AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ghiaia nera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209122)

illoca 29-09-2009 08:07

Quote:

Originariamente inviata da roby91
illoca, ma questi valori li vuoi tenere così..oppure una modificatina gliela puoi dare??

No, no, devo modificarli una volta maturato il filtro, il mio negoziante mi ha suggerito di portare il PH a 6,8 il Kh a 4 e il GH non me lo ricordo ce l'ho segnato a casa, queste modifiche le apportero' una volta che i nitriti saranno a zero.
Ciao :-)

roby91 29-09-2009 14:36

ok... ;-)
Quote:

il mio negoziante mi ha suggerito di portare il PH a 6,8 il Kh a 4 e il GH non me lo ricordo
sì..però dì al tuo negoziante che i valori vanno stabiliti in funzione di ciò che si vuole allevare in vasca...non ci sono dei valori universali che fanno allevare ogni tipo di pesce... ;-)

illoca 30-09-2009 09:11

Ma infatti me li ha dati in base ai pesci che mettero'. :-)
Perchè secondo te non vanno bene?

roby91 30-09-2009 15:30

Quote:

Ma infatti me li ha dati in base ai pesci che mettero'.
ann..ok...

ma allora (forse li hai già detti e mi sono perso) che cosa vorresti mettere??

illoca 30-09-2009 15:34

"Metteremo pesci semplici, tipo Guppy, Coridoras, pesce ventosa neon e platy " :-)

Paolo Piccinelli 30-09-2009 15:36

Quote:

Guppy, Coridoras, pesce ventosa neon e platy
a parte il fatto che di "pesci ventosa" ce ne sono millemila tipi... ma cory, neon e guppy hanno bisogno di valori acqua molto distanti fra loro epr durezza e ph! ;-)

roby91 30-09-2009 16:01

Quote:

Metteremo pesci semplici, tipo Guppy, Coridoras, pesce ventosa neon e platy "
fritto misto insomma... -28d#
con i valori che hai detto io metterei piuttosto cory e neon...i pesci ventosa non esistono, si chiamano alghivori tutt'al più... ;-)
poi i poecilidi vivono con acque dure e basiche, mentre i neon e i cory vivono con acque leggermente acide e tenere...quindi capisci che insieme non possono stare...
visto la vasca che hai, io ci metterei anche una coppia di scalari isieme ai cory, e magari al posto dei neon i cardinali....

illoca 30-09-2009 16:07

Se riuscite a spiegarlo Voi a mia moglie... #07
Donne...........
(immaginavo che non avevate capito la battuta sul matrimonio........... ) #23

Comunque il nostro negoziante ci ha avvertito e ha detto che sono pesci molto resistenti e che con quei valori possono convivere tranquillamente. :-)

P.s. per i pesci "alghivori" me ne consigliate qualche tipo che non mi diventa enorme ma che rimane abbastanza piccolo?
Grazie :-)

Paolo Piccinelli 30-09-2009 16:15

Quote:

Comunque il nostro negoziante ci ha avvertito e ha detto che sono pesci molto resistenti e che con quei valori possono convivere tranquillamente.
-05 -05 -05

...se lo dice lui... #07 #07 #07

PS anche io sono sposato, ma siccome io non impongo a mia moglie che sandali mettere o di che colore farsi le unghie, nel MIO acquario ci mezzo quello che ca##o mi pare!! #36# #36# #36#

illoca 30-09-2009 16:39

Mi daresti un parere piu' approfondito tenedo conto dei valori d'acqua che il mio negoziante ha suggerito e a che problemi potrei andare incontro?
Magari riesco a convincere la moglie apportando dei problemi concreti :-)

Il problema è che non è il "mio acquario", ma è il "nostro acquario" in quanto abbiamo deciso di affrontare questa avventura insieme...
Suggerimento....
Queste cose si fanno in numero dispari e 3 sono troppi....... :-))

Paolo Piccinelli 30-09-2009 17:04

Quote:

Mi daresti un parere piu' approfondito tenedo conto dei valori d'acqua che il mio negoziante ha suggerito e a che problemi potrei andare incontro?
è nè più nè meno come tenere un leone ed un pinguino a 15°... il primo avrà freddo ed il secondo troppo caldo... non è che muoiono subito, ma non stanno nemmeno bene,

Dai valori che hai postato, hai acqua mediamente dura e con ph basico.. io starei sui poecilidi, aggiungendo dei corydoras paleatus e magari qualche gamberetto per le pulizie, che sicuramente mangia alghe e non scagazza come i loricaridi (ventosini) ;-)

roby91 30-09-2009 20:01

Quote:

Queste cose si fanno in numero dispari e 3 sono troppi.......
io le faccio in 5... :-)) ..
Quote:

è nè più nè meno come tenere un leone ed un pinguino a 15°... il primo avrà freddo ed il secondo troppo caldo... non è che muoiono subito, ma non stanno nemmeno bene,
penso che questo esempio calzi a pennello... #36#

un pesce in natura si abitua a certi valori, e questi valori dovranno essere ricreati anche in vasca così che il pesce viva a suo agio..è vero che 3/4 dei pesci che compriamo sono di allevamento, ma cmq anche in allevamento i valori sono pressocchè simili a quelli in natura... ;-)

illoca 01-10-2009 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Dai valori che hai postato, hai acqua mediamente dura e con ph basico.. io starei sui poecilidi, aggiungendo dei corydoras paleatus e magari qualche gamberetto per le pulizie, che sicuramente mangia alghe e non scagazza come i loricaridi (ventosini) ;-)

I gamberetti mi sono sempre piaciuti, ma chi mi mangia le alghe sul vetro e sulle piante?

Di gamberetti conosco solo il red cherry, ce ne sono altri ?

Comunque di loricaridi che rimangano di dimensioni ridotte ne conoscete qualche tipo? (magari potrei pensare di prendere tutti e 2)
Grazie :-)

roby91 02-10-2009 14:35

Quote:

Di gamberetti conosco solo il red cherry, ce ne sono altri ?
#36# ..ne esistono altri..cerca in internet e li trovi..
Quote:

Comunque di loricaridi che rimangano di dimensioni ridotte ne conoscete qualche tipo?
un alghivoro che mi viene in mente di piccole dimensioni è l'otocinclus..rimane veramente piccolo...però i valori che hai non gli andrebbero bene...mettere pulitori che stiano a loro agio in vasche con acqua dura e basica non è facile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.