![]() |
thedarkman,
sono sicuro al 100000000000 x 100000000000000000000 che è quel prodotto che hai spruzzato..... |
Quote:
Quote:
|
Oggi ho guardato bene la vasca...
La cassetta non presenta nessun segno particolare (scolorimenti o altro...), le coralline gli sono cresciute sopra e anche spirografi, montipore e altro. Le rocce sono bellissime e coloratissime. Pesci e LPS stanno benissimo. Quasi tutti i coralli duri sps invece stanno morendo nei seguenti modi: Seriatopore, stilopore, e simili: Sbiancamento sia dalla base che dalle punte, sparisce proprio il tessuto. Montipore: Sbiadiscono tantissimo e ritirano i polipi fino a sparire completamente Acropore: perdita prima del tessuto e poi dei polipi in varie zone, dal basso, dalle punte, dal centro... Anche talee fatte per salvare la specie hanno iniziatoa stare male sempre nei metodi sopra descritti. Valori: Kh 11 CA 440 PO4 0,10 Il valore alto dei po4 potrebbe forse essera causato dalla moria costante di coralli... |
thedarkman,
l'acqua di osmosi che inserisci è proprio pura?????dai un occhiata ai valori e fammi sapere |
Quote:
|
Ho provato ad informarmi tramite il mio negoziante che conosce una persona specializzata in materie plastiche e gli è stato detto che le cassette che ho io sotto le roccie non sono adatte e che al 99% stanno rilasciando piombo.
Per sicurezza stasera le tolgo e farò comunque appana possibile un bel cambione... |
thedarkman, speriamo che sia la causa almeno finirebbe sta via crucis...
|
Quote:
|
thedarkman,
possibili inquinamenti da metalli pesanti????usi x caso raccordi metallici???? se fossi vicino al mare, ti consiglierei di cambiare buone % di acqua in vasca, con acqua marina di ottima fattura (prelevata al largo)... |
Quote:
Già, se fossi vicino al mare credo lo farei, anche se molti lo sconsigliano penso che proverei lo stesso, ma sono più vicino alle montagne... |
thedarkman, lo sconsigliano perchè non lo possono fare...
|
Aggiornamento:
Mercoledì sera scorso ho provveduto a rimuovere le due cassette da sotto le roccie e già che c'ero ho anche tolto un pezzo di neoprene che avevo messo per attutire le vibrazione della stream e ho cambiato carbone. Giovedì sera ho cambiato circa 225 lt su un totale di circa 300 netti Venerdì sera i coralli rimasti stavano già meglio, le montipore avevano iniziato a buttare fuori i polipi (che non vedevo oramai da parecchio tempo). Persino l'euphilya, che consideravo una di quelle poche che stavano decisamente bene, ha estroflesso di più i polipi e stava visibilmente meglio. Anche le varie acro sembravano in ripresa. Sabato e domenica sono stato via ma domenica sera ho avuto riconferma della ripresa. Al momento è presto per capire se effettivamente il problema è risolto, ma almeno i riscontri sono positivi, ora vediamo come prosegue... |
lo spero e ne sono contento.....mi spiace solo che non ne abbiamo parlato prima delle cassette sennò ti mettevo la pulce nell'orecchio prima :-(
|
speriam bene :-))
|
thedarkman,
Come sta andando? Quella delle cassette della frutta che rilasciano roba è strana, però se le cose sono migliorate... E dire che Calfo nel suo libro consiglia di usare proprio quelle per legarci sopra rocce e fare composizioni nell'acquario. Alla fine per qualsiasi cosa si metta dentro occorre farsi dare il certificato e scheda tecnica :-( :-( |
thedarkman,
penso che il beneficio sia stato il cambio d'acqua grande con aggiunta di carbone come ti avevo detto di fare...secondo me le cassette non centrano na mazza...imho è... |
Aggiornamento:
Finalmente credo di poter dire che il problema è definitivamente risolto. I coralli rimasti (pochi...) ora stanno visivamente molto bene, stanno riprendendo i colori e hanno un'ottima estroflessione dei polipi, nonchè iniziano a vedersi le punte di crescita. Ho messo qualche taleina nuova di montipore e acropore per vedere come si comportavano e direi che stanno molto bene. Non mi sembra vero #13 |
quindi alla fine il problema erano le cassette ed il loro rilascio di cosacce cattive?
|
Alla fine purtroppo non ho nulla di certo, diciamo che le cose sospette sono:
- Inquinamento da detersivi; - Cassette in plastica nera; - Un pezzo di neoprene blu che avevo messo per insonorizzare una stream. Ad ogni modo credo che mi terrò lontano da tutte e tre le possibili cause! |
eh gia' #36#
|
Quote:
comunque l'importante è risolvere il problema ;-) sono contento che sembra in ripresa... |
ho letto tutta la discussione e mi spiace per la tua vasca....
un dubbio già discusso, il neoprene non rilascia nulla? possiamo stare tranquilli? |
Quote:
Già, guardiamo al futuro!!! Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
e allora chi usa i tappettini per addominali come me per insonorizzare la sump è a rischio?
|
Quote:
|
io la sump su consiglio di molti l'ho fatta cosi' ma non è ancora in funzione..
la mia muta pero' ha odore diverso dal tappettino sia la 3mm che la 5mm...magari qualcosa è diverso.. |
Quote:
Tra l'altro ho anche notato che nel tempo si è un po' "corroso", probabilmente se fosse stato vero neoprene non sarebbe accaduto, ma lascio la parola a chi ne sa più di me. |
il tappetino per addominali non penso sia neoprene...costerebbe una follia.
alessandro_db, ma il tappetino lo hai messo dentro o fuori alla sump...non capisco,fuori non fà nulla,in acqua a cosa ti serve? |
anche io... #36#
|
Abra, sia inside che outside...ho fatto 'na strunzata?
mi han detto qua sul sito che attutisce le vibrazioni... |
Quote:
Fuori hai fatto benissimo.....dentro io non ho mai messo nulla,propio per il timore che rilasci qualcosa,tanto che devi attutire? la pompa di mandata ho usato 3 pezzi di gomma quella alimentare due fascette e non si sente più,chiedi a Wurdi se lui la sente :-)) e così tutto il resto che necessita di eliminare le vibrazioni,ma ormai gli skimmer hanno già tutti i gommini,altro non credo #24 |
ma io son internernational one nation one station one world!!!!
allora provveddo a levare tutto l'interno (inside) :-)) e magari riutilizzarlo per l'esterno (outside) :-)) grazie mille thanks very much guy ciao ciao bye bye |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |