AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il mio angolo di Africa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208148)

fraster 05-10-2009 11:31

Ciao Gando, aspetto le tue foto!
Intanto spero che lssah mi dia l'illuminazione perche se no qui non si va avanti!
Anch'io aspetto il cerato

fraster 05-10-2009 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
a questo punto non metterei nemmeno i nigripinnis

Dici che la convivenza non sarebbe facile?

fraster 05-10-2009 11:40

Sfortunatamente ho allestito la mia vasca convinto di prendere un tipo di pesce e adesso non trovando, questo mi limita nelle scelte, se no le Xeno le avrei messe volentieri!

Lssah 05-10-2009 11:40

in riproduzione gli h. tirerebbero di quelle legnate ai nigripinnis che non so se se la sfangherebbero in un metro.

Lssah 05-10-2009 11:42

Quote:

ho allestito la mia vasca convinto di prendere un tipo di pesce e adesso non trovando
che pesce?

fraster 05-10-2009 12:01

Volevo mettere una coppia di sumbu shell e una di telmatochromis! Ero convinto che i temporalis fossero facili da reperire, ma gianni mi ha cassato!

Lssah 05-10-2009 12:14

Quote:

temporalis fossero facili da reperire
ma infatti erano facili da reperire.
peccato che sono stati saccheggiati come il più colorato degli mbuna del malawi.

misteri della ciclidofilia.

fraster 05-10-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Lssah

ma infatti erano facili da reperire.
peccato che sono stati saccheggiati come il più colorato degli mbuna del malawi.

misteri della ciclidofilia.

Quindi adesso mi trovo un pò spiazzato e limitato ulteriormente nella scelta! I nigripinnis mi piacevano parecchio, avevo anche già allestito una parte dell'acquario x loro con delle lastre di ardesia! Se ti venisse in mente qualcosa che possa stare con questi ultimi sarebbe ottimo! Comunque ancora grazie x i preziosi consigli!

fraster 08-10-2009 18:37

Intanto metto una foto con gli ultimi ritocchi alla vasca!
Ho aggiunto una lastra per i P.nigripinnis e per schermare un vetro laterale x dare un più di tranquillità ai futuri abitanti, e ho messo una pompa di movimento, che lì lo so, non sta molto bene, ma è dove svolge il suo dovere!
Poi le varie piantine di valli si sono infoltite e hanno stolonato, e mi si stanno formando le prime alghe, quelle marroni, spero che non prendano il sopravvento! Suggerimenti? Osservazioni?

Lssah 08-10-2009 20:20

visto così sembra un ambiente adatto a due specie.
poi...fate vobis :-))

fraster 08-10-2009 20:29

Spiegati meglio! P.nigripinnis e un'altra? Pensavo che mettendo le conchigli e sinistra x i sumbu shell, l'altra metà potesse essere utilizzata da un'altra specie! I nigripinnis avrebbero tutto lo spazio sopra con le lastre come rifugio! Sbagliavo? D'altra parte non sono un esperto di ciclidi del tanga, se no non avrei chiesto!

Lssah 08-10-2009 22:51

quelli di questo lago sono i ciclidi più delicati.
meno specie insieme, meglio è.

fraster 16-10-2009 11:33

Ultima modifica: ho sostituito il neon da 10000 con uno da 4100°K perchè la luce così com'era mi sembrava troppo forte e non volevo desse troppo fastidio ai futuri inquilini! Adesso la luce è un po più gialla ma anche più soft!

fraster 24-10-2009 12:00

Dopo 5 settimane i valori di no3 e no2 mi sembrano nella norma! Ora mi stavo chiedendo se prima di metterci i pesci mi convenga fare un cambio d'acqua! Che dite?

Entropy 24-10-2009 14:25

Quote:

Originariamente inviata da fraster
Dopo 5 settimane i valori di no3 e no2 mi sembrano nella norma! Ora mi stavo chiedendo se prima di metterci i pesci mi convenga fare un cambio d'acqua! Che dite?

Certo #36#
Un 20% sarà sufficiente ;-)

fraster 24-10-2009 15:23

Ok, grazie!

fraster 26-10-2009 18:41

Ma se inserissi un gerynochelius per tenere a bada le diatomee, prima di inserire gli altri ciclidi, potrebbe essere un problema? L'idea non mi esalta ma le diatomee ancora meno, e sono tante!

Oscar_bart 26-10-2009 18:44

Pensa che cresce sui 15 cm anche quindi è un bel pesce!

Volendo però puoi metterlo, non è aggressivo ma non so se prederebbe eventuali deposizioni..
Ma cosa metterei alla fine dentro a questa vasca? #24

fraster 26-10-2009 18:56

Sicuramente un gruppetto di P.nigripinnis(1m+3f), poi una coppia di conchigliofili, ma ancora non ho deciso quali, forse temporalis shell o compressiceps, ma non è detto, devo anche vedere la disponibilità di gianni! Poi se riesco voglio mettere una coppia di un'altra specie, ma deciderò a suo tempo!
Forse al posto del geryno potrei mettere 2 otocinclus che mi sembra si cibino anche loro di diatomee e sicuramente non predano le uova, che infatti è la cosa che temevo x il primo! Cosa dici?

Oscar_bart 26-10-2009 19:39

Otocinclus proprio no, poverini.. #07
Abitano acque diverse, habitat diversi ed i ciclidi non li risparmierebbero..

Comunque le uove vengono difese all'estremo dai tanganicosi, tant'è che non è raro vedere video di ancystrus uccisi per la difesa delle uova..

fraster 26-10-2009 20:09

Giusto, adesso non pensavo che i valori dell'acqua sono proprio diversi! Non so, volevo rispettare il biotopo e non volevo inserire niente di "estraneo", me adesso proprio non so cosa fare!

Oscar_bart 26-10-2009 20:17

Aspetta! :-)

Le diatomee in teoria fra un pò dovrebbero sparire.. se poi proprio non ti piacciono prenderai un gyrinocheilus

fraster 26-10-2009 20:30

Ma mi sa che con i cambi d'acqua che farò ogni settimana introduco sempre silicati e mi sa che non se ne andranno mai! Tu usi acqua di ro? La tua sabbia è silicea o no?
Grazie

Oscar_bart 26-10-2009 21:50

uso acqua di rubinetto e ho la sabbia edile.
Si sono pieno di diatomee ma la vasca mi piace anche così, è più naturale e scura ed i pesci stanno sicuramente meglio..... :-))

fraster 26-10-2009 22:02

Ok, quindi non vanno via! Il problema sono le piante che vengono soffocate dalle diatomee! Mi sa che dovrò toglierle!

Oscar_bart 26-10-2009 22:25

Aspetta, da quando ho avviato si son calmate come espansione però..

Ho vallisneria e anubias e sopra non ci sono diatomee, anche se la valli mi schiatta lo stesso -28d#

fraster 26-10-2009 22:47

Io invece ho lefoglie ricoperte! Mi fanno un po schifo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.