![]() |
riccardo8125, diciamo che per l'inverno è meglio se c'è...Ma in ogni caso il riscaldatore puoi comprarlo pure a parte...puoi cavartela anche con 10€ ,non è un problema...
|
ma io ho una casa con il termocamino e quindi fa caldo come l' estate! ciao.
|
se tieni acceso il termocamino anche la notte puo anche andare xò io non correrei il rischio
|
riccardo8125, in questo periodo non ti serve, poi bisogna vedere che temperatura raggiunge la casa, anche perchè il termocamino penso stia acceso solo quando c'è qualcuno in casa non sempre... cmq un riscaldatore non costa molto anzi, direi che il problema non sta qui ;-)
per il resto, non farti prendere dallo sconforto, anzi... pensa che adesso hai gli strumenti per allevare in maniera corretta il pesce e ovviamente per ogni dubbio puoi chiedere qui... ;-) ;-) |
Quoto Giak.... non farti abbattere, hai un team qui che puo' aiutarti.. consulta il negoziante.. dato che devi comprare l'acquario puoi ben barattare il mantenimento da parte sua del pesce con l'acquisto di una vasca idonea.. ricorda è suo interesse fare affari e mantenerti un pesce in vasca non è un peso cosi' gravoso per lui.
Attento cmq a non farti fregare... consulta sempre qui la lista delle cose necessarie alla tua vasca, senza comprare cose inutili. ci sono molti post utili per creare una vasca base. |
ragazzi, prima bisognerebbe assicurarsi di come tiene i betta i negozianti: se l'ha acquistato in un bicchiere, tantovale che se lo tenga e provi a farelo sopravvivere....
scusate il parere controcorrente ma ho visto betta dai negozianti in condizioni così brutte che non so se mi fiderei a riportarlo. ciao, ba |
babaferu, ti straquoto...il mio betta veniva tenuto in una minuscola bustina di plastica con pochissima acqua ,senza mangime...cosi lo acquistai...dopo un mese volevo realizzare un caridinaio nel suo acquario cosi avevo bisogno di darlo a qualcuno....il mio babbo insisteva col riportarlo in negozio ma ho rifiutato...era tenuto in condizioni bruttissime....cosi ho rinunciato al caridinaio ;-)
|
scusate, ho preso quello da 60 lt completo di tutto della tetra e invece di 2 piante ne ho prese 4! ciao.
|
Hai fatto benissimo! :-))
L'hai già allestito? |
hai fatto bene, meglio 60l ora procedi con l'allestimento
|
babaferu, non solo ti straquoto ma ti dico anche che mia moglie tiene da diverso tempo un 25 litri sempre allestito e gira per i negozi in cerca dei Betta più malridotti o maltenuti #36# #36# #36#
|
certo, l' ho gia allestito!
|
riccardo8125, bene, come sta il pesce?
una cosa che potresti fare per garantirgli la sopravvivenza è acquistare un test dei nitriti così monitori sia la maturazione della vasca, sia che la vaschetta non si inquini troppo. ciao, ba |
riccardo8125, facci sapere come procede! :-))
Io abito a Valmontone,se ti servono consigli conta pure su di me! |
il pesce sta benissimo. ho comprato l' attivatore batterico safe start della tetra, un altro negoziante(dove ho preso l'acquario) mi ha detto che potevo mettere subito il pesce, poi l' dopo qualche ora l' ho messo. oggi ho comprato 2 femmine e si sono ambientate. volevo comprare altri pesci ma il negoziante ha detto di no, ha detto che potevo mettere solo i betta che sono più resistenti! l' acqua l' ho regolata a 26°(ho controllato il termometro e sta tutto a posto). da quando il pesce sta lì dentro sta benissimo. ciao.
|
riccardo8125, siamo sempre allo stesso punto... adesso ricomincia tutta la situazione che si è gia verificata #23 occhi aperti e speriamo bene #13
|
riccardo8125, NON AGGIUNGERE ALTRI PESCI, è fondamentale aspettare la maturazione, non avresti dovuto mettere neanche le bettine....
ciao, ba |
riccardo8125, siamo punto e accapo...se seguiresti i consigli che ti vengono dati questo non accadrebbe :-(
|
ma ho messo safe start! è un acceleratore batterico veloce. il negoziante ha detto che devo spettare lunedì e gli porto un campione d' acqua!
il maschio ogni tanto rincorre le femmine e si gonfia quando gli stanno vicine, come mai? |
Quote:
|
il maschio ogni tanto rincorre le femmine e si gonfia quando gli stanno vicine, come mai?
|
riccardo8125, potrebbero essere comportamenti di corteggiamento.
Se non l'hai già fatto è meglio se metti tante piante per dare modo alle femmine di fuggire alle attenzioni del maschio,che può diventare aggressivo. I nitriti andrebbero misurati frequentemente ed all'occorrenza fatti cambi d'acqua parziali.Se hai la possibilità sarebbe meglio comprare un test NO2 (a reagente) e farlo spesso. |
le femmine hanno cambiato colore il giorno dopo che le ho comprate: anno messo delle sfumature blu
|
ehh si.. ho dovuto attendere un mesetto tra maturazione piantumazione etc etc ma ora la mia vasca è popolata anche da un bel betta crowntail (credo sia crowntailvisto il colore e le pinne sfrangiate
|
i pesci stanno ancora bene!
|
ho fatto il test; il filtro non è ancora maturo, il prossimo lo farò venerdì.
|
riccardo8125, che vuol dire il filtro non è ancora maturo? i valori dell'acqua quali sono?? #24
cmq ripeto, sei fortunato perchè hai scelto dei betta che hanno più possibilità di cavarsela, ma in ogni caso potrebbero risentirne ugualmente... #13 |
da cosa hai dedotto che il filtro non sia ancora maturo?
|
non lo so! non me lo hanno detto! domani farò un altro test!
|
riccardo8125, fai un test e riporta i valori di ph, kh, gh, no2 ed no3 #24 senza questi non possiamo dirti nulla #24
|
ma il test non lo faccio io ma il negozainte!
|
riccardo8125, chiedigli i valori.
qualsiasi negoziante serio ti dice i valori, non si limita a dare giudizi. ciao, ba |
più serio di quello! ieri non mi ha fatti prendere gli altri pesci!
|
perfetto alloa non avrà problemi a darti i valori
|
me li farò dare!
|
xfetto ;-)
|
Pesci
ciao, quali pesci da branco ( come i cardinali) posso mettere? vorrei quelli che vanno tutti in una direzione ed hanno il ph come quello dei combattenti. ciao e gtazie.
|
io aspetterei, o rischi davvero brutte sorprese :-(
|
guarda che non li metto subito, ma dopo la maturazione!
|
il problema è che dato che non hai ancora maturato, potrebbe morire anche il betta che hai già inserito.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |