![]() |
quel filtro è formato da una pompa incorporata ad un contenitore per la litrazione biologica e meccanica (anche chimica visto che c'è il carbone) sarebbe come mettere una scatola dentro l'altra, non ha senso.
In genere si dovrebbe stare su 1 watt per litro, quindi il riscaldatore da 50 watt è insufficiente, non essendoci un wattaggio intermedio dovrai stare sul 100 watt, col rischio in caso di malfunzionamento di bollire i pesciolini, forse dovresti valutare l'opportunità di servirti di due bulbi da 50 watt. |
qual'è il vantaggio da avere due riscaldatori da 50W? Se se ne uno arriverà lo stesso a bollire i pesci...
|
In un altra sezione ho letto questo: (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=262261)
Quote:
|
se dovesse non staccare più la resistenza, il riscaldatore potrebbe arrivare un po' oltre la temperatura massima dichiarata (in genere non sono precisissimi), comunque non credo oltre oltre i 36/ 38°, abbastanza per far morire tutti i pesci e le piante.
Se ne hai due più piccoli e se ne rompe uno sarebbe meno catastrofico che averne uno sovradimensionato che si rompe. L'illuminzione potenziata serve per coltivare piante esigenti come pratini o le rosse; 15 watt effettivamente è poco su 60 lt. significa che hai ha disposizione 0,25 watt/lt. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm questa è la tabella del wattaggio necessario alla principali piante d'acquario. Non esistono neon dela stessa lunghezza più potenti, dovresti vedere se ne puoi affiancare un altro dello stesso wattaggio, all'interno del coperchio. Nella mia vasca aperta che contiene 90 lt. netti ho solo 22 watt. quindi 0,22 watt/lt. e coltivo anubias, microsorum, muschi cladophora, ceratophillum ... qualcosa si trova. :-) |
Un altro neon non posso metterlo ma posso posizionare delle striscie di led (quelle che si usano per le macchine) che sono ben isolati. solo che in quel caso non saprei la reale illuminazione della vasca.
|
Mi avete abbandonatoo?? :-(
... ho maturato l'idea di mettere 8 neon, 2 betta e 2 corydoras. Sto pensando di aggiungere anche dei Caridina red (o black) crystal oppure dei red cherry è possibile con quell'abbinamento? |
non è che sia un abbinamento molto azzeccato quello di neon e betta, e poi il betta la femmina in genere se la sceglie, se quella che introduci non è di so gradimento finirebbe sempre maltrattata, la vasca in questo caso dovrebbe essere molto ben piantumata, anche con piante galleggianti per fornirle adeguati nascondigli.
Mi pare che la tua idea di partenza era un po' diversa: " L'allestimento vorrei che sia in stile zen" :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |