![]() |
Mauri...,
ha quanto tieni il livello in sump dell'acqua? |
LOLLO77,
23 cm.......ma penso di abbassare ha 20 cm per far aspirare più aria. |
Quote:
Io con il BM150 tengo in sump 28 cm come da istruzioni e mi trovo bene (prima ero a 24 ma ora trovo che sia meglio). Con il tuo modello cosa prevede il costruttore? Hai provato con il livello più alto? |
chiedo una info , io ho preso un nac6 con pompa artman 3000 e non vedo l'ora di provarlo appena e pronta la vasca .
mi chiedevo se volendo si possa montare la aquabee 2000/1 up ??????? prima pero lo voglio provare con l'artman 3000 ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Schiumazione più asciutta e consistente a parità di livello interno ... forse perché così aspira meno aria! Comunque con 28 cm mi sembra lavorare molto meglio. |
Mauri..., tom03, a distanza di un mesetto abbondante come vi trovate? accorgimenti particolari per la taratura?
|
Quote:
|
Mauri..., 1cm sotto la riga rossa il livello dell'acqua o la fine della schiuma?
Scusa ma questo è un mio deficit... :-D :-D |
Quote:
|
che schiumano liquido è una caratteristica dei BM poiche io l'ho regolato in tutte le possibili varianti a partire da 23cm fino ad ora 28cm, con bolle sotto la linea rossa o al di sopra, la schiumazione cambia ma è sempre bagnata!
comunque mi trovo ottimamente! |
Quote:
|
ciao mauri,un difetto che ho notato della pompa aquabee, e' che dopo averla spenta per la pulizia del bicchiere dello schiumatoio,parte ma non a pieno regime,il problema lo ho risolto non spegnendola mai.. forse e' meglio se ne prendo una di scorta, se faccio una foto di quanta roba verde produce il mio ti spaventi,sono obbligato a lavare ogni 2-3 giorni,altrimenti trabocca
|
simonesipe,Ciao Simone e strano che la pompa non parta a pieno regime sei sicuro......se schiuma così tanto abbassa il livelli interno ruotando lo scarico es. la tacca da 3 a 3,5 o 4 prova devi trovare con il tempo la regolazione giusta. :-)
|
simonesipe, questo perche l'aletta presente all'interno non e' libera di muoversi...
la pompa e fatta per girare in tutte e due sensi se l'aletta al suo interno non riesce ad allinearsi ti da il problema che hai citato e per questo che se la spegni e la riaccendi magari riprende la rotazione nel senso in cui e posizionata l'aletta e riprende a funzionare ..... non sto a rileggere quello che ho scritto #12 ma il senso e' che la pompa e da pulire ;-) |
il fatto e' che mi da lo stesso problema anche dopo averla pulita,riparte dandole un po' di scossoni :-D
|
Quote:
scuotendo la pompa dovresti sentire che questa aletta si sposta a destra e sinistra.. |
Tengo il livello in sump a 26 cm, aria leggermente chiusa e scarico regolato a 1,9.
|
Quote:
|
Quote:
|
Mauri..., questo e vero ma e' anche vero quello che ho scritto io ;-)
io sono abbittuato che sui monopompa non si deve agire sull'aria :-)) |
Quote:
|
perche' sui mono e' il livello dell'acqua in sump che regola quanta aria entra nei bipompa il livello e' inrilevante............
|
simonesipe, ecarfora, le pompe aquabbe hanno questo problema(almeno le serie montate su bm)a volte non ripartono prorio,devi ostruire l'aspirazione e riparte #07 #07
io di bm ne ho avuti 3,con l'ultimo che gira in vasca fanno 4 e posso dire che le atman non danno i problemi delle acquabee,dirate le conclusioni questo è solo il giudizio di chi ne ha pagato a proprie spese,a parte tutto ottimo skimmer se si è fortunati :-)) :-)) |
il problema della ripartenza è dovuta dalla vecchia girante che ti allegano al BM quando ti arriva per intenderci quella arancione poiche struscia leggermente all'interno della pompa! basta limarla un pelo oppure sostituirla con la nuova di colore grigio fatta con piu aghi, piu buchetti per far passare acqua e dimensionata perfettamente!
|
Quote:
Scusa l'ignoranza, ma quando dici limare, intendi limare i dentelli? Cmq spero di non avere problemi. Ravanatina :-) |
durante la prossima pulizia provo a inserire la girante grigia data come ricambio,pero' se non ricordo male anche la girante di serie e' grigia. tu dici di limare la girante per abbassare l'altezza totale? :-)
|
ragazzi,si ferma anche con quella grigia -04
l'ho messa grigia,arancione,nera e il problema è sempre quello -04 -04 -04 a mio parere non è un problema di puliziabaghyyy, dove dici di limarla? io ho notato sui bm a pompa esterna es:bm155 che rovesciando la pompa facendo rimanere la girante verso il basso tutto funziona a meraviglia(cosa che però non si può fare con il 150) #36# |
anze74, va limata con una fresa all'interno per fare in modo che ci sia il gioco necessario a vincere la resistenza iniziale. anche la posizione dell'alberino ha una distanza ben precisa da rispettare.
|
..il problema principale è che quelle giranti nascono con le pale che poi vengono smontate (in Italia od in Cina) per montare la girante ad aghi...
...difficilmente si riesce a rimontare il tutto con le giuste lunghezze di perno fuori dalla magnetogirante (avanti e dietro)... ...le difficolta' di spunto iniziale sono comunque anche legate al fatto che la 2000/1 non è una pompa progettata per fare quel tipo di lavoro con quel tipo di girante... ..qualche anno fa' si ottenevano, con quella pompa, non piu' di 350/400 l/h di aria e ripartiva sempre... ...oggi si arriva anche a 600 l/h, da qui' i problemi allo spunto....siamo al limite delle possibilita' fisiche di quella pompa... ...le Red Dragon lavorano con oltre 1000 l/h senza problemi ma sono ottimizzate per questo specifico scopo.... ..sconsiglierei in ogni caso di limare gli aghi semplicemente perche' il problema non nasce da li'..... |
non penso propio sia quello il problema, dell'aria intendo...
bisogna solo limare la parte interna come suggerito dallo Zio e rispettare la posizione del rotore. |
..non bisogna limare nulla...
..questa è la piu' grossa c++++ta, da quando l'omo ha inventato er cavallo....(ndr) ..con tutto il rispetto per lo ZIO è un'altra leggenda di quelle che girano in AP e non solo... ..ma se vuoi..e ti piace l'idea...fai pure.... :-)) |
emio, le leggende le stai raccontando tu....visto che il problema esiste e dicono loro come risolverlo con annesse anche istruzioni.
Alle volte prima di sparare sentenze bisogna saperle le cose....ma fai pure... :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
non voglio creare casi ma quando avevo il bm150 quando ripartiva aveva problemi se chiudevo con un dito l'aria e lo riaprivo dopo qualche secondo partiva regolarmente se no ci metteva una 20 di secondi
e lo stesso problema ce l'ha l'ATI anche nei nuovi modelli |
Quote:
Non gli aghi, ma le 4 nervature che sono sotto il piattello della girante. Limando le nervature e rispettando la posizione della girante e dell'alberino sul rotore, se non riparte il problema è legato ad una delle possibilità illustrate in un mio articolo sulla manutenzione delle Aquabee. geppy |
Quote:
Questo può accadere anche se il venturi è sbagliato, ma non credo sia quello il problema. Comunque non è legato alla pompa ma a come è montata o alla girante. geppy |
Geppy, nessuno a parte Emio ha parlato di limare gli aghi ;-)
Bisogna limare l'interno della girante...quella che si và ad incastrare perchè vuoi per imprecisione di costruzione o misure...succede che la girante non è libera di dare quel mezzo giro a vuoto che serve per avere lo spunto iniziale. |
Quote:
Non serve. Aquabee lavora con le giranti fisse. Potrebbero essere anche stampate assieme, cambierebbe nulla. I motivi per cui non parte sono altri. Credo di conoscere abbastanza bene quelle pompe per poterlo dire con certezza. :-) geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |