AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   500L:Fritto misto o ciclidi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206208)

Ponyo 01-09-2009 20:00

Bene!!Ora finalmente posso cominciare a dedicarmi alla scelta dei prodotti...
Scusa gommista ma secondo te è una scelta saggia quella di integrare la co2 al tubo di mandata del filtro?Ho sentito parlare di danni ai batteri nel filtro e problemi di scioglimento della co2...
Che ne pensi?

gab82 01-09-2009 21:47

guardando le foto ravvicinate ci si accorge semza ombra di dubbio che la base della vasca è praticamente un quadrato di lato 90 a cui manca un pezzo triangolare....

fateci caso.......il triangolo che "manca" è un triangolo rettangolo coi cateti di 65cm (90 - 25cm)....

quindi il calcolo dell'area di base risulta di una facilità estrema.....con tutte le vostre formule vi siete solo che complicati la vita.....

(area del quadrato intero-area del triangolo rettangolo)x altezza vasca....

risultato:
419,125 litri lordi......al netto diciamo un 20% in meno quindi circa 340 litri ....

rimane counque un bel vascone.....

quella predisposizione per sump io la utilizzerei, opportunamente ridotta nello scarico, per un filtrone esterno tipo eheim 2078.....abbinato ad un riscaldatore esterno hydor eth300w/16mm

per la luce direi che un buon HQI da 150watt possa esssere più che sufficiente per illuminare per bene anche il fondo.... ;-)

vi dico la mia.....lo sapete che sono un amazzofilo... #23

fondo in sabbia chiara....bleheri, tenellus, hydrocotyle e pistia .......10 cory sterbay o black venezuela, 10 otociccini, 20 cardinali o hemigrammus bleheri e coppia di angioletti come quelli di paolo.....

Ponyo 01-09-2009 23:27

Quote:

Originariamente inviata da gab82
quella predisposizione per sump io la utilizzerei, opportunamente ridotta nello scarico, per un filtrone esterno

Perchè mi consigli di utilizzarla?Poi non saprei come far passare i fili della luce per raggiungere le prese elettriche!Se però i vantaggi della soluzione da te proposta sono maggiori dello svantaggio dovuto all'impossibilità di raggiungere le prese elettriche poste nel vano sottostante l'acquario,ben venga la tua soluzione...Però vorrei conoscere questi vantaggi!

Quote:

per la luce direi che un buon HQI da 150watt possa esssere più che sufficiente per illuminare per bene anche il fondo....
Come può essere più che sufficiente un rapporto w/l di 0,44 circa a far crescere il tenellus?Io nn ho molte pretese per le piante, ma mi avevano consigliato un rapporto di almeno 0,5...
Un'ultima domanga gab: ma che so sti ottociccini? :-D

il_gommista 02-09-2009 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Ponyo
secondo te è una scelta saggia quella di integrare la co2 al tubo di mandata del filtro?Ho sentito parlare di danni ai batteri nel filtro e problemi di scioglimento della co2...
Che ne pensi?

premetto che non sono sicuro che esista, quindi di conseguenza non l'ho mai provato, ma sono altresi' sicuro che danno ai batteri non ne avresti (visto che andrebbe nel tubo di uscita del filtro) e per quanto riguarda lo scioglimento penso che integrandole nell'uscita le microbolle verrebbero sparate nell'acquario avendo sicuramente piu' tempo per sciogliersi (anche con i micronizzatori si dice sempre di metterli in un posto dove ci sia corrente..... meglio del tubo stesso! :-D )

comunque anche far passare il tubicino e mettere un micronizzatore (forse meglio due, o un diffusore turbo vista la capacita' della vasca) darebbe gli stessi risultati, ma avresti in vasca sia il tubicino che i diffusori da nascondere!

gab82 02-09-2009 14:00

per le luci ti serve solo un piccolo filo elettrico anche 3x1.00mmq....

non dovresti avere grossissimi problemi a far passare da qualche parte una piccola canaletta.....meglio ancora se riesci a farti fare una piccolissima traccia sul muro....
lo so che hai già ristrutturato....ma se ti fai mettere una piccola presa timERIZzata §SOpra la vasca il risultato è migliore....

per la luce fidati che una 150watt hqi o hci è più che sufficiente.....

BASTA CO' 'STI MALEDETTI WATT/LITRO!!!!!!!!... -04 -04 -04 -04 -04

gli otociccini.....ehm..... #12 ...sono gli otocinclus... ;-)

gab82 02-09-2009 14:00

per le luci ti serve solo un piccolo filo elettrico anche 3x1.00mmq....

non dovresti avere grossissimi problemi a far passare da qualche parte una piccola canaletta.....meglio ancora se riesci a farti fare una piccolissima traccia sul muro....
lo so che hai già ristrutturato....ma se ti fai mettere una piccola presa timERIZzata §SOpra la vasca il risultato è migliore....

per la luce fidati che una 150watt hqi o hci è più che sufficiente.....

BASTA CO' 'STI MALEDETTI WATT/LITRO!!!!!!!!... -04 -04 -04 -04 -04

gli otociccini.....ehm..... #12 ...sono gli otocinclus... ;-)

cicca_lo 02-09-2009 14:27

mah...secondo me fai molto prima a fare un layout per ciclidi africani.... ;-)
poca luce...poche piante...niente co2...solo tante belle rocce e un bel gruppo di ciclidi coloratissimi!
pochi controlli da fare....e se ci sono alghe tanto meglio, perchè se le mangiano i pesciotti...Perfetto per un neofita... ;-)

gab82 02-09-2009 14:31

troppo piccola la vasca per un malawi fatto per bene......

Ponyo 02-09-2009 14:51

Quote:

troppo piccola la vasca per un malawi fatto per bene......

Addirittura??420 litri sono troppo pochi per acchittare un malawi fatto bene -05 -05

Quote:

mah...secondo me fai molto prima a fare un layout per ciclidi africani....
poca luce...poche piante...niente co2...solo tante belle rocce e un bel gruppo di ciclidi coloratissimi!
pochi controlli da fare....e se ci sono alghe tanto meglio, perchè se le mangiano i pesciotti...Perfetto per un neofita...
Cicca,ci avevo pensato al malawi ma siccome mi piacciono le piante niente da fare...

gab82 02-09-2009 22:53

ti ricordo che i tuoi 420 litri sono lordi......per 340 netti.....

lo puoi anche fare......ma saresti un po' limitato sulla scelta delle specie..... #24

(questo sempre SECONDO ME....attendiamo che si esprimano i malawitosi :-D )

cicca_lo 03-09-2009 09:20

Certo...non potrà fare un super-mega acquario di malawi...però un minimo di decente sì... ;-)
Io ti consiglio di considerare bene quest'ipotesi...sarebbe la più conveniente per un acquario del genere...Informati e facci sapere!

gab82 03-09-2009 09:53

e a quel punto gli basterebbe una lampada HQI da 70watt.... ;-)

cicca_lo 03-09-2009 10:14

Sì bè...anche meno volendo...basta riuscire a vedere i pesci.... :-D
Comunque è un bel risparmio sulla bolletta della luce.... :-))

gab82 03-09-2009 10:19

anche sul riscaldamento dell'acqua,.......in inverno i ciclidi non hanno problemi a stare in acqua a 22°C....e su 340 litri sono un bel risparmio....

Ponyo 03-09-2009 14:29

Inizialmente avevamo pensato ad un allestimento per i ciclidi...Poi avendo visto le vostre stupende vasche piene di fantastiche piante, abbiamo deciso di virare su un plantacquario nn troppo spinto con pesci compatibili con le piante(purtroppo i ciclidi nn le desiderano tanto).Spulciando il sito e appoggiandoci ai vostri consigli speriamo di farcela... :-))

cavalloplus 04-09-2009 20:58

ciao

avete una vasca che è uno spettacolo... l'unica pecca che trovo è che forse è un po' troppo in alto... forse 50 cm in meno non era male però va bene così.

ti dico cosa ne penso io però considerate che non sono un super esperto:
1. luce: una bella hq vedete un po' voi quanti W 150 250 dipende molto da quello che volete inserire in vasca. un prato credo che sia quasi impossibile o comunque molto difficile.
2. filtro: io prenderei un bel filtro esterno enorme dato che comunque il litraggio è grosso. un tetra ex 1200 credo che sia suff. se avete più € puntate un Eheim Professionel III. già la vasca sarà difficile da mantenere una sump vi complicherebbe le cose.
3. riscaldatore: un bel riscaldatore esterno della dimensione giusta.

piante potete sbizzarrirvi... dato che la vasca è molto alta potete prendere parecchie piante che si sviluppano parecchio in altezza. metterei dei legni come arredamenti

date un occhio qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm non consideratela una bibbia però ha delle info più o meno corrette.

ultimamente mi sono intrippato parecchio nel vedere le vasche che hanno tipo delle gradinate... molto belle secondo me.

per i pesci concordo che 30 - 40 - 50 neon che si muovono tutti insieme hanno un loro fascino.

poi io adoro le caridine quindi ci metterei pure quelle
:-D :-D :-D :-D

ponderate tutto con attenzione, cmq farete di sicuro degli errori perchè ad un certo punto dovete fare anche di testa vostra. prendete spunto da quello che leggete e decidete.

non vedo l'ora di vedere il risultato.

ciao

gab82 05-09-2009 13:38

caridine lì dentro??????? -05 ......

a meno di mettere le japonica (che diventano abbastanza grosse)......si.....direi che come cibo vivo sarebbero graditissime...... #18

Ponyo 05-09-2009 18:29

Grazie dei complimenti alla vasca cavalloplus...
Spero però di riuscire ad ottenerli anche quando sarà zeppa di pesci e piante...
Cmq il filtro esterno l'ho comprato:è un heim 2078 elettronic.Il termorisc. un hydor 300eth.La scelta è stata fatta grazie ai consigli che ho ricevuto sul forum...
Ora vorrei prendere un impianto di co2,un cavetto riscaldante e il deponitmix per il fondo.Speriamo bene.Le piante che vorrei mettere sono queste:-Ceratophillum demersum
-Hemianthus callitrichoides"cuba"
-Egeria densa
-Hidrocotyle leucochephala
-Hygrophila difformis
-Monosolenium
-Riccia fluitans
-Sagittaria platyphilla
-Anubias.
Sui pescetti sono ancora indeciso:
Mi piacciono scalari,trichogaster,ramirezi,neon,colisa,cardina. ..Purtroppo sono tutti incompatibili?

gab82 05-09-2009 20:02

il filtro che hai comprato è il meglio che offre attualmente il mercato....il ho il fratello minore 2076 e ne sono soddisfattissimo.... ;-)

il vostro ha anche un cestello in più che spesso torna utilissimo per torba, carboni.....altrimenti lo si riempie solo di perlon....

informati bene per il caricamento dei materiali filtranti.....io lo caricherei:

1mo cestello in basso solo cannolicchi lisci economici
2ndo e 3zo cestello pieno di substratpro
4to cestello tutto perlon ed eventuale torba....

nel cestello piccolo del prefiltro ovviamente ci va la sua spugnona blu....

il riscaldatore che hai comprato è lo stesso che ho io.....per ora il mio lavora egregiamente.....

il cavetto riscaldante nella maggior parte dei casi non serve......dovresti prima essere sicuro delle piante che vorrai coltivare...ma soprattutto del tipo di ghiaia del fondo e dello spessore che vuoi fare....

per la CO2 ti conviene assolutissimamente andare in un centro antincendi e prenderti una bombola ricaricabile da almeno 2kg....un riduttore di pressione professionale.....e come diffusore ci metti un bel reattore........spendi più di un kit, ma hai tutt'altro impianto.... ;-)

per i pesci informati bene sulle loro esigenze.......

non farci il fritto misto che poi veniamo a bastonarti....

io sono di Roma......vi vengo a riempire di mazzate a nome di tutto il forum..... :-D :-D :-D

cavalloplus 06-09-2009 13:18

auz complimenti per il filtro, proprio un gran bel mezzo.

dovete comprare un impianto di RO perchè se no non ci state dietro ai cambi di acqua....

per la caridine io metterei red cherry perchè sono potentissime e si riproducono molto bene... sono cibo vivo se ci metti pesci aggressivi se no non ci sono problemi.

ciao

Ponyo 07-09-2009 01:01

Quote:

informati bene per il caricamento dei materiali filtranti.....io lo caricherei:

1mo cestello in basso solo cannolicchi lisci economici
2ndo e 3zo cestello pieno di substratpro
4to cestello tutto perlon ed eventuale torba....

nel cestello piccolo del prefiltro ovviamente ci va la sua spugnona blu....

Seguendo la tua indicazione nel riempimento dei cestelli del filtro,che quantità mi occorre per ogni materiale?Non vorrei farmi solare dal venditore...

Quote:

il cavetto riscaldante nella maggior parte dei casi non serve......dovresti prima essere sicuro delle piante che vorrai coltivare...ma soprattutto del tipo di ghiaia del fondo e dello spessore che vuoi fare....
Le piante che vorrei coltivare sono:
-Ceratophillum demersum
-Hemianthus callitrichoides"cuba"
-Egeria densa
-Hidrocotyle leucochephala
-Hygrophila difformis
-Monosolenium
-Riccia fluitans
-Sagittaria platyphilla
-Anubias.
Come substrato vorrei mettere il deponit mix.Sopra uno strato di ghiaietto di 2-3 millimetri di granulometria per un totale di 7-8 cm.Considerando il tipo di piante, il substrato, la granulometria del ghiaietto e la colonna d'acqua di almeno 60 cm,secondo te lo devo mettere sto benedetto cavetto?

Quote:

.vi vengo a riempire di mazzate a nome di tutto il forum.....
Mi sa che allora il fritto misto me lo devo magnà al ristorante... :-))

;-)

Ponyo 07-09-2009 01:05

Quote:

Originariamente inviata da cavalloplus
auz complimenti per il filtro, proprio un gran bel mezzo.

Lo spero proprio..con quello che mi è costato...
E considera che l'ho pagato 250 euro su internet.Nel negozio mi avevano sparato la cifra di 420 euro -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.