![]() |
vabbè dai mi fido ;-) però io non lo farei comunque...sarà perchè mi ha fatto impazzire quando avevo sabbia e cheto,tanto che ho eliminato la sabbia.
|
a me ha fatto impazzire xchè si rompevano i filini e me li trovavo ovunque e comunque manco io lo farei con il dsb, anche xchè il dsb lo metterei x vederci animali e con un 'alga del genere non vedi una mazza....troppo esuberante.
io le caulerpe non le metterei proprio....mi fanno paura #13 |
ALGRANATI,
e cosa metteresti consigliaci grande saggio -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 |
porca pupazza......non ci capisco piu nulla, come si dice: chi la vole cotta; chi cruda...ed alla fine il cuoco che deve cucinare fa scuocere tutto.....per quel che mi riguarda..e cioè 170 litri di vasca un'altra 20na in sump e, purtroppo, 10 o 15 litri di refugium che ce metto?? io sarei indirizzato a 10 o 15 cm di sabbia poco movimento, ma costante, e la caulerpa ( o come diavolo si chiama) oppure che fò?? non metto sabbia e metto solo la caulerpa e qualche paguretto ..al limite....
che ne dite ciao |
GIMMI, sai cosa faccio quando ho dubbi come te...vado a fare un giretto in america :-))
non puoi aspettarti una risposta uguale per tutti......abbiamo esperienze diverse,magari tutte andate a buon fine,ma diverse,e quindi i consigli saranno sempre diversi. Ma alla fine se leggi io e Teo la pensiamo uguali...anche se c'è chi è andato bene facendo diversamente. |
visto che è sempre cosi le realtà sono sempre simili ma mai uguali io farò la mia pensavo di mettere una mangiatoia (tipo gabbietta per conigli) con dentro della cheatomorpha 10 o 15 cm di abbia sul fondo e l'omo campa...naturalmente tengo la crescita sotto controllo con la potatura e vedo come funge il tutto.
comuque mi rileggo tutto in seguenza e traggo le mie conclucsioni nuovamente- a chi devo chiedere un frammento di chatomorpha ...........ch è quell'anima pia?? ciao a tutti e....buona acqua a tutti Max |
GIMMI, tu parli così perchè non hai mai assaggiato i ravioli di Cristian -05 -11 :-D
io potendo e potendo mettere una bella illuminazione sul refugium, metterei una foresta di mangrovie che mi fanno impazzire e chetomorpha ma la manterrei sempre moolto potata. |
Abra,
allora rimettero' la caulerpa normale e continuero' la potatura settimanale :-D :-D :-D :-D |
sotto dettatura di Lollo ho preso delle mangrovie su ebay ma le metterò in vasca ( adesso stò facendo ambientamento in acq salmastra mentre invece nel refugium mi spegate p.f. che differenza passa tra CAULERPA e chetomorpha??
CIAO mAX |
Quote:
scherzi a parte, ve la faccio anche se ora tengo talee che in vasca non mi piacevano più in attesa di portarle al negoziante :-) GIMMI, perchè non metti gracilaria con dsb...cresce pochissimo e non da problemi... alternativa cheatomprpha senza fondo IMHO d'altronde come dice Abra, ognuno la vede a modo suo, se io dovessi riallestire (e vi assicuro che prima o dopo lo faro') la mia vaschetta/refugium la riempirei di rocce tratte dalla vasca...illuminandola a ciclo inverso #23 senza nessun fondo o alghe, tanto se la vasca non gira non gira nemmeno con cheato IMHO adesso ridite le Vostre :-)) |
paolo300,
sono curioso di vedere il tuo refugium io pensavo di farci il fondo sabbioso e di mettere la cheto pero' sono molto indeciso la gracilaria che alga e', filtra molto? |
LOLLO77, eccola, http://www.reefland.it/shop/product_...127c472b763dec
Quote:
|
paolo300,
grazie |
Scusate, visto che all'inizio si parlava di rapporto tra vasca e refugium.... si possono recuperare litri con l'altezza?
Vi porto un esempio in centrimetri: base 25 x 60 ed altezza di 60 o + |
Doc.Grayling,
si il mio refugium e' alto 60 perhe' faro' un dsb da 12 13 cm l'altezza non e' un problema l'importante secondo me e' che riesci poi ad illuminarlo bene fino in fondo |
DOC.GRAYLING....la mia idea è di mettere delle barre led che ho recuperato, non solo sopra ma anche attaccate alla parete laterale...anche cosi riesci ad illuminare!!!!
ciao |
con una vasca da 230l se ci faccio un refugim da 20#25l ottengo qualcosa o è tempo buttato via???
|
Alberto1982, ottieni che ti ci puoi divertire con animali strani ;-)
|
quindi nessun vantaggio!!!!!
cosa intendi per animali strani???? |
Alberto1982, animali delicati o bisognosi di cure o chibo diverso rispetto alla vasca ;-)
|
riesumo questo topic sperando che possa tornare utile a qualcuno:
http://img815.imageshack.us/img815/5749/img0706i.jpg nel mio refu c'è sabbia e chaetomorpha, il refu è 28lt netti, la vasca è 240lt netti+ sump il ricambio d'acqua è 800lt/h in vasca (ora salirà a 1600) e di 400lt/h dalla vasca al refugium spero faccia il suo dovere...! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |