![]() |
ciao, penso tu abbia perfettamente ragione. mi piacciono le vasche in cui è accentuato un bell'effetto chiaroscurale, ma qui appare un po' esagerato.
fortunatamente, è la foto che non rende bene l'idea. in realtà, la vasca è un po' più omogenea e anche i lati non sono così in ombra. il problema è il fatto che di luce ce n'è poca in generale.... visto che sei un mezzo intenditore, idee per una pianta sul rosso che non sia poi così esigente in quanto a luce? esiste o è un sogno irrealizzabile? |
io non intendevo come illuminazione, ma come allestimento...
per le piante rosse... be con 0,4w/l la vedo dura con tutte... eviterei proprio perchè anche se ti riuscissero a sopravvivere sarebbero cmq poco colorate. io giocherei sui verdi, visto che hai già tanto marrone, i contrasti di colore ci sono, inoltre il rosso in quella vasca non ce lo vedo bene... ciao! :-) |
una specie di pratino di sagittaria subulata è una strada percorribile?
ormai ti sfrutto fino alla fine ahahahahah |
COMPLIMENTI
Bella vasca sul serio....ho notato nell'ultima foto che in alto a destra hai posizionato una nursery o vasca parto, qualche nascita????
|
nosceteipsum,
#24 vedo un poì troppo buio per la saggittaria... lì sotto ci vedo bene solo del muschio... poi può essere che la foto mi sfanza e :-) |
ennesima ripro degli scalari. stavolta mi sono attrezzato per bene per vedere di salvarne qualcuno...
speriamo di farcela! sarebbe un buon inizio per il 2010!!!! |
Che bella vasca...
complimenti davvero... |
allora io prederirei una bella hydrocotyle
|
hydrocotyle...insomma
non mi piace mica molto... altre ideuzze? ti piacciono le modifiche fatte? |
è un acquario meraviglioso, personalmente un acquario simile è una delle mie idee.
O così o niente vegetazione (quasi) e tutti legni intricati. Tutto sta a cosa sceglierò. Tenere gli scalari e comprarmi un acquario ben più adeguato di un 190 lt, o dare via gli scalari e tenere ciclidi nani. |
grazie mille per il "meraviglioso"
ma penso tu stia esagerando ahahahah magari fra qualche anno... per quanto riguarda la vasca con legni e poche piante, mi trovi pienamente d'accordo!!! un intrico di legni e qualche crinum... una cosa bellissima se ci si fa un po' di attenzione!!! |
crinum?
|
sì
crinum calamistratum, se non sbaglio... |
insomma, consigli per eventuali migliorie?
|
Ciao, premesso che la vasca e' gia' bellissima cosi', secondo me e ti parlo per esperienza personale, potresti tentare di inserire sagittaria subulata o marsilea sp. al posto delle cryptocorine....poi e' questione di gusti :-)
|
stupendo!!! #25 molto selvaggio...
|
Quote:
|
eh sì...
i miei scalari sono davvero stupendi! io li candido a COPPIA STRAFICA del 2010!!! |
deposizione Pterophyllum scalare
come sono orgoglioso... sfido chiunque a trovarne di più belli!!! #18 |
Belli belli #25
|
che spettacolo! complimenti!
|
se ti esce qualche piccolo da dare in giro io mi prenoto, sono bellissimi sicuramente come mamma e papà
|
però qualcuno mi dovrebbe aiutare passo passo nello svezzamento...
|
hanno schiuso già?
Cmq ho letto ai tempi queste risposte sul sito della sera su come dar loro da mangiare...boh, mi sembra una soluzione possibile. http://www.acquariofiliaitalia.it/se...avannotti.html |
Anche io mi prenoterei per qualche piccolo!! Bellissima vasca…senti ma i siamensis non importunano gli altri ospiti…cioè come vanno con le petitelle e gli scalari? Smontano le piantagioni? Grazie e complimenti ancora!!
|
i siamensis sono tranquillissimi. si confondono spesso nel branco di Petitella e non mi hanno mai dato problemi.
ogni tanto, invece, qualche Petitella sparisce inspiegabilmente. ho il sospetto che gli scalari ne sappiano qualcosa... può essere una spiegazione valida? comunque sì, le uova si sono schiuse da qualche giorno. stasera o domani dovrebbero pure iniziare a nuotare. proverò con delle artemie appena schiuse. mi sono attrezzato per allevare anche loro... :-)) |
Quote:
cmq ancora complimentoni ;) |
gli otocinclus sono spariti da tempo per cause sospette...
e la stessa fine stanno facendo le petitellae... le ritrovo morte senza segni di malattia. che c'entrino gli scalari? |
molto belli complimenti !!!
|
grazie mille!!!
|
4 siamensis anche da me...meravigliosi!! :D grazie delle info
|
Spettacolo di scalari complimenti...nel caso ti avanzino dei cuccioli fammi sapere ;)
|
io ci sto provando
ma le decine di generazioni scomparse nel nulla cosmico forse indicano che non sono esattamente un mago nell'allevare questi avannotti... al momento ho iniziato a somministrare artemie appena schiuse a un bello sciame di pesciolini nella vaschetta vediamo cosa succederà nei prossimi giorni. per quanto devo continuare con questa operazione? |
Da quel che so vanno date dopo una settimana dalla schiusa..vist oche prima non mangiano, e poi devono essere date finchè non crescono un pochetto e riesci a variare l'alimentazione ad esempio con cibi secchi (tipo scaglie sbriciolate) ;-)
|
sì sì
infatti ho iniziato a somministrarle dopo che hanno cominciato a nuotare liberamente nella nursery. ieri erano tantissimi. oggi già sono solo 12#13... è normale che la riduzione sia così drastica? io li vedo mangiare e noto che hanno un bel pancione arancio (come le artemie). va bene? vi terrò aggiornati quotidianamente comunque è solo questione di tempo...i genitori sono pronti per una nuova covata. ormai è una catena industriale. devo solo imparare a gestire i piccoli... |
Alle prime covate penso sia normale, comunque già 12#13 non sono pochi :-)
Non l'avevo mai vista questa variante...mi piacerebbe averne un paio da aggiungere ai miei 3 nel nuovo acquario che sto allestendo, se più avanti ne avrai a disposizione... :-) Speriamo che vengano su bene e numerosi! |
ora...se proprio devo essere sincero, prendere degli scalari selvatici e mischiarli con altri di allevamento e selezionati è una sorta di crimine ahahahahahahah
|
Heheh un po' si...anche se i tuoi differiscono un pochino dagli f1 del perù veri e propri...hanno le pinne quasi a vela e il blu è veramente molto più intenso (son forse quei dettagli che me li fanno piacere di più dei normali) quindi magari potrebbero essere un minimo allevati da qualche generazione e non 100% cattura. Fatto sta che sono stupendi! #36#
PS: i miei comunque li ho presi da DMFarm (un allevamento con scalari di prima scelta) e non quelli da battaglia nei negozi...la differenza si vede eccome! |
nosceteipsum, vedo che tu ormai hai una certa esperienza con le deposizioni degli scalari, ti spiego........due giorni fa una copia dei miei scalari silver ha deposto su una foglia di echinodorus, ora come devo procedere? devo prendere la foglia e inserirla nella nursery? devo prima aspettare che nascono?!?
un'altra copia ha deposto ieri pomeriggio, ma appena le luci si sono spente hanno mangiato tutte le uova, forse in quella posizione della vasca non si sentivano al sicuro.......boh! |
eccomi!
stamani purtroppo ne ho ritrovati solo 6. se continuo di questo passo entro domani l'avventura sarà finita e non mi resterà che ritentare con la prossima generazione. ovviamente, non sono stato io a pescare gli scalari selvatici quindi mi affido a quanto mi è stato riferito. in teoria i miei sono F1. non sono un esperto in materia e sicuramente sto per dire un'idiozia, ma mi viene da pensare che anche all'interno di una razza omogenea di pesci (in questo caso perù) possano presentarsi varianti allo stereotipo. insomma, chi garantisce che ogni scalare perù sia sostanzialmente identico? condurrò indagini più accurate...nel frattempo, continuerò orgoglioso a fregiarmi del titolo di F1 ahahahahahahah :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |