AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   temperatura minima (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209308)

bubba21 26-09-2009 09:54

Io ho abbassato a 25° minimo.. Vediamo..

david73 26-09-2009 09:55

Lierus, e bravo Marco io te lo avevo detto :-)) ;-)

***dani*** 26-09-2009 09:59

occhio che un problema che solleva Borneman sugli abbassamenti di temperatura è che i coralli non siano in grado poi di gestire temperature alte... tanto che lui sostiene che coralli abituati a 30° possano sopportarli tranquillamente, mentre questo non avviene se i delta sono molto maggiori... cioè 23 in inverno e 28 in estate sono molto critici...

paolo300 26-09-2009 10:01

io a 25°.....ho appena terminato il collegamento alla caldaia
Roby V.,
Quote:

EA, io tengo il termostato impostato su 26 gradi, con un isteresi di 0,3 gradi
OT ...hai collegato al compressor?

Lierus 26-09-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
occhio che un problema che solleva Borneman sugli abbassamenti di temperatura è che i coralli non siano in grado poi di gestire temperature alte... tanto che lui sostiene che coralli abituati a 30° possano sopportarli tranquillamente, mentre questo non avviene se i delta sono molto maggiori... cioè 23 in inverno e 28 in estate sono molto critici...

si certo dani, hai sicuramente ragione ma lo sbalzo senza riscaldatore non può essere 23->28 di colpo ma con il passare dei mesi la temperatura si alzerà progressivamente.. soprattutto se si hanno delle T5.

neanche nel mar rosso d'inverno ci sono pozze con 30 gradi quindi anche i coralli si adattano agli sbalzi no?

vi riporto questa una tabella delle temperature medie del Mar Rosso:

http://img199.imageshack.us/img199/1730/marrosso.jpg

giangi1970 26-09-2009 11:03

Lierus, Non ricadiamo nell'errore di paragonare le nostre vasche nel mare aperto......
Sono fermamente convinto che nelle nostre vasche e soprattutto nei coralli la "memoria" di cosa succedeva in natura se ne sia completamente andata e trovare un giusto equilibrio tra i vari fattori sia completamente soggettivo e dipenda da vasca a vasca.......
Gia' da corallo a corallo la storia cambia di parecchio.....
Quest'estate,esasperato dai consumi,ho staccato il refri(o meglio l'ho impostato a 30° solo per le emergenze) e mi sono affidato completamente alle ventole che mi tenevano la temperatura sotto i 28°......quello che ho notato e'....
Montipore....nessuna variazione....forse una crescita leggermente maggiore e colorazione invariata....fogliose molto piu' scure e crescita rallentata......
Acropore.......gemmifera invariata.......una azzura molto piu' scura......tenius punte invariate corpo molto piu' scuro......altre tutto abbastanza normale.....
Quindi dire che una temperatura va bene lo trovo inesatto......

Lierus 26-09-2009 11:51

giangi però dobbiamo distinguere l'alta temperatura dalla bassa e le conseguenze che possono portare nell'acquario.. ad alte temperature i problemi si hanno perchè c'è meno ossigeno disciolto più che per la temperatura diretta a ridosso del corallo.

Non dico che 23° sia la tamperatura giusta da tenere, sono interessato però a provare per cercare di contenere i costi di gestione che soprattutto negli ultimi mesi si sono fatti salati purtroppo.

giangi1970 26-09-2009 12:06

Lierus, Sono d'accordissimo col tuo discorso....
Io lo scorso inverno ho tenuto come temperatura minima 23,5(già con isteresi) e massima memorizzata da Aquatronica a 27° (quindi con uno sbalzo di 3,5°)e sinceramente non ho visto scompensi in vasca da farmi pensare che l'intervallo sia dannoso.....e' anche vero che non ho esattamente una "vasca del mese" ma un po' di occhio l'ho fatto......
Mi premeva che con saltassero fuori,anche se il topic non e' mio e me ne scuso,paragoni,che sono improponibili,con quello che succede in natura....... ;-)

***dani*** 26-09-2009 12:07

Lierus, non paragoniamo il mare aperto con l'acquario, per altro da me è capitato che da un giorno all'altro la temperatura in vasca si alza anche di 3 gradi... tutti gli anni a maggio circa...

***dani*** 26-09-2009 12:08

giangi1970, io ho trovato che consumo molto meno senza ventole e con il refrigeratore... forse a livello di costi siamo lì, ma risparmio tantissimo in acqua evaporata, da 6 litri a meno di 2...

alla fine refrigeratore impostato a 28°... e niente ventole.

Ps. Io però le HQi le ho molto molto alte... circa 30 cm dall'acqua...

tom03 27-09-2009 00:03

Quote:

giangi1970, io ho trovato che consumo molto meno senza ventole e con il refrigeratore...

.

... ma come può essere possibile?

Supercicci 27-09-2009 00:40

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Quote:

giangi1970, io ho trovato che consumo molto meno senza ventole e con il refrigeratore...

.

ha messo due turboeliche :-D :-D

Vutix 27-09-2009 08:36

Quote:

OT ...hai collegato al compressor?
l'ho collegato come mi hai detto te, era un problema di programmazione

fine OT ;-)

***dani*** 27-09-2009 08:51

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Quote:

.

Probabilmente torniamo al discorso di efficienza, con il refrigeratore è molto maggiore che con le ventole... Le ventole erano accese praticamente sempre, il refrigeratore ogni tanto... diciamo che molto non è corretto, è l'enfasi dei miglioramenti avuti (soprattutto nessuna evaporazione), ma il consumo è diminuito un pelo a giugno... poi ad agosto le ventole non ci sarebbero state dietro... ma lì non ho più provato a rimetterle

ALGRANATI 27-09-2009 09:06

anche io ho tolto tutte le ventole, la tangenziale e ho lasciato solo il refrigeratore..............rabbocco dimezzato letteralmente.

x l'inverno vedremo.

tom03 27-09-2009 10:02

Tornando alla temperatura comincio a portare progressivamente a 24 la min. Lasciando a 26 la max (tenevo 25,5 - 26) poi magari calerò ancora.

Vutix 27-09-2009 10:20

ragazzi ma io continuo a non capire....perchè dovete proprio cercare di avere uno sbalzo di temperatura?noi non abbiamo il mare, ma una vasca chiusa...a mio avviso più la si tiene costante, meglio è

bubba21 27-09-2009 10:28

Roby V., penso che il fatto sia per risparmiare un po' di corrente evitando l'accensione del riscaldare, o almeno limitandola..

Comunque anche per me hai ragione.. Io da quando è finito il caldo ho uno sbalzo tra HQI accesa e non di 0.7°.. Per adesso ho portato la temperatura minima da 26.0° a 25.0°sperando di abbattere un poco la bolletta..

Bisogna ricordarsi che più avanti con l'inizio del caldo sarà meglio salire pian piano sennò sì che si avrà un bello sbalzo!

Vutix 27-09-2009 10:35

Quote:

Roby V., penso che il fatto sia per risparmiare un po' di corrente evitando l'accensione del riscaldare, o almeno limitandola.
io ragiono a logica eh:
se io aumento l'isteresi tra la temperatura massima e la temperatura minima, è vero che il riscaldatore starà più spento per far scendere la temperatura fino alla minima impostata...ma è altresì vero che dovrà rimanere più acceso per far arrivare la temperatura alla temperatura massima impostata...se hai un isteresi di 0.5 gradi il riscaldatore si accenderà più volte ma per meno tempo, al contrario, con un isteresi maggiore, si accendere menò ma per più tempo....non credo che incida sulla bolletta...altro discorso è se lo si esclude in tutto e per tutto, avvalendosi solo del riscaldamento della plafo, ma sinceramente non me la sento #36#

Abra 27-09-2009 10:39

incide eccome....abbassando il delta tra acqua ed esterno,lui lavora meno ;-)

bubba21 27-09-2009 10:40

Sì hai ragione, io stavo facendo il ragionamento prendendo la mia vasca come spunto..

Da me succede che a luci spente la temperatura scende tranquillamente dato che non è riscaldata la stanza.. Quindi già il fatto di far accendere il riscaldatore a 1 grado in meno è già sicuramente un vantaggio..

Una volta che si accende l'HQI io sò che (adesso che non è più caldo) con una tangenziale riesco ad avere un delta di soli 0.7° massimo per tutto il fotoperiodo quindi la temperatura mi arriverà massimo a 25.7° teoricamente..

tom03 27-09-2009 11:35

Non è voler cercare lo sbalzo di temperatura a tutti i costi.
Semplicemente se abbassi la T min. e alzi la max riduci il più possibile l'accensione di riscaldatore e ventole e\o refri.

EA 27-09-2009 17:49

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Non ricadiamo nell'errore di paragonare le nostre vasche nel mare aperto......

ma perchè no????
mi sembra che si faccia di tutto, alimentazione, corrente, batteri.... x avvicinarci il più possibile a quel che ha costruito la natura!
non vedo perchè questo non debba valere anche per la temperatura.
Chi almeno una volta fi è fatto un giretto nella berriera avrà sicuramente notato come le temperature cambiano spostandosi di pochi metri o da una corrente ad un'altra.
se nel mar rosso a dicembre la temperarura è di circa 21° penso che i 23° di minima nelle nostre vasche non possa far danni (come confermato da qualche utente), poi lo sbalzo termico, soprattutto in laguna tra giorno e notte ci sarà sicuramente.
Il calore è energia, quindi se abbassiamo la temperatura della vasca e la portiamo + vicina a quella ambiente sicuramente ci sarà un notevole risparmio di energia.
con le T5 ho notato un innalzamento a fine ciclo di luce di un 1.5° e per ritornare a quella iniziale impiega 4/5 ore, mi sembra una variazione molto lenta.

EA 27-09-2009 17:55

in inverno la temperatura media di casa mia è 21°,
ho notato che a luci spente la T della vasca è superiore di 2 gradi rispetto all'ambiente, quindi con una temperatura impostata di 23.5 e isteresi di 05 il riscaldatore dovrebbe lavorare poco.
con la plafo a led la T a fine ciclo sale di 0,5°

giangi1970 27-09-2009 18:40

EA, La chiave di tutto sta' proprio nella parola "spostandosi"......
Non ci dimentichiamo che nelle nostre vasche abbiamo un misto di animali che difficilmente si ritrovano in un area cosi ristretta in natura...
Esempio....Quasi tutti gli Lps vivono a profondita' molto maggiori(con temperature piu' fredde) di Tridacne e sps...cosi come pesci che vivono a profondita' diverse o si spostano parecchio......
Lo " sbaglio" maggiore che facciamo tutti noi acquariofili e di non ricreare un biotipo....
Piu' che uno sbaglio e' una costrizione vista la difficolta' di reperire animali che abbiano delle caratteristiche ben precise che si accomunano tra loro.......
Con questo non voglio dire che sia sbagliato tentare di ricreare le condizioni piu' possibili vicine alla natura.......ma,proprio per l'impossibilita' di ricreare una determinata zona della barriera,sia praticamente impossibile......
Ti basti pensare alla gradazione della luce.......tutti noi cerchiamo di ricreare un'illuminazione che sia il piu' vicino possibile al bianco(circa 10000°) ma proprio facendo immersioni a quanti di noi e' successo di avere foto,diciamo sotto i 4-5 metri di profondita',completamente blu????
Cio' sta' a significare che in natura siamo mooolto piu' vicini ai 20000° di quello che pensiamo.......certo piu' ci spostiamo verso i 20000 piu' certi colori tendono a sparire e si ritorna a illuminare le nostre vasche con luci la 10000° al limite tagliandole con qualche 20000 o 15000 per avere piu' azzurri..........ma e' piu' un fatto estetico che di reale esigenza degli animali......
E un po' come quando si dice che se un sps non ha i polipi estroflessi anche di giorni o i colori supersgargianti sta' male......ma chi l'ha detto????
Hai mai visto un sps non coloratissimo avere problemi di tiraggi improvvisi o bruciature sulle punte o turbellarie????
Certo sono piu' brutti.......ma non meno sani.....

Ma stiamo andando completamente O.T.

***dani*** 27-09-2009 18:51

giangi1970, sono perfettamente d'accordo...

giangi1970 27-09-2009 18:55

***dani***, Cacchio....non succede mica spesso!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

EA 27-09-2009 20:22

giangi1970, sono perfettamente d'accordo con quello che dici! ;-)
tanto che ho sostenuto questa teoria in un altro topic.
ma scusa....
cosa c'entra con la temperatura?
se ti riferisci al discorso di avvicinarsi alle condizioni delle barriere il tuo discorso non fa una piega, ma poi?
capisco che non si possono ricreare le condizioni x tutti gli animali, ma a qualcosa bisognerà pur ispirarsi!!
se in superfice si arriva a 21° in profondità la T sarà ancora minore, quindi se dovessimo teoricamente fare una media dovremmo abbassare ancora la T, ma questo forse andrebbe a discapito di quelli che arrivano in superfice.

giangi1970 27-09-2009 20:55

EA, Appunto....stiamo dicendo la stessa cosa.......
Se tu in vasca hai un lps,che vive con una media tra i 20° e i 25°, e degli Sps,che vivono tra i 24° e i 26° della superficie come fai,in una vasca,a differenziare le temperature????
Capisci anche tu che la temperatura media che teniamo in vasca non e' quella loro naturale ma quella media piu' "sopportabile" per le varie specie.......
Da qui il mio ragionamento che cercare di ricreare le condizioni del mare e' impossibile......
Poi sono d'accordo con voi che gli sps,che da quello che ho notato sono i piu' delicati per le temperature,hanno bisogno di un range non esagerato......pero' ho anche notato che uno sbalzo di 3-4° nell'arco della giornata non e' dannonso per gli animali.....
Ripeto....NELL'ARCO DELLA GIORNATA......se a luci accese hai 27° e dopo un'ora che hai spento le luci la vasca e' a 23° bene non gli fa'.......neanche il contrario...... ;-)

***dani*** 27-09-2009 21:02

giangi1970, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.