![]() |
non ho letto tutto il post, ma spesso le alghe batuffolose rosse sono create dai silicati, con un mese di acqua senza silicati dovresti risolvere immediatamente
|
***dani***,guarda in entrata ho 360ppm in uscita 0,quando il tds comincia a darmi il valore di uno alternato con zero,ho sempre cambiato le resine,nitrati non ne ho,po4 nemmeno,ferro son 3 mesi che non lo doso,ma comunque ero basso anche prima quando lo dosavo,ho messo carbone x adsorbire elementi e portare piu in basso possibile gli elementi in traccia,ho abbassato il kh a 5 l'ho alzato a 14.8 di piu che dovevo fare....dopo 3-4 mesi o piu,uno, passami il termine .....si smarona un tantino.....
se devo spendere soldi x una cosa che quando la vedo non son contento non mi va... E NON MI CERTA GENTE CHE CHIAMA LA MIA VASCA BATUFFOLO!!!!!!!! -04 :-D |
Io proverei con un po'di solfato di rame ... :-D
|
Quote:
Io quelle alghe me le presi 2 anni fa circa da una talea comprata da un utente del forum (ArrivaJack ... che saluto), si svilupparono abbastanza ma nulla di tragico e poi regredirono fino a sparire da sole. Nel posto dove dici tu io e Silvio abbiamo acquistato molto e messo in vasca senza sbasettare ma non è mai successo nulla. Di recente ho acquistato dei berghia e tu sai dove e nel sacchetto ce ne era un cuiffetto. È davvero strano come si sono sviluppate da Marco. Adesso dico la mia ... e i fatti mi cosano ... è la moglie che le coltiva concimandole perché ne ha i maroni pieni della vasca, me lo ha detto lei :-D |
tom03, tutto torna se per caso tale alga deveessere alimentata in maniera settimanale con una spruzzata generosa di Vetril #36# auz, scusa non ho resistito, comunque ti capisco perfettamente non c'è niente di peggio che vedere la propria vasca infestata da alghe/planarie/maiano/aiptasie/turbellarie e compagnia bella ti prende un nervoso -04 -04 -04
|
Ve lo giuro ignoravo l'esistenza di quest'alga... Non si finisce mai di imparare. Ora vedo di leggere un pò in giro e vedere che si dice.
|
auz, usi le resine silco?
|
***dani***, l'utimo cambio che ho fatto 2 giorni fa è stato con le resine della fauna marin...
prima ho usato un po di tutto,ma quelle che dici tu non mi sembra,a meno che non le abbia usate tipo 2 anni fa....ultimamente non ricordo... danno problemi? |
carissimi tom e federico.....voi rosicate solo perche non riuscirete MAI ad avere in vasca una tonalita di rosso come la mia!!!!!!!!! #18
|
auz, avevo il tuo stesso problema che ho risolto con le resine silco, tutto riconducibile per me ai silicati...
Pwerò tu dici di avere tds a zero... Per caso hai provato anche con un misuratore di conducibilità? |
***dani***, no...comunque sul tds sono sicuro perche ho testato il baracchino in laboratorio dove faccio le analisi ai vini....ed ho fatto tsestare anche l'acqua....
mi avevan dato i microsiemens ma non mi ricordo piu cos'era,so solo che era bassissimo.... comunque se avessi silicati io penso che potrei avere almeno un segnale della loro presenza,invece in vasca ho solo ed esclusivamente coralline e asparogopsis... #07 comunque ho gia ordinato i vetri per il nuovo allestimento,e le rocce,se va bene stasera li ho,domani li incollo e la prox sett rivoluziono la vasca... |
I silicati potrebbero non dipendere dall'acqua che usi, ma anche da qualcosa che li rilascia direttamente in vasca...
Le basette di solito sono le prime incriminate per questo... #36# Potresti provare le resine di AquaConnect, ce n'è un tipo specifico per fosfati e silicati, a base di alluminio mi pare... Funzionano, provate per esperienza proprio per abbattere i silicati in vasca... lavorano molto bene. Ovvio che curare il male e non capire la causa (da dove arrivano i silicati) porterebbe solo un beneficio momentaneo.... quindi forse è meglio agire con un "fuoco incrociato": eliminare tutti i possibili untori di silicati in vasca, e nel frattempo ripulire l'acqua dagli stessi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |