![]() |
Quote:
ma adesso dimmi, la mia vasca è larga 65cm fonda 55 ed alta 55, attualmente ho una jalli 6x24, domanda: con una 8x24 autocostruita con reattori osram quick tronic, riflettori singoli, ventole ecc credi che avrò ancora problemi con le acropore??? ciao e sempre grazie Max |
GIMMI, se non ci stanno i 39... meglio 8x24 che 6x24... fare peggio della jalli è difficile, per i riflettori prendi gli ATI in ogni caso o quelli che montano loro, se la plafo è fatta bene, non dovresti aver nessun problema, anzi
|
Anche io sto valutando tra t5 e Hqi per una vasca 120X60X60. La scelta è andata sui t5; diciamo che come luce faccio la stessa con 400W di T5 con rilettori singoli che due Hqi 250W (o forse anche un pelino in più). Per la temperatura in casa mia più di 28 non si va mai, quindi niente refrigeratore, cosa infattibile con le Hqi. Guardando in giro ho trovato una plafoniera Balu Lumina 8X54W a un buon prezzo. Qualcuno la conosce, ce l'ha, l'ha usata? Vorre3i qualche inpressione e giudizio, grazie.
|
Quote:
io infatti ho preso guarda caso delle ATI cmq d'inverno da me fa in casa 20 gradi... considerando la temperatura che cmq è più alta in vasca si arriva almeno a 21 o 22 ( a causa dei vari apparecchi e delle stesse t5). Nonostante i miei amici acquariofili la pensino diversamente io punto sulle t5 ATI. Con 8 t5 poi ci si diverte anche sugli spettri di emissione... |
E si....... propendo anch'io per i t5, per i riflettori prenderò quelli che propone il sito "acquariumcolarfarm"
vedi sito: - http://www.coralfarms.net/index.php?cPath=176_184_275 - che sono completi di attacco elettrico per t5 ed il profilo è a "W" che non mi sembra male.... credo anch'io che con 8 t5 a riflettore singolo posso divertirmi con lo spettro luminoso inoltre sostengo che cambiare 2 tubi al mese diluisce la spesa e non procura scompensi alla vasca come quando cambi una 250w hqi ormai esaurita perchè da un momento all'altro cambi tutto e non credo che faccia bene agli animali sotto. poi la diatriba t5 hqi rimane tutta...... sono sempre convinto che con hqi gli animali crescano meglio e bene ma forse i t5 sono il mio migliore compromesso.... un giorno chissà!!!!!!!!!!!!!! |
Insomma questa blau lumina la conosce nessuno??
invece di queste cosa ne dite? ATI SUNPOWER 6x54W AQUA LIGHT F#1200 8X54W in rete non trovo foto dove si vede la parte di sotto. Hanno riflettori singoli? |
ati ha singoli aqualight no singolo, tra le due meglio ati, aqualighr ha il vetro anzichè il plexi di protezione, sono comunque discrete.
ciao |
secondo me ati è inarrivabile come rapporto qualità prezzo
|
Quote:
|
Il problema è che ATI fa la SUNPOWER da 6x54W e non da 8. Invece la powermodule da 8 costa molto di più, cosa cambia tra le due? Premetto che il mio acquario è 120X60X60 e forse 6X54 sono pochi, no?
|
DIREI CHE SONO POCHINE...comunque lascio agli esperti....... le due plafo sono diverse, adesso tutti i particolari non saprei dirteli, comunque una è economica l'altra è più curata, se non ricordo male la differenza è anche nel numero di ventilatori che raffreddano i tubi...in ogni caso i soldi sono spesi bene.....vedi nel mercatino che si fanno ottimi affari e con la scusa conosci altri appassionati ed il gioco diventa piacevole.
ciao Max |
qbacce, la ventilazione dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista estetico cambia il mondo.
Le Sunpower hanno una sola ventola che riesce a raffreddare fino a 6 neon, mentre nelle Powermodul hai moduli da due neon raffreddati. Cmq conosco molta gente che ha comprato 2 sunpower da 4 piuttosto che una powermodule da 8... la resa è sostanzialmente identica |
Quote:
scusami se mi permetto ma il raffreddamento dei ballast e dei neon è a mio parere fondamentale. |
JeFFo, il raffreddamento è identico... non è che le sunpower sono meno raffreddate... solo che essendoci una sola ventola si riescono a raffreddare adeguatamente solo 6 neon e non 8...
Nella powermodule invece sono raffreddati a 2 a 2... una ventola per ogni 2 neon, tenuta in genere con un voltaggio minore. Alla fine i risultati del riscaldamento sono identici... |
Quote:
|
donatowa, ehm... Donato... non so da quanto tempo fai le plafoniere ma... la Powermodule e la SunPower sono state presentate circa 4 anni fa... nel 2005... quando non erano in tanti a fare plafo t5 di un certo livello...
|
***dani***,
nessun dubbio a proposito, ma con pochissime ventole e variatore di velocità manuale...... |
Quante spine ha una Power Module da 8x54?
Le accensioni dei tubi come sono comandate? Scusate l'O.T |
janco1979, tutte le powermodule hanno 2 spine, una per 6 neon ed una per 2 neon, i 2 neon sono il secondo e l'ultimo, e funziona così anche nelle 4x e nelle 10x
|
Quote:
mi racconti che vorrei mettere 8 t5 ma sono indeciso se mettere queste oppure 4t5 da 24 e 1 hqi da 150 w... ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |