AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   secondo voi vado di sotto?-forse trovata soluzione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203954)

giangi1970 29-07-2009 15:34

***dani***, Forse mi sono spiegato male io.....per Mesola intendo una lastra da poggiare sotto la vasca non qualcosa di sospeso dal pavimento,ma,direttamente poggiato al pavimento.....
Cosi il peso verrebbe distribuito,non dico perfettamente su tutta la lastra, ma sicuramente non avresti 800Kg in corrispondenza della vasca.....ipotizzo 400Kg direttamente sotto la vasca e il resto distribuito sul resto della lastra......certo ci vorrebbe qualcosa di ben piu' rigido del legno.....chesso' delle putrelle di ferro o roba simile.... #24 #24

***dani*** 29-07-2009 15:34

GIMMI, vai tranquillo

***dani*** 29-07-2009 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
micca vero se hai un muro portante e ci attacchi un triangolo ti scarica molto peso sul muro,d'altronde non si capisce cosa pensi.....4 mesi fà mi hai dato ragione ora no :-D :-D

fatta così mi vuoi raccontare che non addossi al muro parte del peso?

sono perplesso...

ti spiego perché.

Parlando di sforzo Normale (N) sui due laterali otterresti che metà va davanti, e metà va dietro. Solo che la metà che va dietro non dovrebbe creare un gran problema al solaio in ogni caso perché sarebbero comunque posti molto vicini al muro portante... sono quelli anteriori che sviluppano un momento non indifferente.

Per altro però, sicuramente meglio così che tutti sul solaio, ma la struttura bisogna farla molto bene perché poggiando su due strutture diverse (muro e solaio) non sarà facile metterla a piombo (della serie il solaio un po' cederà mentre il muro no)...

GIMMI 29-07-2009 15:40

scusami non ti voglio rompere...vai tranquillo perchè pesa poco?? anche se il carico del pavimento è di 250 kg al mq....

***dani*** 29-07-2009 15:42

GIMMI, il carico massimo ammissibile del solaio è di 200kg su mq, (non 250), ma quando il solaio stesso viene caricato per tutti i suoi mq. Quindi il peso del tuo acquario non rappresenta certo un problema.

GIMMI 29-07-2009 15:46

come a dire che su su una stanza di 10 mq VUOTA posso mettere un monolite di granito con una base di 50x50 cm ed un peso di 1500 kg e non succede nulla??? oppure non ho capito!!

***dani*** 29-07-2009 15:54

GIMMI, perché vuoi esagerare????

Una cosa è mettere un peso che è circa il doppio di quanto consentito, quando attorno non vi è nulla, una cosa è esagerare...

ste_i76 29-07-2009 16:00

***dani***, 1 anno buono ;-)

GIMMI 29-07-2009 16:08

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
GIMMI, perché vuoi esagerare????

Una cosa è mettere un peso che è circa il doppio di quanto consentito, quando attorno non vi è nulla, una cosa è esagerare...

RECEPITO.....ciao e grazie

giangi1970 29-07-2009 16:09

***dani***, Quindi su un appartamente di 50 mq il carico massimo e' di 10.000 kg....
Ma per singolo metro quadro tenuto conto che il peso non e' distribuito su tutto il pavimento????

***dani*** 29-07-2009 16:15

giangi1970, quello che dici è corretto ma porta ad eccessive semplificazioni...

A singolo mq il peso da tenere in considerazione è 200mq... altrimenti è necessario fare dei conti...

Abra 29-07-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

micca vero se hai un muro portante e ci attacchi un triangolo ti scarica molto peso sul muro,d'altronde non si capisce cosa pensi.....4 mesi fà mi hai dato ragione ora no :-D :-D

fatta così mi vuoi raccontare che non addossi al muro parte del peso?

sono perplesso...

ti spiego perché.

Parlando di sforzo Normale (N) sui due laterali otterresti che metà va davanti, e metà va dietro. Solo che la metà che va dietro non dovrebbe creare un gran problema al solaio in ogni caso perché sarebbero comunque posti molto vicini al muro portante... sono quelli anteriori che sviluppano un momento non indifferente.

Per altro però, sicuramente meglio così che tutti sul solaio, ma la struttura bisogna farla molto bene perché poggiando su due strutture diverse (muro e solaio) non sarà facile metterla a piombo (della serie il solaio un po' cederà mentre il muro no)...

micca tanto vero perchè il tubolare traverso fà sì che parte del peso davanti venga caricato sul muro,direi che davanti il peso che deve sopportare il muro sia ben inferiore al peso che tocca alla struttura ancorata al muro (della serie se non cede il muro portante non cede nulla).

***dani*** 29-07-2009 17:01

Abracadabra, non è semplice... non basta un tubolare e soprattutto delle giunture purché siano, altrimenti rischi il ribaltamento...

GIMMI 29-07-2009 17:08

se interpreto bene il disegno...credo che la forza che viene esercitata nei due punti in alto è fortissima e l'ancoraggio al muro deve essere mostruoso perchè se flette un pochino il peso dell'acqua grava sul frontale in maniera squilibrata per cui la forza delle pressione è esponenziale ed in breve ti ritrovi tutto in terra.....mi vengono i brividi!!!n

Abra 29-07-2009 17:19

GIMMI, interpreti male :-D :-D ci sono nelle carpenterie strutture fatte a bandiera (come quella disegnata o simili) che tengono tonellate di peso e senza neanche il gambo davanti (che è quello che evita il ribaltamento) ricordate che parliamo sempre e solo di 600kg in falegnameria ho fatto strutture bene più pesanti e senza il gambo davanti ancorate hai muri ;-)

ste_i76 29-07-2009 17:38

Abracadabra,
Quote:

in falegnameria ho fatto strutture bene più pesanti e senza il gambo davanti ancorate hai muri

D'accordissimo Cri#36#

ho appena fatto un pergolato lungo 12MT e sporgente 1MT con delle saette fissate sul muro perimetrale,e non fà una virgola

***dani*** 29-07-2009 18:59

mica ci butti sopra 400kg a mq...

Abra 29-07-2009 20:20

Quote:

mica ci butti sopra 400kg a mq...
ma cosa centra il mq #24

pepa_90 29-07-2009 20:26

il peso che regge la soletta è 200 kg a mq

Abra 29-07-2009 20:51

pepa_90, quello lo avevo letto ;-) ma non c'entra nulla con il discorso che stavamo facendo.

pepa_90 29-07-2009 21:03

Abracadabra, credo c'entri, perchè le strutture che intendi tu, che reggono tonnellate di peso, dovrebbero essere studiate per farlo, e credo che calcolino un tot di kg al mq anche in quel caso....per esempio la macchina pesa tot tonnellate, è lunga e larga tot metri, noi facciamo la "mensola" lunga e larga tot metri così da dividere il peso e far reggere tot kg al mq......penso io eh.....poi magari è tutto l'opposto.. :-))

Abra 29-07-2009 21:28

sì è giusto ma non centra con la tettoia era quello che intendevo,nel senso che una tettoia metti che pesa 1000kg non c'entrano i mq...ma la sezione del legno che usi e come è fatto il supporto, ogni TOT di peso graverà sul singolo supporto.
ovvio poi che più sporgi più devi irrobustire la struttura e dopo un totale di centimetri dovrai mettere anche i pali dritti.

pepa_90 29-07-2009 21:29

Abracadabra, ahhh ok, capito

***dani*** 30-07-2009 15:13

che una tettoia se non la predisponi per sorreggere del peso deve solo sorreggere se stessa... il peso lineare si quantifica per metro... quindi 400k per metro... (non per mq) come sarebbe se dovesse sostenere una vasca...

Abra 30-07-2009 17:25

ascolta ***dani***,una tettoia per piccola che sia, se fatta bene e con le tegole in terracotta pesa e tanto,il peso è sorretto dai bracci che sono ancorati al muro,tu usa il metro lineare o metro quadro ma sempre quel peso deve reggere e grava sempre e solo sui montati ancorati al muro.
Poi non scherziamo,se avessi la certezza che casa mia,con un sistema così (parlo di muro portante) e i piedi davanti non porta 600kg cambierei casa domani mattina.

***dani*** 30-07-2009 19:27

Quote:

ascolta ***dani***,una tettoia per piccola che sia, se fatta bene e con le tegole in terracotta pesa e tanto,il peso è sorretto dai bracci che sono ancorati al muro,tu usa il metro lineare o metro quadro ma sempre quel peso deve reggere e grava sempre e solo sui montati ancorati al muro.
Poi non scherziamo,se avessi la certezza che casa mia,con un sistema così (parlo di muro portante) e i piedi davanti non porta 600kg cambierei casa domani mattina.

bhè perché tu usi gli stessi diametri per le due cose vero?

Abra 30-07-2009 20:01

:-D :-D io spero che tu stia scherzando :-D :-D

sei stato tu a tirare fuori il metro lineare...cosa che non ha senso perchè tutto ciò che misurabile in lunghezza larghezza e altezza è soggetta alla metratura al metro quadro anche un asse di legno da 10x10x2,le tettoie vegono vendute a metro quadro,e tanto per la cronaca anche la famosa tettoia ha una resistenza definibile in metri quadrati,questo dipende dal materiale che viene usato tra i travi,la sezione dei travi e la distanza tra essi quasi come un pavimento :-))

ma sono sempre pronto a imparare e tornare sui miei passi se sbaglio eh ;-)

giangi1970 30-07-2009 21:16

Ok....siete riusciti a farmi ancora piu' confusione.....non che ci voglia molto...... #23 #23

Quello che ho capito e'......
I famosi 200 Kg a mq sono riferiti a tutto il pavimento......non e' che se su 1 mq metto 250Kg il pavimento va giu'.......ma non posso neanche caricare quel mq di tutto il peso previsto per l'intera metratura del pavimento......
E' piu' "pericolosa" una vasca da 100X100X60H(con annessa sump e accessori) che una da 200X60X60......perche' la seconda "distribuisce" il peso su piu' traversi del pavimento......
Se si vuole "rinforzare" il pavimento bisogna ancorare i rinforzi al muro maestro piu' vicino......
Mettere una lastra con piu' metratura della vasca,sotto la vasca,serve a poco......a dire il vero questa non mi e' molto chiara........

Non ho capito assolutamente che ciazzeccano le tettoie.........e di quanto ci si puo' sbilanciare,all'incirca,dai famosi 200 Kg a mq.......perche' capisco che i danni non si hanno in 1 anno......ma capisco anche che parecchi di noi avrebbero gia' avuto danni seri......

Abra 30-07-2009 21:27

Quote:

Mettere una lastra con piu' metratura della vasca,sotto la vasca,serve a poco......a dire il vero questa non mi e' molto chiara........
neanche a mè anche perchè se allarghi la base aumenti il numero di traversi sfruttati....ma non entro nel merito perchè ne sò poco di case.

Quote:

Non ho capito assolutamente che ciazzeccano le tettoie
era per fare capire quanto possono tenere 2 angolari fatti bene e ancorati al muro...e quanto peso tolgono al pavimento ;-) quì sì sono più afferrato.

giangi1970 30-07-2009 21:42

Abracadabra, Ok ora e' chiaro il discorso delle tettoie......cioe' sfruttare lo stesso tipo di ancoraggio per togliere peso al pavimento......

Sul qella del piano di appoggio "largo" probabilemente mi mancano le basi.....pero' continuo a non capire........un'esempio da prima elementare non guasterebbbe....... :-)) :-))

Abra 30-07-2009 21:52

esempio da prima elementare :-))

prendi uno stuzzicadenti e lo spezzi tenendolo appoggiato al medio e facendo leva verso il basso con l'indice e l'anulare....ti servirà una determinata forza per romperlo....poi ne prendi 3 li distanzi un pochino e riprovi vedrai che farai fatica,questo perchè la forza che hai usato con il primo si distribuisce sui 3 stuzzicadenti.
anche se ogni stuzzicadente ha sempre lo stesso punto di rottura ;-)

giangi1970 30-07-2009 22:03

Abracadabra, Se era riferito al discorso dei traversi lo avevo capito....grazie per l'esempio....
Quello che non capisco e'.......
Prendo i tre stuzzicadenti distanziati......ci appoggio sopra un peso da 1 Kg che poggi solo su uno stuzzicadenti.....lo stuzzicadenti si spezza.....e' fin qui ci sono.....
Se pero' tra i tre stuzzicadenti e il peso(sempre di uguale forma)ci metto in mezzo un foglio di legno che faccia in modo da "prendere" tutti e tre gli stuzzicadenti non si spezzeranno piu'.....perche' il peso viene distribuito su tutti e tre gli stuzzicadenti.....pero' sopra avro' sempre lo stesso peso da 1 Kg come con uno stuzzicadenti.....ecco questo non ho capito perche' non funziona......ammesso che avete capito l'esempio che ho fatto!!!!!!!! :-D :-D :-D

***dani*** 30-07-2009 22:15

La faccio semplice, prendi 1kg e lo metti su un foglio di carta... il kg continua a pesare solo dove ce la sua impronta... il resto di carta è... sostanzialmente inutile.

Non è proprio così ma rende l'idea.

pepa_90 30-07-2009 22:15

giangi1970, io l'ho capito l'esempio che hai fatto :-)) che è l'equivalente delle putrelle, che vengono messe per "prendere" più traversi...un asse in legno di un certo spessore dovrebbe avere lo stesso effetto.....o no?

giangi1970 30-07-2009 22:24

***dani***, Ok.....ma tu metti un foglio di carta che non puo' porre nessuna "resistenza" al peso.....io parlo qualcosa di sufficentemente rigido da distribuire il peso.....
Capisco benissimo che comunque ci sara' piu' peso direttamente sotto la vasca.....ma da qui a dire che fa' poco o niente ce ne passa......

pepa_90, Il problema e' che bisognerebbe fare delle prove per trovare il materiale sufficentemente rigido......e non saprei che spessore dovrebbe avere una lastra di legno o che legno..... #24

pepa_90 30-07-2009 22:29

giangi1970, una bella lastra di legno massello da 5 cm dici che andrebbe bene?

giangi1970 30-07-2009 22:33

pepa_90, Penso proprio di si....pero' dovresti verniciarla in modo che non assorbi ne acqua ne umidita'.....in ste cose abracadabra e' piu' ferrato......

Abra 30-07-2009 22:36

Quote:

Abracadabra, Se era riferito al discorso dei traversi lo avevo capito....grazie per l'esempio....
Quello che non capisco e'.......
Prendo i tre stuzzicadenti distanziati......ci appoggio sopra un peso da 1 Kg che poggi solo su uno stuzzicadenti.....lo stuzzicadenti si spezza.....e' fin qui ci sono.....
Se pero' tra i tre stuzzicadenti e il peso(sempre di uguale forma)ci metto in mezzo un foglio di legno che faccia in modo da "prendere" tutti e tre gli stuzzicadenti non si spezzeranno piu'.....perche' il peso viene distribuito su tutti e tre gli stuzzicadenti.....pero' sopra avro' sempre lo stesso peso da 1 Kg come con uno stuzzicadenti.....ecco questo non ho capito perche' non funziona......ammesso che avete capito l'esempio che ho fatto!!!!!!!!
pistola è lo stesso esempio mio al rovescio :-D :-D distribuendo il peso sù più supporti diminuisci il peso per ogni supporto......cosa diversa esempio allargare la vasca perchè sempre e solo quelli sono i travi ;-)
quello della carta non è un esempio giusto perchè non offre resistenza,mentre un trave in ferro fatto a H ofre resistenza anche hai lati.

***dani*** 30-07-2009 22:40

giangi1970, il legno non è sufficientemente rigido, perché funzioni devi mettere qualcosa tipo acciaio ma molto molto spesso....

giangi1970 30-07-2009 22:49

***dani***, Oddio....adesso mi sembra che si esageri....addirittura l'acciaio e di spessori alti mi sembra decisamente esagerato.............pero' potrei anche sbagliarmi..........
Insomma....e' vero che e' un po' diverso......ma per tener su un pavimento con annessi piani superiori si mette cemento e mattoni......mica adamantio....... :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.