![]() |
sanzucht, li riattivi in acqua normalissima.
non sono stoccati in acqua ma in un liquido che non ho idea di cosa sia |
Quote:
Mi sono semopre chiesto se era dovuto al carico organico o...a qualcosa altro tipo la morte di batteri...inverosimile? Cosa ci sarà dentro i bioptim, dati come pappa per batteri? |
Quote:
|
non vedo la pappa per i batteri :-))
ma l'odore potrebbe essere dovuto alla morte di batteri? |
Quote:
cono,tutto ciò che contiene almeno 1 atomo di carbonio è organico e gli aminoacidi ce l hanno. il carbonio è l elemento piu abbondante nelle cellule.La maggior parte dei procarioti richiede un composto organico come fonte di carbonio. Quote:
|
A parte unirmi a tutti quelli che hanno dato del 'malato ' a Sanzucht.....
:-D :-D :-D :-D :-D ... nell'acqua del tuo acquario hai tanti batteri non solo quelli buoni. Proprio per evitare che quelli indesiderati riescano a svilupparsi piu' di quelli buoni periodicamente li reintegri. Non puoi creare una 'coltrivazione' di batteri partendo dalla tua acqua, a quel punto conviene gestire senza batteri e chiuso l'argomento! |
savo69, grazie della spiegazione
|
Quote:
i batteri diventano cattivi se le condizioni lo permettono,tu dai equilibrio alla vasca e vedrai solo batteri boni ;-) p.s ma tu cambi l acqua per togliere batteri cattivi? :-D |
sanzucht , hai mai provato i Bio Extra della Equo?
|
Quote:
a parte gli scherzi, quelli che hai tu sulle mani quando le metti in vasca, i ciano batteri, quelli nitrificanti "deboli" che tolgono risorse agli altri ma non sono altrettanto efficienti.... boh ce ne saranno anche altri. Non parliamo di gestione di un acquario, ma di fare una cultura, il che' e' diverso!!! Quote:
Il cambio no, ma reintegrare i batteri con le fialette o le gocce, che sia fatto al cambio o no, serve per rafforzare il numero dei 'buoni' rispetto a quello dei cattivi. Nel'acquario ideale non ce n'e' bisogno. Nel mio preferisco farlo, di solito al cambio. |
Quote:
ihmo non è molto diverso.... non so come si fa una coltura....ma penso che se vogliamo allevare un solo tipo di batteri dobbiamo creare una situazione adatta solo per quel tipo di batteri(ph-temp,ecc).. dal momento che andiamo a cambiare i valori di quella determinata coltura,sono convinto che usciranno anche altri tipi di batteri perche quelli presenti che stavamo allevando si trasformeranno in altri batteri???????cambiando il loro dna??????? mo non so se ho detto na ******* ma a me l istinto mi dice che è cosi :-D :-D in pratica i batteri so sempre i stessi #13 |
Beh, non ho mai fatto una cultura, ma da quello che ho capito,
molti batteri sono 'di bocca buona' e crescono un po' ovunque. Quindi e' importante la sterilita' e dei controlli periodici. Per le mutazioni genetiche, come tutti gli organismi che fanno molte generazioni in poco tempo, e' vero che si adatteranno rapidamente, ma non e' che un qualsiasi batterio puo' diventare un altro batterio... la famiglia e' quella. Al limite se fai una cultura per dire poco ossigenata, avrai una ploriferaizoni di quelli che resistono meglio con poco ossigeno, ma non e' che da un batterio aerobio ne crei no anaerobio... per esempio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A scanso di equivoci dico subito che non adopero più nessun tipo di integratore batterico da molti mesi ... ma comunque dentro le boccettine di Bio Extra qualche cosa di potente c'è di sicuro. Buono o cattivo non lo so ma provare per credere. Io comunque da quando non doso più batteri di nessun tipo il problema delle patine l'ho risolto e i valori dell'acqua sono rimasti invariati. |
Quote:
|
Quote:
voglio fare una prova #36# ...parto con acqua osmosi...la passo sotto l uv.... stabilizzo salinità e temperatura...senza mettere batteri .. secondo voi...ossigenando la vasca e basta e un pò di cibo per batteri ,potrei creare un ecosistema dal nulla? |
sanzucht, se i batteri sono nell'aria si.....................
|
Quote:
Dopodiché non ti resta che fare una passeggiata sulle acque ... :-D |
Quote:
http://i418.photobucket.com/albums/p...ZZZZZZZ-67.jpg |
Ti manca molto la tua vasca ... vero #13
Ammazza come sei messo ... e hai appena smontato :-D |
securo che gli manca ;-)
|
Quote:
in realta' per quanto ne sappiamo potrebbero davvero essere nell'aria. in fondo il processo di nitrificazione e denitrificazione credo avvenga anche nel terreno, ma non so a carico di quali batteri. Ma per testarlo cosa ci metti dentro ? |
[quote="egabriele"]
Quote:
però io dico che si formano da soli in determinate condizioni. per testarlo userò i normali test del ciclo dell azoto,diciamo ora l acqua è priva di batteri...sto mettendo solo aminoacidi aspettando che il test mi trovi inquinanti presenti e poi agirò di conseguenza sperando in qualcosa di buono -28d# |
zucchen ... mi piace dove abiti :-)
|
il test da no3 15 mg/l
no2 15 mg/L..sto un pò sbilanciato ho messo un pò di zeolite. scommettiamo che tra un pò ci metto un pescetto? :-)) |
tom03, morganwind, mi mancano i ciano marroni,nel nanetto non mi vengono piu -28d# -28d#
|
tanto non frega niente a nessuno ...il forum è cosi...
ma i valori si stanno bilanciando senza mettere nessun tipo di batteri...mai...provate se non ci credete. no2 sono quasi spariti e nitrati molto bassi ,pochi giorni fa no2 a 0,5 e no3 non decifrabili...troppi. secondo voi che significa? 1) i batteri sono nell aria e si adattano anche in acqua ? 2) i batteri nascono da soli in determinate condizioni ? 3) ? |
Quote:
|
marcolaaaaaaaaaaaaaa help #22
|
Quote:
la teoria della generazione spontanea dei batteri fu smentita da Pasteur intorno alla meta' dell'800 ;-) |
Quote:
se non è la 2 ......come si formano i batteri ? arrivano da altri pianeti? porca miseria potessi tornare indietro nel tempo studierei -28d# |
I batteri nitrificanti e dentitrificanti ecc... non sono esclusivamente marini.
E' probabile che in una certa percentuale, anche se estremamente bassa, ci siano sulle tua mani, nell'acqua del rubinetto, e perche' no? magari sul pulviscolo nell'aria! Sicuramente c'erano sulla talea che hai inserito da un altro acquario! La cosa che non torna e' che i tempi siano gli stessi che bombardando con il biodigest. Comunque (su altri forum) conosco uno che ha fatto un nano di 20 0 30 litri con rocce vive ma SENZA INSERIRE MAI I BATTERI da boccette o fiale. E dopo un po' di peripezie gli e' venuta fuori una cosa molto stabile, tant'e' che ci ha messo dentro anche un anemone ! Quindi, a prescindere dalle estremizzazioni di.... sanzuch? zucchen? Biribao? la domanda sulla utilita' dei batteri nasce davvero. |
Premesso che credo che i batteri possano venire da molte fonti, come ha detto egabriele, ma nel caso di zucchen, non credete che arrivino semplicemente dalla sabbia? qualcosa ci sarà pur stato dentro... mica era sterile...
|
Quote:
ora sinceramente non so se questo e' il caso ma in linea generale spore e batteri sono presenti anche nell'ambiente x es nel pulviscolo e in genere sono inattivi in condizioni non ottimali per la crescita. appena trovano un substrato adatto lo colonizzano e crescono.......l'esperimento di pasteur per confutare la teoria della generazione spontanea fu semplice. prese due ampolle a forma di S con del brodo di carne e le sigillo'. poi le porto' ad ebollizione per sterilizzare. ne apri' una e noto che solo quella divenne torbida dopo pochi giorni e si riempi' di microorganismi. l'altra e' ancora conservata nel museo pasteur a parigi ed e' ancora limpida :-) per quanto riguarda i tempi di propagazione non e' poi cosi' strano. alcuni tipi di batteri si duplicano anche nell'arco di 30 min e la crescita e' di tipo esponenziale e possono raggiungere la fase stazionaria in pochi giorni per mancanza di cibo (o spazio) e se le condizioni non cambiano ilnumero totale di batteri rimane costante per un po'. quindi mettere quintali di batteri forse non serve piu' di tanto se non a velocizzare la fase di latenza..... vedi il grafico di una curva di crescita tipica. |
sarà ancora buono il brodo di carne di pasteur?
#06 non mi convince molto l esperimento di pasteur,correggimi se sbaglio marco :-) lui sterilizza 2 ampolle ,una la apre e le condizioni cambiano ,ossigeno ecc... l altra rimane sottovuoto,giusto?ci sarebbe modo di ossigenarla senza prendere batteri dall esterno rimanendo sterili? richiesta assurda ? |
Quote:
pasteur ripete' l'esperimento con uno stratagemma che teneva conto di questa critica. cmq mi sa che al forum sta roba interessa poco :-D :-D quando passi da me te la racconto meglio. ti aspetto che ho novita' per il progetto ;-) |
Quote:
lunedi ti chiamo ci mettiamo daccordo . |
Quote:
|
Anche io sto leggendo con interesse...certo Zucchen e Marcola mi sembrano il discepolo e il maestro ;-)
Almeno sentiamo qualcosa di interessante :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |