![]() |
giors, ok , il sale va bene , incomincia con 3 4 kg, e valutiamo ...anche quello diventa duro , se lo lasci aperto , se lo chiudi bene , dura anni , il sale teme l'umidità anche quella dell'aria ... quando sei pronto ti dico come procedere , poi comperi le rocce
|
fappio, Mia zia ha un'impianto d'acqua d'osmosi sotto il lavandino... Mi piacerebbe valutarne la qualita! So che ci vorrebbe un conduttivimetro ma quello nn ce l'ho... Si puo' provare in qualche altro modo con i test?? Chiedo...
|
giors, non c'è altro modo che il conduttivimetro meglio se da 0 a 99 us....... per le urgenze , potresti usare acqua ad osmosi del supermercato , occhio però , deve esserci scritto "ottuneta tramite procediamento ad osmosi inversa ".... di solito per gli impianti casalinghi, non si usa acqua pura, dovrebbe esserci una valvola che sala leggermente il ricavato, se riesci a capire come ottenerre acqua ad osmosi pura può andar bene .... con 70€ ti comperi un impinatino ... tieni presente che quando parte la vasca con le rocce devi ripristinare l'acqua evaporata ...
|
fappio, Sono appena stato da mia zia ma nn sono riuscito a capire se l'acqua viene salata con questa valvola oppure no... Se testassi col rifrattometro l'acqua se fosse realmente salata lo rileverebbe penso o no??? #23 Altrimenti dovrei comprare anche conduttivimetro e impiantino ad osmosi... Speravo almeno in quello di salvarmi :-))
|
giors, non serve fare tutto in una volta, compera un impianto a 3 stadi e sei a posto ...
|
fappio, Quindi se dovessi comprare le rocce 3 o4 kg mi devo anche far dare l'acqua giam salata dal negoziante... e dell'acqua d'osmosi x il rabbocco.... Giusto?
Secondo te quando dovrei comprare l'impianto ad osmosi?? E che significa a 3 stadi?? Scusa le mie domande so che qui c'e' scritto tutto ma al momento nn mi viene in mente... E poi ormai sei tu il mio maestro... :-)) |
giors, per l'acqua vedi tu , partire con le rocce , ti fa guadagnare un pò di tempo e ti fa prendere un pò di confidenza .... volendo il negoziante , vende acqua ad osmosi e acqua già salata ... l'impianto ti serve , appena puoi compralo ...a 3 stadi , vuol dire , filtro sedimenti , filtro carboni , membrana osmotica ... http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3160 questo è un 4 stadi http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3350 questo un 3 ...
|
Ho capito.. Oggi ho comprato letaniche... Domanse rieso vado a prendere acqua e roccie...
Per sabato che vuoi fare?? Io potrei andare al pomeriggio... Che mi dici?? |
giors, è aperto fino alle 12 00 vedi tu ... ti mando do mio cel in mp
|
fappio, ... Ho capito... VEdiamo se riesco in mattina ti faccio sapere...
Si mandamelo pure grazie... LE rocce Quali mi consigli?? |
giors, dovrei vederle ... prendine una di entrambi al limite ...prendile non coperte dai sedimenti, pulite ma colorate dalle incrostazioni ... mandato
|
Ciao Fappio
Allora domani mattina riesco a venire se per te va bene #22 non ho avuto il tempo di andare a prendere l'acqua e le rocce... e quindi nn ho ancora preparato nulla |
giors, ok , ettiamo d'accordo in privato ...
|
fappio, 20l di acqua salata, 3 kg di rocce... il conduttivimetro non era quello giusto e non l'ho preso..
Le ho lavate sotto l'acqua del rubinetto e messe dentro..ho messo anche la pompetta di movim che avevo 230l/h e riscaldatore da 50w. ho preso anche una tanica di osmotica per i rabbocchi.. Ti mando le foto sul sito se riesco altrim sulla tua mail poi cosi' mi dici |
giors, se hai lavato le rocce sotto l'acqua del rubinetto , hai fatto un bel danno .... posta comunque una foto
|
fappio, Danno??? Me lo ha detto il negoziante di lavarle bene sotto il rubinetto... Mannaggia! Che cosa puo' succedere??
|
giors, allora non sono vive... erano in un acquario? .... ma tu hai chiesto rocce vive , sa che devi far partire una vasca? le rocce vive , si introducono , per inoculare la vasca di batteri e di tutti quegli esseri viventi utili a ricreare l'abitat marino , lavandole sotto l'acqua dell'rubinetto, hai ucciso tutto, e quello che sta morendo ti sporca l'acqua della vasca ... posta una foto se riesci delle rocce ... se vuoi gli telefono io ca@@o
|
fappio, SI le ha pescate nella vasca delle rocce vive... Lo sapeva che dovevo metterle per partire da zero!!!! Ma questo e' fuori!! -04
|
giors, si è un cretino , se ti fa storie , lo chiamo io, ti devi far ridare l'acqua e le rocce ...lasciale in vasca adesso, per curiosità quando hai tempo postami qualche foto , vorrei capire cosa ti ha venduto ...riesci a mettere le foto? alle 8 esco a mangiare, ci sentiamo stasera o domani come preferisci
|
Fappio ti ho mandato le foto al tuo indirizzo mail.......
|
giors, le ho viste ... , sono normali, non bellissime per quel poco che si può capire da una foto, alcune non mi piacciono .... solo che non mi capacito del fatto che ti abbia detto di lavarle , sei sicuro di aver capito bene? chiedigli spiegazioni .... io so dove trovarne di belle , anche aquarium concept ne ha di qualità . ma come possiamo fare ???? ma dalle tue parti possibile che non c'è nessuno , informati ...
|
fappio, .. si ho capito bene... Mi ha detto di lavarle per togliere la sabbia... Sotto il rubinetto..
Cambiero' negozio.. A Torino e' pieno! UN mio amico mi aveva mandato li... Senti stamattina ho visto che c'e' un verme marrone che si muove... Tu pensi che sia morto proprio tutto completamente?? |
giors, http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ve/default.asp prova a vedere se lo trovi qui ... forse tutto completamente no , ma di certo bene non ha fatto .... le rocce si ripopolano se per questo , ma si allunga un pò .... se hai deciso di tenerle , almeno mettine ancora qualcuna da lasciar maturare assieme ... quello che stai facendo non ha niente a che fare con il classico mese di buio ... l'acqua che ti ha dato è l'acqua di un acquario avviato con coralli o l'acqua della della vasca delle rocce vive
|
fappio, l'acqua l'ha presa nel retro e nn sono riuscito a v edere da dove l'ha presa...
le rocce invece le ha prese da un vascone gia' avviato con coralli e pesci.. Proviamo a vedere se si riprendono al massimo ne aggiungo ancora 1 o 2 kg come dici tu.. |
giors, ok anche se dubito che siano integre ... speriamo prova a controllare se hai almeno degli anfipodi ... li trovi sulle link da me postato... nelle foto .... ovviamente occorre un pò di tempo prima di vederli , sono molto piccoli circa 5 mm i più grossi
|
fappio, secondo te inserendo oltre le nuove rocce qualche fiala di batteri potrebbe aiutare?? Ho misurato la salinita' col rifra quasi 10027... Aggiungo un po di osmotica??
|
giors, in questa fase , i valori non sono importantissimi , usa pure questo periodo come tuo rodaggio .... certamente aggiungere qualche pezzetto di roccia aiuta ... introdurre batteri non serve ...
|
fappio, La salinita' nn e' un pochino alta?? nn conviener mettere dell'acqua osmotica??
|
giors, si, usa questo periodo per farti le ossa , senza troppe ansie perchè , i valori non sono importanti ... allora: da 1027 la devi portare a 1026 , praticamente la salinità deve diminuire di quasi 1g ogni litro d'acqua. più o meno 0,8. 0,8 x 20 (litri di acqua che hai in vasca ) = 16 ... nel tuo acquario ci sono circa 16g in più di sale. per portare il valore nella norma devi aggiungere acqua in modo da compensare questo squilibrio. 1l d'acqua ne deve contenere 35 di conseguenza, aggiungendo 1l di acqua pura è come se togliessi 35 grammi di sale al sistema(perché la stessa quantità di sale , la diluisco in una quantità maggiore di acqua)... ok? tu ne devi togliere 16 , circa la metà di conseguenza 1/2 litro ...metti quasi un litro d'acqua e sei a posto ...ok ?
|
fappio, Ho capito... adesso lo faccio poi dopo un po' controllo se e' scesa la salinita
|
giors, tranquillo scende per forza .... stasera ti mando i dati , poi decidi ok? quello che c'è di positivo , che stanno li un mesetto e un pò si sistemano.mettine qualche kg comperate in un 'altro negozio.... ti verranno consegnate in umido (non immerse nell'acqua) immergile nella vaschetta senza lavarle compresa l'acquetta che resta nel sacchetto , tieni una temperature sui 24° metti la vaschetta in modo che possa prendere luce da una finestra , non accendere luci artificiali , penso di averti detto tutto #18... se vuoi aiutarti con i batteri metti un pò di biodigest , una fiala, la usi 3 volte a distanza di qualche giorno ... poi al limite si valuta ...
|
allora sono qui che leggo questo post molto interessante e poi leggo"lava bene le roccie sotto il rubinetto" -04 -04 #07 ...io veramente non capisco perchè certa gente decide di aprire un negozio... io personalmente quel poco che sò lo imparato qui.
Spero che le tue roccie si riprendono con l'aggiunta di altre ben colonizzate..per il resto sei in buone mani(mi riferisco a FAPPIO) ;-) |
ROBJ, #18
|
fappio, ok speriamo in bene :-)) si mandami tutto in mp
|
ROBJ, Grazie.. Ho sbagliato anche io a non farmi venire il dubbio... #23 Vabbe' anche questa e' eperienza... Speriamo si riprenda il tutto
|
fappio, Ho comprato altre 2 rocce belle grandi ovviamente in un altro negozio... Senbrano bellle... In piu' ho preso anche dei batteri Askoll Cycle superfast... SUl bugiardino dice di 2 tappi ogni 40l il primo giorno e un tappo per 40ll per i sette giorni successivi... IO che ho 20l d'acqua metto 1/2 tappo oggi e 1/4 per i prossimi sette giorni... Che dici puo andare ???
|
giors, ok , se vuoi mandami una foto , .. 1 tappo per 20l e mezzo , non ti affannare troppo , tante le rocce nuove riportano tutto ... ti ricordi a quanti kg sei in totale ?
|
fappio, Siamo circa 5kg... Si te le mando via mail..
Quindi quindi 1 tappo e mezzo oggi e poi?? quelle lavate sono gia' un po' sbiancate :-)) |
giors, 1 tappo oggi e mezzo per i 7 sucessivi .. ma io metterei solom un tappo oggi e basta ... non hai schiumatoio , i batteri si riproducono più velocemente ...
|
fappio, ok.. Le foto te le ho mandate.. dagli un occhiata anche se le foto nn sono il massimo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |