![]() |
ermene85, è normale che la porosa in legno di tiglio non stia giu, devi trovare un modo per ancorarla... ;-)
pe ril resto, hai tenuto chiuso il deflussore sino a quando la bottiglia non è andata in pressione? che lievito hai usato? #24 |
Ciao a tutti, come ho già scritto prima ho avviato il sistema CO2 in gel nel mio acquario da circa 8 giorni tutti con risultati soddisfacenti ma oggi mi accorgo che la porosa in legno di tiglio non emetteva più nessuna bollicina! Ho visto che si era formata una platina bianca, penso siano i batteri, l'ho pulita un pò facendo rimanere tutto dentro l'acqua così qualche bollicina è uscita solo che quando la rimettevo a fondo si ribloccava mentre in superfice faceva uscire un sacco di bolle! Dopo vari tentativi sono riuscita a metterla in fondo facendogli emettere le bollicine. Secondo voi però questo è normale?? #24 #17 Posso fare qualcosa se questo problema si ripresenterà?
|
mmmh allora devo chiudere il deflussore fino a quando va in pressione .... e ditelo prima :-))
|
ermene85, credo che sia scritto nelle FAQ del pdf :-D :-D
Latina, sicura di non aver riempito troppo la bottiglia con la conseguenza che sia salita un po di schiuma? #24 |
si cmq a me non succede ancora nulla....... #18 #23 #24 -04 #07
|
Quote:
|
Rieccomi...oggi si è presentato lo stesso problema allora ho pensato di chiudere il deflussore e aspettare per avere più pressione. Infatti dopo circa 10 minuti ho riaperto e son ritornate le bolle.... non capisco proprio che succede... #24
|
Latina, forse hai qualche perdita quindi hai meno pressione #24
oppure, quanto hai tenuto chiuso il deflussore? la bottiglia è divintata molto dura? io lo aprivo quando la pressione era tale che non riuscivo più a "spremere" la bottiglia #24 |
Quote:
Quote:
|
Latina, come è andata? tutto risolto?? #24
|
Ciao Giak, in realtà ho ancora quel problema delle bolle. Ho tenuro chiuso il deflussore per una giornata intera e nonostante ciò appena apro le bolle escono per poco e poi smettono.
Sto rifacendo il composto in gel e una nuova bottiglia con il deflussore compreso di dial flow. Spero bene per questo secondo tentativo... . Appena rifaccio tutto vi aggiorno. :-) |
Latina, sicura che non ci siano perdite dopo il deflussore? quante bolle dai? #24
|
Si sono sicura che non ho perdite nella bottiglia o nel deflussore perchè per sicurezza ho incollato tutto per bene con la colla.
Purtroppo non so di preciso il numero di bolle perchè avevo dimenticato di riempire il deflussore di acqua per questo adesso ho preso il dial flow almeno posso stabilirlo con più precisione. |
Latina, allora è anche possibile che erogavi troppa co2, talmente tanta da sciupare tutta quella prodotta nella bottiglia, quindi ti ritrovi senza co2 dopo un po... fai attenzione e il contabolle mettilo ugualmente (pieno ovviamente) ;-)
|
salve, èda circa 3 mesi che uso il sistema di co2 in gel senza mai aver avuto problemi, oggi però, nel 50 litri, ho fatto l'errore di riempire troppo la bottiglietta e la schiuma è arrivata fino all'atomizzatore in vetro ed ho notato una leggera schiumetta sulla superficie dell'acqua... è un problema grosso? che effetti può causare?
|
Mah..non credo...basta che l'acqua non sia diventata torbida! :-D
Fai un cambio d'acqua abbondante per sicurezza ;-) |
vedo che in molti presentano sempre il problema della regolazione delle bolle , voglio darvi i miei progressi al problema , magari sarà utile a qualcuno che voglia adottare la mia soluzione.
|
Quote:
Adesso farò più attenzione. Ho un altro problema ora... #19 Praticamente ho comprato una porosa in legno di tiglio che ha il tubicino per il collegamento della stessa grandezza del tubo del deflussore quindi praticamente non riesco a farli incastrare. Ho provato un pò con l'accendino per allargare l'ingresso di uno per facilitare l'altro, ci sono riuscita solo che aprendo poi il deflussore le bolle non escono dalla porosa ma da questa entrata dei due tubi! Ci sarà una piccola perdita proprio in quel punto. #09 Secondo voi posso mettere l'attack ? faccio asciugare per un giorno intero e poi lo inserisco dentro l'acqua? Oppure è nociva la colla anche se asciutta? |
io non rischierei #19 , ma riproverei tagliando qualche mm di tubo che hai riscaldato per farlo incastrare meglio.
|
Latina, probabilmente riscaldando hai fatto qualche foro o cmq non è entrato bene... riprova accorciando un po il tubo, male che vada usa l'attack, falla asciugare bene, una volta asciutta è atossica... ma sempre meglio evitare ;-)
|
Va bene, grazie Giak e mauro per i consigli #36#
Vi farò sapere. ;-) |
Funziona! -05
Non pensavo di riuscirci al primo colpo ma sempra andare tutto bene, 20 bolle al minuto circa, pressione costante. Però ho un dubbio, io non ho mai avuto nessun impianto di co2 quindi non so bene come debba funzionare, però credevo che la pietra porosa facesse tipo mille micro bollicine, invece diciamo che per ogni bolla contata nel deflussore, se ne creano 4 dalla porosa, in sucessione, che subito salgono a galla, cambiando appena un po' la direzione grazie al flusso dell'acqua della pompa. è giusto? niente bolle minuscole? |
gnec, questo dipende dal diffusore che usi ;-) con una porosa in ceramica economica non si può pretendere molto... ci sono altri tipi di diffusori come la porosa in legno, diffusori in vetro con setto ceramico, flipper ecc ecc, se non sei soddisfatto, su ebay si trovano dei diffusori cinesi con un rapporto qualità prezzo ottimo, bisogna aspettare un po per la spedizione però #13
|
Anche a me adesso funziona tutto alla grande. Cambiato porosa, bottiglia, deflussore e composto in gel. Insomma che dire... grazie a tutti e speriamo bene!!! :-)) #22
|
un piccolo trucchetto che con la mia normalissima porosa funziona sempre:
quando è in pressione e fa le bolle grandi strizza il tubo facendo fare molte bolle alla porosa , di conseguenza la bolla troverà sfogo dai buchi più piccoli , la mia è quasi nebbiolina #22 |
capperi probabilmente aveva solo bisogno di rodaggio.
oggi esce un flusso continuo di micro bollicine. probabilmente ci voleva del tempo perchè la porosa si impregnasse completamente di co2 e iniziasse a funzionare come dovuto. fico #36# |
volevo aggiungere,non so se qualcuno ha gia snocciolato questa verità,che per un rendimento massimo si dovrebbe far prendere aria alla miscela con un ritmo costante circa una volta ogni 1-2 sett(utilizzando una bottiglia da 1,5 l)..spero di esservi stato utile..
|
Quote:
|
si si hai interpretato bene..tanto la pressione perduta si reinstaurerà dopo al max 10 min e intanto manterrai i batteri del lievito vivi..altrimenti,come ho gia sperimentato,senza far prendere mai aria alla miscela,una bottiglia del genere,anche senza esaurire lo zucchero a disposizione,durera al max 1-1,5 mesi, rendendo sempre di meno..invece cosi il rendimento è sempre costante e i batteri rimangono sempre attivi fino a quando tutto il gel non viene consumato...e io di gel ne faccio a botte di 300-400 gr di zucchero che mi durano anche per 3-4 mesi...insomma ce una tecnica tutta da affinare..e il bello è che non facendo null'altro oltre che collegare il tubicino di fuoriuscita della co2 a una pompa per fare l'effetto venturi,il livello di co2 rimane sempre alla soglia perfetta,indicata da un semplice indicatore chimico da 15€..insomma CO2 gel funziona da dio e il mio acquario dopo averla introdotta è migliorato tantissimo: le painte sono rigogliosiiime con dei verdi fluorescenti e dei rossi penetranti,le alghe hanno una minore possibilita di infestare,dato che le piante sono piu effcienti,e anche i pesci vivono meglio per la maggiore fedeltà dell'ambiente ricreato e della maggiore quantità di ossigeno(talmente tanto da riuscire a vedere le mcrobollicine che escono dagli stomi delle foglie!!!)
Grande chi ha avuto quesma meravigliosa idea... |
farò un tentativo per vedere se possiamo confermare la regola , darò risposta a breve , intanto grazie per la dritta.
|
Ho trovato questo... secondo voi è buono??? Certo è poco economico e scomodo ma è funzionale...
http://cgi.ebay.it/Rubinetto-regolat...item335599ce2f |
rAGA ciao io ho dei problemi.ho creato il mio primo impianto...però...
innanizitutto nella specie di provetta l'acqua che dovevo mettere e riempirlo fino a metà non è avvenuto...nel senso che è stata riempita in poco e quinid nn vedo all interno nessuna bolla.... il problema è che nn riesco in nessun modo a fare uscire bollicine dal diffusore...esce continuamente un flusso di tantissime micro bollicine....non credo che ciò sia positivo...tutto questo dopo 3 giorni dall'avvio....consigli...dovrei rifare tutto e riempire la provetta più della metà?però in questo modo farei entrare aria nella bottiglia...la bottiglia è cmq in pressione! grazie mille...e cmq il diffusore al momento è in verticale in orizzantale nn riesco a farlo tenerlo sale semprea a galla! quindi problema fondamentale ricapitolando è la regolazione.avviene soltanto un flusso conitnuo di microbollicine! |
che dal diffusore escano micro bollicine è l'effetto che devi ottenere così la co2 viene disciolta al meglio...
Non sò perchè dal contabolle non vedi bolle aspetta gli esperti.... |
forse c'è troppa poca acqua e non le noti , prova a riempirla di più anche a perdere la pressione che recupeererai facilmente
|
Come la riempio? Devo togliere il tappo e poi rimetterlo??? Nn rischio di rovinar tutto quello che ho fatto
|
nessun commento per la mia idea???
http://cgi.ebay.it/Rubinetto-regolat...item335599ce2f #17 |
scuste se mi intrometto, io l'acquario ce l'ho in uno stanzino non riscaldato, dove specie d'inverno la temperatura non è che sia proprio l'ideale.. quindi volendo mettere un impiantino di questo tipo non produrrà co2 data la bassa temperatura? :-(
|
la produrrà ugualmente , magari in quantità lievemente inferiori e con qualche piccolo ritardo di avviamento
|
Concordo pienamente: forse non otterrai proprio gli stessi risultati ma,a meno che la temp non discenda sotto i 5-10 C otterrai cmq il processo..
|
ok grazie. Tanto per una 50ina di litri non me ne serve molta.. :-)) a questo punto producendone meno forse mi dura di più? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |