![]() |
e con loro, chi altri?
|
Al posto della stuartgranti metterei una jacob (se il kadango è un punto fisso)..
poi a scelta tra sciaenochromis, otopharinx, protomelas, Lethrinops.. (questi in trio) Come mbuna direi che puoi comunque mettere Labidochromis caeruleus o chisumulae (questi anche in coppia 2+2) ;-) |
a questo punto metterei:
4 aulonocara stuartgranti 4 copadichromis borleyi kadango 4Labidochromis caeruleus 4Labidochromis chisuulae puo andare? |
Caeruleus e chisumulae è meglio non metterli insieme. Per le aulonocara stuartgranti guarda un po, ce ne sono molte varietà. Sia per le aulonocara che per i copadichromis metterei solo 1 maschio e 2 femmine.
Fossi in te io metterei 1m/2f Aulonocara stuartgranti (quella che preferisci) 1m/2f Copadichromis borleyi Kadango (o in alternativa Protomelas taeniolatus Namalenje) 1m/2f Sciaenochromis fryeri 2m/2f Labidochromis caeruleus Questo e quello che farei io, poi però hai molte altre alternative. |
Quote:
Invece di proporre "compilation" di pesci più o meno inopportune/improbabili comincia dal principio: prenditi un buon libro e comincia a farTi delle TUE opinioni, poi ragioneremo di quelle; OK? ;-) |
Aggiungo che anche leggendo i vari topic in sezione apprenderai tante cose, ci sono domande con le relative risposte date dagli utenti che ti fanno capire molto di questo lago e della sua popolazione..
Già da lì farti un'idea tua sarà molto più semplice.. ;-) |
GEMMO, stai prendendo il malawi nel modo sbagliato, a mio avviso (e da quanto leggo non solo mio).
I pesci di questo lago hanno tutti carattere in primis ed esigenze di spazio in secundis che sono le caratteristiche importanti da tenere in considerazione. I colori e gli accostamenti cromatici sono altra cosa; bello ovviamente avere pesci "in tinta", ma è solo un bonus aggiuntivo e non IL criterio di scelta. Se guardi in questa sezione trovi molte proposte per una vasca tipo la tua (ad es. la vasca di zeus93 è identica)...guardati in giro! :-)) |
Quote:
Ci saranno tipo 6 topic pieni zeppi di domande sulla mia vasca #12 Con questo, non ti diciamo di non fare più domande naturalmente.. Per ogni dubbio qui ci sono persone esperte (non io :-D ) che sono liete di risponderti.. :-)) |
ok, do' qualche lettura in giro, mi farò sentire
|
Mi permetto di segnalarti i miei topic, in ordine:
1) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 2) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236001 3) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243159 4) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...249199&start=0 5) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255972 :-)) EDIT: ci potrei scrivere un articolo con sto popò di roba! :-D |
ci sono:
ho trovato la vasca che fa per me, bella rocciata di ciottoli sul fianco sinistro che partendo dall'angolo creano una sorta di frana, sabbia nella zona centrale e su tutto la zona anteriore qualche e una piccola forestina di valli sul lato destro. per i pesci pensavo: 1m/2f Aulonocara stuartgranti 1m/1f Labidochromis caeruleus 1m\2f cynotilapia afra |
Ci sta anche un altro trio.
Di Namalenje per esempio.. ;-) La rocciata deve essere di sassi molto grandi con tane belle capienti, inoltre direi di farne due per suddividere al meglio i territori.. Anche con ciottoli molto grandi a mò di monolite che funzionino da schermo visivo.. |
Io metterei 2-3 rocce anche a dx a mò di barriere/monoliti...se la rocciata andrà (almeno le tane poste in basso) "in mano" alla cyno (al 99,99%) gli altri si ritroveranno poco o nulla da "bazzicare" (non che stuart e caeruleus siano dei "rocciaioli accaniti" ma di qualche sassetto avranno pur bisogno ;-) ).Visto che hai deciso di inserire un bel "boschetto" di valli darei un'occhiata all'Otopharynx Tetrastigma :-)) come quarta specie.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque anche il tetrastigma lo è (volevo metterlo anche io), solo che da adulto è parecchio rognoso con compagni che non gli tengono testa (aulo per esempio) |
Oscar_bart, ma la tua aulo è una jacob non lo scordare #18 ...
|
Quote:
Anche Gianni mi confermò in sede d'acquisto.. ;-) |
Quote:
|
e fare due belle rocciate sugli angoli anteriori e nella parete anteriore-centrale mettere la valli per fare schermo visivo puo andare bene?
i ciottoli ne ho un'infinità da 1\2kg possono andare bene o sono poccoli? |
Bah, dipende dal tipo di roccia.
Io ho messo anche sassi di oltre 15 Kg l'uno.. #13 |
sono quelli perfettamenteovali, i ciottoli di fiume.
ci sono varietà di ciclidi che si nutrono delle ampullarie? ma perche non si possono mettere molte piante nel biotopo malawi? |
Calcola che i ciottoli devono essere sui 15 cm di larghezza (circa)..
Ampullarie è meglio di no, io ho provato e non è durata, il motivo non lo so, mangiare non l'hanno mangiata.. #13 Nel malawi si trova solo vallisneria spiralis e ceratophillum (credo), inoltre se metti mbuna le piante non hanno vita facile, eccetto la valli che resiste bene.. Ti consiglio la gigantea che è ancora più resistente (anche se non autoctona).. :-)) |
e anubias e microsorum?
me ne avanzano un marea di piantine. ho visto in qualche immagine dei cimiteri di ampullarie, a cosa sarvono? |
Quote:
Forse hai visto una vasca di conchigliofili del Tanganika non di certo Malawi ;-) |
Quote:
forse qualche neolamprologus le gradirebbe :-)) |
Quote:
Più probabilmente (se Ti riferisci a immagini "in situ") avrai visto distese di gusci di Neothauma (N. tanganyicense) in cui - nel lago Tanganica - vivono e riproducono i Neolamprologus. ;-) |
Quote:
vi faccio sapere com va con la vasca |
Quote:
quasi la totalità degli mbuna abita scogliere rocciose prive di piante......molti altri ciclidi abitano zone sabbiose o intermedie (misto rocce+sabbia)....i veri amanti delle piante non sono molti Si mettono più per vezzo estetico o al massimo come barriera visiva....ma a parte rari casi, puoi fare un malawi senza alcuna traccia di piante Inoltre, se metti mbuna, è bene che si sviluppi una copertura algale sulle rocce (che loro amano brucare) se peroprio vuoi delle piante, la vallisneria è la più indicata (poco esigente e vive bene in acque dure), oppure altre specie che sopportano acqua alcalina e dura e che non hanno esigenze particolari di luce (i ciclidi del malawi non amano la luce intensa) per i sassi, i tuoi sono troppo piccoli....la dimensione data da oscar è quella adatta a costruire rocciate stile mbuna......ma a volte occorrono dei veri e propri monoliti che facciano più da barriera visiva che altro In soldoni, se non sappiamo che cosa metti dentro, è inutile parlare dell'arredamento.....magari fai la vasca in un modo e poi metti pesci che preferiscono altro ;-) |
Quote:
Aggiungo poi, a titolo personale e sulla base di esperienza fatte in loco (immerisoni, forse oltre una trentina) che POCHE e GROSSE pietre danno un look molto più naturale (oltre che più facile da gestire) ma qui, ovviamente, si parla di estetica e la vicenda - per forza di cose - si fa "soggettiva" ... ;-) |
Quote:
|
ultima iformazione, la vasca è 390 lt 125x48x60
|
Facci sapere che pesci scegli.. ;-)
|
le prime tre specie le ho gia scelte,
ora devo trovarne un'altra o altre due che siano compatibili e che gli piacci stare sulla sabbia o sulla valli, voi cosa ne pensate? |
1m/2f Aulonocara stuartgranti
1m/1f Labidochromis caeruleus 1m\2f cynotilapia afra Qui puoi aggiungere un altro haps (le cyno si adattano bene con compagni non mbuna).. Namalenje, friery, otopharinx.. Hai bisogno di un layout abbastanza roccioso con qualche tana.. Forse ci starebbe anche un trio di lethrinops, ma hanno bisogno di un bel pò di sabbia da sifonare.. |
Quote:
-Potresti aggiungere un otopharinx tetrastigma, che sarebbe l'ideale visto che hai anche le vallisnerie e questo pesce popola proprio quelle zone. Se no hai molte alternative; come haps: -Protomelas taeniolatus Namalenje o marginatus (haps da habitat roccioso) -Placidochromis sp Mbamba gold o Jalo -Sciaenochromis fryeri (che è un piccolo predatore) -O di nuovo un Otopharinx della famigli "torpedo" che si vedono poco ma a me piacciono molto (torpedo blue o silver torpedo, anche se questo diventa forse un po' grosso) -Copadichromis azureus Come mbuna invece potresti mettere uno pseudotropheus elongatus(a me piacciono molto gli mphanga o ancor di più i chewere), solitamente non sono molto aggressivi, anche se qualche problemino lo potresti trovare..... Per dire, hai moltissime possibilità, dipende da cosa piace a te. Ti consiglio però di inserire all'inizio massimo 4 specie, poi osservando la vasca capirai tu se è equilibrata così o se vuoi aggiungere ancora qualcosa (che comunque ti sconsiglio). Ci vorrà comunque del tempo. Ciao Filippo |
trio di aulo stuartgranti e 5-6 caeruleus, stop!! ;-)
...oppure aulo+5caeruleus+trio di nama (ma devi allestire cum grano salis) |
Quote:
|
potrebbe andare bene:
1m/2f Aulonocara stuartgranti 1m/1f Labidochromis caeruleus 1m\2f cynotilapia afra 1m\2f lethrinops 1m\2f Namalenje o otopharinx ? |
senza i lethrinops si
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |