![]() |
Quote:
Quote:
...abbassa un pò la durezza dell'acqua...una durezza alta influisce anche sulle capacità riproduttive a lungo andare.. #36# |
Altra novità. il maschio staziona sul fondo, mangia poco, respiro affannoso branchie aperte #07 -04 Tutto nel giro di poche ore. ho controllato nitriti e nitrati e sono perfetti idem i po4.
|
Quote:
|
snche le feci mi confermano i vermi. un filino trasparente a differenza della solita colorazione e consistenza! oggi e sabato e nella mia citta i negozi di acquariologia sono closed -04 . possibile causa di questa patologia?
|
ho fatto un video sulla nuova situazione in vasca. nel frattempo le feci sono ritornate normali ma il comportamento è sempre passivo non più attivo come poche ore fa http://www.youtube.com/watch?v=JB_10g66NDw La qualità del video è alta!
|
..allora, una è una femminuccia di sicuro perchè comincia ad avere il ventre rosso...almeno mi sembra così...
il maschio mi sembra soffrire di vermi BRANCHIALI non INTESTINALI..sono due cose diverse...se resistono fino a domani, vai subito in negozio e compragli il costawert...o fattelo prestare da qualcuno che ce l'ha...quello anche oggi però...fa una cura a tutti e due, perchè anche la femmina non la vedo respirare nel modo corretto...però il maschio si "gratta" le branchie sui tronchi..e non è un bel segno.. #07 |
Purtroppo è morto! Sono incavolato nero. non credo che nella mia vasca possano esserci parassiti, almeno per il momento. Di sicuro il negoziante o il produttore ne sono responsabili. In tanti anni non mi era mai capitata una cosa così. Possibile che tutti i pesci siano allevati e tenuti in condizioni pessime? Un appassionato come può difendersi da questa gentaglia? Scusate lo sfogo ma, chi ha la mia stessa passione capisce (qui tutti) per me non sono oggetti da ornamento ma esseri umani a cui ci si affeziona!. Per evitare eventuali contagi, ammenocchè la femmina non li abbia gia, cosa posso fare? eventualmente lunedì posso prendere un altro maschio (da negoziante diverso) ed inserirlo in vasca con un'altra femmina?
|
giosa65, i parassiti son venuti fuori probabilmente da un calo delle difese immunitarie del pesce...erano già dentro e pluf..fuori...
capisco l'incavolamento visto che la stessa malattia la prima volta mi ha fatto fuori 8 pesci... -04 cura anche l'altro e dopo averlo fatto inserisci l'altro maschio... ..mi dispiace, anche perchè era veramente un bell'esemplare... #07 |
era davvero un gran bell'esemplare! In tutto questo confermo che la femmina è Femmina ha una bella macchia rosa sul ventre. Quindi procedo con il costawert? hai parlato di eventuale cura preventiva per la femmina e se inserissi il nuovo maschio e inizio la terapia " a scopo preventivo anche per lui?
|
giosa65, no..non farlo...dare medicinali ai pesci anche se non hanno niente non gli fa bene...
quando hai finito la cura, vai dal negoziante e prima di prendere un altro maschio lo osservi bene, così da essere sicuro che sia in forma... ;-) |
trovare pesci in forma dai negozianti è come vincere al superenalotto, dalle mie parti sono tutti disonesti. quanti GG. deve durare il trattamento? alla fine ripulisco il tutto con carboni attivi?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
E' il caso che usi il camacell o il costawert? Leggendo in rete ho notato che c'è gran confusione su argomento "vermi branchiali" . moltissime persone utilizzando questo o quel farmaco hanno riscontrato risultati positivi o negativi. Di soluzioni ne ho viste molte. non vorrei combinare un pasticcio utilizzando elementi chimici che possano destabilizzare l'equilibrio della vasca con grossi cambi d'acqua, alzando il ph e la temperatur o il kh etc.. Cè gran confusione o quantomeno sono io che mi stò alienando!
|
giosa65, io quando ho avuto i vermi branchiali nei miei pesci, ho sempre usato il costawert, e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, con la cura fatta nel modo giusto e con i pesci presi per tempo...
Quote:
|
poichè sbagliando si impara ho deciso di non usare nessun tipo di trattamento. dopo 5 gg dal decesso per presunti vermi branchiali del maschio, la femmina e gli altri ospiti godono di ottima salute. stò somministrando anche del protovit ed i risultati si vedono. Mi assumo la responsabilità di questa scelta ma per imparare bisogna fare anche da se ;-) . Vi terrò aggiornati!
|
secondo me somministrare medicinali ad uso preventivo è una cavolata...
come prevenzione per i vermi intestinali puoi somministrare mangimi a base di aglio tipo D-Allio plus della tropical per le altre patologie io ho sempre trattato gli elementi infetti...solo rare volte tutta la vasca... non voglio dirlo ma è da piu di un anno che non mi si ammalano pesci |
nanni87, se ti riferisci al Protovit come "medicinale" non lo è. Sono delle vitamine!
|
mi riferisco al costawert o medicinali simili anche se adesso è difficile trovarne in commercio
|
nanni87, il ram era ammalto di vermi BRANCHIALI non intestinali... ;-)
..in questo caso il mangime con aglio non serve ad una mazza...tranne che per prevenzione.. #36# giosa65, hai fatto bene a non dargli il medicinale se i pesci stanno bene...io ti ho consigliato di fare la cura anche a loro, perchè mi pareva di aver capito che anche la femmina dava gli stessi sintomi del mascio... ;-) ...adesso però compra un maschietto alla ram... ;-) |
roby91 ho specificato prima:
Quote:
|
Quote:
|
non ho letto il topic per intero..
a me sembra un maschietto i colori e le pinne sono di un animale un po' "spaesato" e abbacchiato, ma le femmine hanno sempre il pancino leggermente rosa. questo non ce l'ha per niente, pertanto, imho, è un maschio |
considerando che ci sono molti dubbi sul sesso, sabato prendo una coppia e la natura farà il suo corso :-)
|
giosa65, adesso che il ram sta bene, non riesci a postare una foto in cui si veda bene il pesce??.. :-))
|
non sta fermo un momento non riesco proprio! Nel pomeriggio sono stato circa un'ora come un paparazzo ad aspettare che si fermasse un attimo. appena mi vede impazzisce, aspetta che gli metta cibo :-D Domani ci riprovo
|
Mah! Una cosa è sicura, da come era quando l'ho tolto dalle vasche del pescivendolo, c'è un abisso ora!
|
meglio di questo al momento non mi è possibile
|
masculo
|
duble macho!! :-))
|
sai che forse è vero.. #23 ..adesso che è in forma e si possono vedere i colori bene si capisce meglio che è un maschietto... -28d#
e la pancia rossa dove l'avevo vista io.. #17 |
ma dove lo hai preso non te lo cambiano con una femminuccia?
non lasciare due maschi.. quello non dominante sarà sempre martoriato |
Quote:
|
ci ha tratto in inganno anche la taglia, evidentemente era molto giovane perchè, nei filmati si vede la diversa stazza. Forse la mancanza di colori netti iniziale era dovuta anche a questo! :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Presa la femmina. è piccola ma con ventre rosa ben definito. Anche il comportamento della coppia è completamente diverso da quello visto e filmato della pseudo coppia precedente, tutto diverso! Spero solo di farla riprendere come ho fatto con il maschio. Ho impiegato più di 30 minuti prima di inserirla in vasca. Ho aggiunto acqua dell'acquario nella busta ad intervalli regolari finchè non si è tranquillizata ed abituata al nuovo ambiente. Appena messa in vasca il maschio è stato stupefacente, l'ha accolta e protetta. Adesso , dopo 15 minuti dall'immissione ha mangiato, seguendo il maschio e gia girano insieme in tutto l'acquario! Speriamo bene! da domani, inizierò anche la somministrazione di protovit!
|
ottimo.
ricorda che sono pur sempre ciclidi nani quindi occhio alla quantità di cibo...poco ma frequente |
Quote:
|
ovviamente più volte al giorno! io somministro tutto il possibile, spirulina compresa. Alterno con congelato "blood worms", granulare, spirulina, e 3 volte a settimana somministro loro un complesso vitaminico, protovit, che unisco al granulare facendone una sorta di pastone compatto,. si compra in farmacia e costa pochissimo.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |