AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   eterno dilemma t5 oppure hqi ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210675)

GIMMI 14-10-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
GIMMI, si per il caldo, ma non tanto quello estivo, ma quello invernale... a Napoli in inverno è abbastanza caldo, cioè i mesi in cui si rende necessario il termoriscaldatore sono pochi... a Roma presumo sia la stessa cosa...

cmq in entrambi i casi un refrigeratore cì vuole...

si il refri ne ho comprato uno perchè questa estate ho sofferto con la tangenziale, direi che è già molto che ha funzionato e non si è squagliata lei...era sempre accesa) comunque considerando solo il "gioco" della temperatura è talmente tanto il caldo estivo che quasi proibisce di utilizzare le hqi, poi d'inverno farebbe comodo anche da noi una fonte di calore alternativa ma è talmente tanto lo scompenso estivo che credo che la scelta diventa obbligata, dico meglio, dipende forse molto dall'appartamento e dalle temperature estive...da mia suocera che abita sotto ci sono differenze di svariati gradi per cui da lei forse..........

ma adesso dimmi, la mia vasca è larga 65cm fonda 55 ed alta 55, attualmente ho una jalli 6x24, domanda: con una 8x24 autocostruita con reattori osram quick tronic, riflettori singoli, ventole ecc credi che avrò ancora problemi con le acropore???

ciao e sempre grazie
Max

***dani*** 14-10-2009 12:22

GIMMI, se non ci stanno i 39... meglio 8x24 che 6x24... fare peggio della jalli è difficile, per i riflettori prendi gli ATI in ogni caso o quelli che montano loro, se la plafo è fatta bene, non dovresti aver nessun problema, anzi

qbacce 14-10-2009 21:18

Anche io sto valutando tra t5 e Hqi per una vasca 120X60X60. La scelta è andata sui t5; diciamo che come luce faccio la stessa con 400W di T5 con rilettori singoli che due Hqi 250W (o forse anche un pelino in più). Per la temperatura in casa mia più di 28 non si va mai, quindi niente refrigeratore, cosa infattibile con le Hqi. Guardando in giro ho trovato una plafoniera Balu Lumina 8X54W a un buon prezzo. Qualcuno la conosce, ce l'ha, l'ha usata? Vorre3i qualche inpressione e giudizio, grazie.

JeFFo 14-10-2009 23:25

Quote:

GIMMI, se non ci stanno i 39... meglio 8x24 che 6x24... fare peggio della jalli è difficile, per i riflettori prendi gli ATI in ogni caso o quelli che montano loro, se la plafo è fatta bene, non dovresti aver nessun problema, anzi

quoto tutto
io infatti ho preso guarda caso delle ATI
cmq d'inverno da me fa in casa 20 gradi... considerando la temperatura che cmq è più alta in vasca si arriva almeno a 21 o 22 ( a causa dei vari apparecchi e delle stesse t5).
Nonostante i miei amici acquariofili la pensino diversamente io punto sulle t5 ATI.
Con 8 t5 poi ci si diverte anche sugli spettri di emissione...

GIMMI 15-10-2009 14:20

E si....... propendo anch'io per i t5, per i riflettori prenderò quelli che propone il sito "acquariumcolarfarm"
vedi sito:

- http://www.coralfarms.net/index.php?cPath=176_184_275 -

che sono completi di attacco elettrico per t5 ed il profilo è a "W" che non mi sembra male.... credo anch'io che con 8 t5 a riflettore singolo posso divertirmi con lo spettro luminoso inoltre sostengo che cambiare 2 tubi al mese diluisce la spesa e non procura scompensi alla vasca come quando cambi una 250w hqi ormai esaurita perchè da un momento all'altro cambi tutto e non credo che faccia bene agli animali sotto.
poi la diatriba t5 hqi rimane tutta...... sono sempre convinto che con hqi gli animali crescano meglio e bene ma forse i t5 sono il mio migliore compromesso....
un giorno chissà!!!!!!!!!!!!!!

qbacce 15-10-2009 19:19

Insomma questa blau lumina la conosce nessuno??
invece di queste cosa ne dite?
ATI SUNPOWER 6x54W
AQUA LIGHT F#1200 8X54W
in rete non trovo foto dove si vede la parte di sotto. Hanno riflettori singoli?

GIMMI 15-10-2009 19:57

ati ha singoli aqualight no singolo, tra le due meglio ati, aqualighr ha il vetro anzichè il plexi di protezione, sono comunque discrete.
ciao

***dani*** 15-10-2009 21:22

secondo me ati è inarrivabile come rapporto qualità prezzo

GIMMI 15-10-2009 21:34

Quote:

secondo me ati è inarrivabile come rapporto qualità prezzo

E SI...è UN PARERE COMUNE A MOLTI QUI SUL FORUM ED ANCHE SECONDO ME CORRISPONDE ALLA RALTà

qbacce 16-10-2009 08:49

Il problema è che ATI fa la SUNPOWER da 6x54W e non da 8. Invece la powermodule da 8 costa molto di più, cosa cambia tra le due? Premetto che il mio acquario è 120X60X60 e forse 6X54 sono pochi, no?

GIMMI 16-10-2009 09:21

DIREI CHE SONO POCHINE...comunque lascio agli esperti....... le due plafo sono diverse, adesso tutti i particolari non saprei dirteli, comunque una è economica l'altra è più curata, se non ricordo male la differenza è anche nel numero di ventilatori che raffreddano i tubi...in ogni caso i soldi sono spesi bene.....vedi nel mercatino che si fanno ottimi affari e con la scusa conosci altri appassionati ed il gioco diventa piacevole.

ciao
Max

***dani*** 16-10-2009 09:21

qbacce, la ventilazione dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista estetico cambia il mondo.

Le Sunpower hanno una sola ventola che riesce a raffreddare fino a 6 neon, mentre nelle Powermodul hai moduli da due neon raffreddati.

Cmq conosco molta gente che ha comprato 2 sunpower da 4 piuttosto che una powermodule da 8...

la resa è sostanzialmente identica

JeFFo 16-10-2009 09:33

Quote:

qbacce, la ventilazione dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista estetico cambia il mondo.

Le Sunpower hanno una sola ventola che riesce a raffreddare fino a 6 neon, mentre nelle Powermodul hai moduli da due neon raffreddati.

Cmq conosco molta gente che ha comprato 2 sunpower da 4 piuttosto che una powermodule da 8...

la resa è sostanzialmente identica

e secondo me ha sbagliato...
scusami se mi permetto ma il raffreddamento dei ballast e dei neon è a mio parere fondamentale.

***dani*** 16-10-2009 10:02

JeFFo, il raffreddamento è identico... non è che le sunpower sono meno raffreddate... solo che essendoci una sola ventola si riescono a raffreddare adeguatamente solo 6 neon e non 8...

Nella powermodule invece sono raffreddati a 2 a 2... una ventola per ogni 2 neon, tenuta in genere con un voltaggio minore.

Alla fine i risultati del riscaldamento sono identici...

donatowa 16-10-2009 10:10

Quote:

JeFFo, il raffreddamento è identico... non è che le sunpower sono meno raffreddate... solo che essendoci una sola ventola si riescono a raffreddare adeguatamente solo 6 neon e non 8...

Nella powermodule invece sono raffreddati a 2 a 2... una ventola per ogni 2 neon, tenuta in genere con un voltaggio minore.

Alla fine i risultati del riscaldamento sono identici...

copioniiiiiiiiiiiiiiiiii -04 -04 -04 -04

***dani*** 16-10-2009 10:36

donatowa, ehm... Donato... non so da quanto tempo fai le plafoniere ma... la Powermodule e la SunPower sono state presentate circa 4 anni fa... nel 2005... quando non erano in tanti a fare plafo t5 di un certo livello...

donatowa 16-10-2009 13:04

***dani***,

nessun dubbio a proposito, ma con pochissime ventole e variatore di velocità manuale......

janco1979 16-10-2009 13:17

Quante spine ha una Power Module da 8x54?

Le accensioni dei tubi come sono comandate?

Scusate l'O.T

***dani*** 16-10-2009 16:18

janco1979, tutte le powermodule hanno 2 spine, una per 6 neon ed una per 2 neon, i 2 neon sono il secondo e l'ultimo, e funziona così anche nelle 4x e nelle 10x

GIMMI 22-10-2009 01:21

Quote:

Originariamente inviata da maurofire
Io invece sul mio cubo da 60x60x60 sto smontando la 8x24 ATI per montare una geismann da 250w hqi poi ti dico.

con le 8 t5 come ti sei trovato??? le cambi con hqi perchè ci piace provare o perchè le t5 non ti mantengono le acropore....o meglio,,,le fanno sopravvivere ma non prosperare...
mi racconti che vorrei mettere 8 t5 ma sono indeciso se mettere queste oppure 4t5 da 24 e 1 hqi da 150 w...
ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.