AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Spostamento in 300 litri. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203172)

onlyreds 23-07-2009 15:04

le pasticche ci vorrebbero...

Ishramit 23-07-2009 15:26

Ma non è che se le mangiano i pesci poi? #24

onlyreds 23-07-2009 15:43

devi infilarle bene nel terreno. non riescono a scavare tantissimo

Ishramit 24-07-2009 00:28

Allora, in negozio avevano il Sera FlorenetteA.
Le ho date alle piante, ora ogni quanto tempo bisogna rimetterle?

onlyreds 24-07-2009 09:19

segui le istruzioni. non ricordo se 1 volta al mese o alla settimana. ma credo che 1 al mese possa bastare...

Ishramit 24-07-2009 14:59

una ogni 2 settimane c'è scritto #36#

Ishramit 25-07-2009 13:46

I tronchi si sono ricoperti di uno strato di alghe biance a pelliccia.
E' normale?
Comunque penso che spariranno appena metterò le neritine nella vasca #18

onlyreds 27-07-2009 09:51

è il processo di maturazione, è abbastanza normale

Ishramit 09-08-2009 17:20

Sono tornato poco fa da 12 giorni di vacanza.
Nulla di grave: l'acquario popolato lo è ancora e tutti i pesci stanno bene e sono cresciuti, non si intravedono alghe e l'unico problema è che mia madre ha spostato tutto per trovare l'ampullaria che ha poi ritrovato nel filtro e che non si muove da Venerdì(ma non puzza, quindi dovrebbe essere viva).
L'acquario in allestimento invece è un po' più complesso: vetro e foglie si sono riempiti di roba marrone, sono nate delle Physae, le foglie inferiori della cabomba marciscono.
Per la cabomba temo che non ci sia molto da fare, probabilmente l'illuminazione non è ottimale, ma avendo un sacco di anubias non mi azzardo a cambiarla.
Per provare a levare la roba marrone e i ciuffi di alghe del tronco ho inserito 3 neritine, cosa mi consigliate voi?

onlyreds 09-08-2009 19:16

ma i nitriti? anche le neritine rischiano...

Ishramit 09-08-2009 21:41

Nitriti a 0, controllati oggi.
Domani controllo pure i nitrati #36#
Essendo ormai l'acquario popolato da Physae, in teoria non ci dovrebbero più essere problemi con i nitriti(correggimi se sbaglio). O pensi che sia meglio toglierle le neritine? #24
Comunque i pesci non ci entreranno prima del 16, un'altra settimana insomma #36#

onlyreds 10-08-2009 11:10

beh, se sono a zero non ci sono problemi.
comunque le lumache non fanno miracoli, un po' di alghe in maturazione ci stanno, ma dopo devi trovare l'equilibrio tra produzione (cacca dei pesci) e consumo (piante), in modo che non ci siano avanzi che vadano a nutrire le alghe

Ishramit 10-08-2009 11:15

Lo so, lo so.
Ma scompariranno da sole o mi tocca pulire manualmente ogni singola foglia?

Ishramit 12-08-2009 13:41

Ho iniziato a spostare i primi pesci.
Oggi ne ho inseriti 3, i 2 black moor si sono ambientati quasi subito anche se non si allontanano dal fondo, ma stanno esplorando il nuovo acquario.
L'altro pesce, invece, si è rifugiato dietro una pianta e ha il respiro un po' accelerato. Spero che sia solo segno che non si è ancora adattato al nuovo ambiente #24

Ishramit 15-08-2009 13:50

Inizio a notare una cosa un po' strana.
Il mese è passato, non ho potuto controllare sempre i valori essendo stato fuori per 2 settimane, e penso che il picco si sia verificato in quel periodo(al mio ritorno era gonfio di alghe).
Ma la cosa strana adesso è che, seppur ci siano anche i pesci, non sono solo i nitriti ad essere a 0, ma anche i nitrati!
Cosa può voler dire? Possibile che le piante assorbano tutti i nitrati prodotti?(comunque i pesci sono dentro da 2 o 3 giorni, ma in teoria dovrebbero esserci anche senza pesci i nitrati #24 )

crilù 17-08-2009 00:29

Strano...anche perchè le anubias assorbono pochissimo i nitrati #24
Posso solo dire che a me un acquarietto è maturato in un mese e mezzo -28d#
C'è anche da sottolineare che tre pesci in 300 lt. per ora si perdono, tu il picco dei nitriti non l'hai visto vero? cioè quella bell'acqua viola o rossiccia? :-))

Ishramit 17-08-2009 10:44

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Strano...anche perchè le anubias assorbono pochissimo i nitrati #24
Posso solo dire che a me un acquarietto è maturato in un mese e mezzo -28d#
C'è anche da sottolineare che tre pesci in 300 lt. per ora si perdono, tu il picco dei nitriti non l'hai visto vero? cioè quella bell'acqua viola o rossiccia? :-))

L'acqua diventa viola? -05
Comunque non ci sono solo anubias nell'acquario, ma anche microsorium, vallisneria, bacopa e crypto.
Ora ho inserito tutti i pesci e i nitrati si aggirano sui 10, quindi dovrebbero andare bene.

crilù 17-08-2009 13:40

Quote:

L'acqua diventa viola?
#13 non viola sul bordeaux...rosso scuro...color vino insomma :-))
Comunque se ora i valori paiono normali scorda quello che ho scritto ;-)

Ishramit 17-08-2009 14:28

Ma questo cambio di colore è molto evidente?
Perchè mia madre dice che non ha notato nulla del genere #24

Ishramit 17-08-2009 17:27

Ho un problema con le anubias.
C'è qualcuno che continua ad assaggiare le foglie nuove.
Ma non è che le mangiano, le assaggiano poi si accorgono che sono troppo dure evidentemente, ora sono tutte frastagliate :-(

Ora bisogna trovare il colpevole, peccato che non penso di poter escludere nessuno tra pesci, neritine ed ampullarie, mi toccherà beccarli mentre compiono il reato -28d#

onlyreds 17-08-2009 19:15

penso che crilù di riferisca al colore dell'acqua nella boccetta quando fai la misurazione dei nitriti con i reagenti liquidi

Ishramit 17-08-2009 19:25

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
penso che crilù di riferisca al colore dell'acqua nella boccetta quando fai la misurazione dei nitriti con i reagenti liquidi

Ora tutto torna.
Ma come ho detto non ho potuto fare i test per 2 settimane non essendo in casa.
Io avevo capito che l'acqua nella vasca dovesse diventare color vino :-D

Per lo smangiucchiamento delle foglie nuove delle anubias cosa pensate?

crilù 17-08-2009 19:45

Lo davo per scontato....scusa #12
Per lo smangiucchiamento delle anubias incomincia a farci l'abitudine -28d#

Ishramit 17-08-2009 23:23

Ma come fanno a crescere se c'è chi assaggia tutte le foglie nuove? :-(

Comunque ho beccato un'ampullaria a compiere l'atto, ma lei iniziava dal centro, mentre nelle foglie più grosse i segni sono ai margini.
Eppure sono bridgesii #09

crilù 18-08-2009 00:23

Ecco perchè mi tengo il mio plecostomino :-))

onlyreds 18-08-2009 10:14

le ampu non dovrebbero mangiare le foglie...
prova a dargli più verdure...

crilù 18-08-2009 10:47

Quoto onlyreds, le ampullarie non devono fare danni alle piante e nemmeno le physe (che però sono infestanti...dai troppo cibo per caso?) le neritine non le conosco. Il frastagliamento di solito è il pesciozzo che lo procura, almeno nel mio acquario -28d# prima o poi posto una foto.

Ishramit 18-08-2009 11:30

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Quoto onlyreds, le ampullarie non devono fare danni alle piante e nemmeno le physe (che però sono infestanti...dai troppo cibo per caso?) le neritine non le conosco. Il frastagliamento di solito è il pesciozzo che lo procura, almeno nel mio acquario -28d# prima o poi posto una foto.

Oggi mia madre ha esagerato con gli spinaci, le ampu non avranno ragione di attaccare le foglie.
Le physae sono scomparse: o hanno paura dei pesci, o i pesci ne hanno fatto piazza pulita.
Comunque se il frastagliamento è procurato dai pesci...
Spero per loro che smettano di farlo, altrimenti li rimetto nel 70 litri #18

Scherzo ovviamente :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.