![]() |
Ciao gerva è cambiata un pò la vasca dall'ultima volta che sono venuto a trovarti, bravo è venuta proprio bene.
L'unica cosa che posso dire è "dato che l'hai già riempita a quando la vasca ancora più grande?" #18 |
l'ultima è heliofungia vero? da quanto ce l'hai?
|
no, non direi è una semplice e bellissima (a mio parere) fungia, l'heliofungia credo sia molto difficile da mantenere in un nano se non ricordo male
intanto un'altra http://img139.imageshack.us/img139/9997/dsc0006a.jpg |
gervasutti, appunto te lo chiedevo, perchè sapevo che era molto molto difficile da mantenere... Mi sembrava con i polipi troppo lunghi per essere una fungia... Sarà pure l'effetto macro!!! Comunque di nuovo complimenti... #25
|
effettivamente ha i polipi piuttosto lunghi ma anche lei è bella grandina eh, ho anche una fungia molto più piccola (arancio) e direi che in proporzione come polipi ci siamo
|
hai montato l'hqi?
|
la monto nel weekend, devo fare un salto all'Obi prima :-))
|
Quote:
|
Sandro ce l'ho, ce l'ho, tranquillo!
|
gervasutti, ma ti scalda così tanto da dover ricorrere per forza al refri? che temperature hai li da te?
|
Quote:
|
ti è proprio simpatico sto mini e Sandro? :-D
|
hqi montata, luce totalmente diversa dai led (anche perchè il bulbo è un Aquconnect 14000K), effetto strepitoso, vediamo come ci mettiamo con le temperature adesso (per ora le 2 ventole erano sufficienti ma... vabbè staremoa vedere
Sandro il Teco è il Micro, il mini è troppo grosso :-D :-D :-D |
non ce la può fare, quel cosetto. mi son pure confuso col nome #23 :-D
|
gervasutti, ci delizi con un primo piano della tua fungia che mi sembra veramente eccezionale. Ci dici quali sono i suoi veri colori dal vivo? Quando non ho nulla da fare vengo sempre a vedere il tuo nano.......strepitosooooooooo ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
P.S. scusa non avevo visto il primo piano di pagina 3..... :-D :-D :-D .....mamma mia da paura ma che cos'è un azzurrino, un grigio azzurro non si capisce molto dalla foto .... |
Uno dei nani piu belli che ho visto, complimenti #25
|
allora, la fungia è rosa-azzurro-verde con polipi arancino-marroncino (questa è la descrizione data da mia moglie anche perchè è effettivamente difficile da descrivere :-)) )
comunque la prima giornata di HQI (fotoperiodo di 10 ore) è passata liscia per quanto riguarda la temperatura (anche se effettivamente oggi non è stata una giornata particolarmente calda), sono bastate le 2 ventoline per tenere la temperatura a 26° |
foto #22
|
ci sono, ci sono... altre foto le metterò non appena presa la salaria e portato gli NO3 a valori accettabili, portate pazienza :-))
|
l'ho presa! finalmente ho catturato il pesciolone (la Salaria), adesso direi che i nitrati possono iniziare a scendere, sono abbastanza convinto fosse lei che ca%%va come un leone :-D
|
gervasutti, :-D ci credo...
ti si è aperta la spugna?? appena è bella aperto foto dai :-)) |
la spugna un po' si apre un po' no, come anche la goniopora e credo proprio che sia un problema dovuto ai nitrati alti, adesso non saprei proprio cos'altro fre, è tutto nella norma, stiamo a vedere
|
Gerva, intanto che aspettiamo le foto racconta un po come hai catturato il bestio...
|
avevo provato con la nassa ma niente da fare, ci sono entrati (e usciti) tutti gli abitanti del nano senza problemi (in questa fase ho sicuramente inquinato non poco la vasca utilizzando diversi tipi di esca all'interno della nassa), poi sono passato al retino ma il "siluro" appena lo vedeva andava a nascondersi tra le rocce, ho infine tentato la via di amo e filo ma pare proprio che non ci fosse nessuna esca di suo gradimento quindi sono tornato alla fase retino, l'ho lasciato immerso in vasca per qualche giorno in modo che (il pesce) si abituasse al nuovo "inquilino" e ieri sera praticamente ci è andata dentro da sola... passo felpato e ZAP, presa!
|
mmm. interessate la "tecnica" che hai usato per pescare il bestio....buono a sapersi......
|
come mai passi dai LED ad HQI ??? Di solito tutti fanno il contrario.....
|
direi che hai sorpassato ampiamente parecchi limiti che fino a pochissimi anni fa ci erano imposti per dimensioni e capacità....io per primo mi chiamo fuori dall'essere in grado di riprodurre una vaschetta così ben curata e allestita
veramente complimenti ps faccio un ultimo appello a chiunque avesse materiale fotografico aggiornato in alta definizione, mandatemelo. appena torno dalle vacanze consegno il lavoro definitivo. poi stop |
LukeLuke, io a dire il vero sono passato da HQI (plafo JKS - bulbo 12500K) a led (plafo ELite Elos) a HQI (plafo Giesemann Nova II - bulbo Aquaconnect 14000K). Sto facendo delle prove e devo dire che quest'ultima soluzione ha una tonalità di colore molto affascinante.
leletosi, no comment, grazie -69 -69 ma ho ancora tanta tanta tanta strada da fare |
gervasutti, ciao e davvero complimenti per la vasca....ti volevo chiedere visto che hai usato la plafo led elos e sei passato all'HQI, le tue impressioni sincere sulla plafo led...io ho quella e sto allestendo il mio nano ma sono solo all'inizio...in prospettiva mi piacerebbe fra un po tentare qualche montipora digitata e le foliose....cosa puoi dirmi in merito a questi coralli sotto plafo led elos???
ciao e grazie |
iapo, avevo pensato di scriverti in mp ma poi visto che questo è un forum di discussione/confronto mi è sembrato giusto proseguire pubblicamente.
La plafo della Elos è fatta veramente molto bene, un vero gioiellino (visto anche il prezzo) e credo sia ideale per l'allevamento di LPS, molli e anche qualche duro facile, senza però pretendere colori strabilianti che probabilmente non si raggiungono nemmeno con i 150W. Nel caso si voglia allevare questo tipo di animali i vantaggi sono tanti: durata dei led, riscaldamento e conseguente evaporazione irrisori (perfetta per il periodo estivo), consumo (meno di 70W). Insomma è una magata... coi suoi limiti però. Per quanto riguarda montipore e fogliose, se non vai su colori difficili da gestire ce la fai tranquillamente. Ricorda, la luce è importante ma non è l'unica variabile, anzi... la chimica dell'acqua è fondamentale... e la mia al momento è una schifezza... ho il KH a 5 #13 |
Grazie mille.....e' importante la tua opinione perche' sfata un po' le critiche che circolano un po in giro....e' chiaro a tutti che non e' una hqi da 250 W pero' il suo lavoro lo fa se non hai troppe pretese con sps impegnativi.
Io di bolletta spendo poco e quest'estate che non e' stata particolarmente calda non so come avrei fatto con una hqi...oggi io con due ventoline da 30 euro raffreddo che e' un piacere a spesso le devo spegnere per non raffreddare troppo!...sull'evaporazione siamo comunque su oltre il litro al giorno....a livello di montipore quali sono le colorazioni difficili da evitare con luce led??? Ciao e grazie |
non è nemmeno una HQI da 150W a mio parere :-) però fa il suo lavoro, e lo fa bene!
io ho una fogliosa che come hai visto dalla foto mi pare stia proprio bene però è sempre stata sotto ai led quindi non so se sotto una HQI cambi parecchio... |
Gerva e le nuove -g03 ?????
|
esatto le nuove foto sei in arrtrato con le promesse fatte ad inizio post. #18
|
buoni... buoni... come ho scritto sono passato all'HQI poco dovo aver aperto il post... portate pazienza... voglio fare bella figura :-))
|
come se non l'avessi gia fatta..... #18
mi sto rifando fare la vasca uguale Gianluca forata con lo scarico xaqua però. poi quando i stufo te la vendo :-D |
Esatto dice che vuol fare bella figura......... dice!!!!!!!
e dai non farci stare sulle spine...... |
...diciamo meglio...ci vuoi definitivamente annichilire con la tua vasca.......dai posta foto.......
...sarebbe bello poter avere un servizio di comparazione fra led e HQI....magari le stesse foto fatte con il led le fai con HQI e le posti per poter apprezzare le differenze (in senso cromatico mi riferisco....).... #25 |
tubastrea by night...
no flash http://img195.imageshack.us/img195/7435/dsc0005xgt.jpg flash http://img401.imageshack.us/img401/6440/dsc0010gql.jpg |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |