AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer BM150pro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209746)

LOLLO77 02-10-2009 16:30

Mauri...,
ha quanto tieni il livello in sump dell'acqua?

Maurizio Senia (Mauri) 02-10-2009 16:34

LOLLO77,
23 cm.......ma penso di abbassare ha 20 cm per far aspirare più aria.

tom03 02-10-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
LOLLO77,

.

Io con il BM150 tengo in sump 28 cm come da istruzioni e mi trovo bene (prima ero a 24 ma ora trovo che sia meglio).
Con il tuo modello cosa prevede il costruttore?
Hai provato con il livello più alto?

pagliaccio1 02-10-2009 21:30

chiedo una info , io ho preso un nac6 con pompa artman 3000 e non vedo l'ora di provarlo appena e pronta la vasca .
mi chiedevo se volendo si possa montare la aquabee 2000/1 up ???????
prima pero lo voglio provare con l'artman 3000 ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 02-10-2009 21:36

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Quote:

LOLLO77,

.

Io con il BM150 tengo in sump 28 cm come da istruzioni e mi trovo bene (prima ero a 24 ma ora trovo che sia meglio).
Con il tuo modello cosa prevede il costruttore?
Hai provato con il livello più alto?

Ciao il Costruttore prevede 28 cm.....ma tra 24 e 28 che differenze hai notato?

Maurizio Senia (Mauri) 02-10-2009 21:38

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
chiedo una info , io ho preso un nac6 con pompa artman 3000 e non vedo l'ora di provarlo appena e pronta la vasca .
mi chiedevo se volendo si possa montare la aquabee 2000/1 up ???????
prima pero lo voglio provare con l'artman 3000 ;-)

Dovrebbero avere lo stesso attacco....quindi puoi metterla.

tom03 02-10-2009 22:10

Quote:

Ciao il Costruttore prevede 28 cm.....ma tra 24 e 28 che differenze hai notato?

Schiumazione più asciutta e consistente a parità di livello interno ... forse perché così aspira meno aria!
Comunque con 28 cm mi sembra lavorare molto meglio.

Auran 05-11-2009 19:59

Mauri..., tom03, a distanza di un mesetto abbondante come vi trovate? accorgimenti particolari per la taratura?

Maurizio Senia (Mauri) 05-11-2009 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Auran
Mauri..., tom03, a distanza di un mesetto abbondante come vi trovate? accorgimenti particolari per la taratura?

Ciao io lo tengo 1 cm sotto la linea rossa ma ho il livello in Sump di 23 cm forse un pò basso.........e devo dire che Schiuma parecchio forse un pò liquido. ;-)

Auran 05-11-2009 21:49

Mauri..., 1cm sotto la riga rossa il livello dell'acqua o la fine della schiuma?

Scusa ma questo è un mio deficit... :-D :-D

Maurizio Senia (Mauri) 05-11-2009 22:18

Quote:

Mauri..., 1cm sotto la riga rossa il livello dell'acqua o la fine della schiuma?

Scusa ma questo è un mio deficit... :-D :-D

Dove finisce la turbolenza e iniziano a salire..... ;-)

baghyyy 05-11-2009 23:01

che schiumano liquido è una caratteristica dei BM poiche io l'ho regolato in tutte le possibili varianti a partire da 23cm fino ad ora 28cm, con bolle sotto la linea rossa o al di sopra, la schiumazione cambia ma è sempre bagnata!
comunque mi trovo ottimamente!

tom03 05-11-2009 23:42

Quote:

io ho 27 cm d'acqua in sump e il livello interno (acqua-bolle) a circa metà della tratto conico sotto il bicchiere ... lo schiumato è liquido ma color nero pece

simonesipe 06-11-2009 00:35

ciao mauri,un difetto che ho notato della pompa aquabee, e' che dopo averla spenta per la pulizia del bicchiere dello schiumatoio,parte ma non a pieno regime,il problema lo ho risolto non spegnendola mai.. forse e' meglio se ne prendo una di scorta, se faccio una foto di quanta roba verde produce il mio ti spaventi,sono obbligato a lavare ogni 2-3 giorni,altrimenti trabocca

Maurizio Senia (Mauri) 06-11-2009 10:37

simonesipe,Ciao Simone e strano che la pompa non parta a pieno regime sei sicuro......se schiuma così tanto abbassa il livelli interno ruotando lo scarico es. la tacca da 3 a 3,5 o 4 prova devi trovare con il tempo la regolazione giusta. :-)

ecarfora 06-11-2009 11:32

simonesipe, questo perche l'aletta presente all'interno non e' libera di muoversi...

la pompa e fatta per girare in tutte e due sensi se l'aletta al suo interno non riesce ad allinearsi ti da il problema che hai citato e per questo che se la spegni e la riaccendi magari riprende la rotazione nel senso in cui e posizionata l'aletta e riprende a funzionare .....

non sto a rileggere quello che ho scritto #12 ma il senso e' che la pompa e da pulire ;-)

simonesipe 06-11-2009 13:55

il fatto e' che mi da lo stesso problema anche dopo averla pulita,riparte dandole un po' di scossoni :-D

ecarfora 06-11-2009 14:41

Quote:

riparte dandole un po' di scossoni
Propio perche dandogli gli scossoni fai scattare l'aletta che un piccolo inceppamento.....

scuotendo la pompa dovresti sentire che questa aletta si sposta a destra e sinistra..

Aland 06-11-2009 16:52

Tengo il livello in sump a 26 cm, aria leggermente chiusa e scarico regolato a 1,9.

ecarfora 06-11-2009 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Aland
Tengo il livello in sump a 26 cm, aria leggermente chiusa e scarico regolato a 1,9.

scusa ma perche' ,perche tenere chiusa l'aria per poi chiudere ancora di piu' il rubinetto ...... cosi non si tratta meno acqua ?

Maurizio Senia (Mauri) 06-11-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviata da ecarfora
Quote:

Originariamente inviata da Aland

scusa ma perche' ,perche tenere chiusa l'aria per poi chiudere ancora di piu' il rubinetto ...... cosi non si tratta meno acqua ?

Ciao chiudendo l'Aria entra più acqua...... ;-)

ecarfora 06-11-2009 17:16

Mauri..., questo e vero ma e' anche vero quello che ho scritto io ;-)

io sono abbittuato che sui monopompa non si deve agire sull'aria :-))

Maurizio Senia (Mauri) 06-11-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviata da ecarfora
Mauri..., questo e vero ma e' anche vero quello che ho scritto io ;-)

io sono abbittuato che sui monopompa non si deve agire sull'aria :-))

Certo sono progettati per lavorare con Aria tutta aperta non mettono nenche il rubinetto di regolazione come nei BiPompa. ;-)

andrea81ac 06-11-2009 17:26

perche' sui mono e' il livello dell'acqua in sump che regola quanta aria entra nei bipompa il livello e' inrilevante............

anze74 06-11-2009 17:44

simonesipe, ecarfora, le pompe aquabbe hanno questo problema(almeno le serie montate su bm)a volte non ripartono prorio,devi ostruire l'aspirazione e riparte #07 #07
io di bm ne ho avuti 3,con l'ultimo che gira in vasca fanno 4 e posso dire che le atman non danno i problemi delle acquabee,dirate le conclusioni
questo è solo il giudizio di chi ne ha pagato a proprie spese,a parte tutto ottimo skimmer se si è fortunati :-)) :-))

baghyyy 06-11-2009 19:45

il problema della ripartenza è dovuta dalla vecchia girante che ti allegano al BM quando ti arriva per intenderci quella arancione poiche struscia leggermente all'interno della pompa! basta limarla un pelo oppure sostituirla con la nuova di colore grigio fatta con piu aghi, piu buchetti per far passare acqua e dimensionata perfettamente!

Aland 06-11-2009 22:06

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy
il problema della ripartenza è dovuta dalla vecchia girante che ti allegano al BM quando ti arriva per intenderci quella arancione poiche struscia leggermente all'interno della pompa! basta limarla un pelo oppure sostituirla con la nuova di colore grigio fatta con piu aghi, piu buchetti per far passare acqua e dimensionata perfettamente!

Ho il BM nuovo e non l'ho ancora aperto per pulirlo quindi non so se c'è la girante arancione o grigia.
Scusa l'ignoranza, ma quando dici limare, intendi limare i dentelli?

Cmq spero di non avere problemi. Ravanatina :-)

simonesipe 06-11-2009 22:14

durante la prossima pulizia provo a inserire la girante grigia data come ricambio,pero' se non ricordo male anche la girante di serie e' grigia. tu dici di limare la girante per abbassare l'altezza totale? :-)

anze74 07-11-2009 19:27

ragazzi,si ferma anche con quella grigia -04
l'ho messa grigia,arancione,nera e il problema è sempre quello -04 -04 -04
a mio parere non è un problema di puliziabaghyyy, dove dici di limarla? io ho notato sui bm a pompa esterna es:bm155 che rovesciando la pompa facendo rimanere la girante verso il basso tutto funziona a meraviglia(cosa che però non si può fare con il 150) #36#

SJoplin 07-11-2009 21:13

anze74, va limata con una fresa all'interno per fare in modo che ci sia il gioco necessario a vincere la resistenza iniziale. anche la posizione dell'alberino ha una distanza ben precisa da rispettare.

emio 18-11-2009 15:49

..il problema principale è che quelle giranti nascono con le pale che poi vengono smontate (in Italia od in Cina) per montare la girante ad aghi...
...difficilmente si riesce a rimontare il tutto con le giuste lunghezze di perno fuori dalla magnetogirante (avanti e dietro)...
...le difficolta' di spunto iniziale sono comunque anche legate al fatto che la 2000/1 non è una pompa progettata per fare quel tipo di lavoro con quel tipo di girante...
..qualche anno fa' si ottenevano, con quella pompa, non piu' di 350/400 l/h di aria e ripartiva sempre...
...oggi si arriva anche a 600 l/h, da qui' i problemi allo spunto....siamo al limite delle possibilita' fisiche di quella pompa...
...le Red Dragon lavorano con oltre 1000 l/h senza problemi ma sono ottimizzate per questo specifico scopo....
..sconsiglierei in ogni caso di limare gli aghi semplicemente perche' il problema non nasce da li'.....

Abra 18-11-2009 16:18

non penso propio sia quello il problema, dell'aria intendo...
bisogna solo limare la parte interna come suggerito dallo Zio e rispettare la posizione del rotore.

emio 18-11-2009 16:49

..non bisogna limare nulla...
..questa è la piu' grossa c++++ta, da quando l'omo ha inventato er cavallo....(ndr)
..con tutto il rispetto per lo ZIO è un'altra leggenda di quelle che girano in AP e non solo...
..ma se vuoi..e ti piace l'idea...fai pure.... :-))

Abra 18-11-2009 17:13

emio, le leggende le stai raccontando tu....visto che il problema esiste e dicono loro come risolverlo con annesse anche istruzioni.
Alle volte prima di sparare sentenze bisogna saperle le cose....ma fai pure... :-))

Geppy 18-11-2009 21:12

Quote:

["emio"]
...oggi si arriva anche a 600 l/h, da qui' i problemi allo spunto....siamo al limite delle possibilita' fisiche di quella pompa...
Assolutamente non vero: oggi si arriva tranquillamente a 1000 l/h a pelo libero, 600 l/h in opera, e riparte sempre. Quando e se fatica a partire c'è qualche altro problema. Con lAquabee, eh!

Quote:

...le Red Dragon lavorano con oltre 1000 l/h senza problemi ma sono ottimizzate per questo specifico scopo....
Altra ca..ata! Le Red Dragon sono semplicemente delle Askoll modificate e di problemi (non di ripartenza ma di altro genere) ne danno e non pochi.

Quote:

..sconsiglierei in ogni caso di limare gli aghi semplicemente perche' il problema non nasce da li'.....
Questo è vero.

geppy

LOLLO77 18-11-2009 21:15

non voglio creare casi ma quando avevo il bm150 quando ripartiva aveva problemi se chiudevo con un dito l'aria e lo riaprivo dopo qualche secondo partiva regolarmente se no ci metteva una 20 di secondi
e lo stesso problema ce l'ha l'ATI anche nei nuovi modelli

Geppy 18-11-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviata da emio
..non bisogna limare nulla...
..questa è la piu' grossa c++++ta, da quando l'omo ha inventato er cavallo....(ndr)
..con tutto il rispetto per lo ZIO è un'altra leggenda di quelle che girano in AP e non solo...

Invece bisogna limare.

Non gli aghi, ma le 4 nervature che sono sotto il piattello della girante. Limando le nervature e rispettando la posizione della girante e dell'alberino sul rotore, se non riparte il problema è legato ad una delle possibilità illustrate in un mio articolo sulla manutenzione delle Aquabee.

geppy

Geppy 18-11-2009 21:16

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77
non voglio creare casi ma quando avevo il bm150 quando ripartiva aveva problemi se chiudevo con un dito l'aria e lo riaprivo dopo qualche secondo partiva regolarmente se no ci metteva una 20 di secondi
e lo stesso problema ce l'ha l'ATI anche nei nuovi modelli

Questo può accadere anche se il venturi è sbagliato, ma non credo sia quello il problema.
Comunque non è legato alla pompa ma a come è montata o alla girante.

geppy

Abra 18-11-2009 21:18

Geppy, nessuno a parte Emio ha parlato di limare gli aghi ;-)

Bisogna limare l'interno della girante...quella che si và ad incastrare perchè vuoi per imprecisione di costruzione o misure...succede che la girante non è libera di dare quel mezzo giro a vuoto che serve per avere lo spunto iniziale.

Geppy 18-11-2009 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Abra
Bisogna limare l'interno della girante...quella che si và ad incastrare perchè vuoi per imprecisione di costruzione o misure...succede che la girante non è libera di dare quel mezzo giro a vuoto che serve per avere lo spunto iniziale.

Non serve. Aquabee lavora con le giranti fisse. Potrebbero essere anche stampate assieme, cambierebbe nulla.

I motivi per cui non parte sono altri. Credo di conoscere abbastanza bene quelle pompe per poterlo dire con certezza. :-)

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.