![]() |
Ma dove avresti intenzione di mettere Discus o addirittura Astronotus (se ho capito bene, perchè se intendevi gli Oscar l'hai scritto male)... per questi peci ci ogliono vasche mooolto capineti... diciamo 300 litri per i Dischi e 450 o forse più per gli Oscar!
Hai una vasca così grande? #24 |
Con una vasca cosi grande ti ci vorrà un impianto d'osmosi con i fiocchi,praticamente sempre in funzione (l'acqua d'osmosi ti serve per abbassare la durezza,per abbassare il GH da 16 a 8 ti ci vuole 50% osmosi e 50% rubinetto).
L'impianto d'osmosi ha uno scarto del 1-5 ca (per ogni litro d'acqua prodotta ne butti 5). Considerando che per riempire un acquario da 600l ti ci vorranno ca 400l di osmosi,più ogni volta per i cambi d'acqua ti ci vorranno almeno altri 50...spero che tu sai a cosa vai in contro.però se hai spazio e messi economici per farlo-benvenga! :-)) |
lo so
|
sono solo progetti ma iniziero dal prossimo autunno
|
Francesco Cantone, se vuoi fare una vasca del genere falla bene, nel senso non risparmiare sul fertilizzante o sul ghiaino, piuttosyo falla più piccola che va bene cmq...
discus in quella vasca, perfetto..no però con gli oscar...si darebbero botte da orbi, e ho paura che gli oscar avrebbero la meglio...piuttosto con degli scalari...o con degli altum, ancora meglio... ;-) cmq informati bene sui costi che avrai gestendo una vasca del genere...un migliaio di euro all'anno li spendi tra acqua, corrente e cose varie secondo me...tralasciando le spese di avvio... Quote:
una cosa però mi sento di consigliarti....e fai la vasca di 2m o più, NON FARLA 50CM DI ALTEZZA E PROFONDITA'....verrebbe fuori una ciofeca...secondo me... ;-) |
300 litri per scalari e ancistrus
|
Quote:
|
si
|
ma vanno bene insieme??
|
Quote:
|
io prenderei un gruppetto di ancistrus e di scalari e quando si formanono le coppie porto dal negoziante gli altri
|
metti anche qualche pesce da branco che faccia un pò di movimento in vasca
|
avrei pensato ai neon e cardinali pero non so come se gli scalari se li mangieranno gli scalari
|
Quote:
senza fare travasi di pesci, io in 300l metterei 4 scalari e una coppia di ancistrus con un branco di 10 cardinali....sinceramente però io sostituirei gli anci con degli otocinclus...molto meno invasivi secondo me.. ;-) Quote:
|
mi piacciono piu gli ancistrus
|
Quote:
|
usero delle pietre a mo di caverna che attacchero con la colla a caldo
|
Quote:
|
ok,la vasca artigianale o no e la potenza della pompa quale deve essere??
|
Francesco Cantone, se te la fai fare artigianale da un buon "artigiano" non sarebbe male...magari ti costa un pò di più, ma te la puoi fare fare delle misure che più preferisci... ;-) ...il filtro lo volevi mettere esterno, interno?...io metterei un bel filtro esterno tipo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p#1983.html http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-3532.html vedi il secondo come ti pare...secondo me è il migliore.. ;-) |
Francesco, scusa, toglimi una curiosità...ma come mai hai deciso di passare ai 300l??..
...per carità la vasca che volevi fare sarebbe costata un pò, ma sai che straultrafigata sarebbe venuta fuori... #22 #22 ....cmq se vuoi si possono fare misure intermedie...tipo 450-500l...na figata se la popoli di discus e scalari insomma... ;-) |
lo so il problema e economico i discus dalle mie parti costano 90 euro a esemplare e di solito sono tutti marroni
|
Quote:
|
no solo alcuni
|
Quote:
|
i negozianti a volte di discus se ne trovano bellisimi arancioni e rossi
|
Francesco Cantone, e gli altum a quanto li vendono??
|
dipende i medi a 20 l' uno poi i piu piccoli a 2-3 euro
|
Quote:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...llum_altum.jpg cioè 20€ sono regalati...di solito costano 60€, ma a prezzi buoni..se non di più... |
quelli sulla scheda e anche quelli
|
Quote:
ti fai una bella vasca del rio iguazù, con altum..in 300l viene fuori una bella cosa.. ;-) |
Francesco Cantone, ho la vaga idea che non farai niente di tutto ciò che stai dicendo..stai facendo perdere tempo ad un po di utenti
|
dovro partire con la costruzione il prossimo autunno oppure quando le mie tasche me lo permetteranno
|
vabbè..cmq intanto valuta un pò le spese e i litraggi e fai il massimo che ti puoi permettere... ;-)
quando sarà ora ne riparleremo... :-) |
ok
|
credo che si possa chiudere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |