AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario serio: RIO180 * Ramirezi a pag.9 * (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208990)

V3L3NO 29-09-2009 23:34

bello il layout, io aggiungerei del muschio su le radici :-)) :-)) .
Abbiamo gli acquari e i valori simili. neanche a farlo apposta :-)) :-))

dago1069 30-09-2009 01:17

Quote:

Originariamente inviata da NikoNik
dago1069, ma che eri nascosto ad ascoltare il negoziante????? #25 #25 #25 Mi e` sembrato un discorso che filasse, sul vetro si stavano formando delle alghe, i valori non schiodavano da zero o giu` di li`.... #23

Vabbe`, adesso faccio il bravo per altre 2 settimane almeno... :-)

Questa sera ho ordinato le echinodorus tennelluss ed il muschio di giava ed entro qualche giorno un amico mi regala la limnophila sessiflora ed un' altra pianta facile di cui non ricordo il nome...

;-)

NikoNik, ho semplicemente riportato le frasi che non uno ma ben due negozianti (una a testa) mi hanno detto dopo l'avvio della vasca. Purtroppo mi sono reso conto che il negoziante, per onesto che sia (e ve ne sono per fortuna #36# ) risulta essere ovviamente di parte... Altre frasi che potrai ascoltare nelle tue prossime visite saranno: ".... attento alle alghe, se non intervieni subito (prodotto chimico antialghe) potresti non recuperare più e dovrai rifare la vasca -05 " oppure ".... hai visto delle lumachine in vasca? Sicuramente sono infestanti e da poche ne ritroverai a centinaia ( prodotto antilumache o classica proposta di vendita di uno o più Botia) #18 .
Il consiglio che ti posso dare è quello di non farsi mai prendere la mano nel cercare di risolvere i problemi (vedi comparsa di alcuni tipi di alghe o lumachine) che, in particolare, insorgono in avvio vasca. Se la tua gestione sarà oculata, l'equilibrio arriverà da sè. E in questo Acquaportal ti potrà dare una grande mano e tranquillità. Per me, quantomeno è stato così.... ;-)

NikoNik 30-09-2009 15:25

Il mio un po` si deve regolare... senno` lo sa` che lo cazzio!!! :-)) :-))

Per l' angolo opposto al filtro stavo pensando ad una accoppiata echinodorus tenellus e ludwigia rupens rubin.... che ne dite?

;-)

Rickert 30-09-2009 15:43

mmm hai un tubo da 18w soltanto?

roby91 30-09-2009 15:56

Quote:

Per l' angolo opposto al filtro stavo pensando ad una accoppiata echinodorus tenellus e ludwigia rupens rubin
repens...cmq io la ludwigia la metterei dove hai detto te, mentre la tenellus la metterei nei pressi del legno..poi vedi tu.. ;-)

NikoNik 30-09-2009 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Rickert

No, 2 T5 da 45W

;-)

NikoNik 30-09-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviata da roby91
repens...cmq io la ludwigia la metterei dove hai detto te, mentre la tenellus la metterei nei pressi del legno..poi vedi tu.. ;-)

Si, anche li` mettero` qualcosa del genere ma mi piaceva mettere un qualcosa sotto la ludwigia.

;-)

Rickert 30-09-2009 17:09

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Rickert

No, 2 T5 da 45W

;-)

Avevo letto male dal profilo :)

Appro, correggi c'è scritto 21 neon t5, un piccolo sole in casa :D

roby91 30-09-2009 20:08

Quote:

Si, anche li` mettero` qualcosa del genere ma mi piaceva mettere un qualcosa sotto la ludwigia.
allora metti la tenellus sia sotto la ludwigia che sotto il tronco..dopo un pò si espanderà e farà un effetto bellissimo e molto naturale.. ;-)

NikoNik 01-10-2009 10:32

Rickert, no no, ho 21 neon... i pesci hanno piazzato l' ombrellone!!!!! :-D :-D :-D ... corretto grazie ;-)

Faro cosi` roby91 grazie ;-)

NikoNik 06-10-2009 15:06

Aggiornamento:

Ieri sera ho messo la prima dose di fertilizzante, la prima mezza a dire il vero, 13ml di SHG Fertildrops. Usero` questo finche` non sara` terminato (mi sembra un peccato buttarlo), e poi passero` a DENNERLE V30 + DENNERLE E15 FERACTIV 20.

Altra news, ho trovato un estintore da 2 Kg per la CO2... gratis!!!! #22 #22 #22 Adesso mi sto` dando da fare per trovare un riduttore di pressione allo stesso prezzo :-)) , se posso evitare di spendere 80 Euro non mi dispiacerebbe. Per il diffusore ho visto il kit della Dennerle diffusore+tubo+valvola di non ritorno+ampolla per controllo CO2, che e` proprio carino..... :-)

Che ne pensate?

roby91 11-10-2009 13:25

NikoNik, hai letto l'articolo sul "fai da te" su AP, che riguarda il costruirsi un impianto di co2 con un estintore??

NikoNik 12-10-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviata da roby91
NikoNik, hai letto l'articolo sul "fai da te" su AP, che riguarda il costruirsi un impianto di co2 con un estintore??

Mi sembra di si, se non sbaglio l' idea dell' estintore e` partita proprio da li`. Comunque ho trovato anche il riduttore di pressione, questa sera lo vado a prendere.... :-)) :-))

I valori continuano ad essere stabili, dopodomani sera...... tataaaaa..... PRIMO INSERIMENTO!!!!! :-)) :-))

;-)

NikoNik 13-10-2009 11:24

Good news: il prossimo weekend mi portano una coppia di ramirezi..... :-)) :-))

Bad news: ho un principio di invasione di lumachine, ne ho tolte una decina ieri sera ma questa mattina ne ho viste altrettante ancora in vasca..... che faccio? #24

silverhand 13-10-2009 11:31

Io le lascerei lì ... Male non fanno e se non sono troppe a me non risultano anti-estetiche.
Però questione di gusti ovviamente :-)

roby91 13-10-2009 14:09

Quote:

Good news: il prossimo weekend mi portano una coppia di ramirezi.....
good..ma c'è anche qui una bad news...devi modificare i valori..quelli che hai non vanno bene per i ram..pH 6,5...gh 5-6...kh3-4... ;-)
Quote:

Bad news: ho un principio di invasione di lumachine, ne ho tolte una decina ieri sera ma questa mattina ne ho viste altrettante ancora in vasca..... che faccio?
visto quello che vuoi allevare io le terrei, ti aiutano a diminuire il KH facendosi il guscio..quando sono troppe lo togli manualmente..

NikoNik 13-10-2009 14:16

Lo so` che devo modificare i valori, per la durezza pensavo ad un cambio con RO ma per il ph? Per mettere su l' impianto di co2 ho bisogno ancora di un po` di tempo.... Che succede se per i primi giorni li tengo in vasca con i valori attuali?

Per le lumache pensavo la stessa cosa, in piu` mi danno una sensazione di naturale...
:-))

roby91 13-10-2009 14:19

Quote:

Lo so` che devo modificare i valori, per la durezza pensavo ad un cambio con RO ma per il ph? Per mettere su l' impianto di co2 ho bisogno ancora di un po` di tempo.... Che succede se per i primi giorni li tengo in vasca con i valori attuali?
buono il cambio con la RO..intanto usa la torba..molto efficace e naturale..1g/l dentro un sacchetto o una calza.. ;-)
Quote:

mi danno una sensazione di naturale...
se se...aspetta che si riproducano e vedrai... #23 ... :-D

NikoNik 13-10-2009 14:26

Nella mia precedente vasca non hanno mai raggiunto un numero significativo, magari e` stata solo fortuna... :-)

NikoNik 13-10-2009 15:01

Mi chiedo, se metto la torba, in quanto tempo il ph scende sotto a 7? Quando poi metto la CO2 non rischio che si abbassi ulteriormente/troppo? #24

roby91 13-10-2009 20:47

NikoNik, se hai un kh non troppo basso, 3-4, ti fa da tampone ed è difficile che ti crolli...

NikoNik 14-10-2009 10:12

Grazie roby91 ;-)

L' altra sera ho spostato 2 caridine e l' ampullaria dal cubo allo Juwel, la terza non sono riuscito a prenderla!!!! -04 -04 Questa sera sposto un pesce di cui non conosco il nome ma so` che vuole acqua leggermente acida (poi magari posto una foto) e sfido la terza caridina a farsi prendere..... sara` una battaglia all' ultimo sangueeeee!!!! :-)) :-)) Domenica mi portano una coppia di ramirezi. Intanto ho ordinato un trio di otocinclus da aggiungere ai due gia` presenti in vasca.

Cosa mi suggerite come step successivi? Pensavo ad un paio di corydoras.

Ed infine....... non riesco a decidere quale pesce "di movimento" inserire... #24 Neon e cardinali scartati a priori perche` sono troppo comuni e non mi piacciono....

Pls urgono consigli.... :-)

roby91 14-10-2009 13:03

Quote:

Cosa mi suggerite come step successivi? Pensavo ad un paio di corydoras.
facciamo anche 4... :-))
Quote:

Ed infine....... non riesco a decidere quale pesce "di movimento" inserire... Neon e cardinali scartati a priori perche` sono troppo comuni e non mi piacciono....
io intanto la lascerei così com'è...intanto vedi come gira il tutto...ulteriori modifiche farai in tempo ad apportarle.. ;-)

NikoNik 14-10-2009 14:12

Si, si, tutto per step ma il mio negoziante ha dei tempi atavici e quindi devo ordinare con largo anticipo..... :-))

mcrotti 16-10-2009 15:08

molto carino #25 #25

NikoNik 19-10-2009 11:26

Grazie ;)

NikoNik 19-10-2009 11:27

Una foto aggiornata ed una domanda.... che pesce e` quello in foto secondo voi?

Grazie ;-)

NikoNik 19-10-2009 11:28

La foto aggiornata della vasca...

NikoNik 19-10-2009 11:43

Dimenticavo.... quando dovro` fare il primo cambio d' acqua? La logica mi direbbe di aspettare un innalzamento significativo degli NO3 ma la pratica??? :-))

Francesco Cantone 19-10-2009 14:09

uno al mese levi 1/3 dell' acqua e quella che devi inserire nell' acquario la metti 24 ore prima a decantare con il biocondiziatore

Bremen 19-10-2009 14:20

Io farei cambi più frequenti e meno abbondanti...un 20% a settimana...un cambio al mese mi sembra troppo poco...

NikoNik 19-10-2009 14:29

In tutta sincerita` anch' io sono per il cambio settimanale, anche per una questione logistica, un conto e` cambiarne 50lt un conto 20lt... :-)
Tra l' altro pensavo di usare acqua RO con aggiunta di sali.... probabilmente e` piu` "stabile" di quella di rubinetto.

La mia domanda pero` riguardava quando, dopo l' avvio, bisogna fare il primo cambio? :-)

Bremen 19-10-2009 15:37

Dopo il picco di No2 quando gli No3 sono diventati troppi...fai il primo cambio e appena inserisci i primi abitanti fai il cambio settimanale

NikoNik 19-10-2009 15:51

Il fatto e` che ho gli NO3 bassi (2 mg/lt) e gli abitanti che puoi leggere nel profilo. Non so` se cambiare comunque o aspettare che aumentino gli NO3... #24

Bremen 19-10-2009 15:57

Io farei comunque il cambio...le sostanze inquinanti non sono solo gli NO3...quindi potrebbe formarsi anche qualcos'altro che non misuri(parlo da ignorante....) Poi non so...io ormai faccio il cambo settimanale senza controllare i valori...li controllo una volta al mese per vedere se va tutto bene

lucapoz 20-10-2009 11:44

Quote:

Una foto aggiornata ed una domanda.... che pesce e` quello in foto secondo voi?

Grazie ;-)

BARBUS TITTEYA

NikoNik 20-10-2009 13:26

Grazie anche a te lucapoz! ;-)

In questo momento 7 bellissimi Barbus Titteya (3M + 4F) stanno sguazzando nella vasca... :-)) o almeno spero visto che ieri sera nonostante la luce spenta avevano le teste quasi sotto la sabbia!!!! #23

roby91 20-10-2009 14:49

NikoNik, riprendendo la storia del cambio d'acqua..lo devi fare in base alla popolazione che hai...potrebbe essere del 20% a settimana, come ogni 15gg, come ogni mese....in vasca quali e quanti pesci hai??....es:io con 4 discus in 250l cambio il 25% a settimana...notare che ogni giorno gli do da mangiare il pastone...che inquina molto!!.. ;-)

NikoNik 20-10-2009 15:04

L' idea "finale" dovrebbe essere una cosa del tipo:

- 5 Otocinclus
- 1 Ampullaria
- 10 Caridine Japonica
- 2 coppie di Ramirezi
- 10 Barbus Tittaye
- 4 Corydoras

Che ne dici? Chiamo la nettezza urbana???? :-D :-D :-D :-D

;-)

roby91 20-10-2009 15:18

Quote:

- 2 coppie di Ramirezi
in 140l assolutamente no...troppo pochi!!...una basta e starà a suo "straagio"... ;-)
Quote:

10 Caridine Japonica
non vorrei facessero una brutta fine coi ram...speriamo bene... :-)
Quote:

10 Barbus Tittaye
coi ram non mi convincono molto... #24

cmq per questa popolazione, direi che un 20% ogni 15gg è più che sufficiente in 140l.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.