solo considerazioni del tutto soggettive! |
grazie! :-))
Le lastre che mi sono rimaste sono tutte troppo grandi e non fanno un bell'effetto, tranne una, che praticamente è una sfoglia staccata da quella piccola che sta sulla parete di fondo tra quella al centro e quella a sinistra...in effetti stavo pensando di metterla in alto al centro perché per le piante che vorrò mettere sarà una zona in vista..che ne dici? la seconda disposizione del legno in effetti delimita meglio gli spazi ma contemporaneamente toglie più spazio e fa più ombra...ci devo ragionare un pò, mi sa che passerò le prossime ore a girarlo e rigirarlo... :-)) Il fatto è che altre disposizioni possibili al momento non ne ho trovate perché come lo metto lo metto, tocca sempre i vetri... #24 |
Ho spostato il tronco lasciandolo più o meno come la prima foto, ma l'ho messo più verso il centro vasca..
Comunque...mi sto facendo un'idea delle piante che metterò una volta preso il filtro... Anubias nana da legare alla base del tronco Hydrocotyle leucocephala da mettere praticamente al centro della vasca, davanti al tronco (scusate la domanda imbecille, ma va piantata o va legata da qualche parte?) Rotala macranda da mettere nell'angolo in fondo a sinistra Eleocharis parvula da mettere su uno o entrambi i lati corti della vasca Micranthemum ombrosum, da mettere a destra dell'Hydrocotile Hemianthus callitrichoides per il pratino, lungo tutta la parte davanti della vasca e su una zona più ampia davanti a destra Che ne dite? Come luce vado bene? Mi mancherebbero una o due specie da mettere al centro e a destra sul fondo....consigli? Se avete alternative a quelle elencate ovviamente smontatemi pure! :-)) |
Sta venendo davvero molto bene, brava Livia #25 #25 #25
Anch'io preferisco la prima versione, col legno di lato. Sarà uno spettacolo una volta riempita di piante, i tuoi tritoni si troveranno bene :-)) E comunque lo spazio per incastrare qualche anubias fra le lastre di ardesia c'è, io ormai le anubias non le lego più, le incastro soltanto e loro poi si attaccano da sole al supporto |
Grazie Miranda! :-))
Questa vasca la lascerò come plantacquario, i tritoni li ho già risistemati in una vasca più comoda e chiusa, se li metto qui me li ritrovo dentro il letto la notte :-D Comunque penso che di anubias ne prenderò due, una la metto sul tronco e l'altra provo ad incastrarla, se non ci riesco lo spazio per un'anubias in un'altra vasca si trova sempre :-)) |
Quote:
Se metti l'anubias sul tronco non metterla sotto la luce diretta, ma tanto lo sai già :-)) |
:-D
Si si l'anubias la metterò in basso sul tronco in cui il ramo sopra fa ombra, quindi starà praticamente al buio :-)) |
questa e la vasca piu bella che io abbia mai visto...grande livia continua cosi che sei essenziale su acquaportal..fatti pagare...ahahahha
;) complimenti |
Anubias nana da legare alla base del tronco
Hydrocotyle leucocephala da mettere praticamente al centro della vasca, davanti al tronco (scusate la domanda imbecille, ma va piantata o va legata da qualche parte?) Rotala macranda da mettere nell'angolo in fondo a sinistra Eleocharis parvula da mettere su uno o entrambi i lati corti della vasca Micranthemum ombrosum, da mettere a destra dell'Hydrocotile Hemianthus callitrichoides per il pratino, lungo tutta la parte davanti della vasca e su una zona più ampia davanti a destra Vanno bene come piante? Che altro ci metto in fondo? Non vedo l'ora di continuare #22 |
Quote:
|
a si? Che bello! allora ho già deciso dove piazzarla :-))
|
sbrigati a piantumare che qui siamo tutti curiosi di vedere la vasca finita ;-) :-))
|
Sapessi io.. :-))
Sto aspettando che il corriere che mi deve portare il filtro si svegli, appena arriva.... #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |