![]() |
No, se per pesci fantasma intendi i Chanda ranga non vanno bene... #07 anche se vengono venduti come pesci d'acqua dolce (spesso colorati artificialmente per renderli più appariscenti) in realtà vogliono acqua salmastra...
Più o meno facili da riprodurre (credo più facili delle rasbore, ma non sono sicura) sono i Brachydanio rerio, detti comunemente pesci pigiamino o juventino... anche loro sono di provenienza asiatica, ma per loro il pH meglio sul 7! ;-) Sono pescetti da banco, quindi minimo 6 :-)) |
Io per pesci fantasma intendevo i Kryptopterus minor dovrebbero essere d'acqua dolce #24 si i dano andrebbero bene, ci sono di diverse livree anche rosa, i rosa sono naturali però #36#
|
ok e danyo sia! in numero di 6 spero di trovare 2 maschi e 4 femmine
allora ricapitoliamo: coppia di betta splendes---->già presente 6-8 rasbore ------>da acquistare torba per diminuire un pò ph e kh ------->da acquistare ceratophyllum demersae ------>???? red cherry-------???? da valutare neon-------> da togliere assolutamente Brachydanio-----> 6 da acquistare radice di mangrovia ------->da acquistare (in mancanza tronco di torba) mi viene un'ARCA di NOE di soldi sta cosa secondo me! XD comprerò le cose poco alla volta! |
Purtroppo si, è il lato negativo dell'acquariofilia :-D basta stare attenti, farsi il giro dei negozzi, perchè da negozio a negozio i prezzi cambiano tanto, poi vedere se alcune cose, come le piante i fertilizzanti sono in vendita sul forum, spesso cè roba anche in regalo. I miei acquari sono tutti low cost, al massimo spendo 20/30 euro per allestirli, e le vasche le faccio io, o le prendo di seconda mano ;-)
Tu fai poco alla volta, per esempio la radice la puoi omettere, oppure la lasci per ultima, il ceratophillum lo regalano a tonnellate nel fuorum,anche la riccia. Cerca di mettere molte piante e creare un ambiente gradevole ed equilibrato. I pesci ringrazieranno regalandoti molte soddisfazioni :-)) |
Alt!!! Io non ti ho consigliato di prendere sia danyo che rasbore... o le une o gli altri... 2 banchi in 75 litri forse sono un po' troppi e secondo me è meglio avere un banchetto più numeroso di un'unica specie (fa più "scena"), piuttosto che 2 esigui...
Personalmente ti consiglio di prendere una decina di esemplari di una delle 2 specie! #36# Comunque, qualsiasi specie tu scelga di inserire, se una o entrambe, meglio prendere i pesci a poco a poco per non rischiare il collasso del filtro che potrebbe non reggere il carico organico... :-) |
innanzitutto voglio ringraziarvi che siete due carinissime aiutanti! l'avete presa proprio a cuore sta cosa.
poi se dici o le uno o gli altri scelgo i danyo molto più facili da gestire e da riprodurre |
Ottima scelta, ci sono anche di diverse varietà così hai piu scelta ;-)
|
ok l'acquario ora è completamente svuotato di fauna al più presto vi posto una fota così da poter scegliere la disposizione di tutto. sto ordinado la ceratophyllum 5 o 6 ciuffi da 15-20 cm ciascuno. per ora ho tolto anche i betta sono adagiati in una vasca in plastica da 10 lt ma il negoziante mi ha detto che se prendo altri pesci glieli posso riportare quindi..... potremmo metter dentro colisa al loro posto e poi magari faccio un 20 litri solo per loro così non vi è nemmeno il rischio per le red cherry che dovrei riuscire a trovare!
|
Quote:
|
ecco le foto!
ora continuiamo a creare! :-)) |
il ghiaino non mi piace... anche le anforette.. potresti mettere delle piccole rocce (come le preferisci) sotto al legno l'effetto visivo è molto bello!! inoltre le anubias sono piante da primo piano non da sfondo.. inoltre ti consiglierei di inserire qualche pianta a stelo a rapida crescita che sono importantissime per la maturazione della vasca e aiutano a ridurre i nitrati e sono nemiche naturali contro le alghe ;-)
|
come scritto in precedenza dietro le anubias e le cryptocorine dovrebbero arrivarmi 6 ciuffi da 15-20 cm di ceratophillum demesae per quanto riguardano le rocce non credo siano poi adatte al tipo di biotopo da riprodurre (asiatico) per quanto riguarda il ghiaino è stato messo a scalino per creare una parte meno profonda (più o meno 30cm) per aiutare la crescita di eventuali avannotti di anabantidi che come sapete sviluppano il classico labirinto e quindi devono salire a galla per respirare e profondità più allte ne causano la morte!
|
nuanda17, ok no avevo letto tutto il topic, ma io intendevo il colore del fondo..
|
Quote:
avevo pensato però di mettere il filtro nella parte posteriore quella attaccata al vetro per diminuire la corrente in alcuni punti e permettere poi ai futuri ospiti di creare più facilmente il loro nido. cosa ne pensate? |
nuanda17, qual'è la portata della tua pompa?? comunque un buon ricircolo dell'acqua ci deve essere.. cmq è molto importante inserire qualche pianta a stelo a crescita rapida..
|
la portata massima della pompa è 600lt/h come pianta a crescita rapida credo che meglio della ceratiphillum non ci nulla!
|
Quote:
Ti aiuto veramente con piacere... In questi giorni sono stata fuori e non ho potuto seguire le tue vicende... Mi fa piacere vedere che hai scelto di mettere un solo banchetto e anche il fatto che stai valutando l'opzione Colisa! ;-) L'idea di allestire un acquario solo per la coppia di Betta è perfetta, ma in 20 litri ci sta solo il maschio... in così poco spazio la femmina rimarrebbe quasi sicuramente uccisa! #06 Io credo che per la coppiaci vorrebbero minimo 50 litri, se ben piantumata, in modo che la femminuccia possa avere un pochino di spazio e nascondigli in più per non farsi vedere! Mi raccomando, per quanto riguarda le anubias devi interrare solo le radici e non il rizoma (il tronchetto da cui partono radici e foglie) altrimenti la pianta marcisce.. oppure la leghi ad un legno o ad una roccia... Il Ceratophyllum è ok! ;-) Se puoi compra anche qualche altra pianta che di certo male non fa! :-)) |
ghiottolina, completamente d'accordo :-))
|
come vedil'acquario e vuoto ancora di fauna un pò meno di flora comunque per i colisa dipende molto da questo:
http://www.petshop-zoomania.com/CICH...ezi%20male.jpg potrebbe anche cambiar tutto se riuscissi a trovare una coppia di questi! comunque in questi giorni mi dedico alla ricerca e alla conoscenza di negozi etc |
nuanda17, quel pescetto è semplicemente stupendo!!
|
Quel pescetto è un Ramirezi pinne a velo... è un ciclide nano, un bel po' delicato e che pretende pH acido (6,5 se la memoria non mi inganna! #24 ), per cui se non hai intenzione di imparanoiarti con l'acqua d'osmosi cambia obiettivo.
Esiste comunque anche la varietà con pinne normali e la varietà baloon che quasi tutti ti sconsiglieranno per motivi "etici" visto che questi ultimi hanno la colonna vertebrale a S... Le dimensioni della tua vasca per una coppia vanno bene! ;-) Per i Colisa, invece, in genere va bene la comune acqua di rubinetto e le dimensioni della vasca vanno bene, secondo me, anche per un trio (1M e 2F). :-) |
siccome era tanto che non vedevo pescetti nella mia vasca oggi non ho resistito e l'ho rifatto, la mia deve essere una malattia non sono riuscito a resistere e ho acquistato 4 e dico 4 mini pulcher (sono 1 cm e mezzo max 2), lo so non sono asiatici e non sono i mitici betta ma la vasca era vuota da ormai una settimana l'acqua per loro è buona e loro volevano tanto esser comprati da me!! :-D :-D
sono 4 lo so son troppi ma per ora non si distinguevano i sessi dunque ho detto al negoziante che appena si riusciva a capire qualcosa quelli di troppo li avrei riportati! ora domandina da un milioni di dollari chi saranno i loro coinquilini? |
nuanda17, sei proprio come me nell' allestimento del mio primo acquario!! visto che hai inserito prima gli abitanti in bocca al lupo!! hai inserito qualche piantina a crescita veloce??
|
con i valori dell'acqua ci siamo per numero no, ma sono ancora piccoli!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |