AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205057)

scriptors 19-08-2009 13:25

morfin4, guarda sul mio sito, sezione articoli -> illuminazione a LED

meglio che a riscriverti tutto qui

cicca_lo 19-08-2009 13:41

Quindi dici di prenderne un terzo...diciamo di un bianco più caldo? come la linea verde?

scriptors 19-08-2009 13:53

No, direttamente uno Rosso

cicca_lo 19-08-2009 14:31

Ma scusa...leggendo dal tuo sito..le proporzioni di led che hai scelto alla fine è stata di 5 white (tra cool, natural e warm) e 1 rosso...quindi un rapporto di 5 a 1...non dici che è un pò troppo per il mio acquarietto il rapporto che dici te...cioè 2 a 1? :-)

scriptors 19-08-2009 14:48

Giusto, ma io ho iniziato partendo dall'esatto contrario, quindi avevo un Natural White , due Warm White (bianchi con molta componente rossa), un Blu ed un Rosso ed infatti il primo risultato è stato di una vasca 'giallo/rossa' ;-)

Nel tuo caso questa componente è praticamente assente ed è inutile aumentare ulteriormente la banda Blu ... quindi la soluzione migliore è il singolo LED Rosso #36# (magari anche un paio non guasterebbero)

cicca_lo 19-08-2009 15:03

sì...ma non rischia di diventare "troppo" rosso? intendo come resa ottica...

scriptors 19-08-2009 15:41

Il LED rosso quasi non si vede insieme a due Cool White, purtroppo non ho foto da farti vedere e, in ogni caso, facilmente un LED non è uguale all'altro.

Poi il mio è solo un consiglio, alla fine decidi tu visto che sei anche tu a metterci i soldi, io ti dico solo che ho la certezza che, con quei due LED, con le piante ci farai poca strada (cosa confermata anche da altri che hanno inizialmente preso solo LED Bianchi, come i tuoi, ma con wattaggio maggiore, vedi i Seoul P7 che hanno praticamente la stessa curva di emissione)

Comunque hai la vasca identica alla mia ;-) quindi probabilmente ti serviranno anche tutti gli altri che ho io.

Che dire, se vuoi aspetta che io finisca le mie ulteriori prove e prova con i LED che hai attualmente.

davidukke 19-08-2009 17:03

non potremmo aspettare le risposte delle piante?

cicca_lo 19-08-2009 19:09

sicuramente ora vedo come procede il tutto... ;-)
se ne riparla per la prima decina di settembre... :-))

scriptors 20-08-2009 09:27

Si, fai così, oltretutto una conferma in più non guasta mai ;-)

davidukke 20-08-2009 10:03

cicca_lo, intanto postaci una foto della vaschetta illuminata con i led...

cicca_lo 20-08-2009 13:51

Ecco qua...sicuramente a llivello estetico è gradevole... :-)

davidukke 20-08-2009 14:00

cicca_lo, wowww!! pensa che sono al minimo...

scriptors 20-08-2009 14:01

Direi di si, conserva le foto e fanne almeno una al giorno se ti è possibile ;-)

cicca_lo 20-08-2009 14:36

Ok.. ;-)
Comunque fra qualche giorno inizio a fertilizzare (dennerle giornaliero ed excel della seachem)

cicca_lo 24-08-2009 21:00

Aggiornamenti:
sono due giorni che sto fertilizzando tranquillamente..
Le piante si stanno riprendendo dal trauma della piantatura.. ;-)
Vediamo come procede nei prossimi giorni..
Comunque scriptors...credo che probabilmente lo prenderò un led rosso...ma a minori lumen..Però è ancora tutto da decidere...i prossimi giorni saranno fondamentali! ;-)

davidukke 24-08-2009 21:12

a me sembra tutto ok...

cicca_lo 24-08-2009 21:18

Sì sì...sono pure spuntate le prime lumachine...il che significa che la vasca si sta pure maturando per bene... :-))

scriptors 25-08-2009 09:10

A parità di potenza 'consumata' dal LED, diciamo meglio, a parità di onde elettromagnetiche emesse e quindi ricevute dalle foglie, i lumen emessi da un LED rosso saranno per forza inferiori a quelli di un LED bianco (credevo che la cosa fosse chiara ... ho cercato di spiegarla qualche post fa).

Il lumen è un unità di misura del flusso luminoso (che sarebbero sempre onde elettromagnetiche) misurato rispetto alla curva di visibilità dell'occhio umano. Avrà quindi un 'massimo' alla frequenza di 555nm (per la visione fotopica e di 507 nm per quella scotopica) e, allontanadosi da questa frequenza, andrà necessariamente a diminuire ... sempre a parità di potenza emessa.

Usando una metafora, si potrebbe anche fare un confronto tra una lampadina da 1watt (per casa) ed una da 1.000watt ad infrarosso o ad ultravioletto ... vedremo la prima e non la seconda, eppure 'emette' una quantità molto superiore di onde elettromagnetiche, ma se misurassimo i 'lumen' ... basta pensare che anche il cellulare utilizza onde elettromagnetiche ma di sicuro non le vediamo :-D ;-)

Ora le piante utilizzano frequenze molto più ampie, di 'luce', rispetto al nostro occhio (un po come gli orecchi dei cani rispetto ad i nostri) e le porzioni più importanti del loro spettro sono appunto il campo BLU e quello ROSSO.

ps. comunque la vaschetta ha un bel colorito, vedremo come reagiscono le piante #36#

scriptors 25-08-2009 09:14

cicca_lo, la galleggiante che fine ha fatto ?

comunque osserva bene solo la parte nuova delle piante (credo ci vorrà almeno una settimana)

cicca_lo 27-08-2009 13:14

Bè...la galleggiante erano solo due steli di rotala green che ho recuperato dall'acquario grande...straordinaria come pianta.,..stava già iniziando a fare le radici in acqua.. :-D l'ho usata per i primi giorni dopo aver piantato le piante per evitare possibili proliferazioni di alghe,... ;-)
Comunque mi sa che l'utri sta crescendo.... #19

davidukke 27-08-2009 13:16

nuove foto?

cicca_lo 27-08-2009 20:33

Ecco qua qualche foto...purtroppo non si vede molto...
Però sto notando anche una simpatica radice di eleocharis parvula schiacciata al vetro... :-))

davidukke 27-08-2009 21:50

il tutto sembra proceda per il meglio... un precisazione per le foto.. per far vedere meglio i ciuffetti di calli e piu da vicino usa lo zoom con ma funzione macro ;-)

M@x88 28-08-2009 14:43

Ragazzi, non ho letto tutta la discussione e le sue parti dall'inizio, ma se è il caso sono pronto a farlo. Intervengo per cercare di capire se la realizzazione di un illuminazione a led in una vasca dolce è fattibile o meno.
In particolare, il tutto riguarda la vasca della mia ragazza, un tetra acqua art da 30lt. L'idea nasce dall'esigenza di avere un illuminazione maggiore rispetto a quella fornita originariamente in dotazione con la vasca e il riferimento ai led è dovuto al fatto che il padre della mia ragazza ha una buona manualità per quantor iguarda il fai da te e l'elettricità in genere.
Dando una prima occhiata agli articoli del fai da te, ho trovato solo dei proggetti per plafoniere a led da usare nel marino o eventualmente di luci lunari da usare nel dolce. Quindi per prima cosa vorrei capire se è possibile realizzare un qualche sistema a led da integrare nel coperchiod ella vasca e che vada a sostituire l'attuale illuminazione.
Mi rivolgo a voi, in modo che possiate darci delle dritte sia sul tipo di led da usare, qual'ora sia possibile, sia per avere riferimenti su schemi e progetti da seguire e perchè no anche critiche suggerimenti e consigli.

scriptors 28-08-2009 15:07

M@x88, leggiti almeno le ultime 3-4 pagine ... altrimenti mi sembra che faccio pubblicità :-D

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
... guarda sul mio sito, sezione articoli -> illuminazione a LED

meglio che a riscriverti tutto qui

cicca_lo 28-08-2009 15:22

sì...leggiti il sito di scriptors che è molto ben fatto...ed è sicuramente tra i primi che ha testato con successo l'utilizzo dei led sul dolce... :-)
Io è da pochissimo che li ho installato sul mio wave da 12 litri..al momento ne sto usando solo due...ad alta gradazione...ed abbinata ad una buona fertilizzazione (dennerle giornaliero + excel) sembra che stia dando qualche primo risultato...ma ancora nulla non è detto...
LA cosa che bisogna sottolineare è che la resa luminosa che hanno molti led spesso non coincide con le reali esigenze, in termini di spettri luminosi per la fotosintesi, delle piante.
Infatti come si legge nella parte finale della guida di scriptors...conviene più fare un misto di led bianchi (cool, natural, warm)..quindi con gradazioni che vanno da 6500 a 4000...
Per un 30 litri...io ad occhio direi anche 6 led ultraluminosi...che trovi sul sito www.led-tech.de ....però lascio la parola ai più esperti...
Sicuramente la spesa non è indifferente...però se ben congegnata...porta ad un notevole risparmio per il futuro... ;-) Ti dico, io sto consumando solo 2 watt...e ho la stessa resa luminosa che avevo con i 9 watt...che in realtà consumavano ben di più... :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260625
questo è la mini guida che ho fatto... ;-)

M@x88 29-08-2009 00:50

Grazie sia a scriptors, che acicca_lo, per le risposte! FInalmente stasera ho avuto il tempo di leggermi qualche pagina della discussione e devo dire che molte cose alla luce di cio che ho letto mi sono piu chiare. Nei prossimi gg con calma cercherò di dare attenta lettura agli articoli presenti sul sito di scriptors, che mi sembra davvero ben fatto (i miei complimenti!).
Da una prima analisi mi sembra di capire che comunque l'impresa è abbastanza costosa e, forse, eccessiva per una vaschetta che non ospiterà una vegetazione spinta, ma solo piante poco esigenze. Rimane comunque la voglia e il desiderio di capirci qualcosa in piu su questo "nuovo modo" di concepire l'illuminazione e chissà che leggendo apprendendo e avendo i vostri preziosi consigli non ne esca qualcosa di utile.

cicca_lo 29-08-2009 09:31

bè...comunque non è solo una questione di coltivazione di piante spinte...è quella di riparmiare un pò sulla bolletta della luce... :-)
Secondo me chi si avvicina a questo hobby è perchè ha un grande rispetto della natura...E a mio parere è un controsenso esaltare cotanta bellezza...spendendo e consumando una marea di energia... ;-)
Per carità...a livello economico si risparmia poco (calcolando tra investimento e risparmio sulla bolletta) ...Però da tutta un altra sensazione sapere che si sta conducendo un acquarietto da 12 litri con circa 5 watt di potenza totali (2 per le luci, 3 per la pompetta)... :-)

M@x88 29-08-2009 17:11

Questo sicuramente è vero, e non posso che quotarti...Infatti è una cosa che terrò a mente come ho sempre fatto. In ogni modo per il momento cerco di capirci il piu possibile su questo tipo di illuminazione, visto che da imparare c'e tanto, dopo di che vedrò il dafarsi :)

il_gommista 31-08-2009 12:24

spero la mia domanda non sia stupida, ma per imparare bisogna chiedere! :-)

e' da quando ho visto questo post che mi chiedo una cosa (ho provato a fare ricerche ma non ho trovato niente di esaustivo nei titoli dei topic che mi uscivano, e leggere tutto quello che mi e' uscito davvero sarei diventato matto!)

la domanda e' questa:
aggiungendo spettri di luce differenti tra loro questi si sommano o diventano uno spettro diverso.... mi spiego meglio: quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca! cosi' facendo altero lo spettro o aggiungo solamente una lunghezza d'onda alle altre gia' emesse?

posso quindi eventualmente aggiungere una luce chiara tipo attinica (ovviamente a led visto il titolo del topic ;-) ) su un acquario dolce o comprometto le altre emissioni essenziali per le piante? avrei svantaggi da questa operazione (alghe stress dei pesci)?

eventualmente fosse possibile consigliatemi un tipo e quantita' di led da acquistare! (il mio acquario e' nel mio profilo!)

cicca_lo 31-08-2009 17:24

Mah...forse potresti aiutare un pò le alghe...Però non ti sto dire di preciso...aspettiamo le risposte dei più esperti...;-)

cicca_lo 01-09-2009 10:10

piccolo particolare: radici dell'eleocharis parvula sul vetro...troppo bello! :-))

davidukke 06-09-2009 09:46

cicca_lo, a te come sembra che proceda la vasca?

Federico Sibona 06-09-2009 10:02

Quote:

Originariamente inviata da il_gommista
quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca!

Se succede questo credo proprio che la tua luce notturna sia esagerata!
Mi spieghi perchè vuoi sbilanciare lo spettro emesso verso il blu/violetto?
Questi sono gli spettri graditi a piante ed alghe (puntini->alghe, tratti->piante). [Fonte: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html ].

il_gommista 07-09-2009 11:16

Federico Sibona, .... e se effettivamente fosse esagerata cosa succederebbe? gradirebbero soprattutto le alghe? questo comunque l'ho fatto solo come esempio, e la luce si vede piu' chiara, ma non che si accenda un faro! .... poi non succede mai che siano accese assieme!

l'esempio era solo per capire se aggiungendo una luce chiarissima (anche con spettro non ideale alle piante....e spero nemmeno alle alghe) vado ad aggiungere solo uno spettro luminoso a quelli esistenti (gia' equilibrati per le piante), o se stravolgo lo spettro luminoso eliminando lunghezze d'onda (che adesso ci sono) gradite alle piante.

ti garantisco che non e' che "voglio" spostare lo spettro verso il blu/violetto, ma mi chiedevo se fosse possibile ricreare l'effetto "acqua cristallina" che si vede negli acquari marini (penso grazie alle luci attiniche) anche su un acquario dolce, ma senza per questo stravolgere la luce che serve alle piante!

magari (anzi ne sono sicuro) sto facendo una domanda stupidissima, in quanto se nessuno lo fa un motivo deve esserci, ma vorrei sapere questo motivo qual'e' (sostanzialmente per impararne una di nuova!)

scriptors 07-09-2009 18:54

Quote:

Originariamente inviata da il_gommista
la domanda e' questa:
aggiungendo spettri di luce differenti tra loro questi si sommano o diventano uno spettro diverso.... mi spiego meglio: quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca! cosi' facendo altero lo spettro o aggiungo solamente una lunghezza d'onda alle altre gia' emesse?

semplicemente si sommano ... ma considerando l'attenuazione (debole) da parte dei pochi cm di colonna d'acqua e considerando che un LED blu avrà un picco ad xxx nano metri ma in realtà ha una banda di frequenza più ampia sempre più bassa allontanandosi dalla frequenza di picco.

Teoricamente potrebbe non influire e/o andare a scombinare il rapporto ottimale tra le frequenze ... lo scopriremo solo vivendo diceva qualcuno ;-)

Riguardo le alghe non è certo che si sviluppino, sono troppi i fattori scatenanti, anche se spesso li abbiamo già tutti in vasca senza saperlo :-D

Non ti resta che provare e poi farci sapere, di sicuro non è solo un aumento delle frequenza BLU che farebbe aumentare le alghe (se non ci sono) ... se già ci sono potrebbe anche succedere.

Spero di avere qualche giorno libero prima di riprendere il lavoro ... vedremo se riuscirò ad aggiornare il mio 'test'

cicca_lo 10-09-2009 08:13

davidukke,
La vasca sembra procedere bene...cioè si vedono nuove radici...quindi le piante crescono...però la scorsa settimana ho trovato un pò di calli dal mio negoziante di fiducia...stupenda! foglie belle sviluppate...e notando il colore...queste ha un verde molto più acceso rispetto le mie piante...quindi ho paura che sia lo spettro non ben completo ;-)
Comunque le piante crescono.... :-)

davidukke 10-09-2009 09:25

cicca_lo, beh cicca podarsi che le piante del tuo negoziante siano di coltura emersa quindi mi sembra normale che siano piu scure.. guarda in qualche altra vasca com'è...

cicca_lo 10-09-2009 18:34

Nono...è la calli NUOVA che è di verde stupendo...mentre quelle che ho nella vasca sono di un verde meno acceso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.