AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ....nitrati incredibilmente bastardi...GRANDI NOVITA! hurrà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204187)

Abra 06-08-2009 18:21

mino.cruiser, allora inizia a ogni pulizia a soffiare bene sulle rocce...e tienile pulite,chissà :-))

mino.cruiser 06-08-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
mino.cruiser, allora inizia a ogni pulizia a soffiare bene sulle rocce...e tienile pulite,chissà :-))

Abra .........da te mi aspettavo qualcosa di più....... -20 -20 -20

:-))

Abra 07-08-2009 11:24

:-D mi sarei chiamato MagoZurlì :-D tu prova e fammi sapere ;-)

bigjim766 07-08-2009 18:48

allora io sotto consiglio di ciliaris ho messo acqua di mare su 450 litri ne ho messi 100 di mare e 25 di osmosi poi ha incomeinciato con 4 grammi di fruttosio per passare dopo 2 giorni a 6 e dopo 2 a 10 problema risolto ora sto discendendo 8..6..4 ed è tutto ok, fai sta prova e dimmi io con maxx stavo impazendo cambi settimanali carbone attivo filtrato antifosfati filtrati niente con fruttosio risolto

mino.cruiser 07-08-2009 22:58

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766
allora io sotto consiglio di ciliaris ho messo acqua di mare su 450 litri ne ho messi 100 di mare e 25 di osmosi poi ha incomeinciato con 4 grammi di fruttosio per passare dopo 2 giorni a 6 e dopo 2 a 10 problema risolto ora sto discendendo 8..6..4 ed è tutto ok, fai sta prova e dimmi io con maxx stavo impazendo cambi settimanali carbone attivo filtrato antifosfati filtrati niente con fruttosio risolto

Ma avevi fosfati o nitrati alti?

mino.cruiser 07-08-2009 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
:-D mi sarei chiamato MagoZurlì :-D tu prova e fammi sapere ;-)

...infatti non a caso ti chiami "ABRACADABRA"... :-D :-D
Comunque oggi mi sono arrivati i batteri anaerobici della Elos RB40 e il loro alimento RB50.....vediamo tra un mesetto la situazione....

bigjim766 07-08-2009 23:02

tutti e due
nonb ricordo allora test salifert quello blu penultima tacchetta quello rosa terzultima

gionanni57 08-08-2009 15:17

hai provato a controllare l acqua di osmosi?

mino.cruiser 08-08-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviata da gionanni57
hai provato a controllare l acqua di osmosi?

Si.....il TDSMeter mi dà 0.......

bigjim766 08-08-2009 22:19

ed allora hai provato con fruttosio? son sicuro che avrai risultati

mino.cruiser 13-08-2009 02:07

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766
ed allora hai provato con fruttosio? son sicuro che avrai risultati

....per adesso stò provando il secchiello di Calfo che ho montato da due mesi e in più stò dosando i batteri anaerobici della ELOS RB40 con il loro alimento,a fine mese tirerò le somme e nel caso d'insuccesso proverò anche il fruttosio.....comunque come andrebbe dosato?

clamat 13-08-2009 08:40

ho avuto lo stesso problema, vasca in maturazione po4 a 0 con le resine, no2 a 0 e no3 che non andavano mai sotto 20. La vasca era vuota, non davo da mangiare a niente, cambiavo l'acqua, eppure da quasi 2 mesi i nitrati non scendevano.
Ora io non ho esperienza per darti consigli ma ti posso raccontare come ho risolto: una settimana di bio p e bio d e mi sono ritrovato i nitrati a 0, poi ho sospeso perchè ho avuto una crescita di ciano e aspetto fiducioso che il tempo sistemi la vasca ma ancora oggi i valori di po4 no2 e no3 sono a 0.

ciao

clamat 13-08-2009 08:52

dimenticavo... nel mentre avevo solo un letto fluido con carbone e zeolite.

mino.cruiser 30-08-2009 17:27

Allora...aggiorno la situazione dopo una serie di cambiamenti che ho apportato alla vasca....da 2 mesi e mezzo ho fatto partire il secchiello di Calfo e da un mese sono passato da una 8x54w con riflettore unico ad una autocostruita 10x54w con riflettori singoli,contemporaneamente ho iniziato a dosare a dosi di 1/3 da quelle consigliate Coral vitalizer e Aminoacid+ Kbalance e Bbalance della Korallenzucht + 1 fiala di Reefbooster distribuita nell'arco di una settimana.
A inizio del mese ho fatto due cambi d'acqua ravvicinati da 75 litri portando i nitrati da 40 a 25 e contemporaneamente o iniziato a dosare come consiglianole istruzioni i batteri della Elos RB40 e il loro alimento RB50,ora i nitrati sono scesi a 20 mg/l.
Come risultato in questo periodo ho avuto lo schiarimento evidente con conseguente risalto della colorazione in alcuni coralli mentre altri si sono sbiancati fino a morire ed altri ancora sopra appaiono belli colorati e sotto tirano.....
Consigli??....

Abra 30-08-2009 18:30

dai cibo...li stai facendo morire di fame...

mino.cruiser 31-08-2009 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Abra

Cosa dovrei aumentare? il reefbooster? ...o ache il coral vitalizer e gli aminoacidi?

Abra 31-08-2009 11:42

tra i 3 io darei il booster....però sottodosato.
Magari aspetta chi ha SPS che ti indirizza meglio.

oceanooo 31-08-2009 23:48

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Quote:

Cosa dovrei aumentare? il reefbooster? ...o ache il coral vitalizer e gli aminoacidi?

sono 3 alimenti "tosti" devi alternarli con un alimento più blando "giornaliero" diciamo.... (tipo il day della xaqua , extra della zeovit, , marine de lux H&S , ecc ecc)

#28 -28

emio 01-09-2009 14:15

...i cambiamenti vanno fatti UNO alla volta...
... tu hai cambiato dieci cose insieme e (non pago) hai anche fatto dei cambi di acqua...
...ammesso che risolverai qualcosa (non credo) non saprai mai da cosa dipendevano gli NO3....
...ora, oltretutto, hai anche problemi agli animali....

...per sapere da cosa dipendono e per gli NO3 ora ti ci vuole veramente OTELMA ed anche in una delle sue migliori performance....

mino.cruiser 01-09-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo
sono 3 alimenti "tosti" devi alternarli con un alimento più blando "giornaliero" diciamo.... (tipo il day della xaqua , extra della zeovit, , marine de lux H&S , ecc ecc)

#28 -28

Oceanooo al momento non ho nessuno dei prodotti che mi consigli......ho le Golden Pearls e il Cicloop eeze....che dici?

mino.cruiser 01-09-2009 15:53

Quote:

Originariamente inviata da emio
...i cambiamenti vanno fatti UNO alla volta...
... tu hai cambiato dieci cose insieme e (non pago) hai anche fatto dei cambi di acqua...
...ammesso che risolverai qualcosa (non credo) non saprai mai da cosa dipendevano gli NO3....
...ora, oltretutto, hai anche problemi agli animali....

...per sapere da cosa dipendono e per gli NO3 ora ti ci vuole veramente OTELMA ed anche in una delle sue migliori performance....

Emio non ho fatto 10 cambiamenti tutti insieme...
1 giugno partenza del secchiello di Calfo
luglio nessuna modifica
1 agosto sostituzione lampada 8x54 con 10x54w
2 agosto ho iniziato a dosare Coral vitalizer(2 gocce ogni due dì) Aminoacid(1 goccia ogni 2 dì)+ K balance e B balance della Korallenzucht(4ml a settimana) + 1 fiala di Reefbooster distribuita nell'arco di una settimana.
6 agosto dosaggio batteri Elos e relativo alimento anti-nitrati
Come puoi vedere ho fatto solo 4 modifiche alla gestione della vasca e non 10 :-)) :-)) inoltre il secchiello di Calfo è partito due mesi prima degli altri cambiamenti e il cambio della plafo credo vada ad incidere in maniera minima......
Riguardo alla causa dei nitrati a 20/25 credo che nessuno possa riuscire a capirlo(è da un anno che ci combattoinsieme agli amici del forum)....forse una parte delle rocce vive non sono un granchè....bho!

bigjim766 01-09-2009 16:36

scusa hai provato di tutto ma... vuoi provare con sto fruttosio ti asssssssicuro che avrai risultati stupefacenti

emio 02-09-2009 09:59

...si ...dai...buttiamo in vasca ancora qualcos'altro...
...un po' di sano acido acetico ?....come lo vedi ?...
..ed un po' di vodka ? ...a me diede ottimi risultati....
...lo zucchero pero' non sarebbe da trascurare...
..io aggiungerei anche un bel reattore di zeolite con relativi batteri Kz e zeostart....
..ogni tanto anche un po' di canonico e salutare pappone...

...mino.cruiser...
..a parte il fatto "marginale" che con i nitrati alti tu pensi a nutrire la vasca trascurando il fatto che potrebbero essere gli stessi nitrati ,e non la denutrizione (diagnosi assolutamente assurda ed irreale), a far sbiancare e morire gli sps....

..in generale...
..l'acquario è una "macchina" biologica complessa in cui varie forme di vita interagiscono le une con le altre contribuendo a dare un risultato finale...
..il tutto complicato ed ostacolato dal fatto di svolgersi in un ambiente artificiale spesso inadatto a dare i migliori risultati...
...qualsiasi cambiamento tu faccia, piccolo o grande che sia ha bisogno di mesi per manifestare i propri effetti...e questo naturalmente nel bene o nel male...
...la luce, che tu sottovaluti, è "solo" il motore di TUTTO quello che avviene nella tua vasca...
..pero' tu credi che sia quasi ininfluente....
..potresti provare a spegnerla totalmente...
....è cosi' ininfluente che, per vedere gli effetti tangibili, basterebbero (in questo caso si) pochi giorni...
...tu hai troppa fretta (come tutti noi) di risolvere i tuoi problemi...
...dovresti cambiare UNA cosa alla volta (e non a casaccio, o quasi, come stai facendo) ed aspettare ogni con santa rassegnazione gli effetti....
...certo...è snervante..
..ed è anche difficile resistere al fascino della boccetta o della sostanza miracolosa..
...ma è l'unico modo per capire e forse risolvere....imparando anche qualcosa...

Abra 02-09-2009 10:38

emio, mi spieghi perchè è così asurda :-) che stiano soffrendo per mancanza di cibo?

emio 02-09-2009 15:36

1) perche' l'eccesso di nitrati per me è sintomo di eccesso di nutrienti organici in acqua...

2) perche' nelle nostre vasche è utupica una condizione di tale scarsita' di nutrienti disciolti da determinare carenze alimentari e conseguente morte degli invertebrati...

3) perche' conosco persone che per anni non hanno nutrito gli invertebrati ma solo i pesci presenti in vasca ed anche qualcuno che non nutriva neppure i pesci...il tutto senza deperimento della popolazione invertebrata ne' vertebrata....

Abra 02-09-2009 15:40

sì ma non pensi che avendo usato prodotti per la prolificazione batterica e non alimentando nello stesso tempo (tanto che i nitrati sono passati da 40 a 20 in fretta) associato a deu cambi di acqua consistenti..... possa aver tolto quel pò di cibo che c'era?
d'altronde ha avuto uno scolorimento dei coralli e conseguente tiraggio da sotto.
IMHO eh ;-)

mino.cruiser 02-09-2009 16:54

Quote:

sì ma non pensi che avendo usato prodotti per la prolificazione batterica e non alimentando nello stesso tempo (tanto che i nitrati sono passati da 40 a 20 in fretta) associato a deu cambi di acqua consistenti..... possa aver tolto quel pò di cibo che c'era?
d'altronde ha avuto uno scolorimento dei coralli e conseguente tiraggio da sotto.
IMHO eh ;-)

Abra l'abbassamento del valore dei nitrati l'ho avuto solo per il semplice cambio d'acqua ......togliendo metà dell'acqua o tolto anche metà dei nitrati,i batteri Elos e relativo alimento così come il secchiello di Calfo non sono serviti finora ad un ciuffolo!!!...lo stesso dicasi per il cambio di luce che ha influito positivamente solo sulla colorazione ma sull'ossidazione di cui si sente spesso parlare .....nada de nada....

Abra 02-09-2009 17:02

A inizio del mese ho fatto due cambi d'acqua ravvicinati da 75 litri portando i nitrati da 40 a 25 e contemporaneamente o iniziato a dosare come consiglianole istruzioni i batteri della Elos RB40 e il loro alimento RB50,ora i nitrati sono scesi a 20 mg/l.

micca l'ho scritto io eh....che non facciano nulla non ne sono tanto convinto convinto.
E come ha detto Emio al dilà che non siamo daccordo sù un punto,quoto il fatto che hai cambiato molte cose insieme.

mino.cruiser 02-09-2009 17:12

Quote:

...si ...dai...buttiamo in vasca ancora qualcos'altro...
...un po' di sano acido acetico ?....come lo vedi ?...
..ed un po' di vodka ? ...a me diede ottimi risultati....
...lo zucchero pero' non sarebbe da trascurare...
..io aggiungerei anche un bel reattore di zeolite con relativi batteri Kz e zeostart....
..ogni tanto anche un po' di canonico e salutare pappone...

...mino.cruiser...
..a parte il fatto "marginale" che con i nitrati alti tu pensi a nutrire la vasca trascurando il fatto che potrebbero essere gli stessi nitrati ,e non la denutrizione (diagnosi assolutamente assurda ed irreale), a far sbiancare e morire gli sps....

..in generale...
..l'acquario è una "macchina" biologica complessa in cui varie forme di vita interagiscono le une con le altre contribuendo a dare un risultato finale...
..il tutto complicato ed ostacolato dal fatto di svolgersi in un ambiente artificiale spesso inadatto a dare i migliori risultati...
...qualsiasi cambiamento tu faccia, piccolo o grande che sia ha bisogno di mesi per manifestare i propri effetti...e questo naturalmente nel bene o nel male...
...la luce, che tu sottovaluti, è "solo" il motore di TUTTO quello che avviene nella tua vasca...
..pero' tu credi che sia quasi ininfluente....
..potresti provare a spegnerla totalmente...
....è cosi' ininfluente che, per vedere gli effetti tangibili, basterebbero (in questo caso si) pochi giorni...
...tu hai troppa fretta (come tutti noi) di risolvere i tuoi problemi...
...dovresti cambiare UNA cosa alla volta (e non a casaccio, o quasi, come stai facendo) ed aspettare ogni con santa rassegnazione gli effetti....
...certo...è snervante..
..ed è anche difficile resistere al fascino della boccetta o della sostanza miracolosa..
...ma è l'unico modo per capire e forse risolvere....imparando anche qualcosa...

Emio a parte la tua poco simpatica saccente ironia :-)) non posso che darti ragione su tutti i punti,il giusto modo di procedere è sicuramente quello da te descritto......solo che dopo più di un anno e dopo averne provate tante mi sono spazientito e sicuramente ho esagerato facendo troppi cambiamenti contemporaneamente ma sarebbe gradito comunque un consiglio su come procedere vista la situazione attuale....
Ritengo altresì che la tua teoria riguardo l'eccesso di nutrienti come causa della morte di alcuni coralli è senza fondamenti così com'è impossibile ,come riteiene Abra,che i coralli muoiano per fame con una fiala di reefbooster a settiamana e tutto il resto.......credo che la causa sia da ricercare in qualcosaltro...............potrebbero essere state le temperature troppo alte ho 28/29 gradi da più di un mese.....bho.......
La cosa strana è che montipore e seriatopore sembrano non avere nessun problema.....

Abra 02-09-2009 18:13

bhè intanto mi scuso #12 non avevo letto che alimentavi,sennò non ti dicevo di dare il Booster sottodosandolo ;-)
a questo punto direi che le cause sono davvero altre,e certo i 28-29 magari hanno contribuito.

mino.cruiser 02-09-2009 18:17

Quote:

bhè intanto mi scuso #12 non avevo letto che alimentavi,sennò non ti dicevo di dare il Booster sottodosandolo ;-)
a questo punto direi che le cause sono davvero altre,e certo i 28-29 magari hanno contribuito.

Abra......non credo ce ne sia bisogno.... :-) :-) ......con questa vasca è proprio il caso di dire che sono in alto mare.... :-D :-D

emio 04-09-2009 09:05

...mino.cruiser..
..mi dispiace che tu non abbia apprezzato la mia ironia...
..ma...sai..per me la vasca è un gioco, appassionante si', ma sempre e comunque un gioco...
..non è la mia principale ragione di vita per cui penso ci si possa anche scherzare su...evidentemente per te non è cosi'....
...addirittura mi hai dato del saccente...
...tu la prendi un po troppo sul serio, caro mino....
...comunque non è un problema, crescendo (evidentemente devi ancora crescere) capirai..... :-)) :-))

...a parte questo...
..il consiglio te lo avevo dato...
...cercare di trovare la ragione, non cercare di curare il risultato...
...nella mia esperienza ti posso dire che non ho mai visto coralli morire di fame , mentre ne ho visti spesso morire di inquinamento da nitrati e non solo...
...da quanto tempo hai i nitrati cosi' alti ?...
..pensi che questo sia salutare per animali che in natura vivono in acque con tali valori a liveli immisurabili ?.....

mino.cruiser 04-09-2009 10:17

Quote:

..il consiglio te lo avevo dato...
...cercare di trovare la ragione, non cercare di curare il risultato...
...nella mia esperienza ti posso dire che non ho mai visto coralli morire di fame , mentre ne ho visti spesso morire di inquinamento da nitrati e non solo...
...da quanto tempo hai i nitrati cosi' alti ?...
..pensi che questo sia salutare per animali che in natura vivono in acque con tali valori a liveli immisurabili ?.....

Emio naturalmente apprezzo tutti coloro che mettono a disposizione le loro conoscenze in favore di chi come me ne ha meno....però non è un consiglio dire "cerca la ragione" #07 ....dopo un anno in questa situazione pensi davvero che non ci abbia provato? -04 .....è ovvio che non l'ho trovata,più che altro mi servirebbero dei consigli pratici (fai questo smetti quest'altro.....)per cercare di non far morire gli animali...... #36#
Riguardo alla tua "poco simpatica saccente ironia" io scherzavo #13 ...i tuoi post sono assolutamente tra quelli più simpatici ed io comunque non sono certo uno che se la prende per un nonnulla...

emio 04-09-2009 12:25

...scherzavi ?....
..avrei giurato il contrario...
..beh....la prossima volta che scherzi in quel modo metti qualche faccina...

...comunque...
...io comincerei a verificare "in pratica" sia lo scambio di acqua tra vasca e sump sia la reale portata dello ski....
.. la pompa di mandata deve assicurare uno scambio sufficiente (vasca-sump) ma anche lavorare in maniera equilibrata con quella di alimentazione dello ski....
...non darei assolutamente alcun tipo di alimento ai coralli e terrei anche a dieta i pesci....
...poi aspetterei almeno un paio di mesi per rifare i test....
..per quanto riguarda batteri e relativo nutrimento ormai hai cominciato....ma non aggiungere altro...e di nessun tipo....
..non fare cambi di acqua fino ai prossimi test.....

mino.cruiser 04-09-2009 13:28

Emio......rileggi il post....." ......saccente ironia :-)) ".....questa non è una faccina?

La risalita fà effettivi 700/800 litri/ora e il carico allo skimmer lo stesso....
Ai coralli non devo dare più niente?
Diminuisco anche il cibo ai pesci.....
Continuo a dosare i batteri ma avendo finito il loro alimento in alternativa cosa posso dargli?.....fruttosio :-)) ......acetico :-))
Io faccio di solito un cambio al mese di 50 litri e l'ho appena preparato....che faccio?

emio 07-09-2009 09:39

...per me il cambio confonde...le acque....io aspetterei...
...ai coralli non darei niente...almeno per ora...
...se usi i batteri Elos io continuerei a dargli il loro alimento nelle dosi consigliate...
...e poi devi aspettare...tra un mese rifai i test....

dascoli076 07-09-2009 10:54

Dibattito molto, molto interessante...mi inserisco non per dare consigli (ho lo stesso problema, non ancora risolto )ma per seguirne l'evoluzione

mino.cruiser 28-09-2009 13:59

Quote:

...per me il cambio confonde...le acque....io aspetterei...
...ai coralli non darei niente...almeno per ora...
...se usi i batteri Elos io continuerei a dargli il loro alimento nelle dosi consigliate...
...e poi devi aspettare...tra un mese rifai i test....

.....aggiorno la situazione dopo un mese di batteri Elos e relativo alimento.....risultati zero assoluto per ciò che riguarda i nitrati,lo stesso vale per il secchiello di Calfo e lo stesso vale anche per il"teorico" aumento dell'ossidazione in seguito al potenziamento dell'illuminazione.... #07
Da tutto ciò ho ricavato un miglioramento della colorazione in seguito al cambio plafo e una maggiore trasparenza dell'acqua in seguito all'utilizzo dei batteri Elos..... #36#
Nel prossimo weekend cambierò la pompa di risalita che ora fà 600/700 litri misurati con una Grundfos UPS 25/50 che dovrebbe fare 2300 litri ad 1,5 metri d'altezza con la quale alimenterò anche lo skimmer ed il reattore di calcio perdendo quindi un 900/1000 litri di portata.....rimarrebbero quindi comunque 1300/1400 litri effettivi che credo saranno più che sufficienti... #17
Non sò se può essere una cosa importante ma ho anche il problema che sotto le due pompe tunze 6100 e tunze 6205 che sono messe opposte sui 2 lati corti si raccolgono un bel pò di detriti.........con la vasca lunga 160 cm sul lato opposto praticamente il movimento è quasi zero -04 ,dietro la rocciata invece è tutto ok con le 2 pompe contrapposte che accendo alternativamente....
Per non farmi mancare niente proverò anche i batteri Xaqua :-)) ....in caso di risultati negativi anche da questi batteri mi faccio una frittura mista e appendo lo skimmer al chiododedicandomi alla coltivazione di bonsai #06
........ -e38 ...e adesso non datemi tutti addosso...... -e63

emio 28-09-2009 16:13

...un mese....
..e allora ?...
...devi avere pazienza...e non cambiare nulla..neanche i batteri...
...aumenta il cibo dei batteri e ci rivediamo tra un mese....

..i bonsai ?...non è cosa facile...
..potature...concimazioni...no,no...faccenda rognosa....
...in caso di risultati negativi potresti darti alla raccolta della cicoria...
..cresce selvatica...
..non costa nulla..
...un banchetto di lato ad una strada di grosso traffico e via.... #18

mino.cruiser 28-09-2009 18:55

Quote:

...un mese....
..e allora ?...
...devi avere pazienza...e non cambiare nulla..neanche i batteri...
...aumenta il cibo dei batteri e ci rivediamo tra un mese....

..i bonsai ?...non è cosa facile...
..potature...concimazioni...no,no...faccenda rognosa....
...in caso di risultati negativi potresti darti alla raccolta della cicoria...
..cresce selvatica...
..non costa nulla..
...un banchetto di lato ad una strada di grosso traffico e via.... #18

.....magari a raccogliere la cicoria ci riesco..... :-))
......ma non diciamolo in giro!...... #13 #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.