![]() |
Tu dovresti mettere 2,5/2,6 ml di prodotto per il tuo acquario. Con le goccie sinceramente non saprei dirti se è corretto come dosaggio. Potresti provare ad usare una siringa.
|
Ah ok, proverò.
Un'altra domanda, il getto del filtro (il mio è molto forte) da fastidio a piante o pesci? |
sarò scemo io, ma se son davvero 5 litri, è il caso di allestire un primo acquario così piccolo??
alla fine pure le neocaridine ci vanno strette, e di sicuro le red cherry non sono adatte, considerando quanto si riproducono..dovrebbe andare su specie meno prolifiche, ma più delicate, e io non so, alla prima esperienza, quanto sia facile non combinare cavolate in così pochi litri..... Wasp, per curiosità, quanto lo hai pagato?? |
90 euro escluso filtro e roba varia. Nemmeno un pesce rosso potrebbe andare?
|
no, assolutamente..si è abituati a vedere i pesci rossi nelle bocce, ma lì ci sopravvivono, nulla di più...
i classici pesci rossi vogliono qualcosa come 50 litri ad esemplare, pensa un pò.... cmq io proverei a parlare col negoziante e a spiegargli che quel coso (che costa un botto) non è adatto per un primo acquario, tantomeno per ospitare dei pesci.... ci si può fare qualcosa di carino con piante e, forse, qualche gamberetto, ma non lo vedo adatto ad una "prima" esperienza..... |
Una volta che ho spiegato al negoziante mica se lo riprende :°D
Bho, sinceramente ho speso un sacco di soldi per l'acquario quindi non so che fare... |
beh ma tentare non nuoce..io mi incavolerei e gli direi che se lo deve riprendere, poi anche se non lo fa, almeno ci hai provato....
mi dispiace che hai speso così tanto quasi per nulla, ti ripeto, provaci, alla fine sei tu la vittima, non di certo il negoziante, quindi non vedo perchè dovresti lasciar perdere..... |
Non può fare niente, io me lo sono scelto e io me lo tengo... Anche perchè oramai ne è passato di tempo...
Mi dispiace ma dovrò tenere questo =( So che sarà difficile ma voglio comunque provare a mandarlo avanti con i vostri consigli, se non sarà possibile rinuncerò, altro non posso fare... |
Domani vado a comprare la luce al neon e la pianta...
Speriamo bene :S Che fertilizzante devo comprare? :/ |
puoi fare a meno del fertilizzante se scegli anubias, microsorum (magari legate a un legno) e/o una galleggiante.
ciao, ba |
E come fa a sopravvivere?
|
Quote:
forse sulla confezione sono riportati i galloni? ciao, ba |
Quote:
o forse le misure fanno riferimento alla cornice e non alla vasca vera e propria? ciao, ba |
Non lo so... Mi sembra strano che una cornice abbia la profondità... ò_ò
Comunque, io ho trascritto ciò che c'è sulla scatola... |
Allora cerchiamo di fare chiarezza....
La tua vasca è di forma inusuale... piu' ornamentale che idonea alla vita dei pesci... cmq è da capire se sia un 20 litri o veramente un 6,5.. perchè se la scatola dice: base 37 cm altezza 34,5 cm profondità 19 cm e si intende le dimensioni esterne.. beh.. siamo fregati.. è un 6,5 litri.. e li dentro non ci puoi mettere proprio nulla.. è una vasca bidone... destinata a pesci condannati.. forse dei gamberetti... se si intende le dimensioni della vasca effettiva allora è un 15-20 litri.. e gia' possiamo andare avanti con il discorso: Hai comprato da Moby Dick.. non so se quello di pomezia o quello al centro commerciale anagnina... cmq sappi che è si il migliore negozio di animali del lazio.. ma è il peggior smerciatore di bestiame che possa esistere, con commessi che sono ragazzetti ventenni (la capo commessa di anagnina è una gnocca assurda) che di animali sanno poco e niente e che sono li a guadagnare ... non per passione... ad anagnina l'unico che si salva è il capogruppo che avra' una quarantina d'anni e ha esperienza.. ma cmq ti venderebbe di tutto. cmq ora hai questa vasca... e vuoi usarla... anche se non c'e' niente di piu' difficile che voler creare un acquario da neofita con un 20 litri... considera che in acquarifilia funziona al contrario.. piu' l'acquario è piccolo e piu' è difficile da gestire.. basta un niente e tutti gli animali muoiono. quello che devi fare ora è studiare... studiare il ciclo dell'azoto.. studiare le abitudini di vita, adattamento, sociali dei pesci.. capire come preparare la giusta acqua (decantazione, osmosi inversa) e cercare di soddisfare le esigenze di chi ci vivra' dentro.. Sappi che Moby Dick vende l'acqua osmotica al miglior prezzo (0,13 cent/l mi pare) che puoi integrare con i sali che si vendono per ottenere i valori che vuoi (ti sconsiglio l'acqua di roma che ha un KH e un PH altissimo) Per ora non pensare ai pesci... cerca nel forum altri acquari Cube da 20 litri e vedi come sono stati realizzati e cerca di capire quello che il tuo portafoglio e la tua passione/pazienza puo' realizzare. io ti consiglio di inserirci o gamberetti o microrasbore.. e se ci metti una illuminazione forte una bella foresta di cabombe (ma solo se c'e' tanta luce 0.7-0,8 W/L)... se vuoi partire dal semplice, una microsorum di sfondo e anubias nana legate ad un tronco in basso. il filtro deve maturare almeno un mese e devi controllare regolarmente l'acqua in modo da capire quando poter mettere i pesci (ci sono tante guide qui). Pazienza e tanta lettura porteranno i loro frutti. PS: se la vasca è da 6,5 litri... mettitela da parte e usala per le quarantene per pesci malati.. e comprati almeno un 80 litri per iniziare facile. |
quelle sono le dimensioni esterne comprensive della cornice, altrimenti sullo scatolo non scrivevano 5 litri, non sono mica scemi.....
|
Quote:
|
graalex, leggi leggi, che l'ha detto..... ;-)
|
Quote:
Per il primo, basta che interri una pasticca (o mezza, dipende dalla marca) vicino alle radici della pianta. Con il secondo, devi mettere un pò di fertilizzante nell'acqua seguendo le dosi riportate nella confezione. |
http://gallery.pethobbyist.com/data/3772galaxy1.jpg
Queste sono le microrasbore? #24 graalex, tu considera anche che io ho appena comprato questo coso e dubito seriamente che i miei siano disposti a spendere altri 150 euro per un nuovo acquario... |
si, quelle ne sono un tipo, ma cmq se sono 5 litri non ci vanno...
scusa, per fugare ogni dubbio, potresti misurare il solo vetro (senza le varie cornici insomma)?? oppure se ti ricordi quante bottiglie d'acqua (o qualunque altra cosa hai usato) sono servite per riempire la vasca.... |
Ecco li ho misurati:
Base: 22 c.m Altezza: 21 Profondità non so come misurarla... Sì, sono 5 lt. perchè mi sembra che avrò fatto su per giù 6 viaggi con una brocca da un litro. Comunque oggi che vado da Moby Dick ad anagnina chiederò se posso cambiare l'acquario con un Cube mettendo la differenza... Quanti litri prendo? (non troppo grande) |
Quote:
potresti puntare sulle caridine http://www.vergari.com/acqua/sites/d...Lukhaup_02.jpg |
Capito. Comunque, ho comprato la luce da 9watt e un tronco con del muschio... Per ora tengo solo piante...
L'anubis nana non l'aveva, torno domani. E mi ha detto che devo legarla al tronco... |
Quote:
150 euro per una vasca da 5,6 lt!!!! mica scemo il negoziante!!!!! ciao, ba |
Io l'ho detto eccome all'inizio che è scritto sulla scatola, se non avete letto mica è colpa mia. Cercate nei post vecchi...
Comunque le misure che danno sulla scatola sono quelle della cornice non della vasca. La vasca è di 5,6lt. |
Quote:
In pratica hai comprato una boccia di vetro per pesci rossi con filtro a 150 euro.. e non puoi metterci neanche il pesce rosso. |
Ciao Wasp, benvenuta anche da parte mia, seppur in ritardo!
Dunque, cominciamo... per prima cosa fai così: prendi quella sottospecie di cornice che quell'imbroglione del negoziante ti ha appioppato e vai a sbattergliela dritta dritta sulla schiena con molto vigore, tanto mi pare di aver capito che sei minorenne, per cui neppure ti arresteranno! -97- Fatto questo (ovviamente scherzo) chiedigli, anzi obbligalo (e qui non scherzo) a cambiare il tuo pseudoacquisto con un piccolo acquario che possa definirsi tale... tipo almeno un 30 litri, per metterci almeno un Betta... Considera che dal mio negoziante di fiducia, fino a poco tempo fa vendevano un 30 litri a 29 euros... Dal tuo non ci sarà di certo un prezzo così basso considerato il tipo, ma con 90 € un 30 litri lo prendi di sicuro, per cui vai: FATTELO CAMBIARE!!! -d14 Detto ciò, devo dire che il tuo atteggiamento non è per niente quello di un'acquariofila coscienziosa, perchè se solo avessi letto, anche di sfuggita, le guide che gli altri utenti ti hanno postato, non avresti continuato a fare determinate domande e a commettere errori su errori... per esempio, per dirne uno, comprando una lampada da 9 W per un acquario da 5 lt., probabilmente la sola cosa che sopravviverà in quella vaschettina, saranno le alghe! #23 Ora, se vuoi che ne esca fuori qualcosa di buono da tutto questo, vai a leggerti le guide, ma sul serio (sono tante, ma sono FONDAMENTALI), vai a cambiare l'acquario (almeno provaci!!!) e poi riprendiamo la discussione... se non hai intenzione di studiare un pochino dillo prima e anche io, come babaferu eviterò di perdere il mio tempo con te e mi dedicherò agli altri! |
Allora, grazie per il benvenuto prima di tutto.
L'acquario non posso cambiarlo. Non ho lo scontrino ed è passato troppo tempo. Le guide le leggerò ma a questo punto mi sembra inutile leggerle se tanto mi dite che non posso fare niente con il mio acquario lascio perdere. Probabilmente lascerò stare tutto se non volete aiutarmi o non potete non fa niente, grazie comunque per averci provato. |
Quote:
tu non sei assolutamente scema, ci mancasse, ma hai semplicemente frainteso.... se hai visto le foto, capisci che le prime dimensioni postate sono quelle comprensive la cornice... se leggi invece le dimensioni del solo vetro che ho chiesto a Wasp di misurare, anche non conoscendo la profondità (non sarà più di 15-20 cm), vedi che ci troviamo con litraggio di 5-6 litri scritto sulla confezione... ok?? :-)) |
Maiden, non ce l'ho con te! ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Scusami graalex, non voglio essere polemica, ma in quella cornice, a parer mio, non può metterci altro che un'Anubias nana e 2, dico 2, caridine (e deve badare bene che non si riproducano, se no sono guai!)... Non è proprio il massimo per chi, da neofita, aspira ad avere un acquarietto carino! #07 |
Io glie l'ho chiesto è ovvio! Gli ho detto se potevo prendere il Cube da 30 lt. ma mi ha detto che è troppo tardi e poi non trovo lo scontrino... In più l'ho già usato.
Ci ho provato, ho fatto il possibile... Ora come ora non posso permettermi un altro acquario, se potessi lo prenderei sicuro uno più adatto ma non posso. Cercate anche di capire i miei genitori, ho appena speso tutti quei soldi ne compro un altro? |
Quote:
|
sennò devi provare a venderlo nel mercatino, ci perdi dei soldi, ma potresti trovare qualcuno che cerca un oggetto di design...
vorrei aiutarti, ma sinceramente non mi vengono in mente molte idee........ :-( |
Quote:
Anche se forse i tuoi genitori ti uccideranno... #13 Oppure puoi guardare se qualcuno ne regala uno nella sezione apposita del Mercatino o puoi mettere un annuncio... poco tempo fa un utente ne ha regalato uno da 120 LITRI a un utente che teneva 3 o 4 pesci rossi in un 30 litri, se non erro, e non aveva i soldi per acquistarne un altro più grande! #36# Prova! ;-) |
Wow lo metto subito xD magari per una volta nella mia vita sono fortunata :°D Comunque ho deciso di tenere le piante... Ora ho un tronco vero con del muschio e tra poco mia madre mi porta l'anubis nana... Provo a farmi regalare un qualsiasi acquario... anche da 30lt... |
Ecco le foto attuali dell'acquario, poco fa ho legato l'anubis al tronco... Mia madre ha detto che dovevo lasciare quella specie di cosa di spugna intorno alle radici... Che ne pensate?
http://i27.tinypic.com/a46zs.jpg http://i31.tinypic.com/2wppgf4.jpg |
la "cosa" di spugna (grondan o lana di roccia) devi assolutamente toglierla, perchè è piena di schifezze che servono a mantenere le piante nei vasetti...
se non la togli rilascerà tutto in acqua... ma il muschio di che tipo è?? cmq non vorrei infierire, ma l'anubias, messa così sotto tutta quella luce diretta, si riempirà di alghe...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |