AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquario e coscienza animalista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205447)

papo89 29-08-2009 12:41

pj1986, la differenza tra etica e natura mi sembra ovvia, non si puo paragonare un atteggiamento cosciente dell'uomo che costringe in gabbia o in vasca un animale per un suo vezzo e quello della natura che coinvolge un animale nella normale catena alimentare... morire ed essere mangiati per un animale è normale, non si parla di etica, si parla di natura. Snaturando un pesce che è abituato a vivere in branco dandosi come giustificazione che nemmeno la natura è "etica" mi sembra un po' come nascondersi dietro un dito...

cicala 29-08-2009 13:54

giangi1970, hai ragione credo che tu abbia centrato il punto del topic. La coscienza animalista é "sapere quello che stai facendo" e non essere animalisti ....

Io non credo assolutamente negli animalisti ma nelle persone intelligenti ed educate vesro gli altri (animali compresi) e verso il mondo in cui vivono.....se fossimo tutti così il mondo sarebbe sicuramente meglio e non avremmo bisogno degli animalisti....

ALGRANATI 29-08-2009 18:33

COsa ne pensate del mantenimento in acquario dei pesci riprodotti in cattività?? #24

cicala 29-08-2009 18:45

ALGRANATI, se non ci fosse stata l'acquariologia non ci sarebbe stato neanche un pesce riprodotto ......direte magra consolazione ma nel dolce (che sono pesci pure loro) mi sembra che siano tutti riprodotti ormai......

giangi1970 29-08-2009 19:39

ALGRANATI, Matteo...almeno dal mio punto di vista sia chiaro.....
Se hai una coscienza animalista li tratti al pari di qualsiasi altro pesce o cane o gatto.....
Se invece sei animalista vero si torna al discorso di prima....li lasci dove stanno....sperando che la smettano di commercializzarli......
Quello che non capisco e' come certa gente si definisca "amante degli animali" e poi se il cane o il gatto non e' di una razza particolare o di un'allevamento perfetto neanche si sognano di prenderlo.....
Che si facciano un giretto in qualche canile o gattile....e allora si,per quanto stiano bene in salute,capiranno cosa vuol dire amare gli animali e leggergli la tristezza negli occhi.....

TUTTO IMHO SIA CHIARO!!!!

cicala 29-08-2009 19:48

Quote:

Quello che non capisco e' come certa gente si definisca "amante degli animali" e poi se il cane o il gatto non e' di una razza particolare o di un'allevamento perfetto neanche si sognano di prenderlo.....
Che si facciano un giretto in qualche canile o gattile....e allora si,per quanto stiano bene in salute,capiranno cosa vuol dire amare gli animali e leggergli la tristezza negli occhi.....
purtroppo il mondo è pieno di beline....

Per raccontarvi l'ultima successa ieri....
Devo trovare un cane per mia cugina , mia sorella è andata subito al canile di voltri che per di più mi ha detto essere molto bello (approfitto per fare i complimenti ) , e in contemporanea chiamiamo il nostro veterinario che ci dice che c'è un pechinese di 10MESI CHE I PROPRIETARI NON VOGLIONO PIù PERCHè DIVORZIANO....e nessuno dei due lo vuole tenere !!!!!

ALGRANATI 29-08-2009 20:10

giangi1970, Giangi, io invece x i riprodotti in cattività , la penso diversamente.

eliminando la possibilità di eliminare animali in gabbia o in vasca, preferisco , dove posso, comprare animali riprodotti che non conoscono la libertà......o quasi

pj1986 30-08-2009 18:04

ALGRANATI, quoto pienamente sul fatto di puntare su animali che sono nati in vasca

giangi per il fatto dei cani ti straquoto...

Discolo 01-09-2009 16:14

In un mondo civile non dovrebbe esistere la prassi cattura-vendita di un essere vivente, inutile nasconderci dietro mille scuse. La maggior parte dei coralli duri (acropore selvatiche, anemoni, tridacne, goniopore per esempio) e dei pesci in vendita (acanturidi in genere) proviene da catture in loco. Un acquariofilo responsabile prende talee e magari acquista pesci low profile...una bella coppia di amphirion nati in cattività per esempio. Stessa cosa vale per cani o gatti....scegliersi la razza è come scegliersi il figlio in base al colore degli occhi o la lunghezza delle gambe da adulto....migliaia di cani e gatti vengono abbandonati poi da chi crede che con 600 euro si possa comperare l'amore....

giangi1970 02-09-2009 08:46

Discolaccio, Parole giuste!!!!!!! #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.