AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Speciale Betta: posta qui le tue domande. (II parte) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2053)

ilpretoriano 07-04-2005 16:20

e .........

si finisce così :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_ct_859.jpg

CarloFelice 07-04-2005 16:54

non per esser maligno, ma questi showbetta mi sembra alquanto finti come i discus super colorati....preferisco il mio umile e povero betta imbellis che non pesta la femmina e si fa aiutare da lei nell'allevamento dei piccoli....quello che hai detto io la prendo quasi come un'offesa #09

ilpretoriano 07-04-2005 17:16

e si............

il colore solid red è un colore PER NULLA ARTEFATTO! colore geneticamente dominate.....
Sciocco prenderla come un offesa,era solo una provocazione per scuotere e spronare le persone ad approfondire le proprie conoscenze.anche chiedendo,gistamente ,alle persone più esperte...... #36# #36# #36# #36#

CarloFelice 07-04-2005 17:21

ma di come hai inpostato il discorso sembrava tutt'altro che un consiglio #09
io prima di prendere il mio bettino ci ho pensato ben 2 ANNI leggendo articoli su articoli libri su libri.....e poi se uno che lo compra senza informarsi, l'informazione viene da se un pò dal forum ed un pò sulla pelle dei betta oltretutto se uno si vuole informare, sul materiale che trova non c'è scritto tutto sulla vita dei betta e tanto meno non c'è scritto tutto sulla loro psicologia.

rox 07-04-2005 18:02

sì ma io cmq non capisco questo tuo atteggiamento di ki sa tutto e nn fa niente..avresti potuto rispondere a molti messaggi sui betta ma nn l'hai mai fatto #24

CarloFelice 07-04-2005 20:07

salve...
sono arci stufo delle fregature, i più esperti in materia possono mettere delle foto di femmine di betta splendens e betta imbellis???
ho messo a confronto le due femmine (quella che avevo già e quella che ho preso da poco) l'unica differenza che presentano fra loro è nella pinna dorsale: una c'e l'ha arrontondata e una appuntita e sfrangiata.

quella che ha la pinna dorsale appuntita e sfrangiata è la mia femmina che presumo sia di betta imbellis (visto che a grandi linee assomiglia al maschio)

mapi ecc fatevi sentire ho bisogno di aiuto -69

CarloFelice 07-04-2005 22:17

dimenticavo #23 .....la femmina che io presumo sia di imbellis, ha una serie di squame azzurrine che vanno dalla coda fino a sfumare un po dopo la pinna dorsale proprio come il maschio......domani rifarò un altro confronto fra le due

ufffa :-81

FrancoMelli 08-04-2005 01:37

Re: e si............

Quote:

Originariamente inviata da ilpretoriano
il colore solid red è un colore PER NULLA ARTEFATTO! colore geneticamente dominate.....
Sciocco prenderla come un offesa,era solo una provocazione per scuotere e spronare le persone ad approfondire le proprie conoscenze.anche chiedendo,gistamente ,alle persone più esperte...... #36# #36# #36# #36#

a me sembra solamente uno squallido tentativo di spam.

senza offesa ovviamente

CarloFelice 08-04-2005 01:46

Quote:

Originariamente inviata da FrancoMelli
Quote:

senza offesa ovviamente

cioè???

FrancoMelli 08-04-2005 02:00

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
Quote:

Quote:

senza offesa ovviamente

cioè???

pubblicità per il proprio sito.

NPS Messina 08-04-2005 02:08

Quote:

Vedremo come si evolve la situazione ;-)

FrancoMelli 08-04-2005 02:17

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Quote:

Vedremo come si evolve la situazione ;-)

ben contento di sbagliarmi. :-)

NPS Messina 08-04-2005 02:21

Quote:

ben contento di sbagliarmi
Ok....allora,discorso chiuso....proseguiamo con la bella discussione ;-)

ilpretoriano 08-04-2005 08:50

niente affatto!!!!!!!!!!!

le foto le ho messe SEMPLICEMENTE per far vedere che prodotti si possono ottenere,dedicandosi con passione e TANTA PERSEVERANZA all allevamento e selezione dello SHOW BETTA! -04 -04 -04 -04

MIA GRANDISSIMA PASSIONE :-) :-) :-)

ilpretoriano 08-04-2005 10:58

terminologia

Abbreviazioni delle terminologie

HM : Halfmoon
VT : Veil Tail
ST : Single Tail
DT : Double Tail
DELTA : Coda tondeggiante ( NON HM!!)
SD : Super Delta
CT : Crowntail
Ct : Combtail
DRCT : Double Ray CT
DDRCT : Double/Double Ray CT
MG : Mustard Gas
BF : Butterfly
VF : Variegated fins
Opaque : Bianco
F1/F2/F3 ect . Generazioni
Genotype : Tratto somatico non visibile
Phenottype : Tratto somatico visibile

ilpretoriano 08-04-2005 11:01

FEMMINE BETTA SPLENDENS.....SHOW BETTA

Ecco un esempio di femmine Show betta......qualità....giudicate voi :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...hm_blu_254.gif

mapi64 08-04-2005 11:11

FEmmine queste? Sarà ... permettimi di essere dubbioso ... #24

ilpretoriano 08-04-2005 11:12

femmine.un piccolo tesoro

Ecco il mio HAREM #17 #17 #17 #17
NON in vendita!! #21 #21 http://www.acquariofilia.biz/allegat...emmina_176.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...female_309.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...female_161.jpg

ilpretoriano 08-04-2005 11:14

Quote:

FEmmine queste? Sarà ... permettimi di essere dubbioso ...
FACCIO NOTARE CHE NELLA FOTO dell esmplre BF BLU SI VEDE BENISSIMO L Ovodepositore

ilpretoriano 08-04-2005 11:17

caro mapi

faccio nnotare che nella BF BLU si vede BE NIS SI MO l OVODEPOSITORE!!!!!!!! il puntino bianco.....sai? :-D :-D :-D

ilpretoriano 08-04-2005 11:22

questi non sono

questi sono due maschi??? :-D #07 #07 #07 #07

NO NO coppia di ECCELSA GENEALOGIA :-)) :-)) -05 -05 http://www.acquariofilia.biz/allegat...id_red_212.jpg

CarloFelice 08-04-2005 12:57

-28d#

magnum 08-04-2005 13:52

Scusatemi, ma perchè tanta diffidenza?
A me sembrano esemplari stupendi -05

FrancoMelli 08-04-2005 17:14

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Scusatemi, ma perchè tanta diffidenza?
A me sembrano esemplari stupendi -05

credo che a molti il senso di spocchiosità possa dar fastidio. cmq sorvoliamo che è meglio.

nel frettempo sto assistendo al primo accoppiamento dei miei betta...ci avranno dato dentro già una decina di volte e sembrano non volrla smettere. ogni colpo scendono dalla femmina quasi 20/30 uova...un numero enorme insomma.
mi preparo a nutrirlo con un trito di scaglie normali, bettamin, micron e vitamine della sera. quanti esemplari si riescono a salvare di norma con un buon controllo della vasca?

magnum 08-04-2005 17:26

Sicuramente c'è modo e modo di proporsi, però credo che gli esemplari siano molto belli.
Personalmente non ne avevo mai visti così.
Per quanto riguarda la tua domanda non so quale sia la regola, ma io al mio primo ed unico successo sono riuscito a farne crescere solo 17, ma credo che con un pò di esperienza e conoscenze in più si possa salvare l'80% delle uova (è solo un'ipotesi, aspetta qualcuno più esperto ;-) )

FrancoMelli 08-04-2005 17:36

Quote:

Sicuramente c'è modo e modo di proporsi, però credo che gli esemplari siano molto belli.
Per quanto riguarda la tua domanda non so quale sia la regola, ma io al mio primo ed unico successo sono riuscito a farne crescere solo 17, ma credo che con un pò di esperienza e conoscenze in più si possa salvare l'80% delle uova (è solo un'ipotesi, aspetta qualcuno più esperto ;-) )

stupendi direi. una ragione in più per allevare dei betta show in futuro. :-)
son curioso di vedere come si evolveranno le cose, anche perché debbo già darmi da fare per cercare una vasca più grande dove fargli crescere, possibilmente creando una sezione solo per i maschi. vorrei infatti sapere per quanto tempo gli avanotti vivono tranquillamente fra di loro, e a che stadio della loro crescita sono quando l'aggerssività inizia a manifestarsi. a quel punto le livree son già ben definite, oppure necessitano di ulteriore tempo per una distinzione più semplice?
nel frattempo la coppia continua incessantemente...bello spettacolo vedere i due accoppiarsi e poi portare le uova assieme al nido.

rox 08-04-2005 18:56

ecco..vedi il pretoriano..mostri solo foto ke potrebbe mettere in rete kiunque..con una spocchiosità ke sinceramente a me irrita tanto...
Gli esemplari sono stupendi e non si discute..ma su questo thread cmq nn mi pare ke tu dia informazioni utili ai neofiti ke si cimentano con i betta...e cmq potresti postare una sola volta ogni messaggio?

FrancoMelli 08-04-2005 20:22

Quote:

Quote:

stupendi direi. una ragione in più per allevare dei betta show in futuro. :-)
son curioso di vedere come si evolveranno le cose, anche perché debbo già darmi da fare per cercare una vasca più grande dove fargli crescere, possibilmente creando una sezione solo per i maschi. vorrei infatti sapere per quanto tempo gli avanotti vivono tranquillamente fra di loro, e a che stadio della loro crescita sono quando l'aggerssività inizia a manifestarsi. a quel punto le livree son già ben definite, oppure necessitano di ulteriore tempo per una distinzione più semplice?
nel frattempo la coppia continua incessantemente...bello spettacolo vedere i due accoppiarsi e poi portare le uova assieme al nido.

non ho trovato il micron e vitafish della sera (mi pare si chiamino così),l ho dovuto ripiegare sul tetrababy e il liqui-fit sempre della tetra. qualcuno ha esperienza con questi due prodotti?

CarloFelice 08-04-2005 20:46

Franco, io per le prime 2 settimane ho nutrito i piccoli con liquifry n°1 della interpet, poi son passato gradualmente alle artemie e dopo altre 2 settimane son passato sempre gradualmente al mangime in scaglie......alla fine ne sono soppravissuti 63.
sull'aggressività non so risponderti, però quando iniziano a colorarsi le livree, sono sempre pacifici come agnellini #36#

FrancoMelli 08-04-2005 20:53

Quote:

Franco, io per le prime 2 settimane ho nutrito i piccoli con liquifry n°1 della interpet, poi son passato gradualmente alle artemie e dopo altre 2 settimane son passato sempre gradualmente al mangime in scaglie......alla fine ne sono soppravissuti 63.
sull'aggressività non so risponderti, però quando iniziano a colorarsi le livree, sono sempre pacifici come agnellini #36#

grazie per le fino. bèh vedi il punto è che dalle mie parti posso fare affidamento solamente su negozi che trattano tetra e sera, e quindi mi devo un pò arrangiare. stavo pensando dunque di fare un mix fra il minbaby, minbetta, fiocchi normali, e il liqui-fit.
L'abbinamento con dell'ulteriore tetra chironomus potrebbe giovare all'alimentazione, oppure si rivelerebbe un surplus non strettamente necessario (e quindi soldi risparmiati)?

:-)

CarloFelice 08-04-2005 20:57

il chironomus se è intero è un po troppo grosso per le loro giovani bocche.......ma quanto tempo hanno i piccoli? se sono appena nati il liqui-fit per ora va bene.....
ma se non ho capito male, devono ancora nascere. vero???

FrancoMelli 08-04-2005 21:05

Quote:

il chironomus se è intero è un po troppo grosso per le loro giovani bocche.......ma quanto tempo hanno i piccoli? se sono appena nati il liqui-fit per ora va bene.....
ma se non ho capito male, devono ancora nascere. vero???

si debbono ancora nascere, e credo che il tutto avverrà domani. la questione è dunque su quale pastone dare ai piccoli, e in assenza di artemie suppongo che anche il chironomus possa andar bene. il punto è se il chironomus delica della tetra è liofilizzato, sminuzzato e duqnue somministrabile ai piccolini. mi par di aver capito che il suo apporto proteico è decisamente buono, e quindi credo che favorirebbe la crescita. tirando le somme il prodotto tetra è abbordabile per questa situazione oppure è meglio lasciar perdere e non spendere ulteriore denaro?
:-)

CarloFelice 09-04-2005 02:37

non so veramente che dirti.....visto però che la nascita avverà fra poche ore, prima pensa a dargli il liqui-fit....poi fra 2 sett se ne riparla.
intanto se i + esperti di me si facerssero sentire ;-) era meglio....aspetta loro a vedere che cosa ti dicano sul chironomus, perchè io non gliel'ho mai dato quando erano piccoli.

ciao :-))

FrancoMelli 09-04-2005 02:56

Quote:

non so veramente che dirti.....visto però che la nascita avverà fra poche ore, prima pensa a dargli il liqui-fit....poi fra 2 sett se ne riparla.
intanto se i + esperti di me si facerssero sentire ;-) era meglio....aspetta loro a vedere che cosa ti dicano sul chironomus, perchè io non gliel'ho mai dato quando erano piccoli.

ciao :-))

ehehheehe che vuoi farci? non mi cagano :-D

grazie lo stesso per il supporto ;-)

rox 09-04-2005 09:56

FrancoMelli..segui il consiglio di Claudio..x le prime due settimane dai solo quello liquido..o magari tuorlo d'uovo sodo sminuzzato nell'acqua e somministrato con una siringa. X il chironmus non saprei..in dose eccessive negli adulti può essere causa di infiammazioni intestinali..quindi x i piccoli io te lo sconsiglio. Dacci di mangime liquido e uovo! ;-)

FrancoMelli 09-04-2005 12:20

Quote:

..in dose eccessive negli adulti può essere causa di infiammazioni intestinali..quindi x i piccoli io te lo sconsiglio.
bene a sapersi"!!!! :-)

blicky 09-04-2005 13:02

i miei hanno 16/17 giorni, ne ho salvati una quindicina per ora perchè li avevo spostati troppo presto ma morivano, così ho optato per spostare gli abitanti in un'altro acquario e lasciare quello ai piccolini e alle caridine.
Per la prima settimana ho somministrato solo mangime liquido (liquifry 1 nel mio caso) con una volta al giorno un po' di uovo sodo sciolto in acqua e distribuito con siringa. Già da una settimana somministro mangime in polvere (TetraMinBaby), uovo sodo e ogni tanto (una volta al giorno) il liquido perchè ho notato 5 avanotti nuovi piccoli piccoli che non avevo visto. Da un paio di giorni ho aggiunto artemie liofilizzate polverizzate. Tutto sempre sciolto in acqua e somministrato con siringa e tubicino.
Purtroppo i vari tentativi di fare i naupli sono miseramente falliti e ci ho rinunciato.
Non so se ho fatto bene ma da qualche giorno ho aggiunto un aeratore che faccio funzionare per una mezza giornata e vedo che i piccoli si danno un gran da fare a dare la caccia alla pappa in movimento.
Due volte a settimana sifono il fondo per togliere i residui di cibo e faccio un cambio parziale d'acqua, ho notato che quando faccio i cambi crescono molto, forse perchè tolgo gli ormoni che emettono.
Come comportamento ho notato una leggera territorialità dei più grossi (circa 1 cm) che ogni tanto danno anche qualche beccatina agli altri, cmq per ora sono tranquilli e ancora colori niente, sono troppo curiosa di vedere cosa viene fuori.
Se hanno metà del carattere rompibale del padre già sarebbe sufficiente. :-))

Domanda Il mio ragazzo mi chiede se gli posso prestare la femmina, premetto che gli ho appena fatto una vasca 20 litri come la mia, il maschio è in salute e settimana prox faccio analisi varie all'acqua. Per il canto suo la mia femminuccia che a caratterino da del filo da torcere al mio maschio pinne corte, cmq ha una pancia tonda e grossa e l'ovodepositore moooolto ben in vista, un trasporto e un adattamento potrebbero farle male? Calcolando che la permanenza dal mio ragazzo sarebbe giusto ai fini di deposizione poi torna a casa

mapi64 09-04-2005 14:54

So che non va bene rispondere ad una domanda con un' altra domanda, ma il tuo ragazzo ha una seconda vasca?

ilpretoriano 09-04-2005 18:06

dopo la coppia di solid red

finalmentei risultati -11 -11 -11 #19 #19 #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/solid_red_300.jpg

ilpretoriano 09-04-2005 18:22

UN PICCOLO SEGRETO::::::::::

Quando il maschio inizia a costruire il nido di bolle.....(VEDI FOTO) :-)) :-)) Bisogna iniziare a immettere nella vasca 4 o 5 gocce di liquifry.Si avete letto bene,appena inizia la costruzione del nido,il giorno prima la deposizione :-)
Il Liquifray si decomporrà facendo si che al momento della schiusa,circa 36/48 ore,la vasca sia piena di microrganismi.....i piccoli,2/3 gg dopo la schiusa inizieranna a cibarsene...

Questo è un piccolo GRANDE segreto...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/crownnest_836.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.