![]() |
e una vasca in acrilico???
|
Oggi finalmente è venuto il muratore, e pare potrebbe farmi le opere murarie già da mercoledì o giovedì.
A sto punto comincio già da domani a disallestire la vasca per spostarla sulla scrivania (devo rimediare svariati contenitori di plastica per coralli ed acqua). Le rocce se per poche ore posso metterle incontenitori di polistrolo con un pò d'acqua. Quello che riesco lo metto nel taleario e nella vasca dei cavallucci. Devo buttare giù il progetto della vasca. Alla fine mi sono orientato su una classica vasca con i lati a vista in extrachiaro. Che mi consigliate: scarico autocostruito o Xaqua??? Dove si trova il silicone nero Dow Corning 881? La parte più difficile sarà il fermo, il trasloco della vasca vecchia dal posto suo alla scrivania e la ripartenza. Poi per assemblare e collaudare la vasca nuova ho tutto il tempo che voglio. |
Partiti !!!!!
La mia vasca ora sta sulla scrivania...il trasloco per ora è stato indolore...i vetri sono arrivati...domani li forano e poi dai di silicone...Brrr |
sky1958,
Quote:
Quote:
|
Il dow corning 881 nero o trasparente sono riuscito a trovarlo a Perugia (potenza di ebay) a 6 € più 6€ di spedizione ( ovviamente ne ho presi 10 per ripartire le spese i spedizione su più cartucce ).
Gli scarichi saranno 2, tradizionali, nascosti al meglio dalle rocce, di diametro 40mm, mentre le risalite da 25mm. Venerdì mi dovrebbero consegnare i vetri, e poi comincia l'avventura -05 |
sky1958, per la risalita il diametro mi sembra un pò grossino , poi dipende che pompa userai. con gli scartichi secondo me ci stai giusto .....
|
Le due risalite sono alimentate da una eheim 1050 (38 lt/min - quasi 2300 lt/h) per ogni mandata (ossia 2 pompe).
Dei due scarichi pensavo di indirizzarne uno verso il refrigeratore (hailea 300) in modo da risparmiare la pompa dedicata ed usarla per alimentare il refugium (attualmente uso una delle eheim 1050 ma è eccessiva e devo parzializzarla quasi totalmente). Ho anche una Askoll da 4000 lt/h che però non vorrei usare in quanto è rumorosa , anche se quella da sola manderebbe avanti quasi tutta la baracca. Tornando alle risalite da 25mm se è troppo posso sempre ridurle a 20 mm all'uscita in vasca (i 2 niplo da 25 ormai già li ho comprati - 14 € l'uno .... sigh). fappio, hai una formula per il calcolo delle sezioni delle tubazioni in e out? |
Quote:
Quote:
|
la pompa risale ai miei inizi da acquariofilo marino (circa 12 anni fa) .
Riguardo alla formula intendevo... come fai a dire se una sezione di un tubo di scarico o di risalita è troppo grande o troppo piccolo? Come si fanno i calcoli? |
sky1958, per la risalita si deve far riferimento alla mandata della pompa , il meglio l'ottieni , con un diametro leggermente più grosso... esempio per la 1260 , occorre un tubo del 16 ... per lo scarico mi affido alla mia esperienza personale e quella acquisita qui con altri acquariofili. da 2 tubi del 40 passano comodamente 2000lh ... per decidere il passaggio , devi sapere quanta acqua tratta il tuo schiumatoio
|
fappio, Lo skimmer lo danno per vasche da 800lt, è il Bubble Magus 150 e forse peer una vasca di 750 lt non sarà più sufficiente
|
sky1958, secondo me è insufficiente ...
|
Si ne sono convinto anch'io....mah... domani arrivano i vetri e sabato passiamo all'incollaggio....poi avrò del tempo per allestire la parte tecnica in attesa dell'asciugatura del silicone e delle necessarie prove di tenuta
|
Pronti via !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vasca è stata montata. Bellissima.Un grazie particolare alla professionalità di Nicola e alla dedizione di Carlo senza i quali l'impresa non si sarebbe concretizzata. A seguire ecco i due immortalati nel pieno dell'operazioner della siliconatura. (io ovviamente sono dietro l'obiettivo) |
ecco le foto
|
altre
|
:-)
|
Sullo sfondo si intravede la vecchia vasca posizionata sulla scrivania e puntellata con 7 piedi aggiuntivi ....Incollaggio con pistola di silicone ad aria compressa e dow corning 881...Perfetto!!
|
sky1958, ma sa lato si vede un'altra vasca ...come hai spostato quella sulla scrivania?
|
la vasca a lato è una vecchissima (8 anni) vasca autocostruita che uso come taleario e che è collegata alla stessa sump del vascone (anche un refugium che non si vede è collegato alla sump).
La vasca grande, che stava sulle tre colonnine in muratura che si intravedono in alcune foto sulla sinistra (dove andrà il vascone nuovo), è stata svuotata completamente, recuperando l'acqua in tutto cio che ho trovato, sollevata in 5 energumeni, spostata, puntellata, collegata alla sump con tubi di gomma atossici, ri-riempita di rocce, acqua e coralli. Il tutto circa 15 gg fa dalle 8 a mezzanotte. Nessuna perdita a tuttora (se si eccettua qualche punta delle solite montipore spezzata). I pesci per un paio di giorni hanno trovato posto nel taleario, poi li ho ri messi nella vasca grande. |
sky1958, ok , tienici aggiornati ...per le pompe cosa hai deciso? copri le tunze con rocce artificili?
|
fappio, si .... ora aspetto una settimana per far asciugare il silicone poi arichiamo i 5 energumeni che la solleviamo e la mettiamo in postazione per le prove di tenuta.
Si penso proprio che camufferò le tunze dietro a delle rocce artificiali removibili....mi è sembrata la soluzione più pratica. |
PARTITI !!!!
La vasca è stata issata sui sostegni e per i primi 15 cm non perde neanche!!!!!!!!!! #19 #19 #19 Che stress....che apprensione....eravamo in 7 a tirarla su ma non è stato poi così complicato. Sotto la vasca è stato posto uno strato di auto livellante, uno di polistirolo da 5 mm, una tavola di multistrato da 25 mm e dulcis in fundo uno strato di polistirolo da 25mm. Dovrebbe bastare?? Credo che se le case abruzzesi fossero state costruite così ne sarebbero cadute molte meno :-D Oggi si completa la parte tecnica (un acquariofilo non conosce domeniche!!) e domani si trasloca (dalla vecchia alla nuova) considerando che dei circa 700 lt d'acqua circa 400 sono quelli rodati della vasca che fu, nonchè le rocce. Qualche foto. |
some more pics
|
Per illuminare la porzione di vasca che si trova sotto al muro che separa lo studio dal salone, ho allocato 3 riflettori per t5 da 80w su una tavoletta di noce trattata con flatting marino epossidico .....
e coi vetri avanzati è stato realizzato un nanetto da circa 100lt per un hippo reidi e un paguro (tanto per complicarmi un pò la vita) |
sky1958, http://www.acquariofilia.biz/viewtop...237582&start=0 qui ho postato un articolo sui cavallucci, marinise ti interessa ... riesci a pulire il vetro senza spostare il divano ?
|
...la parte di scarico sotto la vasca, dalla chiavarda in poi, andrebbe messa in lieve pendenza....
|
fappio, grazie per l'articolo. Il divano non serve toglierlo, alle sue spalle corre una pedana calpestabile alta poco meno della spalliera del suddetto divano che era stata costruita apposta per pulire la libreria in muro e cristalli nella quale ho incastrato il vascone.
emio, si lo penso anch'io, infatti la parte orizzontale pensavo di scaldarla leggermente per darle qualche grado di pendenza Oggi passo a salare i circa 400 lt d'acqua osmotica che ho prodotto (2 giorni -28d# ) e completo la parte tecnica e domani, si spera, si trasloca. Gli altri circa 400 lt d'acqua sono quelli della vecchia vasca, ovviamente. |
sky1958, sono d'accordo sulla pendenza , ma non lieve , in quella situazione , ti cresce tutto , spugne spirografi , ecc ecc .... almeno falla smontabile
|
Azz!
Dalle foto è una bella vascona, ma dal vivo rende 1000 volte di più! Parola di zio Tarlo... |
zio??? non sapevo ... #19
|
fappio, dalla chiavarda in poi è smontabile...
|
sky1958, si ho visto , puoi smontare la ghiera della valvola
|
...io ho uno scarico che sotto la vasca fa un tragitto simile...
..non solo ho dovuto mettere tutto in pendenza (e nemmeno di cosi' poco)... ..ho dovuto (per motivi acustici) mettere una T tra la fine della parte in pendenza e l'inizio della parte finale (quella verticale) con un pezzo di tubo sopra ed infine un tappo forato come sfogo per l'aria.... ..se vuoi ti posto un disegno....anche se spero di essermi spiegato... |
emio, ho capito abbastanza...una cosa simile l'ho fatta anch'io , proprio per l'eccessivo gorgoglio che faceva uno scarico di una vasca più piccola...comunque gli scarichi sono 2, proprio per evitare intasamenti vari. Per i rumori se ne riparlerà quando arrivo a livello (ossia domani.... credo)
|
Quote:
|
Has Fidanken!!! L'ha fatto !!!
Il trasloco è avvenuto...oggi ho abbozzato la rocciata, appoggiato i coralli alla bene e meglio efermato la vasca vecchia. Dopo aver terminato ieri notte alle 4.00 la parte tecnica, anche oggi la giornata "lavorativa" è durata 12 ore (dalle 8 alle 20) Tutto pare funzionare. |
sky1958, io voglio vedere la sistemazione delle pompe #21
|
fappio, per ora sono state brutalmente messe ai 4 angoli e senza controller...sto rifiatando un paio di giorni e poi rimetto mano alla situazione.
le rocce che vorrei costruire, tra l'altro, devono stare in ammollo in acqua d'osmosi per un paio di settimane, se non ricordo male. |
sky1958, certo , non voglio farti fretta ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |