AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   popolazione vasca 120 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207025)

roby91 09-09-2009 12:06

Quote:

e se invece...diciamo...mettessi 2 femmine? lo so non sarebbe una gran cosa, ma avrei una coppia tendenzialmente tranquilla...dai su...sono pronto ad essere criticato...
dado.88, vai con i poecilidi...se metti i tricho, poi fai la solita vasca "fritto misto"...lascia perdere onde evitare, anche, brutte risposte dai forumisti.. #18 ... ;-)
Quote:

comunque oggi ho preso i primi inquilini... 2 cory paleatus (per iniziare...) e 3 femmine di guppy
dato che hai preso i cory, a sto punto concludi prendendone a breve altri 2...e magari prendi un maschietto di guppy...poi per il resto decidi te..in fatto di platy, portaspada, aumento popolazione guppy...ecc

dado.88 09-09-2009 22:01

Quote:

dato che hai preso i cory, a sto punto concludi prendendone a breve altri 2
almeno altri 6! :-D anche perchè porellini...i due che ho messo sono sensibilmente nervosi (decisamente attivi...fin troppo)

Quote:

Citazione:

e se invece...diciamo...mettessi 2 femmine? lo so non sarebbe una gran cosa, ma avrei una coppia tendenzialmente tranquilla...dai su...sono pronto ad essere criticato...

dado.88, vai con i poecilidi...se metti i tricho, poi fai la solita vasca "fritto misto"...lascia perdere onde evitare, anche, brutte risposte dai forumisti.. ...
vabbè :-( rinucerò...ma tanto il prossimo stipendio mi fo un bel 150/170 litri #18

a breve posterò le foto della vasca e degli abitanti...vorrei mi diceste che ne pensate (stato di salute bla bla bla bla bla bla)

ciao a tutti e grazie! -28

roby91 10-09-2009 12:06

Quote:

almeno altri 6! anche perchè porellini...i due che ho messo sono sensibilmente nervosi (decisamente attivi...fin troppo)
attento però...dopo rischi di sovrappopolare la vasca...4 vanno più che bene.. ;-)

druido.bianco 11-09-2009 01:41

roby91, io direi almeno 5, sono pesci di branco e scendee sotto i 5 esemplari totali non è unagrande idea

dopo quello che gli hai fato al legno buttalo nel cesso!!! impossibile che ancora si rifiuti di stare a fondo

ghiottolina 11-09-2009 10:02

Secondo me 5 o 6 Cory sul fondo andranno benissimo!
Come ti ha già cosigliato roby91, regala un maschietto alle 3 guppe... -11

Un ultimo appunto... Correggi il profilo! Sono 120 LITRI LORDI e 92 NETTI, non il contrario!!! ;-)

dado.88 11-09-2009 17:22

metterò 7 cory, sperando nella riproduzione...sarà difficile ma staremo a vedere -52

già presi altri due maschietti e una femmina, così sono 6 (profilo aggiornato)

sono davvero indeciso...invece di altri poecilidi che ne dite se alimento il gruppo minimo, cercando il mantenimento della vasca senza altre introduzioni?

sotto coi pareri..

p.s. profilo corretto :-) certo che il copia-incolla è una gran brutta bestia...sbagli una volta e sei fregato a vita :-D

roby91 12-09-2009 17:46

Quote:

dopo quello che gli hai fato al legno buttalo nel cesso!!! impossibile che ancora si rifiuti di stare a fondo
ancoralo al fondo con delle pietre...se proprio poi non ci sta...fa come ha detto druido.bianco... #18
Quote:

roby91, io direi almeno 5, sono pesci di branco e scendee sotto i 5 esemplari totali non è unagrande idea
4 è già praticamente un branco...in quella vasca non ne metterei di più...non sembra, ma i cory sporcano... ;-)

dado.88 13-09-2009 14:36

Quote:

ancoralo al fondo con delle pietre...se proprio poi non ci sta...fa come ha detto druido.bianco...
è ancorato sotto la ghiaia con una sorta di molla a scatto in acciaio inox...pare che tenga e, anzi, sembra si stia appesantendo sempre di più.

Quote:

4 è già praticamente un branco
ho letto da qualche parte che un gruppo inferiore a 7 esemplari non può essere considerato un branco, nè da noi uomini nè dai pesci, che rimarrebbero comunque nervosi. Se v'è noto il contrario fate un fischio ;-)

in merito al gruppo minimo di guppy (metterei solo questa specie di poecilidi) che mi dite? esperienze dirette?

ghiottolina 13-09-2009 15:54

Il nel mio acquario ho 8 Cory aeneus... inizialmente ne avevo presi 4, ma mi sembrava non fossero tranquilli... così ne presi altri 4 e il loro comportamento si è subito modificato! #36#
Prima o stavano nascosti o viaggiavano su e giù per la vasca come dei matti... sembravano guppy!!! Poi, arrivati gli altri, si sono subito tranquillizzati e hanno cominciato a comportarsi da Cory! :-))

Non so se sia stato un caso il mio, ma io, considerate le dimensioni dell'acquario, fossi in te, non scenderei sotto i 6 esemplari (ovviamente tutti della stessa specie)! #36#

roby91 13-09-2009 16:21

Quote:

Se v'è noto il contrario fate un fischio
fiuuuuu!!!... #18 ... :-D
secondo me 4 in quella vasca si possono già considerare u branchetto...dopo, ripeto, se ne aggiungi male non fa...però rischi di sovrappopolare la vasca...oppure ti limiti nella scelta dei poecilidi... ;-)

dado.88 13-09-2009 19:32

Quote:

ovviamente tutti della stessa specie
Naturalmente! ;-)

roby91, come mai dici che corro il rischio di sovrappopolare la vasca? non credo che 6/7 bestioline da 2 cm possano mettere in crisi un filtro che finora ha funzionato perfettamente e in generale una vasca di circa 100 litri...argomenta argomenta... :-D

-----aggiornamento vasca accrescimento-----
ho comprato lo Smart Filter della Ottavi (questo quihttp://cgi.ebay.it/SMART-FILTER-OTTA...QQcmdZViewItem)
Ha una portata oraria di 270 litri.
Ho tagliato la spugna a grana grossa che era presente all'interno a circa 2/3 del volume totale, quindi ho eliminato 1/3 rimanente e l'ho sostituito con lana di perlon, abbastanza compattata. Il filtro non ha comunque problemi di aspirazione, e non credo ne avrà, vista la pupù minuscola degli avannotti.

Poi ho comprato l'inquietante "acqua mini" della Friskies, il cui sottotilo è "crea e colora il tuo mondo sommerso! ideale per pesci rossi!" #07
In realtà si tratta di una vaschetta di circa 12 litrozzi misure cm 37x16x20,5h. Non metterò fondo per sifonare meglio, ma dovrò mettere un termoriscaldatore. Ne ho uno di riserva da 150w...dite che è esgerato o lo posso usare comunque?(praticamente si accenderà 30 secondi e poi rimarrà spento per ore... :-))
che ve ne pare...? datemi qualche consiglio...

ora la vaschetta di accrescimento è in maturazione...speriamo di fare in tempo!

vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione ;-)

babaferu 14-09-2009 01:25

vai tranquillo coi cory, io con quel litraggio ne ho 12 (purtroppo 3 panda e gli altri julii, ma devo dire che fanno abbastanza gruppo insieme).
ciao, ba

dado.88 14-09-2009 13:40

ok grazie babaferu, immaginavo fosse così...

Quote:

roby91, come mai dici che corro il rischio di sovrappopolare la vasca? non credo che 6/7 bestioline da 2 cm possano mettere in crisi un filtro che finora ha funzionato perfettamente e in generale una vasca di circa 100 litri...argomenta argomenta...

-----aggiornamento vasca accrescimento-----
ho comprato lo Smart Filter della Ottavi (questo quihttp://cgi.ebay.it/SMART-FILTER-OTTAVI-FILTRO-INTERNO-PER-ACQUARIO-0811_W0QQitemZ370115733303QQihZ024QQcategoryZ46310 QQcmdZViewItem)
Ha una portata oraria di 270 litri.
Ho tagliato la spugna a grana grossa che era presente all'interno a circa 2/3 del volume totale, quindi ho eliminato 1/3 rimanente e l'ho sostituito con lana di perlon, abbastanza compattata. Il filtro non ha comunque problemi di aspirazione, e non credo ne avrà, vista la pupù minuscola degli avannotti.

Poi ho comprato l'inquietante "acqua mini" della Friskies, il cui sottotilo è "crea e colora il tuo mondo sommerso! ideale per pesci rossi!"
In realtà si tratta di una vaschetta di circa 12 litrozzi misure cm 37x16x20,5h. Non metterò fondo per sifonare meglio, ma dovrò mettere un termoriscaldatore. Ne ho uno di riserva da 150w...dite che è esgerato o lo posso usare comunque?(praticamente si accenderà 30 secondi e poi rimarrà spento per ore...

ora la vaschetta di accrescimento è in maturazione...speriamo di fare in tempo!

vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione
up!! :-))

roby91 14-09-2009 14:06

Quote:

roby91, come mai dici che corro il rischio di sovrappopolare la vasca? non credo che 6/7 bestioline da 2 cm possano mettere in crisi un filtro che finora ha funzionato perfettamente e in generale una vasca di circa 100 litri...argomenta argomenta...
per il semplice motivo che le bestoline da 2cm se ben tenute arrivano a 10cm... ;-)
Quote:

In realtà si tratta di una vaschetta di circa 12 litrozzi misure cm 37x16x20,5h. Non metterò fondo per sifonare meglio, ma dovrò mettere un termoriscaldatore. Ne ho uno di riserva da 150w...dite che è esgerato o lo posso usare comunque?(praticamente si accenderà 30 secondi e poi rimarrà spento per ore...
mi sembra un pò sovradimensionayo..che ne dici.. ;-) ...rischi di mangiare pesce ai ferri... :-D ...cmq se vuoi vendono anche termoriscaldatori da 20W e anche meno...

babaferu 14-09-2009 19:28

roby91, i corydoras di 10 cm!?!?!?!
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133

roby91 14-09-2009 20:13

babaferu, crescono di più di 6 cm...magari dieci no, ma 8 sì.... ;-)
..cmq già quando saranno 6cm 6 di questi in 120l saranno un pò troppi... #36#

Manuale 14-09-2009 20:22

dipende dalla specie.. piu di 5 cm di solito non diventano

ghiottolina 15-09-2009 22:29

Gli aeneus e i paleatus arrivano massimo a 7 cm! ;-)
E sono le specie praticamente più grandi! #36#

roby91 16-09-2009 14:39

cmq...6 per un 120l lordi sono troppi secondo me...4 max 5 vanno più che bene...
..ricordo che i cory sporcano..eccome se sporcano.. ;-)

babaferu 16-09-2009 16:57

vabbè, si vede che conosciamo corydoras diversi, io posso dire di avere 9 julii e 3 panda, vasca da 120 lt, non la vedo sovraffollata nè i valori fan pensare che lo sia, i panda sono più anziani e sono sui 6 cm, 5 i julii. sporcano come tutti gli altri pesci.
nel dubbio, chiedi in catfish.
ciao, ba

roby91 16-09-2009 20:59

Quote:

vabbè, si vede che conosciamo corydoras diversi, io posso dire di avere 9 julii e 3 panda, vasca da 120 lt, non la vedo sovraffollata nè i valori fan pensare che lo sia, i panda sono più anziani e sono sui 6 cm, 5 i julii. sporcano come tutti gli altri pesci.
nel dubbio, chiedi in catfish.
ciao, ba
sono solo i miei allora che cacano come leoni... -28d# ... :-D

druido.bianco 16-09-2009 21:12

io di cory in 120 litri ne metterei anche 8, mai visto un coridoras più grande si 3 cm e li ho avuto per anni!!! magri in particolari condizioni arrivano a 5-6, tra queste l'esposizione a scorie radioattive...... chi di voi dietro la vasca nasconde plutonio per l'iran?

roby91 17-09-2009 14:19

Quote:

chi di voi dietro la vasca nasconde plutonio per l'iran?
a quanto pare io.. -28d# ...

..cmq a parte gli scherzi cmq in una vasca del genere più di 6 non li metterei allora...sennò andiamo veramente a mettere tutto quello che ci pare, senza creare un sistema equilibrato..

babaferu 17-09-2009 15:34

druido.bianco, hai ragione, a ben misurare anche i miei sono più piccoli di quanto dichiarato in precedenza.... (è che avevo paura di sfigurare e allora ho tirato su!).

roby91, mi spiace, non capisco il tuo insistere, mettere 9 cory in un 120 lt non squilibria alcun che, a meno che la vasca sia già sovrappopolata di suo.... quel che è vero è che bisognerebbe considerare la popolazione complessivamente e non solo il gruppetto di cory.
ciao, ba

roby91 17-09-2009 18:19

babaferu, io parlo per mia esperienza...con i discus avevo messo 6 cory panda...sono cresciuti e si sono riprodotti...in 250l..però finche c'erano la differenza a livello di "cacca" si vedeva...poi, ripeto, io riporto la mia esperienza e non metto in dubbio le vostre....solo che io, onde evitare di togliere pesci, preferirei prima partire con 4 esemplari e se sivede che si possono aggiungere si aggiungono...IMHO..

druido.bianco 18-09-2009 00:06

dado.88, fai così mettine 6 ddi corydoras così non corri rischi, diciamo che 6 sono comunque un minuscolo branco...4 è troppo poco non dovresti metterli per niente

roby91, secondo me i tuoi corydoras crascevano e sporcavano come carpe koi perchè stavano coi discus.....se non sbaglio i discus vanno sovra alimentati specialmete quando sono giovani, e mangiano comuqnue 3 volte al giorno, e un pesce caga quanto mangia! ecco perchè ti sporcavano parecchio.....

io ho una salamandra messicana nel 60l, vive bene mangiando 2 volte a settimana, ma all'inizio gli davo da mangiare una volta al giorno (ed era più piccola!!!) e avevo i nitrati a 50 mg per litro....ora stanno intorno ai 10.....secondo te perchè? ;-) non dico che i pesci vadano alimentati poco perchè se no sporcano, ma magari i tuoi trovavano veramente tanto cibo

roby91 18-09-2009 16:39

Quote:

secondo me i tuoi corydoras crascevano e sporcavano come carpe koi perchè stavano coi discus.....se non sbaglio i discus vanno sovra alimentati specialmete quando sono giovani, e mangiano comuqnue 3 volte al giorno, e un pesce caga quanto mangia! ecco perchè ti sporcavano parecchio.....
i miei mangiano 7 volte al giorno a dir la verità.. #13 ...cacavano come leoni...però almeno sono riuscito a vedere una cucciolata di cory panda...molto carina... :-)) ...una soddisfazione che copre le sifonature continue del fondo... -04

druido.bianco 18-09-2009 19:05

caso strano, proprio oggi dopo 10 anni di acquariofilia dal mio negoziante ho visto dei corydoras enormi, avranno fatto 4-4.5 cm!!!! dipenderà dallo spazio e da come li allevi....questo è anche l'unico negoziante a cui vedo vendere poecilie velifere di 6 cm, evidentemente prende pesci allevati molto bene

roby91 18-09-2009 20:21

Quote:

caso strano, proprio oggi dopo 10 anni di acquariofilia dal mio negoziante ho visto dei corydoras enormi, avranno fatto 4-4.5 cm!!!!
druido.bianco, che fai...sfotti... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.