AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21159)

molly 21-11-2005 20:22

Quote:

per un 300L lordi cosa consiglieresti come riscaldatore?
Si, il riscaldatore l'ho presoa a parte. Se chiedi il mio modesto parere io ne prenderei 2
Per restare in tema, Windboy, mi hai detto che la spugna azzurra andrebbe messa e non andrebbe mai tolta. Scusa , non vorrei mi ritenessi petulante, ma non ho purtroppo molta esperienza coi filtri esterni e quindi mi sorge l'ennesima domanda: una spugna del genere mi sembra adatta al filtraggio meccanico, quindi andrebbe pulita di tanto in tanto, ma per pulirla, visto che andrebbe collocata in basso, non dovrei estrarre i cestelli #06

Mi è forse sfuggito qualcosa? #23

maxbz1 21-11-2005 23:00

Quote:

quindi il riscaldatore lo hai preso a parte.
per un 300L lordi cosa consiglieresti come riscaldatore?
Ciao,

come riscaldatore ti consiglio un 300W e come filtro un eheim 2026, io ho il tuo stesso litraggio e ho preso questo filtro. Premetto che devo ancora mettere in funzione il tutto in quanto attendo che mi arrivi il fondo.

Ciao
Max

molly 24-11-2005 09:33

Quote:

Per restare in tema, Windboy, mi hai detto che la spugna azzurra andrebbe messa e non andrebbe mai tolta. Scusa , non vorrei mi ritenessi petulante, ma non ho purtroppo molta esperienza coi filtri esterni e quindi mi sorge l'ennesima domanda: una spugna del genere mi sembra adatta al filtraggio meccanico, quindi andrebbe pulita di tanto in tanto, ma per pulirla, visto che andrebbe collocata in basso, non dovrei estrarre i cestelli
Nessun consiglio? #24

Skotty81 24-11-2005 10:26

mi pare che la spugna azzurra non sia per il filtraggio mevvanico, ma bensì per il biologico, con le sue insenature svolge la funzione dei cannolicchi.
Correggetemi se sbaglio.

The Wizard 24-11-2005 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Skotty81
mi pare che la spugna azzurra non sia per il filtraggio mevvanico, ma bensì per il biologico, con le sue insenature svolge la funzione dei cannolicchi.
Correggetemi se sbaglio.

Esatto! :-) per quello qualche post fà dicevo che non andava toccata!

molly 24-11-2005 16:00

Avendo sempre avuto a che fare con filtri interni pensavo che la spugna svolgesse una funzione meccanica e che andasse proprio in corrispondenza dell'entrata dell'acqua #12

Quindi, allora, questa spugna non andrà mai pulita così come avviene per i cannolicchi -11

Grazie!

Un'ultima domanda: ho eseguito i test il giorno dopo l'avviamento e poi ieri dopo una settimana, i nitriti non sono rilevabili e i nitrati sono tra 0 e 12.5.
Significa che il filtro, usando i cannolicchi rodati è partito e funziona alla grande o devo ancora aspettare qualche altra settimana prima di mettere i primi pesci? -28d#

The Wizard 24-11-2005 16:06

io aspetterei ancora qualche tempo ed in ogni caso metterei pochi pesci per volta!

molly 24-11-2005 16:14

Lo avevo immaginato, vorrei solo che mia moglie la smettesse di darmi addosso per la presenza in sala della vasca-bagnarola contenente i cory -04

Skotty81 24-11-2005 17:45

come ti capisco....ste donne!!!
Se non sono anche loro appassionate no capiscono proprio...pensa che la mia dopo averle proposto che volevo levare una pianta in quanto sacrificata in una vaschetta troppo piccola per lei mi ha fatto il cazzettone dicendomi che rovinavo tutto che uccidevo la pianta, però non mi ha lasciato nemmeno spiegare cosa volevo mettere al posto.

molly 24-11-2005 18:58

OT
Siamo degli eterni incompresi.... :-D :-D :-D

molly 26-11-2005 00:48

Allora, mi è sicuramente sfuggito qualcosa: visto che mi avete consigliato di inserire la spugna blu sul fondo del filtro, stasera, seguendo le istruzioni dell'Eheim ho
1) chiuso il rubinetto IN
2) chiuso il rubinetto OUT
3) Scollegato la presa di corrente
4) svitato il rubinetto che collegava il tubo al rubinetto IN e l'acqua è uscita copiosamente -04

Pensavo che chiudendo il rubinetto l'acqua presente nei tubi uscisse...
So che sono un pò tardo, ma potreste dirmi dove sbaglio? Ribadisco la mia scarsa esperienza con questi filtri esterni #12

The Wizard 26-11-2005 00:55

sei sicuro di averli chiusi??? mi sembra strano che si svuotino i tubi... i rubinetti hanno 2 posizioni... e il mio non perde una goccia...!

molly 26-11-2005 00:58

Sicurissimo, in acquario non arrivava più acqua #23
Che succede se la prossima volta tengo in funzione il filtro per qualche secondo in più prima di scollegare la corrente? #24
Non posso ogni volta allagare tutto, ricordi in che posto scomodo è inserito il filtro? #23

The Wizard 26-11-2005 01:11

molly, segui le istruzioni incluse passo per passo, vedi come và e poi facci sapere come và!

molly 26-11-2005 01:17

MAdò, è quello che ho fatto WIndboy #23

Le istruzioni riportano: chiudere rubinetto IN, chiudere rubinetto OUT, scollegare la corrente e svitare i rubinetti, prima In e dopo OUT.
Morale della favola: prima è uscita l'acqua dal tubo collegato al rubinetto In e dopo è uscita l'acqua dal tubo collegato al rubinetto OUT #19

Skotty81 26-11-2005 11:53

prova a vedere se si chiudono meglio senza sforzare però.
Ti consiglio anche di mettere una bacinellina sotto al filtro quando fai l'operazione.
Ma i rubinettini dove sono posizionati?

molly 26-11-2005 12:02

Quote:

Ti consiglio anche di mettere una bacinellina sotto al filtro quando fai l'operazione
Ho infilato il filtro in un posto talmente angusto che non mi ci va proprio la bacinella, è uno spazzio giusto giusto

I rubinetti di arresto sono posizionati sui terminali che si avvitano al filtro, e comunuque sono assolutamente sicuro di averli chiusi bene.
La cosa che mi consola è che ripeterò questa operazione molto in là nel tempo #18

Skotty81 26-11-2005 14:25

magari ti è uscito un residuo di acqua nel colletto dei tubi.
Oppure si stava forse svuotando la vasca?

molly 27-11-2005 12:19

Mi sa che hai ragione sul secondo punto #09

Skotty81 27-11-2005 14:25

non so, magari provare con i rubinettini per sgancio rapido.
Li colleghi proprio appena sopra alle uscite del filtro in modo da lasciare 2 pezzetti di tubo in ingresso e in uscita, poi quando devi smontare spegni il filtro, chiudi i 4 rubinettini e sganci il filtro dai giunti di sgancio rapido.
Penso che così non dovrebbe perdere una goccia e poi puoi spostarti il filtro in modo da metterti nel lavandino con tranquillità per aprirlo.

molly 27-11-2005 18:35

Penso proprio che se dovessi avere altri problemi al prossimo turno di pulizia del filtro (credo tra un annetto per quanto ho letto qui) Tirerò furoi dall'acqua i tubi di entrata e di uscita dell'acqua prima di scollegarli dal filtro, così sarò sicuro di non allagare il salone -04

The Wizard 27-11-2005 18:50

molly, mi fai una cortesia??? appena ti è possibile mi posti una foto del filtro con in primo piano gli attacchi dei tubi??
Non vorrei che gli attacchi fossero diversi da quelli del mio (che a parte qualche goccia non bagna praticamente nulla!)

molly 27-11-2005 19:00

Ok, cercherò di postarti una foto domani. Purtroppo qui non si tratta di una sola goccia -04

molly 27-11-2005 19:18

Perchè domani? per quanto sia difficile infilarsi in quel "buco" ecco la foto: http://www.acquariofilia.biz/allegat...-eheim_109.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...-eheim_305.jpg

The Wizard 27-11-2005 19:34

Sono identici ai miei quindi non so che dirti... io per chiuderli li giro a metà e al massimo esce qualche goccia... non vorrei che fossero difettosi!

molly 27-11-2005 19:42

Ma dopo quanto tempo che hai chiuso i rubinetti scolleghi la corrente? IO l'ho fatto dopo un paio di secondi per paura di bruciare il filtro #06

L'acqua che resta nei tubi non dovrebbe o finire in acquario o finire nel filtro? -05
Sto iniziando a pensare di essere completamente impedito -04

The Wizard 27-11-2005 21:11

li devi lasciar chiusi... l'acqua ci resta dentro poi quando lo ricolleghi riapri i rubinetti e fai ripartire il filtro!

molly 27-11-2005 22:24

Si, ma se devo aprire il filtro?? Il problema è nato perchè mi ero scordato di inserire la spugna blu -05
Se i terminali restano collegati, il filtro non può essere aperto (questo almeno l'ho capito) per poter aprire il filtro e poter fare delle operazioni di manutenzione devi per forza scollegare i tubi di gomma #06

The Wizard 27-11-2005 22:29

Si molly, però li devi scollegare tenendo chiusi i rubinetti, sviti la ghiera in basso per staccarli dal corpo filtro... non capisco da dove arrivi tutta l'acqua di cui parli se i rubinetti sono chiusi!

molly 28-11-2005 10:45

Bene, dopo aver fatto la figura dello scema ho capito dove sbagliavo: scollegavo i tubi di gomma e non direttamente la ghiera dal filtro. -04 #23
Perdonami Windboy, hai avuto una pazienza da santi! #12
Comunque grazie!

The Wizard 28-11-2005 10:53

Di nulla... l'importante è che tu abbia risolto! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.