![]() |
Le resine per i nitrati e i fosfati possono stare contenporaneamente nel filtro?
Grazie |
Quote:
|
Prodotto per il dolce ho letto male :-D .
Cmq le resine allora per quali valori sn utili? |
Più precisamente quali dovrò mettere durante il mese di buio per scongiurare riskio alghe?
|
resine ferrose anti PO4 (fosfati) evita quelle a base di alluminio che una volta esaurite rilasciano parte dei fosfati assorbiti... Io uso le Ruwal e mi trovo molto molto bene...
|
Servono quelle per i silicati?
|
se non li introduci con l'acqua di osmosi no
|
Allora vedrò di fare l acqua d osmosi molto buona ;-)
|
é buono l Aqua Light Refrattometro usato a 25€?
|
Allora ragazzi ritornato dalle vacanze ( sn andato anke all acquario di cattolica), ho appena ordinato tutto per il mio primo nano.
|
Inizia ad arrivare la robba:
Sale red sea kg 2 lt 60* Lampada E27 hasse 30w blu attinico* Pompa di movimento koralia 0 nanoreef Aquili test resine anti Fosfati |
pirataj, spero per te che il red sea sia il coral pro... Però mi sa che da 2 kg quello non lo fanno!!! Preparati a un bel lavoretto di "aggiustaggio valori" come quello che feci io all'inizio!!!
|
dai nn dirmi ke fa skifo tu l hai provato il red sea?
dove ho ordinato la maggior parte della robba il coral pro nn era disponible nella quantità da me necessario. Xkè era disponibile red sea coral pro 22kg e7 kg. red sea 2 kg. Pensavo ke era lo stesso. |
va bè spero ke nn sia una cosa irrimediabile, se proprio se mi dite ke fa cosi skifo vado a comprarmi il coral pro al negozio qui alla mia città.
|
pirataj, allora, io sono partito col red sea come quello che hai comprato tu, ha i valori di Ca, KH e Mg molto bassi che ti obbligano ad integrare gia dal periodo di buio... Armati di buffers e buon lavoro!!! ;-)
Comunque è pure più comodo quello nel secchiello (che sia red sea o altre marche) anche perchè una volta aperto lo puoi conservare più o meno inalterato. Quello nelle buste, come il red sea, una volta aperto è un macello perchè si rovina subito!!! |
Allora provvedero a fare i test e eventualmente correggere con i buffer quei valori, e secondo spostero il sale in un secchiello, tipo quello da gelato.
Grazie :-)) |
pirataj, purtroppo quello è un sale di vecchia concezione quando non veniva addizionato all'acqua di osmosi ma a quella di rubinetto che ha dei valori di partenza alti e quindi il sale da aggiungere deve essere per foza scarico... Il problema dell'integrare subito con i buffer è che vai a creare squilibri aumentando la quantità di CL+ in vasca... non so quanto possa influire su una maturazione, di certo però sempre meglio partire con un sale gia ben bilanciato!
|
Io pensavo ke era lo stesso del coral pro, visto anke ke costa uguale 4,5 € al kg.
|
Allora sono arrivato al punto di comprare le roccie vive, e ho alcune domande da fare.
1. Se compro roccie vive da negozio gia spurgate, il mese di buio devo farlo lo stesso?o posso farlo lo stesso? 2.Se invece compro roccie per es. dal mercatino da un acquario avviato da molti anni, il mese di buio devo farlo lo stesso?o posso farlo lo stesso? |
Ciao, che siano spurgate o rocce già avviate, sempre meglio fare il mese di buio.....poi se ad esempio hai la fortuna di trovare delle rocce che erano in vasche già da anni, ti agevola nel senso che avrai meno problematiche ....ma cmq il mese di buio conviene sempre farlo...secondome he??
|
Quote:
Io con rocce in acquario da anni ho avuto 50ppm di NO3 per 2 mesi #23 Consiglio: fai il buio. :-) |
Era proprio questo ke volevo sentire, perchè è mia prerogativa di fare il mese di buio cmq aspetto altre rix grazie.
|
Sto aspettando ke mi arrivi il rifrattomentro ke dovrebbere arrivare in questi giorni se non domani(magari) e si parte, ma guardando il mio acquario dove andrò a fare il mio nanetto, mi è venuto in mente una cosa, ma con cosa devo pulirlo prima di partire con l allestimento e l inserimento dell acqua?
|
Nessuno mi suggerisce con cosa pulire ben per pulire bene l interno dell mio acquario evitando di lasciare agenti ke andranno a inquinare l acqua ke andrò ad inserirci?
|
lo pulisci con acqua d'osmosi diluita con aceto.....una bella pulita a fondo...poi lo sciacqui energicamente con sola acqua d'osmosi .... dopodichè è bello pronto per l'allestimento....non usare assolutamente detersivi/saponi
ciao |
FINALMENTE SI INIZIA 14/10/2009
INSERIMENTO acqua d'osmosi http://img97.imageshack.us/img97/1788/141020092277.jpg Ho testato tutta l attrezzatura, e la sto facendo girare. Domani inserimento sale. |
INSERIMENTO SALE
Ho spento le pompe di movimento che sono, una koralia 0 nanoreef, e una pompetta normale, ed ho inserito il sale red sea, 600g per 18 litri. http://img119.imageshack.us/img119/16/151020092309.jpg Il sale si è già sciolto completamente. Qui, xrò, devo già annotare una cosa che mi fa veramente inca****e. Per ora la densità la sto misrando con un desimetro di vetro( visto ke il rifrattomentro da me ordinato l 8 settembre da un negozio su ebay ancora non mi arriva). Cmq per ora mi sembra che è stabile sul 1.023. |
Può essere di aiuto mettere un areatore in vasca, per aiutare lo scambio gassoso?
|
lascia stare l'areatore.....(gli scambi gassosi li avrai quando inserirai le rocce e dopo che quest'ultime cominciano a lavorare) e prima di ogni mossa aspetta che ti arrivi il rifrattometro...che quelli a lancetta non sono precisi.....l'acqua è già portata a temperatura??? chiedo questo perchè la densità cambia a seconda dei gradi temperatura acqua......
controlla se sul vetro di fondo si è (per caso depositato un po di sale) a volte succede che non si sciolga tutto e va (appunto) a depositarsi sul fondo....se così fosse ti "armi" di un mestolo di legno (no metallo) e ti metti....... a fare la polenta :-D :-D :-D :-D (agiti il fondo col mestolo finchè il sale sia sciolto tutto) ciao ;-) |
codice:
che quelli a lancetta non sono precisi Ke lascia molto a desiderare. Non mi far pensare al rifrattometro, un mese e più ed ancora non arriva. codice:
....l'acqua è già portata a temperatura??? chiedo questo perchè la densità cambia a seconda dei gradi temperatura acqua...... Allora lascero stare l idea dell areatore. |
yes lascia tutto cosi tanto piu che l'acuqa piu gira e piu sei sicuro che il sale si sciolga bene......
ok per la temperatura Belin ma quanto ci mettono a farti arrivare un rifra....mica è una pepita ...echecazz!!!!! cmq nel frattempo procurati acqua bidistillata (la trovi in farmacia 1lt 0.80/1euro)che ti serve per tarare il rifra......occhio che l'acqua bidistillata deve avere una temperaura sui 18/20gr...poi ne metti qualche goccia sul prisma e guardi che valore ti da.....se ti da zero oK se no agendo sulla vitina lo tari sullo zero....... minchia spero di essere riuscito spiegarmi |
Adesso voglio costruirmi una plafoniera, ma non riesco a trovare dei fogli di alluminio, dove posso trovarli?
E mi voglio costruire un osmoregolatore, ke ne dite di questo galleggiante? http://cgi.ebay.it/osmoregolatore-in...item20ad662b52 |
Quote:
|
Anke io pensavo dovunque nei ferramenta nei brico o a obi ma niente. -04
Mi manca provare da qualke fabbro. Se no qualche sito on-line dove ordinarli? E per il galleggiante come vi sembra? |
Rocce arrivate, comprate sul mercatino
http://img215.imageshack.us/img215/8...1020092353.jpg Posso inserirle subito, oppure devo avere qualche accorgimento prima di farlo? |
inserisci inserisci!! #22
|
La roccia al centro, cosa sono quelle cose che ha sopra?
|
no no inseriscile subito.....meno stanno fuori acqua meglio è.....non che sia un grosso problema .....basta che le rocce siano mantenute umide....
PS: ora comincia la vera sfida...fare una rocciata degna di questo nome... funzionale e di aspetto naturale.....coraggio che ci siamo passati tutti nel senso che chi piu chi meno ...l'abbiamo rifatta dalle tre alle dieci volte #18 #18 #18 Auguroni e non sto esagerando.... |
Grazie,
Finalmente sono arrivato alla sfida. La prima rocciata l ho fatta, più tardi faccio la foto e la inserisco. |
allora la roccia viva al centro (a quanto posso vedere) potrebbe essere una Eliophora (sheletro di un corallo duro) ...tranqui che va bene lo stesso.....
ecco fai un bel servizio fotografico della rocciata ...cosi ti massacriamo un po #18 #18 #18 #18 #18 PS: si scherza he??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |