![]() |
il problema è che tanto sulla terra ci va ti po anzi molta una melma verde quindi sarebbe inutile la ghiaia
|
ragazzi adesso ci sta anche una ranocchia nel laghetto che bello ... ma dove passerà l'inverno?
|
di solito le rane si arrangiano... se è una "rana rossa" (che poi è marrone) va in letargo in terra se è verde se ne sta in acqua tutto l'inverno...
|
è marrone a macchie nere ed è piccolina , tipo 3 4 cm
beh fa comodo si mangia tutte le larve di zanzara e da quel tocco di naturalita:-)) |
Visto che negli ultimi giorni ha piovuto molto l'acqua del laghetto si è cambiata e adesso è molto piu limpida ... mi sorge però un dubbio : l'acqua piovana è praticamente acqua d'osmosi giusto? quindi illaghetto avra un kh , un ph e un gh molto basso ... i pesci rossi hannobisogno di acqua alcalina e dura e io non so come fare a renerla tale... una confezione intera di bicarbonato sarebbe utile credo visto che alzerebbe il ph e il kh
Voi come fate a mantenere i valori costanti? |
Il ph non dovrebbe cambiare. Prova a misurare i valori di kh e gh. al limite l'inserimento di qualche pietra calcarea dovrebbe ripristinare i valori corretti.
Ma tu hai una pompa o un flusso costante di acqua dall'acquedotto? |
Una pompa che fa girare l'acqua 2 o 3 ore al giorno , l'acqua viene reintegrata tramite la grondaia ( ricordo che abito in campagna abbastanza lontano dall'inquinamento cittadino) e quela in eccesso va via attraverso un canale di troppo pieno , mio padre è un genio.
Facendo i calcoli dovuti saranno tra i 3000 e i 5000 litri e non so quanto possano fare poche pietre calcaree |
l'unica cosa è misurare i valori. poi si vedrà il da farsi
|
eccoli: gh 3 , kh 0 e ph (inutile dirlo avendo kh 0) come mi comporto? far salire in 3000 - 5000 litri di acqua il gh a 15 non è facile
------------------------------------------------------------------------ e nemmeno il kh!!! |
io non farei molto...
forse, piuttosto che mettere prodotti chimici, farei un cambio dell'acqua con quella del rubinetto... purtroppo con le piogge è inevitabile questo "intenerimento" dell'acqua... |
Ma è impossibile cioè cambiare anche solo un terzo dell'acqua sarebbe impensabile... altre alternative?
|
Quote:
direzioni la pompa in giardino e poi reintegri con la canna dell'acqua... non ho altre idee #13 |
Il difficile non è il fatto di cambiare l'acqua ma il fatto di inserire migliaia di litri dentro.. non basterebbe la metà perchè io avendo l'acqua dal pozzo si sarà inteneritaanche quella con le ultime piogge , e poi non potrei toglierne comunque una parte ( cosa impossibile usando il principio dei vasi comunicanti come nell'acquario) e metterne altra ma cercare di diluire quella che gia c'è
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |